Testata

RU→UKR/NNN – Giulia e gli altri




Rose e fiori per la foreign fighter che ha combattuto per Kiev [3].




Galera per il foreign fighter che ha combattuto per il Donbass e la Russia [12].


[ ... ]


Archivio

di Marco Poli


Che fine ha fatto Giulia Schiff { [1][2] ... } – nome di battaglia Kida – eroina negativa del conflitto ucraino ?

1

Le cronache ci raccontano che si è sposata con il commilitone Viktor ( trasl. anche come Victor ) in doppio rito ( civile ed ebraico ), uno officiato nella Piccola Russia all'inizio dell'anno [3], e l'altro il 7 maggio al Castello di Bevilacqua nel Veronese, dall'ex-Ministro della Difesa italiana Elisabetta Trenta :


Il rito ebraico

Giulia Schiff, nozze in bianco al castello di Bevilacqua per la foreign fighter

La 24enne pilota italiana di Mira (Venezia) si era arruolata nella legione straniera a fianco dell'esercito ucraino. Il giorno di San Valentino aveva celebrato a Dnipro il rito civile sposandosi con l'ex soldato delle Forze Speciali Victor

[4]


La narrativa romantica ci racconta che si sono conosciuti nelle Forze Speciali della Legione Internazionale ed esattamente nell'unità ebraica-ucraina detta Brigata Masada [5], che lui era il suo capo-squadra, ed infine lei si è congedata per stare vicino al fidanzato ferito da alcune esplosioni sul fronte del Donbass ...
Pare che ora vivano a Dnepropetrovsk ( Днепропетровск; il toponimo kievano è usato spesso dalla stampa italiana : Dnipro ), ennesima città fondata dalla zarina Caterina II detta ''la grande'' nella Novorossija [6], e che abbiano creato un'associazione per il supporto ai militari e alla popolazione civile, la fondazione Cloud Walker [7].
Di questa, scriverò sotto.

1.1

A marzo, la Schiff era tornata in Italia per testimoniare al processo per il celeberrimo e un po' brusco ''battesimo del volo'' che nel 2018 turbò profondamente la ragazza ed ebbe conseguenze sulla desiderata carriera nell'aviazione italiana [8].

2

Viktor ha il doppio passaporto ( israeliano e ucraino ) e ha servito nell'esercito di Tel Aviv.
Come documentato nel primo post della miniserie, lei porta un cognome inequivocabilmente ebraico.
Si sarebbero sposati con il ''rito ebraico'' ... mah. Qualcosa non mi convince.

Riproduco un commento del prof. di Ebraismo Edoardo Fuchs su questa coppia di ebrei perlomeno atipici [9]:


Giudicata 5 anni fa "insufficiente in attitudine militare e professionale" ed espulsa dall'aeronautica militare Italiana, Giulia Schiff , veneta di Mira, si è arruolata come mercenaria nel battaglione Masada, composto da ebrei ucraini, e ne ha da poco sposato il comandante , l'israelo-ucraino Victor Friedman, in un castello del Veronese con il rito ebraico. Questa La romantica versione ufficiale della storia. Ma è una versione che non sta in piedi: come possono degli ebrei scegliere di combattere in un esercito dichiaratamente neo nazista? Chiaramente gli ucraini non hanno scelta, ma lei ed il suo comandante novello sposo? Beh, per loro c'è la versione complottista: lei è l' unica italiana tra i 100 "giovani leader del futuro" invitati al simposio di San Gallo in Svizzera, incontro Nato con l'obiettivo di "contribuire a preservare e sviluppare l'ordine economico sociale-liberale", che ogni anno porta nell'ateneo svizzero i leader mondiali e i luminari. Altro che matrimonio ebraico : questi hanno sposato la religione di Davos. Come diceva Andreotti, a pensar male si fa peccato ma di solito ci si azzecca.
Edoardo Fuchs


Chiaro.

3

In una video-intervista eseguita nell'ufficio del sindaco di Zhitomir ( Житомир; trasl. anche come Zhytomyr ) – dove l'anno scorso venne formalmente arruolata – e pubblicata su VeneziaToday [10] li vediamo parlare sorridenti davanti a uno scheletro agghindato con una giacca e cose prese ai soldati russi uccisi in battaglia : una scena forte, che testimonia il totale disprezzo della vita altrui e la totale mancanza di rispetto del nemico.
E come i due si siano dati non al Dio degli ebrei e dei cristiani, ma al Male.

