Testata

Ognissanti ?




Interno della Chiesa di San Salvatore di Ognissanti ( FI ) [5].



Archivio, e Arte

di Marco Poli


Ieri sera è andato in scena lo schifoso e stupido carnevale lugubre detto Halloween, una moda importata surrettiziamente e acriticamente dagli USA.

Oggi la Chiesa Cattolica celebra la Solennità di Tutti i Santi, conosciuta comunemente come la festa di Ognissanti. La Chiesa Ortodossa ha celebrato la festività quasi cinque mesi fa, rifacendosi alle usanze del IV secolo.

1

Le commemorazioni dei martiri cristiani cominciarono ad essere celebrate nel IV secolo d. C., e le prime tracce di una celebrazione generale sono attestate ad Antiochia, nella domenica successiva alla Pentecoste [1].
Tale data è stata conservata dalla Chiesa Ortodossa [2].
Cito :


trad.

Giornata di Ognissanti

[ ... ].

Solennità celebrata il primo novembre. È istituita per onorare tutti i santi, conosciuti e sconosciuti, e, secondo Urbano IV, per supplire ad eventuali carenze nella celebrazione delle feste dei santi da parte dei fedeli durante l'anno.

Nei primi tempi i cristiani erano soliti celebrare l'anniversario della morte di un martire per Cristo nel luogo del martirio. Nel IV secolo le diocesi vicine cominciarono a scambiarsi feste, a trasferire reliquie, a dividerle e ad unirsi in una festa comune; come dimostra l'invito di San Basilio di Cesarea (379) ai vescovi della provincia del Ponto.
Spesso gruppi di martiri patirono lo stesso giorno, il che naturalmente portò ad una commemorazione congiunta. Nella persecuzione di Diocleziano il numero dei martiri divenne così grande che non si poté assegnare a ciascuno un giorno separato. Ma la Chiesa, ritenendo che ogni martire dovesse essere venerato, stabilì per tutti un giorno comune.

La prima traccia di ciò la troviamo ad Antiochia, la domenica dopo Pentecoste. Troviamo menzione di un giorno comune anche in un sermone di sant'Efrem il Siro (373) e nella 74a omelia di san Giovanni Crisostomo (407).
All'inizio solo i martiri e San Giovanni Battista venivano onorati con un giorno speciale. Altri santi si aggiunsero gradualmente, e aumentarono di numero quando fu istituito un regolare processo di canonizzazione; tuttavia, già nel 411 si trova nel calendario caldeo una "Commemoratio Confessorum" per il venerdì dopo Pasqua. In Occidente Bonifacio IV, il 13 maggio 609, o 610, consacrò il Pantheon di Roma alla Beata Vergine e a tutti i martiri, ordinando un anniversario. Gregorio III (731-741) consacrò una cappella nella Basilica di San Pietro a tutti i santi e fissò la ricorrenza al 1° novembre.

A Roma esisteva già una basilica degli Apostoli, la cui dedicazione veniva ricordata ogni anno il 1° maggio. Gregorio IV (827-844) estese la celebrazione del 1° novembre a tutta la Chiesa. Sembra che la veglia si svolgesse già durante la festa stessa. L'ottava fu aggiunta da Sisto IV (1471-84).

[3]


2

A tutti i santi è dedicata la splendida chiesa rinascimentale di San Salvatore in Ognissanti – detta comunemente ''chiesa di Ognissanti'' – a Firenze [4][5].

Altroché la robaccia puerile e disgustosa d'Oltreoceano.

=

Note

[1] : ''Tutti i Santi'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Tutti_i_Santi&oldid=136221110 ];
vedi anche : ''Ognissanti e Giorno dei Morti: storia, origini, tradizioni e celebrazioni in Italia e nel Mondo'', Filomena Fotia, MeteoWeb, 1° novembre 2023, [ https://www.meteoweb.eu/2023/11/ognissanti-giorno-morti-storia-origini-tradizioni-celebrazioni-italia-mondo/1497062/ ].
[2] : ''Ortodossa Tutti i Santi 2024'', bimCal, [ https://bimcal.it/calendario-ortodosso/domenica-di-tutti-i-santi ];
vedi : ''La festa della Sinassi di Tutti i Santi: alle origini della festività religiosa'', I sentieri dell'icona, [ http://www.sentiericona.it/public/icone/?p=12738 ].
[3] : trad. da ''All Saints' Day'', New Advent, [ https://www.newadvent.org/cathen/01315a.htm ].
[4] : ''Chiesa di Ognissanti (Firenze)'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Chiesa_di_Ognissanti_(Firenze)&oldid=135215288 ].
[5] : ''Alla riscoperta di Ognissanti e della sua intrigante storia'', Francesca Mazzotta, Mandragora, 19 marzo 2019, [ https://www.mandragora.it/alla-riscoperta-di-ognissanti-e-della-sua-intrigante-storia/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 1° novembre 2023 [6]; su FB : [7] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento