Testata

Sulla Luna col domopak




Collage di dettagli delle discutibili foto ufficiali distribuite dalla NASA – pubblico dominio [0][1].



Archivio

di Marco Poli


Oggi ricorre l'anniversario della fake più grande della Storia umana recente ovvero dello sbarco lunare che sarebbe stato eseguito con un trabiccolo fatto coi fogli di carta stagnola e i teli di plastica. Allego dettagli delle imbarazzanti foto ufficiali [1], palesemente fatte in studio con illuminazione artificiale, che già basterebbero per una bella risata e non parlarne più.
Per chi è più curioso, consiglio la visione del documentario ''American Moon'' di Massimo Mazzucco [2].

2

Riproduco il commento dell'amico MancHego San [3]:


Le stelle che non c'erano e quelle che ci sono

Grazie al portentoso sviluppo tecnologico ammmericano del 1969 (a tutt'oggi ancora irraggiungibile) Armstrong, Aldrin e Collins portarono a termine il più grande successo scientifico della storia umana per cui sicuramente qualcuno deve aver loro assegnato perlomeno un Nobel o una medaglia d'oro della Royal Astronomical Society.
Eh? Come no? Niente?
Ah. Gli hanno messo una stella commemorativa sulla Walk of Fame ad Hollywood col simbolino della TV come quella assegnata al cartone animato Alvin and the Chipmunks.
Ma la Walk of fame non è quel marciapiede abitato da barboni dedicato a celebri cantanti, musicisti e ATTORI di Cinema, tv, teatro e radio?
Deve esserci stato un errore, cribbio! Tutti quelli che hanno la propria piastrella sulla walk of fame lavorano per l'intrattenimento, mica per la scienza.
Vabbè, tutti tranne loro tre.
Ma è davvero un errore?
Non sarà che, una volta "tornati sulla terra", avendo gli eroi dichiarato nella conferenza stampa più importante del secolo scorso (con delle facce che sembrava avessero appena scoperto di essere stati tutti e tre cornificati dalle mogli) che non avevano visto alcuna stella da lassù, è stato deciso che almeno quaggiù delle stelle le avrebbero finalmente dovute vedere?

MancHego San


Sì, davvero i tre astronauti hanno ricevuto l'onore di una stella sul marciapiede di Hollywood [4].
La loro interpretazione ha incantato miliardi di boccaloni, che ancora oggi credono che gli esseri umani siano stati sul satellite naturale terrestre con la rudimentale tecnologia, il rudimentale equipaggiamento, e la scarsa capacità di calcolo del 1969, mentre la NASA non riesce a replicare l'impresa con le risorse tecniche del 2025 che sono enormemente superiori a quelle della più grande fake mediatica di sempre.



3

Il Progetto Artemis ( Artemide, dea greca della caccia e della luna, gemella di Apollo ) avrebbe dovuto ''riportare'' l'Uomo sulla Luna già nell'anno 2002 [5].

Il Programma Artemis ha come finalità il ''riportare'' l'Uomo sulla Luna nel 2026, e di costruirvi una base permanente da usare successivamente per le missioni spaziali verso Marte [6].

Anche gli ufficialisti lo devono ammettere :


I lenti progressi di Artemis, lo sviluppo durato un decennio e il costo esorbitante di 93 miliardi di dollari non sono all’altezza della nostra ultima avventura lunare: il Progetto Apollo. All’epoca, il Saturn V passò dai progetti alla rampa di lancio in appena sei anni, passando agilmente dal suo volo inaugurale nel 1967 allo sbarco sulla Luna nel 1969 in soli 20 mesi. È difficile ignorare la cruda realtà: Artemis impiega molto più tempo di Apollo per andare da A a B [ ... ].
[7]


Dovessi listare tutte le previsioni e le promesse mancate, questo post diventerebbe molto lungo. Giusto l'anno scorso Bill Nelson, ex-astronauta e direttore della NASA, ha sparato l'ennesima data per il ''ritorno'' dell'Uomo sulla Luna :


A settembre 2025 partirà Artemis II, la missione che orbiterà attorno alla Luna. Nell’autunno 2026 Artemis III porterà di nuovo l’uomo sul satellite.
[8]


E ...
mannaggia, ennesimo rinvio per ragioni tecniche di sicurezza :


La NASA rinvia ulteriormente le missioni Artemis alla Luna

La NASA posticipa ancora i lanci di Artemis II e III per problemi tecnici allo scudo termico e per garantire più sicurezza delle future missioni lunari.

[9]


Come detto, dal 1969 al 1972 ben sei equipaggi umani per un totale di dodici uomini avrebbero toccato il suolo lunare con successo e sarebbero tornati sulla Terra senza riportare danni esiziali alla salute, tuttavia lo stesso ente, con la tecnologia del 2025, non riesce a garantire la sicurezza degli astronauti e sono necessarie millemila modifiche progettuali.



La farsa è conclamata, eppure una parte dei popolani palesa una notevole cocciutaggine ignorante e infantile nel volere credere a tutti i costi ad una bella favola.
Auguro loro di crescere, prima o poi.

=

Note

[0] : Apollo Multimedia, NASA, [ https://www.nasa.gov/history/alsj/picture.html ];
vedi le foto in risoluzione più bassa : Apollo Image Atlas, LPI, USRA, [ https://www.lpi.usra.edu/resources/apollo/ ];
vedi : Apollo 11 Image Library, NASA, [ https://www.nasa.gov/history/alsj/a11/images11.html ];
vedi : ''NSSDC Report 70-06. Apollo 11 Lunar Photography. April 1970'', NASA, [ https://www.nasa.gov/history/alsj/a11/a11nssdc70-06.html ].
[1] : post, Sebastiano Alicata, Facebook, 20 luglio 2025, [ https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10239981125126455 ].
[2] : ''AMERICAN MOON - Vers. integrale (ITA)'', Luogocomune2, YouTube, 20 luglio 2019, [ https://www.youtube.com/watch?v=IOVK1gAvo8A ].
[3] : post, MancHego San, Facebook, 20 luglio 2025, [ https://www.facebook.com/photo/?fbid=1794252051494985&set=a.159194658334074 ].
[4] : ''Special Apollo XI'', Hollywood Walk of Fame, [ https://walkoffame.com/special-apollo-xi/ ].
[5] : ''Progetto Artemis'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Progetto_Artemis&oldid=141469085 ].
[6] : ''Programma Artemis'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Programma_Artemis&oldid=144661899 ].
[7] : ''Quando torneremo sulla Luna e perché ci è voluto così tanto tempo?'', Valerio Novara, Passione Astronomia, [ https://www.passioneastronomia.it/quando-torneremo-sulla-luna-e-perche-ci-e-voluto-cosi-tanto-tempo/ ].
[8] : ''Il direttore della Nasa: «A settembre 2025 torneremo sulla Luna, la prossima tappa sarà Marte»'', Open, 16 maggio 2024, [ https://www.open.online/2024/05/16/nasa-settembre-2025-luna-marte-bill-nelson/ ].
[9] : ''La NASA rinvia ulteriormente le missioni Artemis alla Luna'', Luigi Bignami, Focus, 12 dicembre 2024, [ https://www.focus.it/scienza/spazio/la-nasa-rinvia-ulteriormente-le-missioni-artemis-alla-luna ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 20 luglio 2025 [10]; su FB : [11] }.

[ ... ]

C19/N – Una Commissione indipendente per la Salute dei cittadini




Logo della commissione [1].



Archivio

di Marco Poli


E' nettamente percepibile, nella mia frequentazione dei social, un abbassamento dell'attenzione della gran parte degli utenti verso la tematica pandemica. Come fosse un capitolo chiuso in una scatola riposta in soffitta, ricordo di un passato che sembra remoto e definitivamente superato dall'argomento bellico.

Credo sia un atteggiamento fallace.

Se da un lato è comprensibile un rilassamento dopo lo stress del biennio 2020–21 – l'acme della pandemia bio-mediatica di Covid-19, poco biologica e molto mediatica – dall'altro credo che non bisogni abbassare del tutto la guardia verso uno strumento funzionale alla coercizione e il controllo sociale che l'Élite apolide mantiene nella propria ''borsa degli attrezzi'', sempre pronto per essere utilizzato come elemento non secondario delle strategie geopolitiche.

1

C'è un gruppo di studiosi indipendenti che mantiene vivo un osservatorio attento allo svolgimento delle politiche sanitarie locali e globali, e consiglio ai miei contatti – ed anche a me stesso – di dare un'occhiata periodica al loro lavoro esposto on-line.

La Commissione Medico-Scientifica indipendente ( CMSi )[1] è nata una ventina di mesi dopo la conclamazione della pandemia bio-mediatica di Covid-19, cioè ''dopo che [ ... ] sono state prese decisioni ad altissimo impatto sanitario e sociale, in sostanziale assenza di un reale e aperto dibattito sui loro fondamenti scientifici'' [2].
La prima regola del Regolamento interno è dedicata alla Medicina basata sull'evidenza delle prove ( inglese : Evidence Based Medicine, EBM )[3], oltre le strategie terroristiche della comunicazione di massa e gli assunti distribuiti come assoluti da Big Pharma agli operatori del settore, a quelli della disinformazione, e, ultimo livello della feroce catena alimentare, ai popolani.

1.1

Al momento in cui scrivo, i componenti della Commissione sono i seguenti [4]:

● Alberto Donzelli, medico specialista in Igiene e Medicina preventiva e in Scienza dell'Alimentazione, già membro del Consiglio Superiore di Sanità, Presidente Fondazione Allineare Sanità e Salute;
● Marco Cosentino, docente di Farmacologia all’Università Insubria;
● Patrizia Gentilini, medico oncologo ed ematologo, Comitato scientifico Fondazione Allineare Sanità e Salute;
● Eugenio Serravalle, pediatra e presidente dell’Associazione Studi Scientifici e Informazioni sulla Salute;
● Eduardo Missoni, medico specialista in Medicina Tropicale, docente di salute globale, sviluppo e management delle organizzazioni internazionali Università Bocconi, Milano-Bicocca, Statale di Milano e Pavia, Instituto Nacional de Salud Pública ( Messico ) e Geneva School of Diplomacy ( Svizzera );
● Sandro Sanvenero, medico odontoiatra, già Presidente di Albo - Ordine dei Medici e già componente del Comitato Centrale FNOMCeO;
● Panagis Polykretis, Biologo, Ph.D. in Biologia Strutturale, specializzato nell’utilizzo di tecniche di Biofisica e Biologia Molecolare, applicate alla caratterizzazione strutturale delle proteine;
● Maurizio Federico, Responsabile Centro Nazionale della Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità.

2

A margine, compilo al volo una lista parziale dei dottori e professori che a vario titolo ma con il comune denominatore della cittadinanza e dei diritti sanciti dalla Costituzione italiana hanno avuto il coraggio di tenere alta la testa nel mezzo della tempesta mediatica pandemica, hanno continuato a fare il proprio dovere quotidiano, hanno sostenuto pubblicamente la propria posizione nel mainstream e, più spesso, sui canali della controinformazione, e molti hanno pagato questo legittimo ( ed auspicabile ) comportamento responsabile con procedimenti disciplinari subìti dagli organismi corporativi finanche, per alcuni di loro, la radiazione dall'albo professionale :

● dott. Mariano Amici;
● dott.ssa Barbara Balanzoni;
● prof. Paolo Bellavite;
● dott.ssa Loretta Bolgan;
● dott. Massimo Citro della Riva;
● dott. Giuseppe De Donno;
● dott.ssa Silvana De Mari;
● dott.ssa Maria Grazia Dondini;
● prof. Giovanni Frajese;
● dott. Fabio Franchi;
● dott.ssa Antonietta Gatti;
● dott. Daniele Giovanardi;
● dott. Stefano Manera;
● prof. Mauro Mantovani;
● dott. Fabio Milani;
● dott. Stefano Montanari;
● dott. Stefano Scoglio;
● dott. Luca Speciani;
● dott. Riccardo Szumski ...

Saranno benvenuti i suggerimenti dei nomi che ho tralasciato involontariamente.

2.1

Sono stati almeno 4.000 ( 0,86% ) i medici italiani iscritti alla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ( FNOMCeO )[5] ed almeno 45.000 ( 2,36% ) gli operatori sanitari [6] che hanno rifiutato le iniezioni di brodaglia sperimentale { ... [7] ... }.

3

Giusto per ''dovere di cronaca'' – che non mi competerebbe, non essendo io un ''giornalista'' – allego che esiste anche la ''Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2'' [8] istituita con la Legge n. 22 del 5 marzo 2024 [9].
Le audizioni sono in corso [10].

=

Note

[1] : Commissione Medico-Scientifica indipendente ( CMSi ).sito-web, [ https://cmsindipendente.it/ ];
FB : [ https://www.facebook.com/profile.php?id=100076365308543 ];
YT : [ https://www.youtube.com/channel/UC40D5nQygVBXFXCKh6FRUOg ].
[2] : ''La nostra mission'', Commissione Medico-Scientifica indipendente ( CMSi ), [ https://www.cmsindipendente.it/nostramission ].
[3] : ''(Imprescindibile) Riferimento all’Evidence (cioè alle Prove, scientifiche nel ns caso): Evidence Based/EB Medicine, EB Prevention, EB Health Care, EB Public Health, nell’impostare le strategie della CMSi, le azioni, le discussioni interne, per dirimere eventuali divergenze, alla luce delle prove più valide disponibili allo stato delle conoscenze. [Il tutto comunque tenendo in forte conto un vaglio di credibilità che privilegi studi di ricercatori indipendenti e senza Conflitti di interessi dimostrabili, rispetto a risultati e conclusioni di ricerche commissionate dalle industrie, con ricercatori in relazioni finanziarie con le stesse. E avendo comunque presente che “assenza di prove” (fatto che può essere contingente) non significa “prova di assenza” (che richiede ben maggiore supporto all’affermazione, comunque sempre soggetta a possibile revisione all’eventuale emergere di forti prove contrarie)][ ... ].'';
da : ''Regole interne per l’appartenenza alla CMSi e il suo buon funzionamento'', CMSi, { PDF }, [ https://cmsindipendente.it/sites/default/files/2023-09/Regole%20interne%20per%20l%27appartenenza%20alla%20CMSi%20e%20il%20suo%20buon%20funzionamento%20-%20Settembre%202023.pdf ].
[4] : ''Chi siamo'', CMSi, [ https://cmsindipendente.it/chisiamo ].
[5] : ''Sono 4.000 i medici non vaccinati contro il Covid. Anelli (FNOMCeO): «Esigua minoranza»'', Sanità Informazione, 8 agosto 2022, [ https://www.sanitainformazione.it/sono-4-000-i-medici-non-vaccinati-contro-il-covid-anelli-fnomceo-esigua-minoranza/ ].
[6] : ''No vax. Sono quasi 46 mila i sanitari italiani non vaccinati. E ora scatteranno le sospensioni'', Associazione degli Ostetrici e Ginecologi Ospedalieri Italiani ( AOGOI ), 26 giugno 2021, [ https://www.aogoi.it/notiziario/archivio-news/no-vax/ ];
vedi : ''Nessun rimborso delle retribuzioni per gli operatori sanitari no vax'', Maria Elena Bagnato, Altalex, 17 giugno 2024, [ https://www.altalex.com/documents/news/2024/06/17/nessun-rimborso-retribuzioni-operatori-sanitari-no-vax ].
[7] : ''Il rapporto Aifa sui vaccini? 188 pagine per non dire l’essenziale'', Gioia Locati, il Giornale, 2 agosto 2024, [ https://blog.ilgiornale.it/locati/2024/08/02/il-rapporto-aifa-sui-vaccini-188-pagine-per-non-dire-lessenziale/ ].
[8] : ''Commissione parlamentare di inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria causata dalla diffusione epidemica del virus SARS-CoV-2 e sulle misure adottate per prevenire e affrontare l'emergenza epidemiologica da SARS-CoV-2'', Parlamento Italiano, [ https://www.parlamento.it/leg/19/BGT/Schede/Bicamerali/v3/4-00226.htm ].
[9] : ''LEGGE 5 marzo 2024, n. 22'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/03/13/24G00038/sg ];
{ PDF } : [ https://gazzettaufficiale.it/eli/gu/2024/03/13/61/sg/pdf ].
[10] : ''Commissione d'inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria SARS-COV-2'', Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/attualita/archivio-notizie?nid=91549# ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 18 luglio 2025 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]

Scomunica per i “negazionisti” del “climate change”




Dettaglio del titolo de la Repubblica [8].



Notizie

di Marco Poli


Già Jorge Mario Bergoglio aveva attaccato i ''negazionisti climatici'', un paio di anni fa :


Papa Francesco si scaglia contro i negazionisti climatici: “Il mondo si avvicina a un punto di rottura”

Nel giorno di San Francesco, in apertura del Sinodo, Bergoglio pubblica l’esortazione apostolica Laudate Deum, sequel dell’enciclica Laudato si’, e si rivolge “a tutte le persone di buona volontà”. Appello ai politici in vista del vertice di Dubai di fine anno

[0]


Bene, ora sappiamo che anche Robert Francis Prevost è un ometto allineato ed organico alla narrazione ufficiale vigente.
Le sue recenti dichiarazioni sono chiarissime in tal senso.

1

Prima :


Papa Leone XIV: “La nostra terra sta cadendo in rovina, cambiamento climatico causato dall’uomo”

Nel messaggio per la Giornata di preghiera per la cura del creato Prevost fa appello alla “giustizia ambientale” e ricorda l’esperimento del “Borgo Laudato Si’” a Castel Gandolfo

[1]


L'origine antropica del cambiamento climatico è sostenuta dalla maggioranza numerica degli ''esperti'', ma è stata più volte contestata da luminari del calibro del Premio Nobel Carlo Rubbia, e dei fisici prof. Franco Prodi, prof. Antonino Zichichi, e altri ... però diventa ''dogma'' per la Chiesa Cattolica che palesa una sconcia simbiosi con la Scienza materialista ed ufficiale.
Scena scabrosa già vista al tempo della pandemia bio-mediatica di Covid-19, ed ancora oggi le acquasantiere delle chiese sono vuote ma è offerto al fedele il gel per le mani.
Credo sia possibile asserire che la caratteristica precipua di chi occupa le poltrone rilevanti nell'organigramma cattolico sia quella di non avere la Fede.
E viene da supporre che, in sua sostituzione, viva la servitù ( lordata da inconfessati benefit ) all'aberrazione dello Scientismo.

1.1

Addirittura, Prevost ha ordinato la scrittura di una variante gretina della messa ( ''pro custodia creationis'' ):


Clima, il Vaticano crea una messa “per la cura del creato”. Mossa dei vescovi del global south

Verrà presentata giovedì una nuova variabile al messale romano. Documento congiunto degli episcopati di Asia, Africa e America latina sul debito ecologico dei paesi ricchi. L’ipotesi che Prevost partecipi al vertice di Belem a novembre

[2]


La solita retorica strumentale degli ''ultimi'', ma è sufficiente dare un'occhiata alla classifica mondiale dell'emissione complessiva di CO2 per Stato e si nota la presenza di tanti Paesi in via di sviluppo nelle prime posizioni [3].

1.2

Il Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in altre parole il principale collaboratore del Papa sulle questioni ambientali, è il cardinale gesuita ceco-canadese Michael Czerny [4].

1.3

Prevost accenna alla ''devastazione umana ed ecologica portata dai conflitti armati'', eppure pochi giorni dopo ha accolto Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский )[5] ch'è sempre trattato bene in Vaticano in chiave espansionistica ( vedi la Chiesa Uniate, che usa il rito liturgico ortodosso ma fa capo al vescovo di Roma, diffusa soprattutto nell'ovest dell'Ucraina ) ed anti-ortodossa.

E' noto altresì il suo sostegno alla narrazione russofobica sui ''bambini rapiti dai russi'', declinazione del celebre ''i russi mangiano i bambini'' { [6][7] ... }.

2

Seconda :


Clima, Papa Leone XIV: “Il mondo brucia, preghiamo per la conversione di chi lo nega”

Messa “per la cura del creato” nei giardini di Castel Gandolfo a dieci anni dalla Laudato si’ di papa Francesco: “Tanti disastri naturali sono in gran parte o almeno in parte causati dagli eccessi dell’essere umano”

[8]


Citazione più esplicita [9]:


All’inizio della Messa abbiamo pregato per la conversione, la nostra conversione. Vorrei aggiungere che dobbiamo pregare per la conversione di tante persone, dentro e fuori della Chiesa, che ancora non riconoscono l’urgenza di curare la casa comune.


Pertanto, chi critica e contrasta l'ideologia gretina e apocalittica dell'origine antropica del cambiamento climatico terminale che sarebbe in corso d'opera avanzato, sarebbe fuori dalla Cristianità cattolica. Una sorta di scomunica retroattiva ed implicita, che a me e a tanti ha ricordato il sostegno del predecessore Jorge Mario Bergoglio al Covidismo ed in particolare alla campagna di vaccinazione previo ricatto di Stato. Il papa che diventa testimonial della Pfizer e consorelle [10].
Peraltro, l'ammiccamento allo slogan gretino ''la nostra casa è in fiamme'' è quasi letterale [11].

3

E' un atto puramente politico, discriminatorio e in sé violento, proferito da una personalità piccina che volente o più probabilmente nolente ( ricordo un'espressione più dolorosa che di contrita emozione gioiosa, nel momento del primo discorso alla piazza gremita dal gregge ) siede sul trono del discepolo Pietro ( secondo la tradizione ''romano-centrica'' ostentata dalla parte occidentale ) ma che di mistico e spirituale ha più nulla da molti anni.
Poi, mi piacerebbe leggere i tabulati dei movimenti finanziari della cassaforte vaticana.

=

Note

[0] : ''Papa Francesco si scaglia contro i negazionisti climatici: “Il mondo si avvicina a un punto di rottura”'', Iacopo Scaramuzzi, la Repubblica, 4 ottobre 2023, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2023/10/04/news/papa_francesco_si_scaglia_contro_i_negazionisti_climatici_il_mondo_si_avvicina_a_un_punto_di_rottura-416811609/ ];
vedi : ''ESORTAZIONE APOSTOLICA LAUDATE DEUM'', Vaticano, [ https://www.vatican.va/content/francesco/it/apost_exhortations/documents/20231004-laudate-deum.html ].
[1] : ''Papa Leone XIV: “La nostra terra sta cadendo in rovina, cambiamento climatico causato dall’uomo”, Iacopo Scaramuzzi, la Repubblica, 2 luglio 2025, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2025/07/02/news/papa_leone_xiv_giornata_creato_cambiamentoclimatico-424705699/ ];
vedi : ''MESSAGGIO DI SUA SANTITÀ PAPA LEONE XIV PER LA X GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER LA CURA DEL CREATO 2025'', Vaticano, 30 giugno 2025, [ https://www.vatican.va/content/leo-xiv/it/messages/creation/documents/20250630-messaggio-giornata-curacreato.html ];
vedi : ''L'enciclica Laudato si' di Papa Francesco: il testo integrale'', la Repubblica, 18 giugno 2015, { PDF }, [ https://www.repubblica.it/esteri/2015/06/18/news/l_enciclica_laudato_si_di_papa_francesco_il_testo_integrale-117143256/ ].
[2] : ''Clima, il Vaticano crea una messa “per la cura del creato”. Mossa dei vescovi del global south'', Iacopo Scaramuzzi, la Repubblica, 1° luglio 2025, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2025/07/01/news/papa_leone_xiv_cambiamento_climatico_formulario_vaticano-424703354/ ].
[3] : ''CO2 Emissions by Country'', Worldometer, [ https://www.worldometers.info/co2-emissions/co2-emissions-by-country/ ];
vedi anche : ''Ecological Footprint by Country 2025'', World Population Review, [ https://worldpopulationreview.com/country-rankings/ecological-footprint-by-country ].
[4] : .''Struttura del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale'', Vaticano, [ https://www.vatican.va/content/romancuria/it/dicasteri/dicastero-per-il-servizio-dello-sviluppo-umano-integrale/struttura.html ].
[5] : ''Zelensky ha incontrato Papa Leone XIV nella residenza di Castel Gandolfo'', La7, YouTube, 9 luglio 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=-ZVuuN7vp-M ].
[6] : ''Papa Leone in prima linea per i bambini dell’Ucraina. E Zelensky lo invita a Kiev'', Marco Ventura, Il Messaggero, 13 maggio 2025, [ https://www.ilmessaggero.it/vaticano/papa_leone_guerra_ucraina_zelensky_lo_invita_a_kiev-8831745.html ].
[7] : ''Papa Leone XIV incontra Zelensky: "Pronti a ospitare in Vaticano i negoziati di pace"'', Rai News, 9 luglio 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/07/papa-a-zelensky-pronti-a-ospitare-in-vaticano-negoziati-pace-54f17049-e944-454e-9322-94b5e56c36e9.html ].
[8] : ''Clima, Papa Leone XIV: “Il mondo brucia, preghiamo per la conversione di chi lo nega”, Iacopo Scaramuzzi, la Repubblica, 9 luglio 2025, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2025/07/09/news/clima_papa_leone_mondo_brucia-424720423/ ].
[9] : ''Leone XIV: «Il mondo brucia, conversione e audacia per opporsi alle forze che distruggono la casa comune»'', Gian Guido Vecchi, Corriere della Sera – Roma, 9 luglio 2025, [ https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/25_luglio_09/leone-xiv-castel-gandolfo-mondo-brucia-d5ddbf1f-2711-47fe-9e8a-838744d2fxlk.shtml ].
[10] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 27 agosto 2024, [ https://vk.com/wall170191717_4004 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/08/c19n-ricordando-il-bergoglio-non.html ].
[11] : ''DIEGO FUSARO: Greta Thunberg, "La nostra casa è in fiamme". Capolavoro dell'ideologia neoliberale'', Diego Fusaro, YouTube, 24 gennaio 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=vFg129Lc6_0 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 17 luglio 2025 [12]; su FB : [13] }.

[ ... ]

C19/N – Bipensiero e vaccini




Dettaglio del titolo de la Repubblica, con mie sottolineature in rosso [2].



Glossario, e Qualche numero

di Marco Poli


Il bipensiero – talvolta tradotto erroneamente come ''bispensiero'', che significa ''pensiero ripetuto una seconda volta'' – è un termine inventato dallo scrittore britannico George Orwell ( pseudonimo di Eric Arthur Blair; anche giornalista e reporter di guerra, critico letterario, saggista, e per qualche anno membro della Fabian Society ) e usato nel suo capolavoro ''1984''.
Nell'opera, è così definito [1]:


Il bipensiero implica la capacità di accogliere simultaneamente nella propria mente due opinioni tra loro contrastanti, accettandole entrambe.


1

Abbiamo esempi di bipensiero quotidiani, spesso strillati dai veteromedia senza che un Popolino quasi totalmente rimbecillito percepisca il paradosso ma, anzi, applaude e digrigna i denti al Goldstein di turno, a comando.
Ad esempio, nell'affastellamento di slogan della propaganda anti-russa ci viene detto che l'esercito russo è debole, poco motivato, male equipaggiato e addestrato, addirittura combatte senza calzini, con le pale, e ruba i chip dalle lavatrici delle massaie russine ... e, immediatamente dopo, che è una minaccia talmente grande e grave all'Ovest-Europa che dobbiamo armarci fino ai denti, tagliando la spesa sociale per dare i soldi all'industria bellica.
Ma, come detto, la gente è talmente rimbecillita che nemmeno percepisce la contraddizione, nemmeno capisce d'essere presa per il culo così grossolanamente, e assorbe tutto e il contrario di tutto come verità assoluta.
Mente ridotta ai minimi termini, e bassi istinti dopati da politicanti e scribacchini.

2

Un esempio da manuale, è questo titolo de la Repubblica :


Vaccinazioni, cresce la fiducia degli italiani

Cala però l’adesione, soprattutto negli anziani. A giocare a sfavore una errata percezione del rischio. I dati del Censis

[2]


Non uso riportare le fotografie nei ritagli che posto, ma preciso che tra titolo e catenaccio v'è la foto di una 50–60enne che mostra il cerotto sul punto del braccio prestato all'iniezione della brodaglia sperimentale con un sorriso smagliante, come se stesse reclamizzando uno yogurt oppure una vacanza al mare.

Leggendo il testo dell'articolo si trovano parecchie conferme alla narrazione ufficiale, e qualche contraddizione [3]:

l'indagine del Censis ''I nuovi tratti della vaccinazione in Italia'' è stata sponsorizzata dalla Pfizer, azienda notoriamente produttrice – assieme a BioNTech – del più diffuso ''vaccino anti-Covid'' ad mRNA, il Comirnaty ( BNT162b2 )[4];
quest'informazione fondamentale mica è stata spottata nel titolo, ça va sans dire, ma è stata ''nascosta'' nel mezzo dell'articolo
: conseguentemente, si capisce subito la serietà dell'indagine e dei risultati ottenuti, nonché la serietà editoriale dietro un pezzo non firmato = nella redazione nessuno si è voluto prendere la responsabilità del testo pubblicato che, oltretutto, è abbastanza confuso;
ah ...
tale sponsorizzazione è definita ''non condizionante'' ... ah ah ah !

SE volete continuare, proseguo con l'elenco dei dati statistici :

● il campione contava 1.462 cittadini italiani maggiorenni;

● rispetto al 2014, pare che sia aumentate le quote di italiani fiduciosi nelle proprietà salvifiche delle iniezioni : nella vaccinazione in generale ( dal 22,0% al 43,0% ), nelle vaccinazioni garantite dal Servizio Sanitario Nazionale ( SSN; dal 30,7% al 50,6% dei genitori ), ed è cresciuta la percentuale di coloro che ricorrono alla vaccinazione – quale ? – ( dal 16,9% al 36,9% );

● il 36,7% delle madri ha effettuato almeno una vaccinazione durante la gravidanza, e la quota ( delle sciagurate, aggiungerei ) diventa maggioritaria tra quelle che hanno figli da 0 a 5 anni;

● il 54,6% del campione ha dichiarato di essere disponibile a farsi iniettare ulteriori dosi per conseguire l'aumento della copertura e dell'efficacia promesso dai produttori e dagli ''esperti'';

● il 59,6% ( arrotondato al 60% da Repubblica, chissà perché ) del campione ritiene che senza vaccinazione si vada incontro a malattie e morte;

● il 97% dei genitori del campione ha sottoposto a vaccinazione i propri figli;

nonostante questi numeri roboanti, la redazione deve prendere atto, a malincuore, che negli ultimi tre anni ''se si esclude la vaccinazione anti Covid (84,8%) e quella antinfluenzale (50%), il ricorso ad esse non è ampio, anche nel caso di categorie che potrebbero essere più a rischio come i malati cronici'';
ahi ahi ahi;

● e che, anche se una larga maggioranza si è vaccinata contro il SARS-CoV-2, ''solo un terzo pensa di farlo in futuro e poco più della metà lo farà contro l'influenza'';
ahi ahi ahi;

● ''nonostante il riconoscimento quasi unanime del ruolo delle vaccinazioni nel debellare malattie importanti come la poliomielite (95,3%) e nella difesa della collettività dalla diffusione delle malattie (84,4%), insieme a quello del suo valore individuale come strumento per evitare la diffusione di malattie e complicanze (85,2%), queste considerazioni non sono sufficienti a superare un atteggiamento culturale che la maggioranza percepisce ancora come più negativo rispetto al passato (85,9%), e non appaiono del tutto risolti i dubbi sull’efficacia e la sicurezza delle vaccinazioni'';
ahi ahi ahi;

l'articolo si conclude con un delirante e fanatico appello a una maggiore vaccinazione della popolazione.

Quello che la Repubblica non riporta [3]:

● il 22,3% del campione non è favorevole alle iniezioni supplementari ( e chissà perché );

● il 26,3% pensa che le informazioni distribuite sui vaccini siano adeguate e chiare, tuttavia è cresciuta dal 32,5% al 42,0% la quota di coloro che pensano siano molte, ma confuse e contraddittorie;

il 51,1% focalizza l'auspicabile condotta di uno stile di vita salutare, con un’alimentazione equilibrata e sana, e l’impegno nella necessaria attività fisica;
e non è poco;

● l'internet viene consultata per acquisire informazioni sulle vaccinazioni da ben il 90% degli utenti dell’e-health ( l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per supportare e migliorare la salute umana e i servizi sanitari ), che sono cresciuti dal 25,7% al 63,0%.

2.1

Ovviamente, il chiodo fisso dei vaccinisti è quello di superare la sana diffidenza di milioni di italiani verso le brodaglie sperimentali e di allargare così la platea delle cavie.
Le soluzioni caldeggiate dagli intervistati sono state due :

● potenziamento della funzione di informazione e consulenza dei professionisti sanitari ( 56,3%; ? ) anche migliorando la loro formazione in materia di vaccinazioni ( 27,0%; non hanno abbastanza rotto i coglioni ? );

● ampliamento della possibilità di farsi siringare a domicilio per i più fragili ( 25,5% ), e miglioramento delle funzionalità dei servizi vaccinali delle ASL ( 23% ), ad esempio allargando le tipologie dei luoghi in cui effettuare le iniezioni : studi del medici di famiglia, farmacie, e scuole.

I vaccinomani intervistati sono favorevoli ad aumentare la forza persuasiva della propaganda e la penetrazione dell'atto vaccinatorio nella società umana.

2.2

Alcuni dei dati posti sono contraddittori tra loro, lo avrete senz'altro notato.
Mi chiedo in quale misura ciò avvenga per un'esposizione riassuntiva non sufficientemente chiara, ed in quale per una sorta di reticenza dei cittadini intervistati a dichiarare apertamente la propria sfiducia nelle pozioni magiche.
La critica delle brodaglie sperimentali – tali a detta della principale casa produttrice [5] – è stata configurata dal mainstream come manifestazione di torbida ignoranza se non di pazzia tout court dell'individuo, in soldoni una vergogna sociale.
Ma credo che il tempo darà ragione a noi complottisti.

Ad maiora.

=

Note

[1] : ''Bipensiero, manipolazione e creatività'', Edith Sánchez e Sergio De Dios González, La Mente è Meravigliosa, 22 marzo 2023, [ https://lamenteemeravigliosa.it/bipensiero-manipolazione-e-creativita/ ].
[2] : ''Vaccinazioni, cresce la fiducia degli italiani'', la Repubblica, 4 luglio 2025, [ https://www.repubblica.it/salute/2025/07/04/news/vaccinazioni_cresce_fiducia_italiani-424711542/ ].
[3] : ''Migliorano informazione e fiducia ma una percezione del rischio ridotta e un’informazione che confonde condizionano ancora l’adesione'', CENSIS, 4 luglio 2025, [ https://www.censis.it/welfare-e-salute/migliorano-informazione-e-fiducia-ma-una-percezione-del-rischio-ridotta-e-un ];
YT : [ https://www.youtube.com/watch?v=14zHLiz6X4o ];
vedi anche : ''Vaccinazioni. Cresce la fiducia degli italiani, ma le informazioni confuse e contraddittorie condizionano ancora l’adesione. L’indagine Censis'', Quotidiano Sanità, 4 luglio 2025, [ https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=130751 ].
[4] : ''Comirnaty (Pfizer-BioNTech)'', Istituto Superiore di Sanità ( ISS ), [ https://www.epicentro.iss.it/vaccini/covid-19-vaccino-pfizer-biontech ].
[5] : si veda ad esempio l'audizione della dirigente di Pfizer, Janine Small, al Parlamento Europeo, in ''Archivio'', Marco Poli, VK, 16 novembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2847 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10228174618887198 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/11/c19n-janine-small-e-le-gambe-corte.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 16 luglio 2025 [6]; su FB : [7] }.

[ ... ]

Sì, gli Oasis mi hanno sempre fatto cacare




Manifesto di Caina Mondo Zine [3], modificato.



Musica

di Marco Poli


Chi [1]?
Spazzatura bianca.
Spammata ovunque da Manchester, UK, ex-motore industriale e grande suburbia di Britannia.
Mediocri fracassoni e finti arrabbiati.
Paladini della working class coi milioni di sterline in banca, pagati dai proletari.
Negli anni '90, li percepii come il ronzare di una mosca entrata furtivamente nell'appartamento.
Noiosi.
Una scocciatura che dovevo per forza sopportare anche al bar dove lavorava un barista loro fan, che ogni giorno cantava a squarciagola il ritornello di una loro canzone del cazzo.
Cambiai bar.
Musicalmente banali, monotoni, totalmente irrilevanti nel corso evolutivo della musica.
La voce di Liam Gallagher indisponente come la cacca di piccione sul vestito fresco di lavanderia.
L'atteggiamento da bulli oltre il tempo limite, una superbia non motivata dai fatti.
Ah.
Sì.
Le vendite.
Questi burini inglesi hanno venduto decine di milioni di dischi, ma questa è la riprova, semmai ne avessimo avuto bisogno, che il Popolo è Massa cioè merda.

1.1

Aggiungo.
Ciclicamente, il sistema musicale devolve per aspettare e saziare gli ultimi, i bifolchi, gli incolti, le bestie subumane.
Accadde con il punk.
E' accaduto negli anni '90 con gli Oasis ed epigoni. Poi la merda detta ''rap'' ha saturato gli spazi. Sempre più giù.

...

Vado ad ascoltare la colonna sonora di ''Un Cœur en Hiver'' su cd, che è meglio.

2

Ho trovato un post di Caina Mondo Zine [2] ch'è perfettamente in sintonia con l'Odio che provo verso i Gallagher, e lo riproduco :


Gli Oasis mi hanno sempre fatto cacare.

Anni ’90. Da una parte si spegneva lentamente l’eco della wave, da un’altra esplodeva il grunge.
L’elettronica diventava più maneggevole, e nascevano nuovi mondi: industrial, trip hop, jungle.
Ovunque si sperimentava, si rischiava, si deragliava.
In Inghilterra invece, come intrappolati in un eterno presente si litigava tra Blur e Oasis.

Due band fondamentalmente passatiste, che suonavano qualcosa che già allora pareva archeologia: il brit pop.
Che poi, a ben vedere, i Blur erano gli unici davvero "brit pop": briosi, eccentrici, con quella vena sghemba e sperimentale che disco dopo disco si faceva sempre più evidente.
Gli Oasis no. Gli Oasis sapevano veramente di vecchio.
I Led Zeppelin sembravano i Residents a confronto.
I Rolling Stones apparivano duri come i Dead Kennedys.
I Pooh più sperimentali e oltraggiosi dei Whitehouse.

Gli Oasis? Chitarre elettriche suonate come acustiche. Assoli da primo anno di chitarra.
Giri armonici da spiaggia: Do maggiore, La minore, Fa maggiore, Sol maggiore… e via così, in loop, per quattro minuti buoni. E poi le canzoni seguenti tutte uguali. Un mistero. Un evento irrazional popolare.

Eppure, inspiegabilmente, piacevano.
A tanti. A troppi. Io cercavo di capire.
Ma quando chiedevo: “che musica ascolti?”
Mai una volta che qualcuno rispondesse: “Gli Oasis”.
Una specie di guilty pleasure collettivo, nascosto. Una vergogna inconfessabile, ma ampiamente condivisa.

Nel frattempo il mondo correva: glitch, drum’n’bass, IDM, Aphex Twin, Björk, NIN, Portishead…

E loro lì, fermi. Come i loro live: immobili, inespressivi, monocordi.
Concerti che sembravano prove in saletta tra amici.
Suonavano già spartani su disco, dal vivo diventavano quasi minimalismo esiziale.

Poi c’erano i litigi tra fratelli, che ci venivano venduti come se fossero veri, quindi punk.
Ma a chi fregava qualcosa? A me, zero.

Ed eccoci, trent’anni dopo.
Loro ancora lì.
Stadi pieni.
Prezzi astronomici.
E la stessa gente che una volta si vergognava, oggi si vanta: “Io c’ero! Gli Oasis sono un culto!”.

Provo ad abbozzare 2 ipotesi.

1. Gli Oasis sono la più semplice e banale espressione della musica alternativa. Che si può canticchiare anche senza mai avere ascoltato gli Swans o i Butthole Surfers.
Ti senti indie, ti senti ruok, ti senti punk. Anche se hai il SUV in leasing e la polo Ralph Lauren bianca. Poi torni a casa tranquillo, ma prima di addormentarti butti la spazzatura e dai le crocchette al cane.

2. Gli Oasis sono una siringa di eterna giovinezza, una The Substance per le orecchie. Non si iniettano, si ascoltano. E fanno sentire ancora ventenne anche l'ingegnere con la sciatica e il colesterolo alto.

A me gli Oasis fanno ancora cacare oggi come ieri.
E loro, con ammirevole coerenza, riprendono a suonare. E fatturare ancora più di ieri. Complimenti.

[3]


=

Note

[1] : ''Oasis: ecco come è andato il ritorno a Manchester dei fratelli Gallagher e la scaletta del concerto'', OndaRock, 12 luglio 2025, [ https://www.ondarock.it/news/oasis-machester-concerto-scaletta-reunion-tour-liam-noel-gallagher.htm ].
[2] : Caina Mondo Zine, blog, [ https://www.caina.it/ ];
FB : [ https://www.facebook.com/caina.it/ ];
IG : [ https://www.instagram.com/www_caina_it/ ];
X : [ https://x.com/caina_zine ];
YT : [ https://www.youtube.com/user/cainavideo ].
[3] : post, Caina Mondo Zine, Facebook, 14 luglio 2025, [ https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=10237158956062945&id=1516245543 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 15 luglio 2025 [4]; su FB : [5] }.

[ ... ]

Bassetti nello Spazio




Immagine generata con l'IA Grok, autore ignoto, dai social [0].



Grafica, e Video

di Marco Poli


Ho come un presentimento.

Sono abbastanza certo che, nel futuro prossimo, il celebre televirologo Matteo Bassetti [1] farà parte dell'equipaggio di una missione spaziale. Con la compagnia Blue Origin di Jeff Bezos, SpaceX di Elon Musk, oppure Virgin Galactic di Richard Branson.
E' popolare, dinamico, telegienico, fa impazzire le covi... le donne, ed è ancora abbastanza giovane e prestante per prepararsi professionalmente ad un volo orbitale attorno al pianeta Terra. E' il candidato civile italiano ideale.
E, da lassù, farà lezioni sulle spugnette [2] in mondovisione.



Anzi ...
sarebbe perfetto nel cast di un eventuale sequel della videoclip ''Amerika'' ( 2004 )[3], assieme ai Rammstein.



=

Note

[0] : l'immagine allegata è stata creata da un autore ignoto con Grok, l'IA generativa del social X;
usando l'add-on Search by Image e la ricerca per immagini di Google ( Google Immagini ), ho trovato 1 corrispondenza : post, garak, Facciabuco, 5 luglio 2025, [ https://www.facciabuco.com/post/2565587k52/mona-in-the-moon-vaccata-post-by-garak.html ]. [1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 30 agosto 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1443 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10225427567252624 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2021/08/c19n-bassetti-big-pharma.html ].
[2] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 14 luglio 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4485 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10236863371420581 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/07/bassetti-e-le-spugnette.html ].
[3] : ''Rammstein - Amerika (Official Video)'', Rammstein Official, YouTube, 31 luglio 2015, [ https://www.youtube.com/watch?v=Rr8ljRgcJNM ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 14 luglio 2025 [4]; su FB : [5] }.

[ ... ]

Bassetti e le spugnette




Dettaglio del titolo di GenovaToday [2].



Notizie

di Marco Poli


Non vi sentite più sicuri e felici, da quando quest'uomo [1] si occupa di come viviamo e cosa facciamo nelle nostre vite, finanche nella cucina di casa nostra ?



Cito :


Bassetti: "Spugne da cucina ricettacolo di batteri, concentrazione pari a quella delle feci"

Il direttore di Malattie infettive del San Martino di Genova spiega che andrebbero cambiate una volta alla settimana

[2]


Nel testo, l'esimio televirologo si appoggia a uno studio eseguito da un team tedesco su 14 spugne da cucina, non linkato, che avrebbe dimostrato una presenza di 5,4X10 alla decima potenza di batteri per cm cubo, una concentrazione persino superiore a quella verificata nelle feci – apperò.
Pulire oppure bollire – !? – le spugne farebbe peggiorare la situazione, e l'unica soluzione utile sarebbe quella di cambiarle tutte almeno una volta alla settimana.

1.1

Me ne frego.
Per mia consuetudine casalinga, dopo avere lavato i piatti strizzo più volte la spugna sotto l'acqua corrente fino a rimuovere completamente i rimasugli visibili di cibo, e, anche dopo svariate settimane, non ho mai patito problemi di cattivo odore da questi ausili per la pulizia. Idem per le spugne del bagno.
Le pagliette vanno lavate in una soluzione acetosa, certo. Ma, siccome non patisco l'ossessione fobica per gli organismi microscopici, vivo senza l'ipocondria.

2

A volte ritornano.
Certi argomenti, specialmente a luglio.
Attraverso un articolo che offre qualche informazione in più [3], ho verificato che lo studio accennato è stato realizzato da ricercatori delle università tedesche di Furtwangen e Gießen ( trasl. : Giessen ), ed è stato pubblicato nel 2017 ( otto anni fa ) sulla rivista Scientific Reports e altri siti-web [4].
E' stato citato più volte dalla stampa { [5][6] ... }, ed ora è tornato in auge e virale nei social net grazie al celebre televirologo.

Pochi anni fa, la ricerca di un team dell'Università Duke ( Durham, Carolina del Nord, USA )[7] ha rincarato la dose di allarmismo, sostenendo che la spugna della nostra cucina sarebbe il migliore materiale per le colture di batteri in laboratorio.

E il farmacista spagnolo Álvaro Fernández ha pubblicato un video terrorizzante su TikTok a proposito delle spugne da bagno, quelle usate per l'igiene personale [8]:


Le spugne sono un accumulatore di germi, evitarne l’uso previene possibili infezioni.


3

Tutto vero ?
Siamo spacciati ?
Verremo tutti assassinati dai terribili batteri, e passeremo oltre soffrendo indicibili dolori ?

Non proprio.
Il prof. Carlo Signorelli, ordinario di Igiene e Sanità pubblica presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano [9], ha consigliato alcuni accorgimenti elementari, come l'evitare l’uso promiscuo della spugna nel bagno ( al pari degli asciugamani, e dello spazzolino da denti ) che credo sia una norma abbastanza comune.
Ha inoltre ricordato che ''dopo qualche ora germi e batteri non sopravvivono'', che è preferibile l'uso di spugne morbide per non abradere eccessivamente la pelle, e che, una volta utilizzata, la spugna va sciacquata con l'acqua corrente [10]. Proprio come faccio io, come banale abitudine.

Ops.

:O

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 30 agosto 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1443 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10225427567252624 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2021/08/c19n-bassetti-big-pharma.html ].
[2] : ''Bassetti: "Spugne da cucina ricettacolo di batteri, concentrazione pari a quella delle feci"'', L. P., GenovaToday, 29 giugno 2025, [ https://www.genovatoday.it/attualita/bassetti-spugne-come-pulire.html ].
[3] : ''Le spugne da cucina? «Contengono miliardi di batteri». L'analisi dell'infettivologo Matteo Bassetti'', Alessia Calzolari, Corriere della Sera, 3 luglio 2025, [ https://www.corriere.it/cook/news/25_luglio_03/le-spugne-da-cucina-contengono-miliardi-di-batteri-l-analisi-dell-infettivologo-matteo-bassetti-33750874-1986-4234-b9a4-bc9e1b3aexlk.shtml ].
[4] : ''Microbiome analysis and confocal microscopy of used kitchen sponges reveal massive colonization by Acinetobacter, Moraxella and Chryseobacterium species'', AA. VV., Scientific Reports, 19 luglio 2017, [ https://www.nature.com/articles/s41598-017-06055-9 ];
{ PDF } : [ https://www.nature.com/articles/s41598-017-06055-9.pdf ];
su ResearchGate : [ https://www.researchgate.net/publication/318542136_Microbiome_analysis_and_confocal_microscopy_of_used_kitchen_sponges_reveal_massive_colonization_by_Acinetobacter_Moraxella_and_Chryseobacterium_species ];
{ PDF } : [ https://www.researchgate.net/profile/Massimiliano-Cardinale-2/publication/318542136_Microbiome_analysis_and_confocal_microscopy_of_used_kitchen_sponges_reveal_massive_colonization_by_Acinetobacter_Moraxella_and_Chryseobacterium_species/links/5974f7300f7e9b4016a0732c/Microbiome-analysis-and-confocal-microscopy-of-used-kitchen-sponges-reveal-massive-colonization-by-Acinetobacter-Moraxella-and-Chryseobacterium-species.pdf ].
[5] : ''Dna, uno studio ha analizzato la mappa dei batteri delle spugne da cucina: peggio delle feci'', il Fatto Quotidiano, 31 luglio 2017, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2017/07/31/dna-uno-studio-ha-analizzato-la-mappa-dei-batteri-delle-spugne-da-cucina-peggio-delle-feci/3767572/ ].
[6] : ''“Non lavatevi con la spugna. Fa male alla pelle ed è un concentrato di germi”: il video del farmacista è virale su TikTok. Ecco cosa c’è di vero'', il Fatto Quotidiano, 9 maggio 2023, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/05/09/non-lavatevi-con-la-spugna-fa-male-alla-pelle-ed-e-un-concentrato-di-germi-il-video-del-farmacista-e-virale-su-tiktok-ecco-cosa-ce-di-vero/7155609/ ].
[7] : ''The Surprising Structural Reason Your Kitchen Sponge is Disgusting'', Ken Kingery, Pratt School of Engineering, Università Duke, 17 febbraio 2022, [ https://pratt.duke.edu/news/sponge-structure-bacteria/ ];
vedi : ''Modulation of microbial community dynamics by spatial partitioning'', AA. VV., Nature Chemical Biology, 10 febbraio 2022, [ https://www.nature.com/articles/s41589-021-00961-w ].
[8] : fonte #6.
[9] : Carlo Signorelli, Università Vita-Salute San Raffaele, [ https://www.unisr.it/docenti/s/signorelli-carlo ];
curriculum vitae : ANCI, { PDF }, [ https://anci.portaletrasparenza.net/download/incarichi/935/o_1g3qqtilc1as982rlu4j8g1uo6g.pdf ];
h-index : 35 ( 2022, in crescita );
PubMed : [ https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Signorelli+C&cauthor_id=32275263 ];
ResearchGate : [ https://unifind.unisr.it/get/person/signorelli-carlo ].
[10] : fonte #6.

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 14 luglio 2025 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]

Bassetti è campione del mondo




Dettaglio del titolo de Il Giornale d'Italia [1].



Notizie

di Marco Poli


Io riproduco la notizia, e voi, per cortesia, siate gentili nei commenti :


Antibiotico-resistenza, Matteo Bassetti primo al mondo per studi e citazioni

'E' stato valutato il mio lavoro degli ultimi 10 anni quindi non si potrà dire che è grazie al Covid e alla Tv'

[1]


2

Leggo sul Giornale d'Italia che il titolo è stato assegnato dal sito statunitense Expertscape.
Ho cercato questo sito, ma, al netto di omonimie, al momento l'ho trovato fuori servizio ( 403, accesso proibito )[2].
Tuttavia, ho trovato una copia abbastanza recente nell'Internet Archive ( salvata domenica scorsa, 6 luglio ) che nel piè di pagina riporta i loghi di istituti medicali e facoltà di università prestigiose, e questa è l'intestazione :


trad.

Expertscape identifica le competenze mediche altamente specializzate tra milioni di medici in tutto il mondo e condivide i risultati con te. E' gratuito.

Perché il medico giusto per te dovrebbe avere esperienza nel tuo problema medico.

Trattiamo quasi tutte le patologie conosciute, tra cui insufficienza cardiaca, cancro ai polmoni, sclerosi multipla e migliaia di patologie rare. Ecco 400 esempi.

[3]


Apperò.
E i social net ?

Le informazioni che traggo dalla bacheca su LinkedIn sono [4]: attività fondata nel 2010, basata a Baltimora nel Maryland ( USA ), da 11 a 50 persone impiegate.
Non so quando sono state pubblicate queste informazioni, ma, ricapitolando, la gran parte dei social non è aggiornata da anni e il sito è al momento fuori uso [5].

2.1

Beh ...
possiamo dire che lo staff dell'importante-? sito che distribuisce attestati di primati internazionali nel campo medico è senz'altro meno comunicativo del noto televirologo italiano, di cui, adesso, devo aggiornare il palmarès [6].



=

Note

[1] : ''Antibiotico-resistenza, Matteo Bassetti primo al mondo per studi e citazioni'', Il Giornale d'Italia, 11 luglio 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/salute/720023/antibiotico-resistenza-matteo-bassetti-primo-al-mondo-per-studi-e-citazioni.html ];
vedi : post, Matteo Bassetti, Facebook, 11 luglio 2025, [ https://www.facebook.com/matteo.bassetti70/posts/sono-riuscito-a-star-davanti-agli-americani-che-sono-sempre-stati-i-top-in-quest/1268780031470411/ ].
[2] : Expertscape, sito-web, [ https://www.expertscape.com/ ].
[3] : trad. da Expertscape, pagina salvata nell'Internet Archive il 6 luglio 2025, [ https://web.archive.org/web/20250706050408/https://expertscape.com/ ].
[4] : da ''Overview'', in Expertscape, LinkedIn, [ https://www.linkedin.com/company/expertscape/about/ ].
[5] : Expertscape, sito-web, [ https://www.expertscape.com/ ];
FB : [ https://www.facebook.com/Expertscape/ ];
IG : [ https://www.instagram.com/expertscape/ ];
IN : [ https://www.linkedin.com/company/expertscape/ ];
X : [ https://x.com/Daily_Experts ].
[6] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 30 agosto 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1443 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10225427567252624 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2021/08/c19n-bassetti-big-pharma.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 13 luglio 2025 [7]; su FB : [8] }.

[ ... ]

C19/N – L'autoreplicante neurotossico




Dettaglio del titolo de Il Giornale d'Italia [8].



Archivio

di Marco Poli


Negli anni della pandemia bio-mediatica, il prof. Mauro Mantovani [1] è stato una delle voci che hanno criticato la narrazione ufficiale e la vaccinazione di massa { ... [2] ... [3][4] ... }.
Ad aprile dell'anno corrente, ha lanciato l'allarme sul vaccino ad mRNA auto-replicante Kostaive ( zapomeran )[5] già approvato dalla Commissione Europea [6], reiterando gli appelli della Commissione Medico-Scientifica indipendente ( CMSi )[7] di cui è membro, chiedendo al Governo Meloni di bloccarne la distribuzione sul territorio italiano :


Vaccino Covid autoreplicante "Kostaive", CMSi: "Governo fermi distribuzione, proteina Spike può entrare in ogni cellula e diffondersi anche attraverso scambio di liquidi biologici"

L'immunologo Mauro Mantovani: "La proteina Spike è una proteina come milioni di altre e si può trasferire tramite fluidi biologici. Il problema è che è anche una neurotossina, che va a inficiare il sistema cardiovascolare"

[ ... ] "Ne abbiamo trovato presenza, libera e in circolo, dopo 765 giorni, in soggetti vaccinati e tutti con neuroinfiammazioni". Mantovani asserisce che la Spike vaccinale continua a rappresentare un elemento di grande preoccupazione. "Quello che conosciamo è solo la punta dell’iceberg" [ ... ].

Risale al settembre del 2022 e Mantovani decise di non renderlo noto: "Trovai Spike da vaccino in una signora che non si era mai vaccinata. Aveva anche Spike da virus, ma quella vaccinale era inspiegabile. Il laboratorio rifece tre volte i test, sempre confermati. Neppure il consorte si era vaccinato, la signora non aveva subito trasfusioni e giurò sulla testa dei suoi figli che non aveva avuto relazioni extraconiugali. L’unico legame "stretto" con una persona vaccinata era stato con la madre, ospite di una Rsa e quadridosata" [ ... ].

"Le nanovescicole a base di mRna autoreplicante avrebbero il potenziale di diffondersi tra gli uomini così come tra gli animali di qualsiasi specie attraverso le vie respiratorie o lo scambio di liquidi biologici", mette in guardia la CMSi [ ... ].

[8]


1.1

Il Kostaive è prodotto dall'azienda australiana CSL [9][10] e dalla statunitense Arcturus [10].

1.2

Ovviamente, l'Agenzia Italiana del Farmaco ( AIFA ) ha approvato la commercializzazione del prodotto con una determina pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 30 aprile [11].
Il prodotto è stato inserito nella classe C(nn), quella dei farmaci che hanno ottenuto l'Autorizzazione all'Immissione in Commercio ( AIC ) ma non sono rimborsabili ( non ancora stati negoziati per la rimborsabilità dal Servizio Sanitario Nazionale ).

2

Il 30 maggio, uno studio italiano firmato da ricercatori dell'Università ''Federico II'' di Napoli e dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova ha focalizzato il ruolo della neurotossicità indotta dalla proteina Spike nel danno cerebrale [12].
Allego l'opinione del dott. Giovanni Frajese [13].

Ovviamente, i ''fact-checkers'' sono corsi in aiuto del sistema vaccinale [14].

=

Note

[1] : Mauro Mantovani, ImBio Academy, [ https://www.imbioacademy.it/site/about ];
IG : [ https://www.instagram.com/mauromantovanii/ ];
IN : [ https://www.linkedin.com/in/mauro-mantovani-339028153/ ];
X : [ https://x.com/mauromantovanii ].
[2] : ''Perugia, 19 novembre - Convegno la Pandemia Infinita con il dott. Mauro Mantovani'', 9MQ, Facebook, 23 dicembre 2022, [ https://www.facebook.com/watch/?ref=search&v=3162006134020145 ].
[3] : ''Mauro Mantovani, immunologo: "Vaccino Covid dannoso soprattutto per i sani, reazioni avverse anche per overstimolazione del sistema immunitario" - ESCLUSIVA'', Il Giornale d'Italia, 15 aprile 2023, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/salute/475370/mauro-mantovani-immunologo-intervista-esclusiva.html ].
[4] : ''Mauro Mantovani (bio-immunologo): "Era ora che il vaccino Covid AstraZeneca venisse ritirato, ora via ai risarcimenti, servono esami sul singolo soggetto per evitare effetti avversi" - ESCLUSIVA'', Ivan Vito, Il Giornale d'Italia, 9 maggio 2024, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/salute/607279/mauro-mantovani-bio-immunologo-vaccino-covid-astrazeneca-risarcimenti-effetti-avversi-esclusiva.html ].
[5] : ''Kostaive'', European Medicines Agency ( EMA ), Unione Europea, [ https://www.ema.europa.eu/en/medicines/human/EPAR/kostaive ];
vedi : ''Sintesi di Kostaive e perché è autorizzato nell’Unione europea (UE)'', { PDF }, [ https://www.ema.europa.eu/it/documents/overview/kostaive-epar-medicine-overview_it.pdf ];
vedi : ''EUROPEAN UNION RISK MANAGEMENT PLAN FOR KOSTAIVE'', { PDF }, [ https://www.ema.europa.eu/en/documents/rmp/kostaive-epar-risk-management-plan_en.pdf ];
vedi : ''ALLEGATO I – RIASSUNTO DELLE CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO'', { PDF }, [ https://www.ema.europa.eu/it/documents/product-information/kostaive-epar-product-information_it.pdf ];
vedi : ''Kostaive: EPAR - All Authorised presentations'', { PDF }, [ https://www.ema.europa.eu/it/documents/all-authorised-presentations/kostaive-epar-all-authorised-presentations_it.pdf ].
[6] : ''DECISIONE DI ESECUZIONE DELLA COMMISSIONE del 12.2.2025'', Commissione Europea, { PDF }, [ https://ec.europa.eu/health/documents/community-register/2025/20250212165031/dec_165031_it.pdf ];
vedi : ''Sintesi delle decisioni dell'Unione europea relative alle autorizzazioni all'immissione in commercio di medicinali dal 1 febbraio 2025 al 28 febbraio 2025'', { PDF }, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=OJ:C_202501825 ].
[7] : vedi ''Comunicati CMSi'', Commissione Medico-Scientifica indipendente ( CMSi ), [ https://cmsindipendente.it/comunicati_stampa ].
[8] : ''Vaccino Covid autoreplicante "Kostaive", CMSi: "Governo fermi distribuzione, proteina Spike può entrare in ogni cellula e diffondersi anche attraverso scambio di liquidi biologici"'', Il Giornale d'Italia, 10 aprile 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/salute/697690/vaccino-covid-autoreplicante-kostaive-cmsi-proteina-spike-cellula-liquidi-biologici.html ];
vedi anche : ''CMSI: "Il governo italiano fermi la messa in commercio del vaccino Covid mRNA autoreplicante Kostaive, effetti avversi letali per la salute"'', Il Giornale d'Italia, 5 marzo 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/salute/687632/cmsi-il-governo-italiano-fermi-la-messa-in-commercio-del-vaccino-covid-mrna-autoreplicante-kostaive-effetti-avversi-letali-per-la-salute.html ].
[9] : ''We Are CSL'', CSL, [ https://www.csl.com/we-are-csl ].
[10] : ''Informazioni su CSL

CSL (ASX: CSL; USOTC: CSLLY) è un'azienda biotecnologica globale con un portafoglio dinamico di farmaci salvavita, inclusi quelli per il trattamento dell'emofilia e delle immunodeficienze, vaccini per la prevenzione dell'influenza e terapie per la carenza di ferro e la nefrologia. Fin dalla nostra fondazione nel 1916, siamo stati guidati dalla nostra promessa di salvare vite umane utilizzando le tecnologie più recenti. Oggi, CSL, comprese le nostre tre attività: CSL Behring, CSL Seqirus e CSL Vifor, fornisce prodotti salvavita a pazienti in oltre 100 paesi e impiega 32.000 persone. La nostra combinazione unica di forza commerciale, attenzione alla ricerca e sviluppo ed eccellenza operativa ci consente di identificare, sviluppare e fornire innovazioni affinché i nostri pazienti possano vivere la vita al meglio [ ... ].

Informazioni su Arcturus

Fondata nel 2013 e con sede a San Diego, California, Arcturus Therapeutics Holdings Inc. (Nasdaq: ARCT) è un'azienda commerciale specializzata in farmaci e vaccini a mRNA con tecnologie abilitanti: (i) somministrazione mediata da lipidi LUNAR®, (ii) tecnologia a mRNA STARR® (sa-mRNA) e (iii) principio attivo a mRNA, oltre a competenze nella produzione di farmaci. Arcturus ha sviluppato KOSTAIVE®, il primo vaccino COVID a RNA messaggero autoamplificante (sa-mRNA) al mondo ad essere approvato. Arcturus ha una collaborazione globale in corso per vaccini a mRNA innovativi con CSL Seqirus e una joint venture in Giappone, ARCALIS, focalizzata sulla produzione di vaccini e terapie a mRNA. La pipeline di Arcturus include candidati terapeutici a RNA per il trattamento potenziale del deficit di ornitina transcarbamilasi (OTC) e della fibrosi cistica (FC), insieme ai programmi di vaccinazione a mRNA in partnership per SARS-CoV-2 (COVID-19) e influenza. Le versatili piattaforme terapeutiche a RNA di Arcturus possono essere applicate a diversi tipi di farmaci a base di acidi nucleici, tra cui RNA messaggero, piccoli RNA interferenti, RNA circolari, RNA antisenso, RNA autoamplificanti, DNA e terapie di editing genetico. Le tecnologie di Arcturus sono protette dal suo ampio portafoglio brevetti (oltre 400 brevetti e domande di brevetto negli Stati Uniti, in Europa, in Giappone, in Cina e in altri paesi) [ ... ].'';
trad. da ''European Commission Approves CSL and Arcturus Therapeutics' KOSTAIVE®'', CSL, 14 febbraio 2025, [ https://newsroom.csl.com/2025-02-14-European-Commission-Approves-CSL-and-Arcturus-Therapeutics-KOSTAIVE-R-,-the-First-Self-amplifying-mRNA-COVID-19-Vaccine ].
[11] : ''DETERMINA 30 aprile 2025'', AGENZIA ITALIANA DEL FARMACO, Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2025/05/24/25A02821/SG ];
{ PDF } : [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2025/05/24/119/sg/pdf ].
[12] : ''Vaccino Covid, il ruolo della neurotossicità indotta dalla proteina Spike nel danno cerebrale - STUDIO dell'università Federico II'', Il Giornale d'Italia, 31 maggio 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/salute/710904/vaccino-covid-il-ruolo-della-neurotossicita-indotta-dalla-proteina-spike-nel-danno-cerebrale-studio-dell-universita-federico-ii.html ];
vedi : ''Role of NRP1/HDAC4/CREB/RIPK1 Axis in SARS-CoV2 S1 Spike Subunit-Induced Neuronal Toxicity'', AA. VV., FASEB BioAdvances, John Wiley & Sons, 30 maggio 2025, [ https://faseb.onlinelibrary.wiley.com/doi/full/10.1096/fba.2025-00005 ];
{ PDF } : [ https://faseb.onlinelibrary.wiley.com/doi/epdf/10.1096/fba.2025-00005 ];
ReasearchGate : [ https://www.researchgate.net/publication/392241147_Role_of_NRP1HDAC4CREBRIPK1_Axis_in_SARS-CoV2_S1_Spike_Subunit-Induced_Neuronal_Toxicity ];
{ PDF } : [ https://www.researchgate.net/journal/FASEB-BioAdvances-2573-9832/publication/392241147_Role_of_NRP1HDAC4CREBRIPK1_Axis_in_SARS-CoV2_S1_Spike_Subunit-Induced_Neuronal_Toxicity/links/683a985cc33afe388ac92361/Role-of-NRP1-HDAC4-CREB-RIPK1-Axis-in-SARS-CoV2-S1-Spike-Subunit-Induced-Neuronal-Toxicity.pdf ].
[13] : ''Dott. Frajese: “Vi spiego i pericoli del nuovo farmaco mRNA a cui il governo non si sta ancora opponendo”, Fabio Duranti, Radio Radio, 4 giugno 2025, [ https://www.radioradio.it/2025/06/frajese-farmaco-kostaive-mrna-governo/ ];
YT : [ https://www.youtube.com/watch?v=xgnhlBps20A ].
[14] : ''Le strane teorie sul vaccino Kostaive anti Covid-19 «trasmissibile per via aerea»'', Juanne Pili, Open, 17 giugno 2025, [ https://www.open.online/2025/06/17/strane-teorie-vaccino-kostaive-anti-covid-19-trasmissibile-via-aerea-fc/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 10 luglio 2025 [15]; su FB : [16] }.

[ ... ]