Testata

Libertà di parola, costituzioni, e bolliti in fuga da X




Il post di Brendan Carr su X [2].



Notizie, e Archivio

di Marco Poli


Dal diluvio di parole e commenti sul venturo governo federale degli Stati Uniti d'America [1], estraggo quelle di Brendan Carr, prossimo Presidente della Commissione federale per le comunicazioni – una figura simile a quello che era il Ministro delle Comunicazioni, le cui funzioni sono confluite nel Ministero dello Sviluppo economico :


trad.

Dobbiamo smantellare il cartello della censura e ripristinare il diritto alla libertà di parola per i comuni cittadini americani.

[2]


Bis [3][4]:


trad.

Quando si tratta di giornalisti e media, Jeff Bezos ha scritto di recente quanto segue:

"La nostra professione è ora la meno affidabile di tutte. Qualcosa che stiamo facendo chiaramente non funziona".

[3]


E' abbastanza chiaro che Carr si riferisce alla censura applicata dai social net ai propri utenti, per orientare l'opinione pubblica verso le narrazioni ufficiali sulla pandemia bio-mediatica di Covid-19, sull'Operazione militare speciale del Cremlino nella cosiddetta ''Ucraina'', e altre.
Negli ultimi anni sono venute alla luce queste operazioni sistematiche invalidanti il diritto delle persone ad esprimere il proprio punto di vista { ... [5] ... [6] ... }.

1

Quando si parla di libertà di parola negli USA, scatta immediatamente il riferimento al Primo emendamento alla Costituzione :


I Emendamento

Il Congresso non potrà emanare leggi per il riconoscimento di una religione o per proibirne il libero culto, o per limitare la libertà di parola o di stampa o il diritto dei cittadini di riunirsi in forma pacifica e d’inviare petizioni al governo per la riparazione dei torti subiti.

[7]


Notare che si parla di una eventuale azione del Congresso cioè del parlamento bicamerale statunitense, e non di soggetti privati.
Da qui, comincia una matrjoshka di più involucri legali.

1.1

Paradossalmente, il Primo emendamento è stato usato in sede di giudizio a favore delle società che gestiscono le piattaforme social, dopo che gli Stati del Texas e della Florida avevano approvato leggi finalizzate ad impedire la rimozione di contenuti postati dai politici [8][9]: il 1° luglio scorso, la Corte suprema degli Stati Uniti ha riconosciuto a tali aziende il diritto di eseguire la moderazione dei contenuti inseriti dagli utenti ''a loro piacimento'' [10].
Per l'esecutivo federale venturo non sarà affatto facile dirimere e orientare un'azione tutelativa della libertà di parola all'interno di tali spazi telematici privati ma di vasto accesso pubblico.

1.2

Per prevenire le conseguenze legali derivate dalla pubblicazione da parte degli utenti di materiale illegale secondo le leggi vigenti, prevenendo così anche la censura preventiva agita dalle aziende che gestiscono le piattaforme, nel Communications Decency Act del 1996 ( Legge sulla decenza delle comunicazioni ) basato sul Communications Act del 1934 ( Legge sulle comunicazioni )[11] venne inclusa la Sezione 230 [12].
Al paragrafo (c) si legge :


trad.

(c) PROTEZIONE PER IL ''BUON SAMARITANO'' BLOCCO E FILTRAGGIO DI MATERIALE OFFENSIVO.--

(1) TRATTAMENTO DELL'EDITORE O DELL'ORATORE.--Nessun fornitore o utente di un servizio informatico interattivo sarà trattato come editore o oratore di qualsiasi informazione fornita da un altro fornitore di contenuti informativi.
(2) RESPONSABILITÀ CIVILE.--Nessun fornitore o utente di un servizio informatico interattivo sarà ritenuto responsabile per:--
(A) qualsiasi azione intrapresa volontariamente in buona fede per limitare l'accesso o la disponibilità di materiale che il fornitore o l'utente considera osceno, lascivo, sporco, eccessivamente violento, molesto o altrimenti discutibile, indipendentemente dal fatto che tale materiale sia o meno protetto dalla Costituzione; [ ... ].

[13]


Il paradosso inscritto è chiaro : da un lato, il fornitore di un servizio informatico non è considerato editore, dall'altro gli viene data carta bianca sulla censura più ampia fino alla dicitura ''altrimenti discutibile'', che contiene tutto il possibile, cioè sull'indirizzamento editoriale del discorso.
Su questo punto, nel corso del 2020 è stata combattuto il primo round del contenzioso tra il presidente allora in carica, Donald Trump, e la proprietà di Twitter { [14][15] ... } che sappiamo essersi concluso con il ban dell'account del primo dopo i fatti di Capitol Hill [16][17], non solo su quella piattaforma social ma anche su Facebook, YouTube [18], e altre [19].

Poi gli scoop detti Facebook Files [20] e Twitter Files [21], e le ammissioni dei diretti protagonisti { [22][23] ... } hanno palesato uno schema censorio diretto dall'amministrazione Biden al fine di bloccare le opinioni critiche sulle narrazioni ufficiali principali, incluse quelle di Trump [24].

Infine, Elon Musk ha comprato la società Twitter Inc. [25] e ha cambiato il nome del social succinto ( 280 caratteri al massimo per post sono a disposizione degli utenti non abbonati ) in X [26], e Donald Trump, che nel frattempo ha lanciato la sua piattaforma social Truth { [27][28] ... [29] }, ha potuto riutilizzare il suo vecchio account [30][31].

1.3

Da leggere.
Per concludere il paragrafo, appunto la sezione dell'Electronic Frontier Foundation ( EFF ) dedicata alla Sezione 230 [32] ed in particolare alle protezioni conferite da quella legge ai blogger [33].
Sulla libertà di parola e di espressione delle proprie opinioni negli USA, consiglio un saggio di Elisabetta Grande [34].

2

La Costituzione Italiana appare affrontare l'argomento in modo più ampio e idealistico :


Articolo 21

Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art. 111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili.

[ ... ].

[35]


Ma le autorità amministrative dell'ex-Belpaese non hanno ritenuto di impugnare le tante censure perpetuate dalle piattaforme social – tipicamente statunitensi – ai danni di singoli cittadini italiani e persino di testate giornalistiche registrate che negli ultimi anni hanno contestato le narrazioni ufficiali. Peggio, hanno sostenuto dialetticamente le censure.

2.1

L'affermazione di Trump supportato da Musk, sembra avere sconvolto il carrello dei bolliti nostrani.
Elio e le Storie Tese, Pierò Pelù [36], Francesco Guccini [37], e altri nel circuito culturale dem* [38] hanno deciso di lasciare X.
Indignati.
Non ricordo tuttavia alcuna loro esternazione a difesa della libertà di parola e degli altri diritti attaccati e sottratti ai cittadini italiani durante il biennio pandemico, anzi alcuni di loro sono stati tra i più caldi sostenitori del regime sanitario, come Alessandro Gassmann { [39][40] ... [41] }.

All'estero alcuni attori, musicisti, scrittori, e la sinistra testata britannica The Guardian hanno fatto altrettanto.
Poca roba.

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 19 novembre 2024, [ https://vk.com/wall170191717_4090 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/11/c19n-ruukrnnn-le-nomine-di-trump.html ].
[2] : trad. da post, Brendan Carr, X, 18 novembre 2024, [ https://x.com/BrendanCarrFCC/status/1858327922810970327 ].
[3] : trad. da post, Brendan Carr, X, 20 novembre 2024, [ https://x.com/BrendanCarrFCC/status/1859256573584875651 ].
[4] : Jeff Bezos è il fondatore, proprietario e presidente di Amazon, di Blue Origin, e, dal 2013, proprietario del quotidiano The Washington Post.
[5] : vedi i numerosi post che ho dedicato alla censura social su questa bacheca.
[6] : ad esempio, ''Notizie, e Archivio'', Marco Poli, VK, 15 gennaio 2013, [ https://vk.com/wall170191717_3020 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10228594314059315 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2023/01/c19n-lamministrazione-biden-e-la.html ].
[7] : ''PRIMI DIECI EMENDAMENTI ALLA COSTITUZIONE AMERICANA (1791)'', { PDF }, [ https://scienzepolitiche.uniroma2.it/wp-content/uploads/2017/10/16.-Primi-dieci-emendamenti-alla-Costituzione-federale-USA-1.pdf ].
[8] : ''In Texas una nuova legge vuole impedire a siti e social network di moderare i contenuti'', Irene Doda, Wired ITA, 16 maggio 2022, [ https://www.wired.it/article/texas-legge-hb20-moderazione-contenuti/ ];
vedi : ''H.B. No. 20'', Texas Legislature Online, [ https://capitol.texas.gov/tlodocs/872/billtext/html/HB00020S.htm ].
[9] : ''Stati Uniti. Social media e libertà di pensiero e stampa: cosa dirà la Corte Suprema'', Ilaria Solaini, Avvenire, 26 febbraio 2024, [ https://www.avvenire.it/mondo/pagine/social-media-censura-corte-suprema-stati-uniti ].
[10] : ''Il Primo emendamento Usa tutela le piattaforme e dà loro un ruolo editoriale'', AA. VV., Il Sole 24 Ore, 10 luglio 2024, [ https://www.ilsole24ore.com/art/il-primo-emendamento-usa-tutela-piattaforme-e-da-loro-ruolo-editoriale-AFmB0MiC ].
[11] : ''1064. 73d CONGRESS . SESS . II . CHS. 651, 652 . JUNE 19, 1934.'', { PDF }, [ https://govtrackus.s3.amazonaws.com/legislink/pdf/stat/48/STATUTE-48-Pg1064a.pdf ].
[12] : ''SEC. 230. [47 U.S.C. 230] PROTEZIONE PER IL BLOCCO PRIVATO E LO SCREENING DI MATERIALE OFFENSIVO.

(a) RISULTATI.--Il Congresso ritiene quanto segue:

(1) La gamma in rapida evoluzione di Internet e altri servizi informatici interattivi disponibili per i singoli americani rappresenta uno straordinario progresso nella disponibilità di risorse educative e informative per i nostri cittadini.
(2) Questi servizi offrono agli utenti un elevato grado di controllo sulle informazioni che ricevono, nonché il potenziale per un controllo ancora maggiore in futuro con lo sviluppo della tecnologia.
(3) Internet e altri servizi informatici interattivi offrono un forum per una vera diversità di discorso politico, opportunità uniche per lo sviluppo culturale e innumerevoli vie per l'attività intellettuale.
(4) Internet e altri servizi informatici interattivi sono fioriti, a beneficio di tutti gli americani, con un minimo di regolamentazione governativa.
(5) Sempre più americani si affidano ai media interattivi per una varietà di servizi politici, educativi, culturali e di intrattenimento.

(b) POLITICA.--È politica degli Stati Uniti--

(1) promuovere lo sviluppo continuo di Internet e di altri servizi informatici interattivi e altri media interattivi;
(2) preservare il vivace e competitivo libero mercato che esiste attualmente per Internet e altri servizi informatici interattivi, senza vincoli di regolamentazione federale o statale;
(3) incoraggiare lo sviluppo di tecnologie che massimizzino il controllo dell'utente su quali informazioni vengono ricevute da individui, famiglie e scuole che utilizzano Internet e altri servizi informatici interattivi;
(4) rimuovere i disincentivi per lo sviluppo e l'utilizzo di tecnologie di blocco e filtraggio che consentono ai genitori di limitare l'accesso dei propri figli a materiale online discutibile o inappropriato; e
(5) per garantire un'applicazione rigorosa delle leggi penali federali per scoraggiare e punire il traffico di oscenità, lo stalking e le molestie tramite mezzi informatici.

(c) PROTEZIONE PER IL ''BUON SAMARITANO'' BLOCCO E FILTRAGGIO DI MATERIALE OFFENSIVO.--

(1) TRATTAMENTO DELL'EDITORE O DELL'ORATORE.--Nessun fornitore o utente di un servizio informatico interattivo sarà trattato come editore o oratore di qualsiasi informazione fornita da un altro fornitore di contenuti informativi.
(2) RESPONSABILITÀ CIVILE.--Nessun fornitore o utente di un servizio informatico interattivo sarà ritenuto responsabile per:--
(A) qualsiasi azione intrapresa volontariamente in buona fede per limitare l'accesso o la disponibilità di materiale che il fornitore o l'utente considera osceno, lascivo, sporco, eccessivamente violento, molesto o altrimenti discutibile, indipendentemente dal fatto che tale materiale sia o meno protetto dalla Costituzione; o
(B) qualsiasi azione intrapresa per abilitare o rendere disponibili ai fornitori di contenuti informativi o ad altri i mezzi tecnici per limitare l'accesso al materiale descritto nel paragrafo (1).

(d) EFFETTO SU ALTRE LEGGI.--

(1) NESSUN EFFETTO SUL DIRITTO PENALE.--Niente in questa sezione deve essere interpretato in modo da compromettere l'applicazione della sezione 223 di questa legge, del capitolo 71 (relativo all'oscenità) o 110 (relativo allo sfruttamento sessuale dei bambini) del titolo 18, Codice degli Stati Uniti o di qualsiasi altro statuto penale federale.
(2) NESSUN EFFETTO SULLA LEGGE SULLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE.--Niente in questa sezione deve essere interpretato in modo da limitare o espandere qualsiasi legge relativa alla proprietà intellettuale.
(3) LEGGE STATALE.--Niente in questa sezione deve essere interpretato in modo da impedire a qualsiasi Stato di applicare qualsiasi legge statale che sia coerente con questa sezione. Nessuna causa di azione può essere intentata e nessuna responsabilità può essere imposta ai sensi di qualsiasi legge statale o locale che sia incoerente con questa sezione.
(4) NESSUN EFFETTO SULLA LEGGE SULLA PRIVACY DELLE COMUNICAZIONI.--Nulla in questa sezione deve essere interpretato in modo da limitare l'applicazione dell'Electronic Communications Privacy Act del 1986 o di uno qualsiasi degli emendamenti apportati da tale legge, o di qualsiasi legge statale simile.

(e) DEFINIZIONI.--Come utilizzato in questa sezione:

