Testata

C19/N – Rischi e benefici dei prodotti basati su mRNA e DNA




Ritaglio del titolo de L'Indipendente [1].



Archivio

di Marco Poli


Annoto alcuni articoli scientifici pubblicati da docenti e ricercatori nei mesi scorsi. Parto da tre ricercatori italiani che hanno osato mettere in discussione l'efficacia, e la stessa sensatezza delle iniezioni del Sacro Siero :


Vaccini Covid: ora anche i ricercatori dell’ISS chiedono di rivalutare rischi e benefici
[1]


Forse fuori tempo massimo, ma, siccome vi sono ancora resistenze a criticare la brodaglia e a indagare l'intero schema dell'approccio del Sistema alla pandemia bio-mediatica detta ''di Covid-19'', credo sia utile recuperare.

1

Il Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci ( CNCF ) si occupa di valutare la qualità dei medicinali che vengono commercializzati nel nostro Paese, ed esegue attività di sorveglianza per conto dell'Istituto Superiore di Sanità ( ISS ) e dell'Agenzia Italiana del Farmaco ( AIFA )[2].

Alla fine del dicembre 2022, i ricercatori dott.ssa Loredana Frasca [3][4], dott. Giuseppe Ocone, e dott.ssa Raffaella Palazzo [5] hanno inviato uno studio sui cosiddetti ''vaccini anti-Covid'' genici ad mRNA oppure DNA alla rivista Pathogens, che è stato pubblicato il 2 febbraio 2023 : ''Sicurezza dei vaccini COVID-19 nei pazienti con malattie autoimmuni, nei pazienti con problemi cardiaci e nella popolazione sana'' [6][7].
Citando a supporto ben 211 studi precedenti, i ricercatori hanno criticato il metodo usato dai colleghi in diversi studi celebrativi, e sostanziato dubbi sui benefici del trattamento genico spacciato dall'establishment come salvifico ( addirittura l'unica salvezza ) dalla millantata ''nuova peste'', soprattutto per i giovani e i soggetti considerati ''fragili''.
Nelle conclusioni [8], dopo la presa d'atto che nei primi mesi di somministrazione delle sostanze le pubblicazioni sostenevano ch'esse proteggessero le persone dalla morte e dalla malattia grave causata dal ceppo originario del SARS-CoV-2, leggiamo :


[ ... ]. Diversi studi hanno documentato un rapido calo dell'efficacia di queste sostanze, calo che risulta più evidente dopo la diffusione delle diverse varianti di Omicron. Poiché molti studi indicano che le attuali varianti virali sono meno letali e che esistono terapie efficaci per trattare la malattia COVID-19, questo potrebbe essere il momento giusto per rivedere il rapporto rischio/beneficio di questi interventi farmacologici. Ora un ulteriore fattore, che mancava al momento dei primi studi sull'efficacia, è che un gran numero di persone acquisiscono naturalmente l'immunità anche attraverso infezioni, comprese le infezioni pauci-sintomatiche. Pertanto, al momento, potrebbe essere possibile e utile riflettere sugli eventi avversi documentati di questi vaccini genici. [ ... ].
Le somministrazioni ripetute (fino a quattro o cinque e più) non sono state incluse negli studi clinici iniziali dei produttori di vaccini, quindi l'intensità e la frequenza degli eventi avversi possono ora cambiare a fronte di un'infezione che ha una mortalità attuale paragonabile o addirittura inferiore di quello dell’influenza. [ ... ].

[8]


Più avanti :


[ ... ].
Le persone a rischio non sono solo i pazienti anziani. Oltre al cancro, che può colpire sia pazienti giovani che anziani, nei giovani possono svilupparsi anche malattie immunomediate e autoimmuni come il diabete, la sclerosi multipla, la psoriasi e altre. Anche i pazienti pediatrici e i giovani con queste condizioni croniche possono essere a rischio di sviluppo di miocardite, poiché i casi di miocardite non sono rari nei giovani, come riportato sopra. Nella presente revisione, abbiamo riportato frequenze di casi di miocardite fino a 1:300 (indagine attiva) o 1:1.000 (indagine passiva) in pazienti giovani e adolescenti. Quando si svolgono i test strumentali, queste analisi hanno rivelato frequenze più elevate. In un recente articolo, giovani pazienti con miocardite indotta da vaccino sono stati seguiti per diversi mesi e non tutti i pazienti hanno manifestato sintomi risolti, sebbene la maggior parte dei pazienti abbia risposto al trattamento. Gli autori hanno dimostrato la persistenza di risultati anomali alla risonanza magnetica cardiaca [207] e l’aumento di altri parametri che possono essere associati a risultati sfavorevoli. La miocardite è una forma di infiammazione del cuore che può portare a futuri ulteriori problemi di salute in pazienti giovani a rischio con una possibilità di vita già compromessa. La comunità scientifica deve essere consapevole e discutere se l’uso degli attuali vaccini genetici contro il COVID-19, che era giustificato all’epoca delle precedenti varianti mortali del coronavirus, debba essere ancora incoraggiato al tempo delle varianti Omicron. Un altro articolo recente ha collegato la formazione di coaguli di sangue alla vaccinazione con vaccini genetici nelle persone di età pari o superiore a 65 anni [208]. Pertanto, in questa fase, il rapporto rischio/beneficio potrebbe essere rivalutato anche per gli anziani. [ ... ].

[8]


2

L'Istituto Superiore di Sanità non ha complimentato il cospicuo ed accurato lavoro svolto, ma, al contrario, ha dapprima preso le distanze dallo studio [9], poi ha addirittura aperto una procedura disciplinare contro le dott.sse Frasca e Palazzi ( dipendenti dell'ISS )[10].

Il sindacato ANIEF ha definito il provvedimento come ''censorio del nuovo Codice di comportamento dei dipendenti ISS, che trasforma la rendicontazione dei lavori in un processo di autorizzazione politica da parte dei Direttori, dando loro possibilità di impedire la pubblicazione di un qualunque lavoro sulla base di valutazioni di opportunità estranee al processo di valutazione scientifica'' [11].

Non ho trovato nella rete gli esiti della procedura, ma le ricercatrici non hanno pubblicato nuovi lavori dalla fine di febbraio.

=

Note

[1] : ''Vaccini Covid: ora anche i ricercatori dell’ISS chiedono di rivalutare rischi e benefici'', Valeria Casolaro, L'Indipendente, 6 febbraio 2023, [ https://www.lindipendente.online/2023/02/06/vaccini-covid-ora-anche-i-ricercatori-delliss-chiedono-di-rivalutare-rischi-e-benefici/ ];
vedi anche : ''Vaccini, rapporto rischio beneficio: lo studio che mette in difficoltà l’ISS'', Miriam Gualandi, Byoblu, 5 febbraio 2023, [ https://www.byoblu.com/2023/02/05/vaccini-rapporto-rischio-beneficio-lo-studio-che-mette-in-difficolta-liss/ ].
[2] : ''Centro nazionale per il controllo e la valutazione dei farmaci - ISS'', Istituto Superiore di Sanità, [ https://www.iss.it/centro-nazionale-per-il-controllo-e-la-valutazione-dei-farmaci ].
[3] : ''Chi è Loredana Frasca, la ricercatrice di immunologia dell'Iss: lo studio sulle reazioni avverse ai vaccini Covid nei pazienti fragili'', Il Giornale d'Italia, 6 febbraio 2023, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/cronaca/452161/chi-e-loredana-frasca-ricercatrice-iss-reazioni-avverse-vaccini-covid.html ].
[4] : Loredana Frasca, Google Scholar, [ https://scholar.google.it/citations?user=smkkFPcAAAAJ&hl=it ];
MDPI SciProfiles : [ https://sciprofiles.com/profile/945431 ];
PubMed : [ https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?sort=date&term=Frasca+L&cauthor_id=36839505 ];
ResearchGate : [ https://www.researchgate.net/profile/Loredana-Frasca ].
[5] : Raffaella Palazzo, MDPI SciProfiles : [ https://sciprofiles.com/profile/author/NWZldDFhZWxLdUdJVmdJS0Z3eUNZUTAyRXdLcUU3RjJTVU12UGZ4QnFTRT0= ];
PubMed : [ https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Palazzo+Raffaella&sort=date ];
ResearchGate : [ https://www.researchgate.net/profile/Raffaella-Palazzo ].
[6] : ''Safety of COVID-19 Vaccines in Patients with Autoimmune Diseases, in Patients with Cardiac Issues, and in the Healthy Population'', AA. VV., Pathogens, MDPI, 2 febbraio 2023, [ https://www.mdpi.com/2076-0817/12/2/233 ];
DOI : [ https://doi.org/10.3390/pathogens12020233 ];
{ PDF } : [ https://www.mdpi.com/2076-0817/12/2/233/pdf?version=1676442667 ].
[7] : ''Vaccini a mRNA e miocarditi: l'immunologa Loredana Frasca espone lo studio pubblicato su ‘Pathogens’'', Adalberto Gianuario, Byoblu, 11 marzo 2023, [ https://www.byoblu.com/2023/03/11/vaccini-a-mrna-e-miocarditi-limmunologa-loredana-frasca-espone-lo-studio-pubblicato-su-pathogens/ ].
[8] : vedi ''5. Conclusions'', pag. 15, PDF citato.
[9] : ''Comunicato Stampa N°7/2023 - Vaccini: Iss, articolo su Pathogens non rappresenta l’Istituto, analisi lacunosa e parziale'', ISS, 4 febbraio 2023, [ https://www.iss.it/-/vaccini-iss-articolo-su-pathogens-non-rappresenta-l-istituto-analisi-lacunosa-e-parziale ].
[10] : ''Ricercatori ISS perseguiti, Brusaferro modifica le regole ad hoc'', Giuliana Radice, Byoblu, 10 marzo 2023, [ https://www.byoblu.com/2023/03/10/iss-contro-suoi-ricercatori-per-brusaferro-violate-regole-inesistenti/ ];
vedi : ''Scienza censurata e biolaboratori: il futuro distopico della ricerca – Sottotraccia'', Elisabetta Barbadoro, Byoblu, 17 marzo 2023, [ https://www.byoblu.com/2023/03/17/scienza-censurata-e-biolaboratori-il-futuro-distopico-della-ricerca-sottotraccia/ ].
[11] : ''ISS, caso ricercatrici. Il sindacato ANIEF si esprime in sostegno di Frasca e Palazzo'', Giuliana Radice, Byoblu, 23 marzo 2023, [ https://www.byoblu.com/2023/03/23/iss-caso-ricercatrici-il-sindacato-anief-si-esprime-in-sostegno-di-frasca-e-palazzo/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 12 novembre 2023 [12]; su FB : [13] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento