Testata

David Lynch




Foto dell'autore scattata nel 2016, tratta da Wikimedia Commons e da me modificata ( contrasto, luminosità, scala di grigi ) con Adobe Photoshop 7.0, CC BY-SA 4.0 [0].



Archivio

di Marco Poli


Il suo decesso [1] mi ha fanciullescamente stupito, talvolta si crede intimamente che certi narratori non possano trapassare come i comuni mortali, e che il racconto non finisca mai.
David Keith Lynch [2][3] era nato a Missoula ( Montana ) il 20 gennaio 1946 ed è passato oltre, in un altro mondo, a Los Angeles il 16 gennaio di quest'anno.
L'ennesimo araldo generazionale trapassato negli ultimi 5 anni. Così, non ho potuto fare a meno di riguardare le prime due stagioni del serial ''Twin Peaks'' [4] e di vedere la terza.

1

La prima stagione – rititolata ''I segreti di Twin Peaks'' in Italia, e trasmessa dal 9 gennaio 1991 in prima serata su Canale 5 – rimane nella memoria e nei sentimenti della generazione X – i nati tra il 1965 e il 1980 – cui appartengo.
Ancora oggi, l'ascolto delle prime note della sigla d'apertura composta da Angelo Badalamenti [5] mi emoziona, e mi riconcilia con il lato magico della vita.

Il serial – ideato e scritto da David Lynch e Mark Frost – mostra le forze del Bene e del Male che confliggono in una apparentemente quieta cittadina sita nella natura dello Stato di Washington, nord-ovest degli USA, a pochi chilometri dal confine con il Canada.
Lo sguardo del regista rivela allo spettatore che la realtà dietro la facciata è ben diversa : cattivi sentimenti, intrighi, violenze e vizi di vario genere, la follia tout court.
A fare emergere una situazione esplosiva, è l'assassinio della giovane Laura Palmer – interpretata da Sheryl Lee – figlia dello stimato avvocato Leland e studentessa popolare in città.
A indagare sul fatto, collegato ad altri omicidi di giovani donne avvenuti in altri Stati e accumunati dal ritrovamento di una lettera stampata sotto un'unghia della mano, l'FBI invia l'agente speciale Dale Cooper – interpretato da Kyle MacLachlan, attore feticcio di Lynch ( ''Dune'', ''Velluto blu'', ''Fuoco cammina con me'' ) – che nel corso delle puntate scoprirà i retroscena criminosi e il coinvolgimento di parecchi cittadini, nonché i collegamenti con logge metafisiche che gli appaiono in sogno e dispongono di accessi nel mondo materiale.
Suoi fedeli partner nell'impresa, saranno lo sceriffo Harry S. Truman e i sottoposti, il nativo americano Tommy Hill detto ''Hawk'' e la coppia di fidanzati strambi ( ma adorabili, e candidi di cuore ) Andy Brennan e Lucy Moran, peraltro tra i pochi cittadini di Twin Peaks che non hanno doppie personalità e crimini da nascondere.

Caratteristica notevole della serie, è lo sfuggire a qualsiasi catalogazione rapida.
E' un mix di generi e formati che vanno dalla soap opera alla storia poliziesca, dal soft core all'occulto orrorifico, sostanzialmente drammatico ma con parecchi spunti comici. Una mescolanza che restituisce allo spettatore la magia misteriosa dell'esistenza – ciò che si vede sullo schermo non è poi tanto dissimile dalla Realtà quotidiana – ed è qualcosa di nuovo nel mondo televisivo in cui i telefilm e gli sceneggiati erano rigidamente incasellati nei generi.
La gamma di colori vicini al rosso, le musiche suadenti, e le bellissime ragazze del cast – su tutte, segno Mädchen Amick che ha interpretato Shelly Johnson – inchiodano decine di milioni di telespettatori in tutto il mondo. Aggiungo l'ambiente naturale nordico, per il quale ho sempre avuto un forte debole.
E' un'opera seriale che lo spettatore ''sente'' prima ancora di tentare una comprensione razionale delle scene.
Ed è memorabile la galleria di personaggi e situazioni bizzarre – una delle firme di Lynch – che si ricordano a distanza di tempo. Chi ha dimenticato la Signora Ceppo ?
Il nano della stanza rossa ?
Mike, l'uomo con un braccio solo ?
...

Mentre le indagini hanno sfaccettato molte situazioni ma sono ancora in corso, l'ottavo episodio si chiude con un attentato alla vita di Dale Cooper, che viene colpito da uno sparo nella sua camera al Great Northern Hotel di proprietà dei fratelli Horne.
Dello sparatore si vede solo la mano che impugna la rivoltella, e la suspence inchioda i telespettatori nell'attesa di conoscere la sorte dell'agente, nella seconda stagione.

2

Dico francamente : Lynch era geniale e poliedrico, ma anche capace di mandare in vacca i propri progetti.
E' il caso della seconda stagione.

Tutto bene fino al 9° episodio, nel quale viene scoperta l'identità dell'assassino materiale di Laura Palmer, suo padre Leland che però era posseduto da Bob, uno spirito maligno della Loggia Nera, e sprofonderà nella pazzia a causa del senso di colpa.
Bisognerebbe chiuderla qui, e preparare con calma e bene la sceneggiatura per la terza stagione.
E invece ...

Accade qualcosa tra la produzione televisiva e gli autori, e l'opera si sfilaccia [6]:


L'ABC, che prima di allora aveva lasciato ai creatori una grande libertà creativa, fece pressioni per rivelare il segreto dell'omicidio di Laura. I creatori, nonostante fossero contrari a questa decisione poiché decisi a rivelarlo solo alla fine, cedettero alle richieste del network. Lynch e Frost previdero correttamente le conseguenze negative e tra dicembre e febbraio, dopo la soluzione dell'omicidio, gli ascolti calarono in maniera inesorabile.
[ ... ].
Sulla scoperta dell'assassino di Laura Palmer, anticipata dalla ABC, Lynch si pronunciò in questo modo: «È un'assurdità che questo sia potuto succedere. [...] C'era spazio per tantissimi altri misteri. Ma quel mistero era sacro, teneva in piedi tutti gli altri. Era l'albero e gli altri erano i rami. È, come ho detto, una tristezza».

Pertanto, essendo crollata la trama principale, la seconda parte della seconda stagione venne poco curata dai propri creatori e, come afferma Mark Frost, la serie sviluppò sottotrame poco convincenti e con una narrazione che aveva ormai perso la tensione e l'emozione che la caratterizzavano in precedenza.

[6]


Davvero, fu un gran peccato.
Il formato era stabilito ed aveva ricevuto successo commerciale e di critica, poteva vivere una decina di anni.
Ed invece, la seconda stagione venne allungata fino al 22° ( ! ) episodio e i contenuti si scollarono, perdendo così quel melange magico che l'aveva caratterizzata e ne aveva decretato l'affermazione come fenomeno culturale di massa.
Il progetto della terza stagione venne cancellato, e se ne riparlò solo dopo una ventina di anni.

3

La terza stagione ( titolata ''Twin Peaks – Il ritorno, oppure ''Twin Peaks – La serie evento'' )[7] è stata girata 25 anni dopo, ed è un capolavoro assoluto fino al 17° episodio.
Vi ritroviamo quasi tutti gli attori delle prime due, con l'eccezione di Michael Ontkean che si era ritirato dal cinema qualche anno prima. Gli autori non sceglieranno un altro attore per interpretare lo sceriffo Harry Truman, ma toglieranno il personaggio dalla scena inventando una malattia terminale che lo trattiene in ospedale, e promuovendo a sceriffo della cittadina il fratello Frank – interpretato da Robert Forster.
Gli attori storici vengono affiancati da nuovi volti memorabili, selezionati con un eccellente casting, tra i quali Jim Belushi nei panni di un boss mafioso bonario.

3.1

Gli States e la cittadina di Twin Peaks sono diventati decisamente più cattivi e cinici.
I cattivi sono tanto spietati da mettere a disagio lo spettatore già nella prima scena, con una entità soprannaturale maligna che si materializza in un portale tra le dimensioni finanziato da un non meglio precisato ''miliardario'' e fa scempio del giovane incaricato della supervisione e della sua amante occasionale. Svettano il doppelgänger di Dale Cooper ( detto anche ''Bad Cooper'', il ''Cooper cattivo'', demone affine a Bob ) che abbiamo visto al termine della seconda stagione, e Richard Horne, figlio di Audrey Horne e Jones concepito con un abuso durante la degenza ospedaliera della ragazza, in coma dopo l'esplosione alla banca. E anche la stazione dello sceriffo soffrirà il cambiamento, con un poliziotto fisiognomicamente e animicamente viscido che sfrutta la sua posizione per collaborare con Richard nello spaccio di stupefacenti e coprirne di volta in volta i crimini commessi, anche gli omicidi.
E' pervasivo il sentore di morte, che appesantisce l'esperienza dello spettatore ad ogni passo.
A stemperare la tensione, sono posti i concerti live di gruppi pop-rock alternativi in scena al Bang Bang Bar di Twin Peaks ( detto comunemente Roadhouse ), che chiudono i singoli episodi. Come al solito, i gusti musicali di Lynch sono eccellenti ed ascoltare quei brani è stata un'esperienza ritonificante.
Lista di artisti e brani [8]:

● Chromatics, ''Shadow'';
● The Cactus Blossoms, ''Mississippi'';
● Au Revoir Simone, ''Lark'';
● Trouble, ''Snake Eyes'';
● Sharon Van Etten, ''Tarifa'';
● Nine Inch Nails, ''She’s Gone Away'';
● Hudson Mohawke, ''Human'';
● Au Revoir Simone, ''A Violent Yet Flammable World'';
● Rebekah Del Rio, ''No Stars (ft. Moby)'';
● Chromatics, ''Saturday'';
● James Marshall, ''Just You'';
● Lissie, ''Wild West'';
● The Veils, ''Axolotl'';
● Eddie Vedder, ''Out of Sand'';
● Julee Cruise, ''The World Spins''.

L'unica speranza è il riscatto dell'agente Cooper, che ancora una volta è il paladino del Bene.
Ma non è così semplice ...

3.2

Dopo 25 anni il doppelgänger, che è implicato nella malavita in vari Stati e il cui tulpa [9] si chiama Douglas Jones detto ''Dougie'' e svolge un lavoro di facciata come promotore assicurativo a Las Vegas nel Nevada, dovrebbe tornare nella dimensione della Loggia Nera e cedere il posto al vero Cooper ( il buono ) ma si rifiuta, e resiste a vari tentativi di farlo fuori.
Viceversa, il ritorno di Cooper nella nostra dimensione è problematico, la materializzazione nel suddetto portale non ha compimento e successivamente viene materializzato attraverso una presa elettrica altrove, al posto di Dougie Jones nel frattempo uscito dall'abitazione di una escort con la quale si era intrattenuto a pagamento, ma con uno stato di coscienza fortemente limitato, senza memoria e quasi catatonico, tale da renderlo idiota.
Sì ...
Cooper diventa così il perfetto Principe Myshkin ( Лев Николаевич Мышкин, talvolta trasl. Myskin; personaggio principale del romanzo ''L'idiota'' di Fjodor Dostojevskij, 1868-9 )[10] nelle mani di Lynch, ancora più puro e innocente che nelle prime due stagioni del serial, strumento cristologico idoneo a svelare la meschinità umana, la malvagità, e i sudici intrighi celati dietro le vicende umane.
La sua condizione invalidata viene surrealmente accettata dalla moglie di Dougie, Janey-E Jones – interpretata dalla sempre brava e meravigliosa Naomi Watts – dai colleghi di lavoro, e dai personaggi della malavita, generando una lunga serie di situazioni da commedia degli equivoci, fin quando una forte scossa elettrica ottenuta inserendo il manico di una posata in una presa domestica della corrente non gli restituisce la piena coscienza e operatività come agente speciale dell'FBI.
Parallelamente, il Cattivo Cooper cerca in tutti i modi di sopravvivere in questa dimensione attraverso una sarabanda di situazioni criminali, fino a sacrificare il proprio figlio.
Ritrovata la piena coscienza, Cooper si rimette in contatto con il superiore, il quasi sordo Gordon Cole che nel frattempo è diventato vice-direttore dell'agenzia – interpretato come sempre dallo stesso Lynch – e torna nella cittadina di Twin Peaks dove, nel 17° episodio, c'è il confronto finale e vittorioso con il doppelgänger.

3.3

Tutto bene ?

Finalmente un lieto fine ?

No.
Qui torna il masochismo di Lynch, che immediatamente riapre i giochi in modo poco chiaro, con la proiezione di Cooper in una dimensione parallela nella quale ritrova Laura Palmer con un altro nome e vissuto, e con lei va alla casa dei genitori a Twin Peaks ... materiale sviluppabile eventualmente in una quarta serie – che non potrà essere realizzata a causa delle condizioni precarie di salute di Lynch, enfisema polmonare e altro, e al conseguente trapasso – e che, a mio parere, è stato malamente posto in un finale forzato a riaprire comunque una narrazione che aveva una conclusione logica ed auspicata, dopo tanta sofferenza rappresentata sullo schermo, e tanta sofferenza emotiva patita dallo spettatore. In generale, l'espediente della dimensione parallela ricorre quando gli sceneggiatori hanno finito le idee.
E' quella particolare abilità di mandare in vacca i progetti, di cui scrivevo sopra.

3.4

La terza stagione può anche essere intesa come summa dell'opera di Lynch.
Il dialogo tra la dimensione onirica e quella materiale, tra l'ultrasensibile e il sensibile, le conseguenze problematiche dello sdoppiamento e lo sforzo di ricucire lo strappo, il tentativo di comprensione della genesi del Male e dei suoi attori ...
Oltre a gran parte del cast storico del serial, rivediamo alcune attrici di culto dell'opera cinematografica lynchiana, come la già citata Naomi Watts ( ''Mulholland Drive'' ) e Laura Dern ( ''Cuore selvaggio'', ''Inland Empire - L'impero della mente'' ) che dà fisionomia alla mitica Diane, la misteriosa segretaria delle prime due stagioni cui Cooper lascia periodicamente messaggi vocali sullo stato di avanzamento delle indagini, e le sue riflessioni personali.

3.5

Occorre spendere una menzione per l'episodio n. 8 [11] che si staglia dal resto e mi ha ricordato le atmosfere di ''Eraserhead – la mente che cancella'' [12]: nella parte centrale è rappresentato l'esperimento atomico di White Sands nel Nuovo Messico ( nome in codice ''Trinity'', il primo nella Storia umana ) il 16 luglio 1945 [13], che sembra essere l'origine del Male nel serial.
Vi rivediamo il Gigante, ora chiamato il Fuochista, i boscaioli servitori del Male dal viso annerito – ripristinano il corpo del doppelgänger crivellato dalle pallottole e tenteranno ancora il ''miracolo'' nel 17° episodio, diffondono il Male usando una stazione radio – e altro. Aggiungo che il pezzo dal vivo al Roadhouse viene eseguito all'inizio anziché alla fine, ed è ''She’s Gone Away'' dei Nine Inch Nails [14].
L'episodio ha ricevuto numerosi e sapidi commenti on-line, ne annoto alcuni per un eventuale approfondimento [15]...[18].

4

E ...
basta così.

Ho scritto già tanto, eppure ho solo abbozzato le tracce delle stagioni di una sola opera di David Lynch, sebbene cospicua e studiata dai cinefili per definire le chiavi di comprensione della poetica e dei mondi realizzati dall'autore.
D'altronde, su Lynch sono state scritte dozzine di saggi. A questo punto, mi limito a ricordare le regie cinematografiche ( lungometraggi )[19]:

● ''Eraserhead – La mente che cancella'', 1977;
● ''The Elephant Man'', 1980;
● ''Dune'', 1984;
● ''Velluto blu'', 1986;
● ''I segreti di Twin Peaks'', 1990;
● ''Cuore selvaggio'', 1990;
● ''Fuoco cammina con me'', 1992;
● ''Strade perdute'', 1997;
● ''Una storia vera'', 1999;
● ''Mulholland Drive'', 2001;
● ''Inland Empire – L'impero della mente'', 2006;
● ''Twin Peaks: The Missing Pieces'', 2014.

E quelle televisive [20]:

● ''I segreti di Twin Peaks'', 30 episodi, 1990-1991;
● ''American Chronicles'', 13 documentari, 1990;
● ''Un catastrofico successo'', 1992;
● ''Hotel Room'', film TV, 1993;
● ''Twin Peaks – il ritorno'', 18 episodi, 2017.

5

Una cosa ancora ...
perché il cinema visionario di Lynch ha attratto ed ancora attrae tanti appassionati ?
Beh ...
ai motivi suddetti, aggiungo che mostrando l'unicità e la complessità della sua mente li ha fatti sentire meno soli.
E' accaduto anche a me.

Ciao, David.
Chissà in quale mondo stai vivendo, e cosa stai sognando adesso. Chissà se le nostre strade s'incroceranno ancora, e in quale modalità.

Grazie.

=

Note

[0] : l'immagine allegata è una foto dell'autore scattata nel 2016, tratta da Wikimedia Commons e da me modificata ( contrasto, luminosità, scala di grigi ) con Adobe Photoshop 7.0, CC BY-SA 4.0, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:David_Lynch_2016.jpg ].
[1] : ''David Lynch: addio al regista dei sogni maledetti'', Antonio Capozzoli, Virtus, 17 gennaio 2025, [ https://www.virtusmagazine.it/2025/01/17/david-lynch-addio-al-regista-dei-sogni-maledetti/ ].
[2] : David Lynch, IMDb, [ https://www.imdb.com/it/name/nm0000186/ ];
Treccani : [ https://www.treccani.it/enciclopedia/david-lynch_(Enciclopedia-Italiana)/ ];
Wiki : [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=David_Lynch&oldid=144380318 ].
[3] : David Lynch, X, [ https://x.com/DAVID_LYNCH ];
YT #1 : [ https://www.youtube.com/channel/UCop0wKXaCy-hSFt-_9ulsOg ];
YT #2 : [ https://www.youtube.com/channel/UCDLD_zxiuyh1IMasq9nbjrA ].
[4] : ''I segreti di Twin Peaks'', Paramount+, [ https://www.paramountplus.com/it/shows/twin_peaks/ ].
Fandom : { ENG }, [ https://twinpeaks.fandom.com/wiki/Twin_Peaks_Wiki ];
IMDb : [ https://www.imdb.com/it/title/tt0098936/ ];
Wiki : [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=I_segreti_di_Twin_Peaks&oldid=144317722 ].
[5] : ''Musica'', Marco Poli, VK, 23 ottobre 2024, [ https://vk.com/wall170191717_4054 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/10/twin-peaks-la-colonna-sonora.html ].
[6] : da ''Cancellazione'' in Wiki ITA, fonte #4;
vedi : ''20 Years Of Twin Peaks: Mark Frost Interview'', Screenrush, 26 febbraio 2010, copia salvata nell'Internet Archive il 30 novembre 2010, [ https://web.archive.org/web/20101130132831/http://www.screenrush.co.uk/news/films/news-18495321 ].
[7] : ''Twin Peaks: The Return'', Paramount+, [ https://www.paramountplus.com/it/shows/twin-peaks-the-return/ ];
Fandom : { ENG }, [ https://twinpeaks.fandom.com/wiki/Twin_Peaks_(2017) ];
IMDb : [ https://www.imdb.com/it/title/tt4093826/ ];
Wiki : [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Twin_Peaks_(serie_televisiva_2017)&oldid=144240039 ].
[8] : ''Twin Peaks: tutti i concerti del Bang Bang Bar (Roadhouse)'', Tommaso Tecchi, Rumore, 4 settembre 2017, [ https://rumoremag.com/2017/09/04/twin-peaks-tutti-concerti-del-bang-bang-bar-roadhouse/ ];
vedi : ''Various – Twin Peaks (Music From The Limited Event Series)'', Discogs, [ https://www.discogs.com/master/1234960-Various-Twin-Peaks-Music-From-The-Limited-Event-Series ].
[9] : ''Tulpa'', Twin Peaks Wiki, Fandom, { ENG }, [ https://twinpeaks.fandom.com/wiki/Tulpa ];
vedi anche : AA. VV., Wiki ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Tulpa&oldid=1283507792 ].
[10] : ''L'idiota'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=L%27idiota&oldid=141247346 ];
vedi : ''Myškin o della debolezza di dio'', Polina Yaryshkina, Università degli Studi di Salerno, { PDF }, [ www.serena.unina.it/index.php/rth/article/view/10686/10981 ].
[11] : ''Twin Peaks – S1 E8: Parte 8'', Paramount+, [ https://www.paramountplus.com/it/shows/video/n6Vi_3R742_oEfZKCU4bAORAPlxa24kt/ ];
Fandom : [ https://twinpeaks.fandom.com/wiki/Part_8 ];
IMDb : [ https://www.imdb.com/it/title/tt4108316/ ];
Wiki : [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Episodio_8_(Twin_Peaks)&oldid=143894145 ].
[12] : ''Eraserhead – la mente che cancella'', IMDb, [ https://www.imdb.com/it/title/tt0074486/ ].
[13] : ''Trinity (test nucleare)'', AA. VV., Wiki ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Trinity_(test_nucleare)&oldid=143598784 ];
vedi : ''Antropocene Anno Zero / 16 luglio 1945: la prima bomba atomica'', Riccardo Venturi, Doppio Zero, 16 luglio 2020, [ https://www.doppiozero.com/16-luglio-1945-la-prima-bomba-atomica ].
[14] : ''She’s Gone Away'', Nine Inch Nails, YouTube, 24 dicembre 2016, [ https://www.youtube.com/watch?v=r2bL7DU21Wg ].
[15] : ''Twin Peaks 3×08: confrontiamo l’episodio con la mitologia della serie'', Daniele Lombardi, Anonima Cinefili, [ https://www.anonimacinefili.it/2017/06/30/twin-peaks-3x08-lepisodio-messo-a-confronto-con-la-mitologia-della-serie/ ].
[16] : ''Twin Peaks: la spiegazione dell’episodio più complicato mai scritto da Lynch'', Francesco Paolo Lepore, Cinematown, 5 febbraio 2019, [ https://www.cinematown.it/2019-02-twin-peaks-s3-e8-spiegazione/ ].
[17] : ''Twin Peaks: The Return, commento alla parte 8'', Elena Raugei, Sentire Ascoltare, 28 giugno 2017, [ https://www.sentireascoltare.com/articoli/twin-peaks-commento-alla-parte-8/ ].
[18] : ''Twin Peaks – 3×08 The Return Part 8'', Eugenia Fattori, Seriangolo, 29 giugno 2017, [ https://www.seriangolo.it/2017/06/twin-peaks-3x08-the-return-part-8/ ].
[19] : ''Cinema'', in ''Regista'', Wiki ITA, fonte #2.
[20] : ''Televisione'', in ''Regista'', Wiki ITA, fonte #2.

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'8 aprile 2025 [21]; su FB : [22] }.

[ ... ]

Fallout




Snappata della pagina di Amazon Prime Video dedicata al serial [2].




Schermata del PIP-Boy – da Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0 [3].



Archivio

di Marco Poli


Oh ...
leggendo pagine-web sui bunker anti-atomici [0], m'è tornata alla mente questa serie.

1

''Fallout'' è un media franchise basato sul videogioco post-apocalittico creato da Tim Cain e Leonard Boyarsky della Interplay Entertainment, diventato una serie ancora attiva con il marchio Bethesda [1].

Nel 2024, è stato trasmesso sulla piattaforma Amazon Prime il serial televisivo tratto dal videogioco, diretto, scritto e prodotto da vari soggetti tra cui spicca il nome di Jonathan Nolan [2].

2

Nella prima stagione del serial televisivo viene narrato un futuro distopico post-apocalittico e ucronico ( retrofuturistico ), posteriore al conflitto atomico sino-americano del 2077.
Sino ad allora, il progresso tecnologico civile occidentale è stato inferiore a quello del nostro mondo, mentre lo sviluppo di tecnologia militare ha avuto una curva più accentuata.
Similarmente all'Unione Sovietica, ma vediamo ciò che è accaduto negli Stati Uniti d'America.
L'oggetto-simbolo del periodo storico è il PIP-Boy ( PIP è l'acronimo di Personal Information Processor ): un dispositivo mobile un po' ingombrante, che si indossa come un bracciale ed ha uno schermo a fosfori verdi [3].
Anche l'industria culturale non si è evoluta granché ed è rimasta agli anni '50 del Novecento, con i film di cowboy che spopolano e la paranoia maccartesca che imperversa nella società. Uno dei personaggi principali e forse il più impressivo è proprio il divo cinematografico ed interprete di molti film western Cooper Howard – interpretato dall'attore statunitense Walton Goggins – che diventerà il Ghoul, una versione post-atomica di Yul Brinner.

I dirigenti delle multinazionali, capeggiate dalla Vault-Tec, temendo una rivoluzione socialista e il chaos che secondo loro ne seguirebbe, decidono di costruire dozzine di bunker anti-atomici grandi come città sotterranee ed autosufficienti per secoli, nei quali troveranno riparo essi stessi e un numero sufficiente di comuni cittadini dal q. i. più basso, necessari a fare funzionare gli insediamenti.
Quando la costruzione dei ''vault'' è terminata, dispongono lo scoppio di un conflitto termonucleare globale e si fanno criogenizzare assieme alle loro famiglie, per poi essere risvegliati a scadenze predefinite e prendere il comando delle comunità nel corso del tempo, guidandole a riconquistare la superficie.

2.1

Breve spoiler.
La serie inizia nell'anno 2296, con il matrimonio combinato della protagonista Lucy MacLean del Vault 33 – interpretata dall'attrice britannica Ella Purnell [4] – con un ragazzo del Vault 32 ... l'evento festoso sarà in realtà la scena di un'imboscata dei predoni delle terre esterne che, al termine del raid, rapiranno Hank MacLean – padre di Lucy e Sorvegliante ( primo dirigente ) del vault, interpretato da Kyle MacLachlan.
Oltre la prima impressione, i buoni non sono poi così buoni, e i cattivi non sono così cattivi ...

3

Ho mollato la serie a metà del primo episodio – nel mezzo di una mattanza esagerata, che in quel momento mi sembrava gratuita – e sono passato a guardare altro.
Poi sono tornato dopo qualche giorno, e la perseveranza è stata premiata : la sceneggiatura si è sviluppata non solo nelle scene di pura azione ma anche nelle trame politiche, gli scenari sono stati rivelati, e sì, il mondo post-apocalittico ch'è rappresentato in uno stile visuale accattivante è abbastanza complesso e ragionato da intrigare uno spettatore complottista come il sottoscritto.

Consiglio la visione.

4

Sono attualmente in corso le riprese della seconda stagione del serial, che dovrebbe uscire nel corso del 2026 [5].

=

Note

[0] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 5 aprile 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4335 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235371583406813 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/04/ruukrnnn-giu-nel-bunker.html ].
[1] : ''Fallout (franchise)'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Fallout_(franchise)&oldid=1284019732 ];
grafica della copertina del primo episodio videoludico : [ https://m.media-amazon.com/images/M/MV5BNTEwYmJiZjItNTQ5MC00YWFlLWIwMWUtOWJhY2E3NjcyNTc4XkEyXkFqcGc@._V1_FMjpg_UX1000_.jpg ];
Fandom : [ https://fallout.fandom.com/it/wiki/Fallout_Wiki ];
sito-web : [ https://fallout.bethesda.net/it ].
[2] : Amazon Prime, [ https://www.primevideo.com/region/eu/detail/0H65SELFYQNNW2SNLDGEOSFZXJ/ ]; IMDb : [ https://www.imdb.com/it/title/tt12637874/ ];
Wiki ENG : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Fallout_(American_TV_series)&oldid=1283784712 ].
[3] : ''Pip-Boy'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Pip-Boy&oldid=1276407168 ];
vedi : ''File:Mr. Pip-Boy.png'', Wikimedia Commons, CC BY-SA 4.0, [ https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Mr._Pip-Boy.png ].
[4] : Ella Purnell, IMDb, [ https://www.imdb.com/it/name/nm3480246/ ];
IG : [ https://www.instagram.com/ella_purnell/ ];
Wiki ENG : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Ella_Purnell&oldid=1283538095 ].
[5] : ''Fallout: Scopriamo insieme a che punto siamo con la seconda stagione!'', Annalivia Arrighi, Everyeye[punto]it, 3 aprile 2025, [ https://serial.everyeye.it/notizie/fallout-scopriamo-punto-seconda-stagione-788600.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 7 aprile 2025 [6]; su FB : [7] }.



[ ... ]

RU→UKR/NNN – Giù nel bunker !




Dettaglio del titolo de la Repubblica [2].



Notizie

di Marco Poli


Già tre anni fa, la Repubblica spottò le aziende che costruiscono e vendono bunker anti-atomici :


Ucraina, la paura della guerra atomica. "In Italia è iniziata la corsa all'acquisto di un bunker"

L'imprenditore mantovano Giulio Cavicchioli: "Ci arrivano decine di chiamate, ma un rifugio protetto è una costruzione che va ragionata, per via di tante interferenze che possono esserci"

[1]


Due giorni fa è tornata sull'argomento con enfasi, parlando addirittura di ''fascino del bunker'' :


L’Italia scopre il fascino del bunker. “Così si vince la paura della guerra”

Record di richieste per farsi costruire ricoveri in casa. E le aziende prosperano: “La gente chiede sicurezza, ma lo Stato non se ne cura”

[2]


Da Dagospia, apprendo che nell'ultimo periodo ci sarebbe stato un incremento delle richieste del 30%, dall'inizio dell'Operazione militare speciale il 200%, e il prezzo parte da 4.500 € al metro quadro [3].

Domus scrisse esplicitamente di ''boom dei bunker di lusso'' e di un fenomeno che in realtà sarebbe esploso già durante il biennio psico-pandemico [4], e, oggi, l'imprenditore Giulio Cavicchioli dichiara candidamente a ItaliaOggi l'importanza della strategia comunicativa della paura nell'andamento delle vendite [5].

1.1

A ruota, Geopop :


Alle porte di Roma c’è un bunker che avrebbe dovuto diventare antiatomico: storia del bunker del Monte Soratte

Il Bunker Soratte è costituito da circa 4 km di gallerrie scavate nel Monte Soratte, vicino a Roma. Costruito in epoca fascista dal 1937, sarebbe dovuto diventare antiatomico, ma la predisposizione non fu mai completata. Rimase attivo fino alla Guerra Fredda e oggi è un museo diffuso.

[6]


2

Dal medesimo sito-web apprendo che il più grande bunker antiatomico in Italia è il West Star ( trad. : Stella d'Occidente ) che si trova ad Affi nel Veronese, venne realizzato negli anni '60 per scopi militari, ora è dismesso ed esiste un progetto per farlo diventare un museo [7]. Tuttavia, scommetto che nel tempo folle in cui viviamo a qualche piccolo burocrate sia venuta l'idea di ristabilire l'operatività della struttura sotterranea scavata all'interno del Monte Moscal e vasta 13.000 mq, capace di contenere e fare sopravvivere 400 persone per almeno tre mesi.

In Germania, nelle ultime settimane del Governo Scholz era in lavorazione il cosiddetto ''piano bunker'' per organizzare le strutture d'accoglienza dei civili che sarebbero utili nei primi giorni di uno scenario bellico atomico. I bunker costruiti durante la Guerra Fredda e oggi da ripristinare sarebbero circa 2mila, ma ce ne vorrebbero altri 210+mila per mettere al sicuro l'intera popolazione tedesca, con un costo di 140G € [8].

La paranoia bellicistica è a pieno regime nell'Ovest-Europa, e io preparo salsicce e patate.



=

Note

[1] : ''Ucraina, la paura della guerra atomica. "In Italia è iniziata la corsa all'acquisto di un bunker"'', Enrico Ferro, la Repubblica, 1° marzo 2022, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2022/03/01/news/ucraina_la_paura_della_guerra_atomica_in_italia_e_iniziata_la_corsa_allacquisto_di_un_bunker-339790611/ ].
[2] : ''L’Italia scopre il fascino del bunker. “Così si vince la paura della guerra”'', Giacomo Talignani, la Repubblica, 3 aprile 2025, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2025/04/03/news/bunker_antiatomico_italia_richieste-424102825/ ].
[3] : ''TIRA UNA BRUTTA ARIA: MEGLIO SCAVARSI UN BUNKER'', Dagospia, 3 aprile 2025, [ https://www.dagospia.com/cronache/tira-brutta-aria-scavarsi-bunker-gli-italiani-se-possono-permettere-430036 ].
[4] : ''Il boom della richiesta di bunker di lusso'', Silvia Dal Dosso, Domus, 19 marzo 2022, [ https://www.domusweb.it/it/architettura/2022/03/19/il-boom-della-richiesta-di-bunker-di-lusso.html ].
[5] : ''Quando c'è la notizia al telegiornale che risveglia la paura arrivano le telefonate anche per 10 giorni consecutivi, poi, se nessuno ne parla più si si calma tutto [ ... ]. Siamo da 25 anni in questo mercato e abbiamo visto proprio un legame intimo tra l'allarmismo di una notizia e la richiesta di informazioni.'';
in ''Venti di guerra, in Italia è corsa a comprare bunker privati'', Emilio Gioventù, ItaliaOggi, 1° aprile 2025, [ https://www.italiaoggi.it/economia-e-politica/attualita/venti-di-guerra-in-italia-e-corsa-a-comprare-bunker-privati-bnv5jxig ].
[6] : ''Alle porte di Roma c’è un bunker che avrebbe dovuto diventare antiatomico: storia del bunker del Monte Soratte'', Gaetano Cantisani, Geopop, 2 aprile 2025, [ https://www.geopop.it/alle-porte-di-roma-il-tunnel-antiatomico-usato-fino-alla-guerra-fredda-storia-del-bunker-del-monte-soratte/ ];
YT : [ https://www.youtube.com/watch?v=bVMxwGHomo4 ];
vedi : Bunker Soratte, sito-web, [ https://bunkersoratte.it/index.html ].
[7] : ''Il bunker antiatomico più grande d’Italia si trova ad Affi, in Veneto: come è fatto'', Gaetano Cantisani, Geopop, 18 maggio 2024, [ https://www.geopop.it/il-bunker-antiatomico-piu-grande-ditalia-si-trova-ad-affi-in-veneto-come-e-fatto/ ];
vedi : ''Bunker WESTSTAR'', AA. VV., CNR, 5 maggio 2021, [ http://eprints.bice.rm.cnr.it/21094/ ].
[8] : ''Cosa sappiamo del nuovo “piano bunker” della Germania'', Jorge Garay, Wired Italia, 27 novembre 2024, [ https://www.wired.it/article/germania-piano-bunker-russia/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 5 aprile 2025 [9]; su FB : [10] }.

[ ... ]

RU→UKR/NNN – Manifestazioni contro il piano ReArm Europe




Locandina delle manifestazioni e cortei del 5 aprile [7].



Comunicato

Ricevo da Riccardo Paccosi [1][2][3] questo elenco di manifestazioni che oggi si terranno in tutta Italia contro il folle piano di riarmo UE [4][5][6] cioè contro la guerra, di cui è tra i promotori [7].

Paccosi ne ha parlato sul canale Giubbe Rosse assieme a Fabio De Maio [8].

=

Note

[1] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[2] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[3] : articoli nel sito di Arianna Editrice : [ https://www.ariannaeditrice.it/ricerca.php?search=riccardo%20paccosi&tipo=articolo ];
sito del Fronte per la Sovranità Popolare : [ https://www.fronteperlasovranitapopolare.it/ ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 8 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4255 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235020793997297 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/03/ruukrnnn-riarmare-leuropa-occidentale.html ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 14 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4276 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235092711475189 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/03/ruukrnnn-il-piano-rearm-europe-e-stato.html ].
[6] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, VK, 5 aprile 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4326 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235364216622648 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/04/ruukrnnn-dritti-fino-al-disastro.html ].
[7] : post, Riccardo Paccosi, Facebook, 4 aprile 2025, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10236688272977301 ].
[8] : ''DOMANI 5 APRILE CORTEI E DIBATTITI IN TUTTA ITALIA'', Giubbe Rosse News, YouTube, 4 aprile 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=tyeH3eB-2tg ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 5 aprile 2025 [9]; su FB : [10] }.

[ ... ]

RU→UKR/NNN – Dritti fino al disastro




Dettaglio del titolo de Il Giornale d'Italia [1].



Notizie, e Qualche numero

di Marco Poli


Gli psicotici e piccini burocrati dell'UE non vogliono rinunciare alle prebende promesse, e continuano a votare in maggioranza per lo schianto socio-economico e bellico :


Parlamento europeo, altro ok al riarmo e al piano di guerra contro la Russia di Von der Leyen: 399 sì e 198 no, sì di FI, Pd spaccato, no di Lega, Avs e M5S, Fdi si astiene

L’Europarlamento ha approvato la relazione sulla difesa comune, il piano di guerra contro la Russia proposto da Von der Leyen. 399 i voti favorevoli, 198 i voti contro. Divisi i partiti italiani

[1]


Nel particolare [2]:

● la relazione sulla politica estera e sicurezza comune ( PESC )[3] è stata approvata con 378 voti a favore, 188 contrari e 105 astensioni;

● la relazione sulla politica di sicurezza e di difesa comune ( PSDC )[4] è stata approvata con 399 voti a favore, 198 contrari e 71 astensioni.

1.1

Gli europarlamentari italiani stanno vivendo una crisi d'identità dopo i decreti Trump [5], e non hanno mancato l'occasione per dare spettacolino :


Maggioranza di governo spaccata in tre e opposizione divisa sulla difesa Ue

La spaccatura si è registrata a Strasburgo sul voto della plenaria dell'Eurocamera alle risoluzioni sui report annuali sull'attuazione della politica di sicurezza e di difesa comune europea (Pdsc) e della politica estera e di sicurezza comune (Pesc) approvate entrambe

[6]


Vabbè.

1.2

Allego il commento di Stefano Becciolini su Becciolini Network [7].

2

Non sono a conoscenza della replica del Cremlino.
Ma ricordo che nel settembre scorso, quando gli imbecilli europei occidentali concessero ai kievani l'uso di missili a lungo raggio per colpire in profondità il territorio russo, ricevettero come risposta che il missile Sarmat potrebbe centrare Bruxelles in soli 3 minuti [8].

...

Sarà bello.



=

Note

[1] : ''Parlamento europeo, altro ok al riarmo e al piano di guerra contro la Russia di Von der Leyen: 399 sì e 198 no, sì di FI, Pd spaccato, no di Lega, Avs e M5S, Fdi si astiene'', Il Giornale d'Italia, 3 aprile 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/esteri/695838/parlamento-europeo-altro-ok-al-riarmo-e-al-piano-di-guerra-contro-la-russia-di-von-der-leyen-399-si-e-198-no-si-di-fi-pd-spaccato-no-di-lega-avs-e-m5s-fdi-si-astiene.html ].
[2] : ''L'UE deve difendere i propri interessi sul panorama internazionale'', comunicato stampa, Parlamento europeo, 2 aprile 2025, [ https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room/20250331IPR27551/l-ue-deve-difendere-i-propri-interessi-sul-panorama-internazionale ].
[3] : ''Testi approvati. Mercoledì 2 aprile 2025 - Strasburgo. Attuazione della politica estera e di sicurezza comune – relazione annuale 2024'', Parlamento europeo, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-10-2025-0057_IT.html ];
{ PDF } : [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-10-2025-0057_IT.pdf ].
[4] : ''Testi approvati. Mercoledì 2 aprile 2025 - Strasburgo. Attuazione della politica di sicurezza e di difesa comune – relazione annuale 2024'', Parlamento europeo, [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-10-2025-0058_IT.html ];
{ PDF } : [ https://www.europarl.europa.eu/doceo/document/TA-10-2025-0058_IT.pdf ].
[5] : ''Governo e opposizione si sono divisi ancora sul piano di riarmo Ue'', Pagella Politica, 3 aprile 2025, [ https://pagellapolitica.it/articoli/voto-partiti-piano-riarmo-parlamento-ue ].
[6] : ''Maggioranza di governo spaccata in tre e opposizione divisa sulla difesa Ue'', Giulia Torbidoni, Eunews, 2 aprile 2025, [ https://www.eunews.it/2025/04/02/difesa-pe-voto-maggioranza-opposizione/ ].
[7] : ''EUROPA verso l'escalation MILITARE: PD e FI votano a favore'', Becciolini Network, YouTube, 4 aprile 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=S0CA0yi15jw ].
[8] : ''Parlamento Ue, ok all'uso delle armi a lungo raggio. Tajani: "Noi contrari ma sosteniamo Kiev"'', Rai News, 19 settembre 2024, [ https://www.rainews.it/maratona/2024/09/ucraina-guerra-parlamento-ue-oggi-voto-uso-armi-a-lungo-raggio-in-russia-33ccf197-d511-4d50-a93c-69b1de6a9f6d.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 5 aprile 2025 [9]; su FB : [10] }.

[ ... ]

C19/N – Le magagne covidiste del Lancet, e altre reazioni avverse




Dettaglio del titolo de Il Giornale d'Italia [3].



Archivio

di Marco Poli


Rivedendo il post che nel novembre 2023 dedicai al provvedimento discriminatorio subìto dalla dott.ssa Loredana Frasca e collaboratori a seguito di uno studio che contestava l'efficacia dei prodotti sperimentali dette ''vaccini anti-Covid'' [1] ho rivisto le sue pagine [2] e ho appreso che ha ricominciato a pubblicare studi scientifici con regolarità già nel corso del 2024.
E ho altresì verificato, con grande piacere, che la dott.ssa non ha accantonato l'atteggiamento critico e pugnace [3]:


Loredana Frasca (ISS) al GdI: "Studio The Lancet su malattie autoimmuni dopo il Covid è errato, chi ha fatto una dose di vaccino Covid inserito nei non vaccinati, presente grave conflitto di interessi"

La ricercatrice dell'ISS, in un'intervista esclusiva a Il Giornale d'Italia: "Messi insieme dati delle persone dai 18 fino ai 40 anni, ma così si notano di meno gli eventi avversi nei giovani. Incertezza nei dati, vanno approfonditi"

[3]


Lo studio contestato nel metodo e nei dati s'intitola ''Rischio di malattie autoimmuni a seguito di COVID-19 e potenziale effetto protettivo della vaccinazione: uno studio di coorte basato sulla popolazione'', ed è stato eseguito da un gruppo di ricercatori dell'Università di Hong Kong ( RPC ) assieme alla Scuola di Farmacia dell'Università Aston di Birmingham ( Midlands Occidentali, UK )[4].
Nell'articolo, la dott.ssa Frasca cita altri due studi che evidenziano un aumento dei casi di lupus eritematoso sistemico [5][6] dopo l'iniezione delle brodaglie sperimentali dette ''vaccini a mRNA'' [7], e di colite ulcerosa [8][9] e sclerosi multipla [10][11] dopo le stesse [12].

=

Note

[1] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 12 novembre 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3487 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10230734543523714 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2023/11/c19n-rischi-e-benefici-dei-prodotti.html ].
[2] : Loredana Frasca, Google Scholar, [ https://scholar.google.it/citations?user=smkkFPcAAAAJ&hl=it ];
MDPI SciProfiles : [ https://sciprofiles.com/profile/945431 ];
PubMed : [ https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?sort=date&term=Frasca+L&cauthor_id=36839505 ];
ResearchGate : [ https://www.researchgate.net/profile/Loredana-Frasca ].
[3] : ''Loredana Frasca (ISS) al GdI: "Studio The Lancet su malattie autoimmuni dopo il Covid è errato, chi ha fatto una dose di vaccino Covid inserito nei non vaccinati, presente grave conflitto di interessi"'', Ivan Vito, Il Giornale d'Italia, 11 dicembre 2024, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/salute/667275/loredana-frasca-gdi-studio-the-lancet-malattie-autoimmuni-vaccino-covid.html ].
[4] : ''Risk of autoimmune diseases following COVID-19 and the potential protective effect from vaccination: a population-based cohort study'', AA. VV., The Lancet, settembre 2023, [ https://www.thelancet.com/journals/eclinm/article/PIIS2589-5370(23)00331-0/fulltext ];
{ PDF } : [ https://www.thelancet.com/action/showPdf?pii=S2589-5370(23)00331-0 ].
[5] : ''Lupus Eritematoso Sistemico o Lupus: cos'è e sintomi'', Antonio Griguolo, My Personal Trainer, modificato il 17 novembre 2023, [ https://www.my-personaltrainer.it/salute/lupus.html ].
[6] : ''Lupus eritematoso sistemico (Lupus eritematoso disseminato)'', Kinanah Yaseen, Manuale MSD – Versione per i professionisti, revisionato nel novembre 2024, [ https://www.msdmanuals.com/it/professionale/disturbi-del-tessuto-muscoloscheletrico-e-connettivo/malattie-reumatiche-sistemiche/lupus-eritematoso-sistemico?query=lupus eritematoso sistemico (les) ].
[7] : ''Long-term risk of autoimmune diseases after mRNA-based SARS-CoV2 vaccination in a Korean, nationwide, population-based cohort study'', AA. VV., Nature Communications, 23 luglio 2024, [ https://www.nature.com/articles/s41467-024-50656-8 ];
{ PDF } : [ https://www.nature.com/articles/s41467-024-50656-8.pdf ].
[8] : ''La Colite Ulcerosa'', My Personal Trainer, modificato il 15 febbraio 2021, [ https://www.my-personaltrainer.it/salute/colite-ulcerosa.html ].
[9] : ''Colite ulcerosa'', Aaron E. Walfish e Rafael Antonio Ching Companioni, Manuale MSD – Versione per i professionisti, modificato nel giugno 2024, [ https://www.msdmanuals.com/it/professionale/disturbi-gastrointestinali/malattia-intestinale-infiammatoria/colite-ulcerosa ].
[10] : ''Sclerosi Multipla: cause, sintomi e come si cura'', Antonio Griguolo, My Personal Trainer, modificato il 21 dicembre 2023, [ https://www.my-personaltrainer.it/salute/sclerosi-multipla.html ].
[11] : ''Sclerosi multipla'', Michael C. Levin, Manuale MSD – Versione per i professionisti, modificato nel settembre 2024, [ https://www.msdmanuals.com/it/professionale/malattie-neurologiche/disturbi-demielinizzanti/sclerosi-multipla ].
[12] : ''COVID-19 vaccination and the risk of autoimmune diseases: a Mendelian randomization study'', AA. VV., Frontiers, 14 marzo 2024, [ https://www.frontiersin.org/journals/public-health/articles/10.3389/fpubh.2024.1322140/full ];
{ PDF } : [ https://www.frontiersin.org/journals/public-health/articles/10.3389/fpubh.2024.1322140/pdf ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 4 aprile 2025 [13]; su FB : [14] }.

[ ... ]

RU→UKR/NNN – Geopolitica e Chaos



Commento


Riproduco il commento di un anonimo utente del blog di un amico, siccome ben costruito ed espresso con un buon italiano.
Sostanzialmente dissento, perché ritengo che il chaos sia apparente e che i principali attori della soap opera in corso siano mere teste-di-legno oppure persone inserite nell'organigramma di più alto livello, immediatamente sotteso ai veri Padroni che da secoli ed ancora oggi baloccano il mondo.
Cioè le grandi e storiche famiglie capitaliste ( Rothschild, Agnelli-Elkann, Du Pont, Goldsmith, Rockfeller, Warburg ... ), in altre parole la ''Élite apolide''. Che pare essere divisa in due fazioni maggioritarie, impegnate in una contesa il cui conto lo pagano e lo pagheranno i popolani.

1

Cito il post dell'amico UUIC [1]:


Pro e contro

Ascoltavo alla radio, ieri mattina, l'incredulità arrabbiata per i dazi programmati da Donaldo Trump. "Nessun dazio per le auto fabbricate negli SUA". Ritengo una decisione razionale, anche se in un contesto messo male (prodotti dell'industria manifatturiera statunitense sono, generalmente, di qualità scarsa). Finalmente un qualche passo in direzione di una qualche minore interdipendenza.

Sempre il signor Donaldo Trump ha ripetuto, con enfasi, che si prenderanno la Groenlandia. Non si tratta affatto di indipendenza ma di impero che si prende quel che vuole nelle colonie, più o meno ciò che fanno o faranno la Russia, la Cina con le loro colonie attuali o future.

Tutto ciò che ha pro ha dei contro. Più passa il tempo e più questa realtà emerge come assioma granitico del vivere.

UnUomoInCammino


1.1

Come detto, reputo che l'intervento dell'utente sia comunque meritorio e lo cito [2]:


Il panorama geopolitico contemporaneo, più che mai, sembra un grande teatro dell'assurdo dove le trame si intrecciano con una leggerezza che rasenta la comedia dell'arte. Se osserviamo con attenzione, potremmo quasi scorgere dietro ogni gesto politico la finzione di un gioco di potere che non ha nulla a che fare con la realtà, ma solo con l’apparenza di una stabilità che ormai non esiste più. Non c'è più spazio per le illusioni. Il mondo è ormai un mosaico di ambizioni sbagliate, frustrazioni mal gestite e conflitti di interesse mascherati da dichiarazioni altisonanti. E tutto si svolge sotto lo sguardo distratto di chi dovrebbe capire, ma non riesce a farlo. La geopolitica, quel campo tanto serio dove si giocano le sorti di nazioni e popoli, si è trasformata in una farsa, un circo in cui la logica è stata bandita e ogni mossa sembra essere il frutto di una mente disordinata e delirante. Come se non bastassero le dichiarazioni dei leader, sempre più inclini a mascherare l’imperialismo con il linguaggio dell’autodeterminazione, oggi ci troviamo di fronte a un assalto all'arte della diplomazia, dove si fa un gran parlare di "indipendenza" e "sovranità" per giustificare i peggiori tentativi di dominazione. Eppure, se si scava sotto la superficie, la realtà è ben altra: si tratta di un’arte perfetta, quella dell’inganno, che gioca con le parole e sfrutta l’ignoranza per ottenere risultati che sarebbero impensabili in un mondo razionale. Eppure, la risata, quella sardonica, quella che sfiora l’indignazione, ci viene da chi scrive, dal giornalista che, con un sarcasmo ben calibrato, non ha paura di chiamare le cose con il loro nome. In questo mondo di apparenti vittorie e sconfitte, non c'è traccia della tanto agognata "democrazia" che dovrebbe essere il faro guida. Ma dove si trova, in effetti, questa democrazia se i potenti la piegano a loro piacimento? Dove si nasconde quando chi la rappresenta si fa schiacciare da interessi economici, strategici, imperialistici? Non è forse vero che la geopolitica moderna si è trasformata in un’arena in cui l’apparenza, l'immagine, la manipolazione dell'opinione pubblica sono gli unici mezzi per governare? Ogni tanto, qualcuno alza il dito e accusa la crescente polarizzazione politica, ma il vero problema non è la polarizzazione. Il vero problema è che il sistema stesso ha perso la sua capacità di autogovernarsi, di proteggere gli interessi della gente comune. Si parla tanto di "imperialismo", come se fosse qualcosa di nuovo, come se le potenze globali non avessero sempre esercitato il loro controllo con modalità più o meno nascoste. Eppure, la realtà è che oggi tutto è più trasparente, più cinico, e forse più disturbante, con i leader mondiali che si affrettano a dichiarare il loro dominio su terre che nemmeno hanno mai visto, ma che considerano come uno spazio vitale da annettere. È questo il "nuovo ordine mondiale" di cui parlano? O è solo l’ennesima manifestazione di un egoismo senza limiti, che usa la geopolitica come uno strumento per consolidare il proprio potere? Tra un tweet di Trump e una dichiarazione sfrontata di un leader europeo, la geopolitica è diventata un gioco di prestigio dove i popoli sono solo spettatori impotenti. E tutto questo è condito da un sarcasmo che non può fare a meno di sorridere amaramente. Perché, alla fine, non è la geopolitica che è in crisi, ma la nostra capacità di guardarla senza una profonda, quasi dolorosa, disillusione.
Siamo davvero pronti ad accettare questo stato delle cose? La geopolitica dell’oggi non ha più nulla della nobiltà che forse un tempo le apparteneva. È una commedia con attori sbagliati, un copione scritto da chi non sa più distinguere il vero dal falso, ma sa perfettamente come mascherare la realtà per mantenere il proprio dominio. E noi, spettatori di questa tragicommedia globale, possiamo solo ridere nervosamente, consapevoli che, alla fine, il gioco andrà avanti fino a quando qualcuno non deciderà di cambiare le regole. Se mai accadrà.

utente anonimo


=

Note

[1] : ''Pro e contro'', Un Uomo In Cammino, Blogger, 28 marzo 2025, [ https://unuomoincammino.blogspot.com/2025/03/pro-e-contro.html ].
[2] : commento, in ''Pro e contro'', Un Uomo In Cammino, Blogger, 28 marzo 2025, [ https://unuomoincammino.blogspot.com/2025/03/pro-e-contro.html?showComment=1743183406001#c7107088170421179015 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 3 aprile 2025 [3]; su FB : [4] }.

[ ... ]

RU→UKR/NNN – Marine Le Pen killerata da un magistrato




Dettaglio del titolo di Rai News [1].



Notizie

di Marco Poli


Pallottola, o magistrato ?

Stavolta, è stato il turno del magistrato :


Il processo in Francia

Appropriazione indebita fondi Ue, Marine Le Pen condannata a 4 anni di carcere e all'ineleggibilità

Altri 8 europarlamentari e dodici assistenti parlamentari dichiarati colpevoli per aver firmato dei ''contratti fittizi". Le Pen: "Una sentenza politica, violato lo stato di diritto". Meloni: "Nessuno che abbia a cuore la democrazia gioisce"

[1]


1.1

Non intendo santificare Marine Le Pen, sistematicamente taggata dal mainstream come ''di estrema destra'' per spaventare i pavidi e fessi popolani piccoli borghesi, più volte allontanata dall'Eliseo con sordide ammucchiate di burocrati bipartisan, ed ora in vantaggio sul dipendente dei Rothschild, Emmanuel Macron, nei sondaggi sulle intenzioni di voto nelle elezioni presidenziali francesi del 2027 [2].
E il giorno successivo alla pubblicazione del sondaggio, è stata condannata con il perfetto tempismo della classica ''giustizia ad orologeria'' cui siamo abituati nella ''democrazia europea''.

Tuttavia, non posso mancare di annotare l'evidente e pervicace volontà dell'Élite, più precisamente di una fazione dell'Élite, nel sopprimere i leader sovranisti contrari all'escalation bellica con la Federazione Russa : usando un sicario con le pallottole – Fizo [3], Trump [4][5] ... – oppure un sicario togato – Georgescu [6][7], ora la Le Pen, che ha annunciato l'intenzione di ricorrere in appello [8].
Visti i precedenti in Romania, non c'è da riserbare speranze in un esito positivo.
Al suo posto, correrà Jordan Bardella [9].

2

Ne hanno discusso stamattina Franco Fracassi, Davide Rossi, e Riccardo Rocchesso su 100 Giorni da Leoni [10].

=

Note

[1] : ''Appropriazione indebita fondi Ue, Marine Le Pen condannata a 4 anni di carcere e all'ineleggibilità'', Rai News, 1° aprile 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/03/il-processo-in-francia-la-sentenza-marine-le-pen-colpevole-di-appropriazione-indebita-4a849341-9200-4dd5-bb90-b97df781c4cd.html ].
[2] : ''Duro colpo per Le Pen, il giorno dopo la certificazione del suo vantaggio nei sondaggi per l'Eliseo'', Rai News, 31 marzo 2025, [ https://www.rainews.it/video/2025/03/duro-colpo-per-le-pen-il-giorno-dopo-la-certificazione-del-suo-vantaggio-nei-sondaggi-per-leliseo-1f41bc11-c44f-49e1-82b0-5f8cd489a5c6.html ].
[3] : ''Ultim'ora, e Archivio'', Marco Poli, VK, 15 maggio 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3838 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10231687057855977 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/05/ruukrnnn-hanno-sparato-robert-fico-che.html ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 14 luglio 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3944 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/07/ruukrnnn-hanno-sparato-anche-trump.html ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 22 settembre 2024, [ https://vk.com/wall170191717_4019 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/09/ruukrnnn-secondo-attentato-trump.html ].
[6] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 17 dicembre 2024, [ https://vk.com/wall170191717_4117 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/12/ruukrnnn-elezioni-in-romania-e-colpo-di.html ].
[7] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 10 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4261 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235045391972231 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/03/ruukrnnn-georgescu-estromesso-dalle.html ].
[8] : ''Marine Le Pen non vuole rinunciare a candidarsi alle elezioni del 2027'', il Post, 31 marzo 2025, [ https://www.ilpost.it/2025/03/31/marine-le-pen-intervista-candidatura-presidenziali-ineleggibilita/ ].
[9] : ''Jordan Bardella, il futuro dell’estrema destra francese'', il Post, 4 aprile 2024, [ https://www.ilpost.it/2024/04/04/jordan-bardella-destra-francese/ ].
[10] : ''Siamo SOLO NOI nel MIRINO / Fracassi, Rossi, Rocchesso'', 100 Giorni da Leoni, Odysee, 2 aprile 2025, [ https://odysee.com/@100GiorniDaLeoni:b/siamo-solo-noi-nel-mirino-fracassi,:5 ];
YT : [ https://www.youtube.com/watch?v=6KkKQ1UEyek ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 2 aprile 2025 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]

RU→UKR/NNN – Un drone russo ?




Dettaglio del titolo di Open [4].



Notizie

di Marco Poli


Come dire [1]:


Oh oh, mi è semblato di vedele un gatto!


Prevedibile.
Mi aspettavo qualche rincalzo discorsivo e/o fattuale ad una retorica bellicistica unionista che appare folle persino alla maggioranza degli assopiti italiani [2], ed ecco arrivare un antipasto.

1

Cito :


Drone russo sul centro di ricerca europeo di Ispra, la procura di Milano apre un’indagine. L’ipotesi dello spionaggio per informazioni militari

Nelle scorse ore il sistema di sicurezza del Joint Research Centre di Ispra (Varese) ha segnalato che un drone di sospetta fabbricazione russa avrebbe raccolto informazioni sensibili in un'area altamente sorvegliata

[3]


Foto ?
Video ?
E come è stato determinato, che il drone sarebbe ''russo'' ?

1.1

Innanzitutto, non ho trovato né foto né video di questo drone : tutte le immagini pubblicate nei siti delle serissime testate online sono puramente a scopo dimostrativo, e raffigurano quadricotteri di diversa foggia e struttura.
Comunque quadricotteri, velivoli a raggio limitato amatoriali e per applicazioni civili.

Curioso.

All'interno e attorno un centro di ricerca che ci raccontano essere all'avanguardia e sorvegliatissimo, non c'è stato 1 automatismo oppure 1 persona che abbia fotografato oppure ripreso l'apparecchio volante.

1.2

Mentre la gran parte dei passaveline del mainstream si è limitata a venderci la notizia di un ''drone russo'' tout court, almeno la redazione di Open ci porta una spiegazione di come sarebbe stata determinata la natura dell'apparecchio :


Il mistero del drone sul centro ricerca al lago Maggiore: come hanno scoperto che era russo. L’ipotesi dei voli «per lanciare un messaggio»

A insospettire gli inquirenti milanesi è stato il dettaglio scoperto dallo stesso Jrc di Ispra: le frequenze del drone non erano mascherate. L'indagine per spionaggio e terrorismo

[4]


E' plausibile, che i tecnici e i militari russi – peraltro adusi a modificare l'hardware e a usare i droni per vari scopi sul campo di battaglia, anche per la ricognizione del lato avversario – abbiano dimenticato di dissimulare le frequenze ?

No.
E' una storiella che rientra nella narrazione sulla scarsa capacità tecnico-bellica dell'Armata, da cui ''i russi combattono con le pale perché hanno finito i proiettili'', ''rubano i chip dagli elettrodomestici delle massaie ucraine per montarli sui missili'', e altre scemenze buone per l'imbecille europeo occidentale.

E' plausibile, che essi abbiano volutamente lasciato le frequenze ben riconoscibili per ''lanciare un messaggio'' cioè per portare a segno una provocazione ?

No.
Anche i bambini sanno che nello spionaggio industriale-militare è fondamentale agire sotto copertura e in ''modalità stealth'', cioè di nascosto, cosicché il soggetto target dell'iniziativa non s'accorga affatto dell'azione ostile oppure abbia il minore numero di informazioni sull'intrusione portata dall'avversario.

1.3

Siccome la narrazione data al Popolino italico vacilla vistosamente, ecco che arriva in soccorso la redazione dell'HuffPost, con una spiegazione supplementare :


Il drone filo-russo. La pista di soggetti che volevano farsi belli col Cremlino e farsi beffe dell'Italia

La Procura antiterrorismo di Milano al lavoro sui sei sorvoli del drone russo nell'arco di cinque giorni sopra il Lago Maggiore, sopra il centro europeo che studia, tra l'altro, la sicurezza nucleare e quella climatica. Il giallo della smentita della Commissione Ue. Crosetto: "È in corso una guerra ibrida, pericolosa, sotterranea, costante, asfissiante, quotidiana"

[5]


Un guazzabuglio di titolo nel quale c'è tutto e il contrario di tutto, con una rivelazione gustosa : sarebbe tutta una farsa.
Infatti, fonti della Commissione europea interpellate dalla testata online avrebbero negato persino l'esistenza del drone [6]:


Non abbiamo osservato alcuna violazione da parte dei droni della no-fly zone sopra il sito della Commissione di Ispra né siamo a conoscenza di alcuna minaccia specifica correlata a questo aspetto della sicurezza.


Ops.



2

Il Centro Comune di Ricerca ( inglese : Joint Research Centre, JRC ) situato a Ispra ( VA )[7], sul Lago Maggiore, è il terzo sito più grande della Commissione europea dopo Bruxelles e il Lussemburgo.
E' uno dei 7 siti che fanno capo alla stessa direzione [8] e consta di 40+ laboratori nei quali lavorano 2/3 dei ricercatori impegnati complessivamente nel progetto [9].
E' stato fondato nel 1960 ( secondo una seconda fonte, nel 1957 ) come sito per la ricerca nucleare, e, oggi, le attività vengono ufficialmente svolte in questi campi [10][11]:

● risorse sostenibili e trasporti;
● spazio;
● sicurezza;
● migrazione;
● salute e protezione dei consumatori;
● efficienza energetica e cambiamento climatico;
● crescita e innovazione;
● salvaguardie nucleari;
● non proliferazione e sicurezza nucleare.

In particolare :


Il centro per la gestione crisi di Jrc

Gli effetti del cambiamento climatico sono visibili anche dai sempre più frequenti eventi climatici estremi. Al Joint research centre per questo motivo è stata costruita una sala di crisi (Ecml) nella quale gli scienziati monitorano i possibili disastri naturali. Questo laboratorio è nato sia per supportare gli Stati nella gestione delle emergenze sia per provare ad anticipare un disastro prima che accada.

[ ... ].

L’efficacia di questo laboratorio è dovuta soprattutto all’utilizzo dei satelliti del programma Copernicus. Un passaggio fondamentale nella gestione delle crisi che gli scienziati sono riusciti ad ottenere è la mappatura di tutti gli edifici nel mondo.

[ ... ].

Il laboratorio per la gestione delle crisi vuole supportare anche gli enti nazionali nella gestione delle emergenze. Un caso singolare che dimostra la validità di questo centro è il disastro avvenuto dopo che la diga di Nova Kachovka, in Ucraina, è stata fatta esplodere. L’Ecml studia, tra le altre cose, come un attacco a un infrastruttura critica possa causare danni e disastri. Lo scenario della distruzione della diga sul fiume Dnipro era stato studiato e la previsione del Jrc si è rilevata molto precisa, tanto che è stata preso come esempio per sviluppare nuovi modelli ancor più accurati.

[11]


Oh.
Chissà se e quali altre applicazioni scientifiche sono state eseguite dal centro a supporto della giunta kievana.
SE i propagandisti filo-UE volessero supportare la narrazione del ''drone russo'' che finora è molto traballante, dovrebbero svelare qualcosa sulle operazioni svolte all'interno della struttura.
Sempre che non siano protette da un alto livello di riservatezza.

3

A valanga, m'è toccato ascoltare e leggere l'ennesima razione di schifosa retorica sul ''perfido nemico''. Con l'aggiunta di storielle già note, ma mai dimostrate.
Cito :


Drone russo, Crosetto avverte: dai russi guerra ibrida

Il ministro della Difesa: "Io inascoltato da anni. Il ruolo della Wagner nell'immigrazione clandestina"

[12]


Già.
Mica sono state le trentennali, auto-lesionistiche politiche mass-immigratorie italiane ed unioniste. La colpa di una immigrazione a casaccio con prevedibili ripercussioni economiche e sociali ...

è dei russi !



3.1

Tale Guido Crosetto [13][14], Ministro della Difesa nel Governo Meloni, è persona che ha molti contatti nel mondo industriale-militare e ci ha lavorato per parecchi anni.
Cito [15]:

● nel settembre 2014, Crosetto lascia l'impegno politico e viene nominato presidente della Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza ( AIAD ) di Confindustria, e nello stesso anno diventa senior advisor di Leonardo S.p.A. [16];

● nell'aprile del 2020, viene nominato presidente di Orizzonte Sistemi Navali ( OSN ), impresa creata come joint venture tra Fincantieri e Leonardo e specializzata in sistemi ad alta tecnologia per le navi militari e di gestione integrata dei sistemi d’arma [17][18];

● risulta possedere quote azionarie di sei società in Italia { [19] ... [20][21][22] ... }, che ha promesso di vendere.

3.2

Il corpulento ''difensore della democrazia'' dal ''pericolo russo'' ha querelato più volte i quotidiani italiani che hanno svolto inchieste giornalistiche sui suoi affari.
In particolare, il Giornale { [23][24] ... } e il Fatto Quotidiano { [25][26] ... }.

3.3

Che un tizio con tali contatti e mansioni sia diventato addirittura il Ministro della Difesa del nostro Paese, cioè apicale nell'organigramma responsabile delle commesse per l'Esercito Italiano, non è solo la concretizzazione visuale di un palese conflitto d'interessi ma è stato l'ennesimo atto di abdicazione della Politica a favore dei Padroni dell'Industria e della Finanza.
E' stato un grave atto politico filo-UE, posto nel solco di una retorica bellicistica imposta con mille menzogne nel mezzo di una crisi economica che non potrà che peggiorare.

Sarà bello.



4

Ancòra.
Il Corsera ha pubblicato un rinforzo alla narrazione del ''drone russo'' :


Centinaia di droni sulla Germania: voli su basi Nato e centri di addestramento degli ucraini

Sulla Germania sciami di droni arrivano di notte. Un’area di massima sicurezza violata sei volte in venti giorni

[27]


Certo.
Sappiamo che il confronto tra gli imperi consta anche del livello spionistico e controspionistico.
Anche in questo caso, non c'è la prova certa che quei droni ( o una parte di essi ) siano stati inviati dalla Stavka. ''Tutti pensano'' che lo siano, ma le affermazioni che iniziano con l'espressione ''tutti pensano'' sono intrinsecamente deboli.
Tuttavia, il numero di velivoli comandati da remoto avvistati in territorio tedesco sostanzia un'attività plausibile, al contrario del misterioso ''drone russo'' nel Varesotto sul quale attendo maggiori informazioni, e prove concrete.
In particolare, nell'articolo si fa riferimento alla ripetuta violazione dello spazio sopra la base aerea di massima sicurezza sita a Schwesing ( Schleswig-Holstein ) nella quale vengono addestrati i soldati kievani [28], e che sarebbe stata visitata da oggetti con un'apertura alare tra i 3 e i 6 metri come gli Orlan-10 ( Орлан-10 ) russi [29][30], ricognitori ad ala fissa già impiegati più volte nel conflitto russo-ucraino, e capaci di un raggio d’azione di 500-600 km con velocità intorno ai 100 km/h.

Altroché i quadricotteri amatoriali proposti dai media italiani come esempi del fantomatico drone !



5

Infine.
Sempre sul Lago Maggiore, due anni fa una barca con a bordo agenti segreti italiani ed israeliani venne ribaltata da una eccezionale tromba d'aria :


L'intelligence, la gita in barca, gli oligarchi russi: i dubbi sul naufragio del Lago Maggiore

Monitoraggio degli oligarchi, controspionaggio industriale o scambio sull'Iran? Ecco le ipotesi sulla "crociera dell'intelligence" del Lago Maggiore finita in tragedia domenica scorsa

[31]


Sono decedute quattro persone : due agenti dell'AISE, uno del Mossad, e una donna russa [32]. E sono stati configurati scenari di spionaggio che avrebbero avuto target russi e, forse, iraniani : la zona ha una rilevanza tecnologica e strategica enorme, siccome ospita il suddetto JRC, uno stabilimento di Leonardo, e altro.

Chi vuole, tracci correlazioni tra le attività del JRC e lo straordinario fenomeno atmosferico del 2023.

=

Note

[1] : ''"Oh oh, mi è semblato di vedele un gatto!": Silvestro e Titti compiono 70 anni'', Silvia Fumarola, la Repubblica, 24 marzo 2015, [ https://www.repubblica.it/spettacoli/cinema/2015/03/23/news/mi_e_semblato_che_gatto_silvestro_compisse_gli_anni-110252126/ ].
[2] : ''Qualche numero'', Marco Poli, VK, 22 marzo 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4286 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10235191865713983 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/03/ruukrnnn-crolla-il-supporto-emotivo.html ].
[3] : ''Drone russo sul centro di ricerca europeo di Ispra, la procura di Milano apre un’indagine. L’ipotesi dello spionaggio per informazioni militari'', Giulia Norvegno, Open, 30 marzo 2025, [ https://www.open.online/2025/03/30/drone-russo-spionaggio-jrc-ispra-lago-maggiore-indagini/ ].
[4] : ''Il mistero del drone sul centro ricerca al lago Maggiore: come hanno scoperto che era russo.
L’ipotesi dei voli «per lanciare un messaggio»'', Ugo Milano, Open, 31 marzo 2025, [ https://www.open.online/2025/03/31/drone-russo-spionaggio-jrc-frequenze-radio-ipotesi-indagini/ ].
[5] : ''Il drone filo-russo. La pista di soggetti che volevano farsi belli col Cremlino e farsi beffe dell'Italia'', Federica Olivo, HuffPost Italia, 31 marzo 2025, [ https://www.huffingtonpost.it/politica/2025/03/31/news/drone_lago_maggiore-18811911/ ].
[6] : fonte #5.
[7] : ''Ispra'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Ispra&oldid=144199385 ].
[8] : ''Centro comune di ricerca'', AA. VV., Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Centro_comune_di_ricerca&oldid=144199395 ].
[9] : ''Joint Research Centre'', Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea ( APRE ), [ https://horizoneurope.apre.it/struttura-e-programmi/global-challenges-european-industrial-competitiveness/jrc/ ].
[10] : ''Il JRC a Ispra (Italia)'', Commissione europea, [ https://joint-research-centre.ec.europa.eu/jrc-sites-across-europe/jrc-ispra-italy_it ].
[11] : ''Ispra Jrc: il centro di ricerca da dove l’Ue combatte contro il cambiamento climatico'', Matteo Pedrazzoli, Eunews, 24 maggio 2024, [ https://www.eunews.it/2024/05/24/ispra-jrc-ricerca-unione-europea-clima/ ].
[12] : ''Drone russo, Crosetto avverte: dai russi guerra ibrida'', Felice Manti, il Giornale, 31 marzo 2025, [ https://www.ilgiornale.it/news/interni/drone-russo-crosetto-avverte-dai-russi-guerra-ibrida-2459431.html ].
[13] : Guido Crosetto, Camera dei Deputati, [ https://www.camera.it/leg18/29?shadow_deputato=300356&idLegislatura=18 ];
vedi : dichiarazione di cariche e professioni, { PDF }, [ https://www.camera.it/application/xmanager/projects/leg18/attachments/dichiarazione_cariche_deputato/files/000/000/184/CROSETTO_GUIDO.pdf ];
vedi : ''On. Guido Crosetto nuovo Ministro della Difesa'', Ministero della Difesa, Governo Italiano, 24 ottobre 2022, [ https://www.difesa.it/primopiano/on-guido-crosetto-nuovo-ministro-della-difesa/34667.html ].
[14] : Guido Crosetto, Facebook, [ https://www.facebook.com/guidocrosettoofficial/?locale=it_IT ];
IG : [ https://www.instagram.com/crosettoguido/ ];
X : [ https://x.com/GuidoCrosetto ].
[15] : ''Guido Crosetto'', AA. VV., Wikipedia, CC BY-SA 4.0, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Guido_Crosetto&oldid=143962143 ].
[16] : ''Atreju, benvenuti alla festa dei Fratelli d’Italia e di Meloni senza il fratello Crosetto'', Francesco De Palo, Formiche[punto]net, 17 settembre 2014, [ https://formiche.net/2014/09/atreju-meloni-crosetto-fratelli-italia/ ].
[17] : ''Crosetto presidente di Orizzonte Sistemi Navali'', The MediTelegraph, 4 aprile 2020, [ https://www.themeditelegraph.com/it/shipping/shipowners/2020/04/04/news/crosetto-presidente-di-orizzonte-sistemi-navali-1.38678034 ].
[18] : ''Orizzonte Sistemi Navali, un’azienda al bivio tra Italia e Francia'', Andrea Muratore, InsideOver, 4 aprile 2020, [ https://it.insideover.com/guerra/orizzonte-sistemi-navali-unazienda-al-bivio-tra-italia-e-francia.html ].
[19] : ''Crosetto risulta essere azionista di sei società in Italia: una, la Csc & Partners, fondata nel 2021 a Roma, è attiva nei servizi di lobbying ed è l'amministratore unico con il 50% delle quote (la restante parte è in mano al figlio Alessandro e alla compagna Graziana Saponaro); dopo le politiche del 2022, Crosetto deciderà di liquidare la società "perché nessuno possa fare illazioni adesso che una mia amica [ Giorgia Meloni ], che fino a due giorni fa non contava, conterà." Delle altre cinque società di cui è socio, tre, di cui possiede il 28%, si occupano di attività turistiche offrendo servizi di bed & breakfast e Crosetto le possiede insieme a Giuseppe Favalli, Giuliano Giannichedda e due imprenditori del settore, i fratelli Giovanni e Gaetano Mangione, una è un'agenzia di viaggi di un amico che dal 2021 è amministrata da un curatore fallimentare e di cui possedeva il 10%, e un'altra è uno studio contabile piemontese di cui possiede il 25%. Il 21 ottobre 2022 annuncia che lascerà anche queste altre aziende: "Liquiderò ogni mia società (tutte legittime). Rinuncio al 90% del mio attuale reddito".'';
in ''Presidente di AIAD e breve ritorno in Parlamento'', fonte #7.
[20] : ''Le piste su Diotallevi e la camorra'', Fabio Amendolara, La Verità, 5 agosto 2023, p. 2.
[21] : ''Premiata ditta Crosetto'', Stefano Vergine, Il Fatto Quotidiano, 29 settembre 2022, p. 5.
[22] : ''Società e clienti nascosti'', Valeria Pacelli e Stefano Vergine, Il Fatto Quotidiano, 22 ottobre 2022, p. 4.
[23] : ''Lite tra Crosetto e Il Giornale per un titolo. Il ministro: “Li querelo”. Sallusti: “Non è lucido”'', il Fatto Quotidiano, 7 dicembre 2023, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/12/07/la-lite-crosetto-il-giornale-per-un-titolo-il-ministro-li-querelo-sallusti-non-e-lucido/7376782/ ].
[24] : ''Crosetto querela Sallusti, l’appello di Gasparri: “Sono amico di entrambi. Se serve, mi offro da paciere anche se prenderò schiaffi”'', Gisella Ruccia, il Fatto Quotidiano, 10 dicembre 2023, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/12/10/crosetto-querela-sallusti-lappello-di-gasparri-sono-amico-di-entrambi-se-serve-mi-offro-da-paciere-anche-se-prendero-schiaffi/7379060/ ].
[25] : ''Crosetto: articolo Fatto Quotidiano falso e inventato'', Ministero della Difesa, Governo Italiano, 27 gennaio 2024, [ https://www.difesa.it/il-ministro/note-stampa/crosetto-articolo-fatto-quotidiano-falso-e-inventato/34080.html ].
[26] : ''Nessuna “pericolosa ricostruzione” o “mistificazione” da parte del Fatto: ecco il verbale integrale del ministro Crosetto'', il Fatto Quotidiano, 14 settembre 2024, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/09/14/nessuna-pericolosa-ricostruzione-o-mistificazione-da-parte-del-fatto-ecco-il-verbale-integrale-del-ministro-crosetto/7693601/ ].
[27] : ''Centinaia di droni sulla Germania: voli su basi Nato e centri di addestramento degli ucraini'', Mara Gergolet, Corriere della Sera, 31 marzo 2025, [ https://www.corriere.it/politica/25_marzo_31/centinaia-droni-germania-basi-nato-addestramento-ucraini-b5d12b77-a2eb-47c4-8b38-3896d7ec1xlk.shtml ].
[28] : ''Germania, quei droni misteriosi che curiosavano sulla base che addestra gli ucraini'', Davide Bartoccini , InsideOver, 14 febbraio 2025, [ https://it.insideover.com/difesa/germania-quei-droni-misteriosi-che-curiosavano-sulla-base-che-addestra-gli-ucraini.html ].
[29] : ''Orlan-10'', GlobalSecurity[punto]org, [ https://www.globalsecurity.org/military/world/russia/orlan-10.htm ];
vedi : specifiche, [ https://www.globalsecurity.org/military/world/russia/orlan-10-specs.htm ];
vedi : ''Orlan-10'', War & Sanctions, [ https://war-sanctions.gur.gov.ua/en/uav/207 ].
[30] : ''Componenti di produzione tedesca sui droni russi Orlan-10'', Analisi Difesa, 30 agosto 2023, [ https://www.analisidifesa.it/2023/08/componenti-di-produzione-tedesca-sui-droni-russi-orlan-10/ ].
[31] : ''L'intelligence, la gita in barca, gli oligarchi russi: i dubbi sul naufragio del Lago Maggiore'', Andrea Muratore, il Giornale, 2 giugno 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/nazionale/lintelligence-naufragio-oligarchi-russi-i-dubbi-sul-2160471.html ];
vedi : ''Paura sul Lago Maggiore, barca si ribalta causa maltempo: un morto e 3 dispersi'', Federico Garau, il Giornale, 28 maggio 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-locale/paura-sul-lago-maggiore-barca-si-ribalta-causa-maltempo-2158567.html ].
[32] : ''Cosa sappiamo sul naufragio degli 007 sul Lago Maggiore: la ‘delicata attività operativa’, la festa dopo la missione e la tromba d’aria'', Gianni Barbacetto, il Fatto Quotidiano, 25 marzo 2024, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/03/25/cosa-sappiamo-sul-naufragio-degli-007-sul-lago-maggiore-la-delicata-attivita-operativa-la-festa-dopo-la-missione-e-la-tromba-daria/7491422/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 2 aprile 2025 [33]; su FB : [34] }.

[ ... ]