(1) INTERNET.--Il termine ''Internet'' indica la rete informatica internazionale di reti dati a commutazione di pacchetto interoperabili sia federali che non federali.
(2) SERVIZIO INFORMATICO INTERATTIVO.--Il termine ''servizio informatico interattivo'' indica qualsiasi servizio informativo, sistema o fornitore di software di accesso che fornisce o abilita l'accesso al computer da parte di più utenti a un server informatico, incluso specificamente un servizio o sistema che fornisce l'accesso a Internet e tali sistemi gestiti o servizi offerti da biblioteche o istituti scolastici.
(3) FORNITORE DI CONTENUTI INFORMATIVI.--Il termine ''fornitore di contenuti informativi'' indica qualsiasi persona o entità responsabile, in tutto o in parte, della creazione o dello sviluppo di informazioni fornite tramite Internet o qualsiasi altro servizio informatico interattivo.
(4) FORNITORE DI SOFTWARE DI ACCESSO.--Il termine ''fornitore di software di accesso'' indica un fornitore di software (incluso software client o server) o strumenti di abilitazione che eseguono una o più delle seguenti operazioni:
(A) filtrare, filtrare, consentire o non consentire contenuti;
(B) selezionare, scegliere, analizzare o digerire contenuti; o
(C) trasmettere, ricevere, visualizzare, inoltrare, memorizzare nella cache, cercare, sottoinsiemi, organizzare, riorganizzare o tradurre contenuti.'';
trad. da : ''COMMUNICATIONS ACT OF 1934'', { PDF }, pp. 89–91, [ https://transition.fcc.gov/Reports/1934new.pdf ].
[13] : fonte #12;
vedi il dibattito sull'argomento : ''Section 230: An Overview'', Congressional Research Service, aggiornato il 4 gennaio 2024, { PDF }, [ https://crsreports.congress.gov/product/pdf/R/R46751 ].
[14] : ''Trump non può chiudere i social (ma può complicargli la vita)'', P. Fiore e A. Rociola, AGI, 28 maggio 2020, [ https://www.agi.it/estero/news/2020-05-28/trump-twitter-social-network-8751170/ ].
[15] : ''Trump vara la stretta sui social: "Sono monopoli". Twitter segnala un altro post'', R. Lofano e A. Rociola, AGI, 29 maggio 2020, [ https://www.agi.it/estero/news/2020-05-29/trump-guerra-social-sono-monolpoli-8756865/ ].
[16] : ''Assalto al Campidoglio degli Stati Uniti d'America del 2021', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Assalto_al_Campidoglio_degli_Stati_Uniti_d%27America_del_2021&oldid=142196676 ].
[17] : ''Jacob Chansley'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Jacob_Chansley&oldid=1258036876 ];
vedi : ''CHANSLEY, Jacob Anthony (aka Jacob Angeli)'', United States Attorney’s Office for the District of Columbia, aggiornato il 4 febbraio 2022, [ https://www.justice.gov/usao-dc/defendants/chansley-jacob-anthony ];
vedi : ''Che fine ha fatto Jacob Chansley, lo sciamano di Capitol Hill?'', Alessia Arcolaci, Vanity Fair, 5 novembre 2024, [ https://www.vanityfair.it/article/elezioni-usa-che-fine-ha-fatto-lo-sciamano-di-capitol-hill ].
[18] : ''Twitter e Facebook hanno sospeso l'account di Donald Trump'', Gabriele Porro, Wired ITA, 7 gennaio 2021, [ https://www.wired.it/internet/social-network/2021/01/07/trump-sospensione-twitter-facebook/ ].
[19] : ''Tutte le piattaforme che hanno bloccato Trump'', il Post, 12 gennaio 2021, [ https://www.ilpost.it/2021/01/12/piattaforme-social-media-blocco-account-donald-trump/ ].
[20] : ''The Facebook Files'', The Wall Street Journal ( WSJ ), settembre 2021, [ https://www.wsj.com/articles/the-facebook-files-11631713039 ].
[21] : ''Capsule Summaries of all Twitter Files Threads to Date, With Links and a Glossary'', Matt Taibbi, Racket News, Substack, 4 gennaio 2023, [ https://www.racket.news/p/capsule-summaries-of-all-twitter ].
[22] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 11 luglio 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3290 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10229846248516894 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2023/07/c19n-facebook-ha-censurato-parecchie.html ].
[23] : ''Notizie, e Commento'', VK, 28 agosto 2024, [ https://vk.com/wall170191717_4006 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/08/c19n-ruukrnnn-adesso-ce-il-pentimento.html ].
[24] : ''Twitter Files 4 e 5: Trump bannato senza aver violato regole né istigato'', Federico Punzi, Nicola Porro, 14 dicembre 2022, [ https://www.nicolaporro.it/atlanticoquotidiano/rubriche/twitter-files-la-censura-social/twitter-files-4-e-5-trump-bannato-senza-aver-violato-regole-ne-istigato/ ].
[25] : ''Elon Musk ha comprato Twitter: i retroscena'', Chris Stokel-Walker, Wired ITA, 26 aprile 2022, [ https://www.wired.it/article/elon-musk-ha-comprato-twitter/ ].
[26] : ''Perché Twitter cambia logo e diventa X'', Diego Barbera, Wired ITA, 24 luglio 2023, [ https://www.wired.it/twitter-x-logo/ ].
[27] : ''Trump lancia il suo social: si chiama Truth. Operazione da 875 milioni $'', Il Sole 24 Ore, 21 ottobre 2021, [ https://www.ilsole24ore.com/art/trump-lancia-suo-social-si-chiama-truth-operazione-875-milioni-%24-AE227Sr ];
vedi : ''È uscito il nuovo social network di Trump: Truth. Cos’è e come funziona'', Andrea Muratore, InsideOver, 21 febbraio 2022, [ https://it.insideover.com/tecnologia/trump-lancia-truth-e-prepara-la-riscossa-politica.html ].
[28] : ''Trump lancia il suo social Truth a Wall Street, debutto col botto: +58% e titolo sospeso'', Open, 26 marzo 2024, [ https://www.open.online/2024/03/26/usa-debutto-truth-social-donald-trump-wall-street/ ].
[29] : Truth, sito-web, [ https://truthsocial.com/ ].
[30] : ''"Vox populi, Vox Dei". Musk riapre la porta di Twitter a Trump'', Massimo Basile, AGI, 20 novembre 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-11-20/elon-musk-twitter-ritorno-trump-account-internet-social-media-america-politica-18892379/ ].
[31] : ''Trump torna a postare su X dopo un anno: "Siamo una nazione in declino", Sky TG24, 12 agosto 2024, [ https://tg24.sky.it/mondo/2024/08/12/trump-post-x ].
[32] : ''Section 230'', Electronic Frontier Foundation ( EFF ), [ https://www.eff.org/issues/cda230 ].
[33] : ''Section 230 Protections'', Electronic Frontier Foundation ( EFF ), [ https://www.eff.org/issues/bloggers/legal/liability/230 ].
[34] : ''I mobili confini della libertà di espressione negli Stati Uniti e il metro della paura'', Elisabetta Grande, Questione Giustizia, [ https://www.questionegiustizia.it/rivista/articolo/i-mobili-confini-della-liberta-di-espressione-negli-stati-uniti-e-il-metro-della-paura_279.php ].
[35] : ''Articolo 21'', Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-i/titolo-i/articolo-21 ].
[36] : ''Elio e le Storie Tese, Piero Pelù (e non solo) lasciano X, "Una cloaca"', AGI, 13 novembre 2024, [ https://www.agi.it/cronaca/news/2024-11-13/elio-storie-tese-lasciano-twitter-musk-pericolo-democrazia-28714436/ ].
[37] : ''Francesco Guccini lascia X, l’attacco a Elon Musk: “Ho idee distanti anni luce dalle sue”'', Vincenzo Nasto, Fanpage[punto]it, 15 novembre 2024, [ https://www.fanpage.it/cultura/francesco-guccini-lascia-x-lattacco-a-elon-musk-ho-idee-distanti-anni-luce-dalle-sue/ ].
[38] : ''Protesta contro Elon Musk, le star dello spettacolo che lasciano X, da Pierò Pelù a Elio'', Camilla Sernagiotto, Sky TG24, 15 novembre 2024, [ https://tg24.sky.it/spettacolo/2024/11/15/piero-pelu-musk-chi-lascia-x ].
[39] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 4 dicembre 2020, [ https://vk.com/wall170191717_817 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10223204166709000 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2020/12/c19n_4.html ].
[40] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 9 maggio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1340 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10224621711946745 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2020/12/c19n_4.html ].
[41] : ''Stephen King lascia X: «Atmosfera troppo tossica»'', Fabrizio Grasso, Lettera 43, 15 novembre 2024, [ https://www.lettera43.it/stephen-king-lascia-x-perche-bluesky/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 25 novembre 2024 [42] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento