Testata

Carità




“Carità”, dipinto di William-Adolphe Bouguereau ( 1859 ) – da Wikimedia Commons, pubblico dominio. [2].



Arte


Un altro dipinto di William-Adolphe Bouguereau ( pron. : ''bugherò'' )[1], dal titolo ''Carità'' ( 1859 )[2].

2

Cito :


Carità

Carità è un termine che indica un grande amore incondizionato, disinteressato e fraterno. Nella teologia cattolica è una delle tre virtù teologali, insieme a fede e speranza.

Lo stesso termine si utilizza anche in riferimento all'atto dell'elemosina (nell'espressione "fare la carità") e in riferimento a ogni forma di volontariato.

Etimologia

Il termine deriva dal latino caritas (benevolenza, affetto, sostantivo di carus, cioè caro, amato, con cui San Girolamo - nella Vulgata - traduce il greco ἀγάπη, agápē (come appare nel Nuovo Testamento Greco), cioè «grazia» oppure «cura».

La traduzione è operata ad imitazione del greco chàris, ma il sacerdote Carlo Strazza nell'Ottocento contrapponeva la derivazione di caritas dal latino "careo" e non dal greco χάρις [ ... ].

[3]


=

Note

[1] : ''William-Adolphe Bouguereau'', AA. VV. Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=William-Adolphe_Bouguereau&oldid=138325087 ];
vedi anche : ''BOUGUEREAU, William-Adolphe'', Enciclopedia Italiana, Treccani, 1930, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/william-adolphe-bouguereau_(Enciclopedia-Italiana)/ ].
[2] : ''File:William-Adolphe Bouguereau (1825-1905) - Charity (1859).jpg'', Wikimedia Commons, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/Image:William-Adolphe_Bouguereau_(1825-1905)_-_Charity_(1859).jpg?uselang=it ].
[3] : ''Carità'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Carit%C3%A0&oldid=137918295 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'8 aprile 2024 [4]; su FB : [5] }.

[ ... ]

2 commenti:

  1. Occhio a in incappare in qualche testina arcobalenga che vi dara' del fascio-leghista reazionario-sessuofobo, patriarcal-nazista, portatrore di odio e intolleranza, razzista e sessista per questa immagine "ributtevole" di una "avente mestruazioni" con due bambin*!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah ah !

      No ...
      Finora, non ho ricevuto commenti di questa risma su FB.
      Anche perché, a causa dei contenuti che posto, sono sotto shadow ban ovvero i miei post vengono buttati in fondo al flusso delle notizie che gli altri utenti vedono.

      E' la bellezza della mitologica democrazia occidentale dove forse sei un po' più libero di postare che in altri luoghi del pianeta, ma se scrivi cose che ai Padroni non garbano [ vengono cancellate, e magari il tuo account viene chiuso tout court ].
      E i gendarmi del Regime Globale sono molto attivi in tutti i social basati in California.

      Elimina