Dal minuto 1:46 :


[ ... ] Siccome noi volevamo essere vicini ai nostri colleghi, ai nostri amici, e continuare a lavorare per la pace in Ucraina, abbiamo deciso di fondare la fondazione Cloud Walker e abbiamo iniziato a lavorare distribuendo aiuti umanitari fino nelle zone più calde, sia civili che militari.

– Quindi tu, con la divisa militare, vai a portare aiuti ai civili.

Perché comunque si tratta di una situazione di guerra, e ci sono ancora tantissime spie e collaboranti che non ci permettono di stare tranquilli. Noi comunque, essendo veterani, abbiamo anche la possibilità di affrontare i nostri viaggi con il riconoscimento del mondo militare, soprattutto perché abbiamo delle collaborazioni importanti, in particolare con la Legione, ma anche con tante altre brigate dell'esercito regolare [ ... ].

[10]


Già.
E' davvero strano, che ci siano civili di lingua, cultura, e religione russa che vivono in una terra che da 250+ anni – dal tempo della zarina Caterina la Grande – è di lingua, cultura, e religione russa, ed aiutino l'esercito russo.
Che mondo bizzarro ... :D ... sarebbe il caso che qualcuno insegnasse alla ragazza un po' di Storia della Nuova Russia e della Piccola Russia, date le lacune ( per non dire la tabula rasa ) paventate sull'argomento.
L'ignoranza è il viatico principale per essere strumentalizzati.

E ...
di quali collaborazioni parla, e con quali unità kievane ?

Ad esempio, del Reggimento Safari probabile esecutore del massacro di Bucha [11]?
Eh ...
sappiamo bene come i kievani trattano i civili russofoni considerati ''collaborazionisti''.

3.1

Certo, mentre hanno dimenticato i filo-kievani – chissà perché – i fieri magistrati italiani sono impegnati a interrogare i combattenti filo-russi :


Foreign fighter trentino arrestato all'aeroporto di Malpensa

Alessandro Bertolini, 29 anni di Rovereto, dal 2016 avrebbe combattuto su compenso per conto delle milizie filo russe

[12]


Alessandro è detenuto nel carcere di Busto Arsizio secondo le disposizioni del Tribunale di Genova, e beneficerà dell'udienza preliminare solo a settembre.
La sua scheda compare nella famigerata lista di proscrizione online Myrotvorets ( Миротворець )[13].
E' cittadino russo dal 2021, e l'ambasciata della Federazione si è attivata per seguire il suo fascicolo [14].

Il solito doppio standard delle istituzioni italiane : feste e articoli su Vanity Fair per la Schiff, carcere per Bertolini e altri [15].

=

Comunicazione

Nel ''bel giardino fiorito'' dell'Occidente tanto democratico e liberale, Facebook non mi lascia pubblicare questo post sui foreign fighters italiani che il social net della ''feroce dittatura russa'' mi ha lasciato pubblicare senza rompere le balle [16].

Tuttavia, sempre su Facebook è attiva una pagina per il reclutamento dei combattenti filo-kievani e lo staff dice che rispetta le mitologiche ''norme della community'' [17].

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 30 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2147 ].
[2] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 17 ottobre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2646 ].
[3] : ''Ucraina: Giulia Schiff si è sposata, non combatte più e fa beneficenza'', Chiara Pizzimenti, Vanity Fair, 16 febbraio 2023, [ https://www.vanityfair.it/article/ucraina-giulia-schiff-sposata-non-combatte-beneficenza ];
vedi : ''GIULIA SCHIFF SI SPOSA IN UCRAINA: «NUOVA VITA, HO FONDATO UN'ASSOCIAZIONE UMANITARIA» | 15/02/2023'', antennatre, YouTube, 15 febbraio 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=qkwYUB2whgw ].
[4] : ''Giulia Schiff, nozze in bianco al castello di Bevilacqua per la foreign fighter'', L'Arena, 9 maggio 2023, [ https://www.larena.it/territorio-veronese/citta/giulia-schiff-nozze-castello-bevilacqua-1.10056226 ];
vedi : ''Giulia, la luna di miele a sostegno degli ucraini che non hanno cibo'', L'Arena, 17 maggio 2023, [ https://www.larena.it/territorio-veronese/citta/giulia-soldatessa-ucraina-sposata-1.10070973 ].
[5] : ''Giulia Schiff, combattente italiana al fronte ucraino, racconta la sua guerra'', Affaritaliani[punto]it, 31 agosto 2022, [ https://www.affaritaliani.it/cronache/giulia-schiff-combattente-italiana-al-fronte-ucraino-racconta-la-sua-guerra-813345.html ].
[6] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 7 ottobre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2599 ].
[7] : ''Nuova vita di Giulia Schiff in Ucraina: “Non combatto più, con mio marito porto aiuti a soldati e orfani”'', Annalisa Cangemi, Fanpage[punto]it, 24 marzo 2023, [ https://www.fanpage.it/politica/nuova-vita-di-giulia-schiff-in-ucraina-non-combatto-piu-con-mio-marito-porto-aiuti-a-soldati-e-orfani/ ].
[8] : ''Giulia Schiff al processo sul nonnismo in caserma: «Mi frustavano, non riuscivo a respirare»'', Monica Coviello, Vanity Fair, 21 marzo 2023, [ https://www.vanityfair.it/article/giulia-schiff-processo-nonnismo-caserma ]; vedi : ''Nonnismo in caserma, Giulia Schiff dopo l'udienza: "Rivivere quell'esperienza è stata un'agonia"'', La Repubblica, YouTube, 21 marzo 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=LD18HFiD75s ].
[9] : post, Edoardo Fuchs, Facebook, 30 maggio 2023, [ https://www.facebook.com/edoardo.fuchs/posts/10223691390537086 ].
[10] : ''La guerra in Ucraina e il matrimonio con Victor: intervista alla combattente Giulia Schiff'', Ivan Grozny Compasso, VeneziaToday, 7 giugno 2023, [ https://www.veneziatoday.it/cronaca/intervista-giulia-schiff.html ].
[11] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 12 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2191 ].
[12] : ''Foreign fighter trentino arrestato all'aeroporto di Malpensa'', TGR Trento, Rai, 30 giugno 2023, [ https://www.rainews.it/tgr/trento/articoli/2023/06/foreigh-fighters-trentino-arrestato-allaeroporto-di-malpensa-4a86e13e-26c2-4b70-80b7-d793c505d781.html ];
vedi : ''Arrestato Alessandro Bertolini, il foreign fighter di Rovereto che combatteva in Donbass con i filorussi'', Open, 1° luglio 2023, [ https://www.open.online/2023/07/01/arrestato-alessandro-bertolini-foreign-fighter-donbass-russi/ ].
[13] : ''Бертолини Алессандро / Bertolini Alessandro / Bertolini Alessandro'', Myrotvorets ( Миротворець ), [ https://myrotvorets.center/criminal/bertolini-alessandro/ ];
vedi : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 3 giugno 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2339 ].
[14] : ''Il Consolato russo vuole parlare con Alessandro Bertolini, foreign fighter trentino. "È cittadino russo"'', il Dolomiti, 9 luglio 2023, [ https://www.ildolomiti.it/cronaca/2023/il-consolato-russo-vuole-parlare-con-alessandro-bertolini-foreign-fighter-trentino-e-cittadino-russo ];
vedi : ''Russian diplomats to visit Italian national arrested for fighting for Donbass'', TASS, 7 luglio 2023, [ https://tass.com/society/1644005 ].
[15] : ad esempio Antonio Cataldo, Olsi Krutani, e Vladimir Vrbitchii; vedi nota #12, seconda fonte.
[16] : ''Archivio, e Commento'', Marco Poli, VK, 17 agosto 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3364 ].
[17] : post, Maurizio De Paola, Facebook, 27 luglio 2023, [ https://www.facebook.com/mauriziodepaolaxxx/posts/10231502915024184 ];
vedi : INTERNATIONAL VOLUNTEER NETWORK UKRAINIAN MILITARY, Facebook, [ https://www.facebook.com/groups/242661528389175/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 17 agosto 2023 [18] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento