Testata

WND/3 – Esperimenti sulle zanzare




Dettaglio del titolo dell'ANSA [7].



Archivio

di Marco Poli


Nel 2017 venne inaugurato un laboratorio per gli esperimenti di modifica genetica delle zanzare, parte del Polo d’innovazione Genomica, Genetica e Biologia ( Polo GGB )[1] e inscritto nel progetto Target Malaria [2], finanziato con fondi pubblici italiani e privati della Bill & Melinda Gates Foundation ( dopo la separazione dei coniugi, dal gennaio 2025 è semplicemente la Gates Foundation )[3] e della DARPA ( Defense Advanced Research Projects Agency, trad : Agenzia per i progetti di ricerca avanzata per la difesa )[4][5], l'agenzia governativa del Dipartimento della difesa degli Stati Uniti d'America ch'è incaricata dello sviluppo di nuove tecnologie per uso militare, nota anche per avere partecipato allo sviluppo dell'internet. Le zanzare possono essere usate come armi [6], e i laboratori per la ricerca genetica sono spesso finanziati da organismi militari, direttamente oppure per interposta ONG – avete presente quello di Wuhan, nella RPC, nel quale è stato ingegnerizzato il SARS-CoV-2 e poi diffuso in tutto il mondo ?

A Terni, in Italia :


Zanzare 'modificate' contro la malaria

Laboratorio unico al mondo nell'ambito progetto Target Malaria

Parte da Terni, a migliaia di chilometri dall'Africa, l'ultima frontiera tecnologica per la lotta alla malaria: sono stati attivati nella sede di medicina del polo scientifico dell'Università di Perugia, i nuovi laboratori del polo d'innovazione genomica, nell'ambito del progetto Target Malaria, che studia le zanzare tropicali e le patologie collegate, cercando di cambiare la storia del controllo della malaria.

[ ... ].

[7]


Il coordinatore designato fu un volto che dopo pochi anni diventerà famoso come tele-virologo, il parassitologo molecolare e docente universitario Andrea Crisanti [8][9], poi eletto nelle liste del PD nel settembre 2022 [10].

2

Dopo 50 anni che era scomparsa, nel settembre del 2022 è stata ritrovata in Puglia la zanzara anofele ( anopheles sacharovi ), capace di trasmettere la malaria [11].
La scoperta è stata fatta nell'ambito di un progetto di sorveglianza, ma i risultati sono stati pubblicati solo nell'aprile 2024 [12].

Sia chiaro, non esistono prove che la ''simpatica'' bestiola sia uscita in qualche modo dal laboratorio ternano.

Certo, i rilasci delle zanzare OGM in ''ambiente controllato'' sono stati eseguiti fin dal febbraio 2019 [13], ma noi sappiamo bene che a pensare male si commette peccato ...
giusto ?

Tuttavia, all'accenno di qualche insinuazione nei social, ecco che i prodi ''fact-checker'' sono scattati prontamente in difesa della struttura finanziata con fondi militari degli USA [14].

Dài.
Cattivoni.
E' stata una coincidenza.

3

Ciò che inquieta, è l'inclinazione di alcuni esseri umani a giocare il ruolo di Dio nel Creato.
Cito :


I ricercatori hanno creato le zanzare usando la CRISPR, la potente nuova tecnica di modifica dei geni, che Mueller paragona a «Una forbice molecolare che può tagliare in un sito specifico nel DNA. Il taglio ha alterato un gene noto come "doublesex", che è coinvolto nello sviluppo sessuale delle zanzare. Le femmine diventano un po' più maschili. Una specie di ermafroditi». Anche se geneticamente sono femmine, le zanzare OGM hanno un apparato boccale che somiglia a quello dei maschi, questo significa che non possono pungere e che quindi non possono diffondere il parassita della malaria. Inoltre, anche gli organi riproduttivi degli insetti sono deformati, il che significa che non possono deporre le uova. Man mano che sempre più femmine di zanzare ereditano due copie della modifica, sempre più zanzare diventano sterili.

«L'idea – sottolinea il blog della NPR “Goats and Soda – Stories of life in a changing World” - è che, se alla fine queste zanzare modificate si dimostrassero sicure ed efficaci, potrebbero un giorno essere rilasciate nei villaggi africani afflitti dalla malaria. La speranza è che diffondano la loro mutazione e alla fine sterilizzino tutte le femmine. Ciò farebbe crollare - o ridurre drasticamente - le popolazioni locali di zanzare».

[15]


Si modificano rapidamente i soggetti agenti nell'ecosistema - laddove, secondo il darwinismo, occorerebbero decenni oppure secoli - sicuri che le variazioni non possano innescare un effetto domino indesiderato all'interno di un sistema estremamente complesso come quello terrestre.
Ed è proprio un ricercatore africano, nigeriano, ad esprimere perplessità su tale applicazione tecnologica [16]:


Questa è una tecnologia che non sappiamo come andrà a finire, dobbiamo smetterla esattamente qui. Stanno cercando di usare l'Africa come un grande laboratorio per testare tecnologie rischiose.


Beh ...

sarà bello.



=

Note

[1] : Polo GGB, sito-web, [ https://www.pologgb.com/ ];
vedi : ''Chi siamo'', ibidem, [ https://www.pologgb.com/azienda/ ];
FB : [ https://www.facebook.com/pologgb/?locale=it_IT ];
IG : [ https://www.instagram.com/polo.ggb/ ];
IN : [ https://www.linkedin.com/company/pologgb/?originalSubdomain=it ];
X : [ https://x.com/PoloGGB ].
[2] : Target Malaria, sito-web, [ https://targetmalaria.org/ ];
vedi : ''Who We Are'', ibidem, [ https://targetmalaria.org/about-us/ ].
[3] : Gates Foundation, sito-web, [ https://www.gatesfoundation.org/ ];
FB : [ https://www.facebook.com/gatesfoundation/ ];
IG : [ https://www.instagram.com/gatesfoundation/ ];
IN : [ https://www.linkedin.com/company/gates-foundation/ ];
X : [ https://x.com/gatesfoundation ];
Wiki ENG : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Gates_Foundation&oldid=1304258852 ].
[4] : DARPA, sito-web, [ https://www.darpa.mil/ ];
FB : [ https://www.facebook.com/DARPA/?locale=it_IT ];
IG : [ https://www.instagram.com/darpa/ ];
IN : [ https://www.linkedin.com/company/darpa/ ];
X : [ https://x.com/darpa ];
Wiki ENG : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=DARPA&oldid=1302622547 ].
[5] : ''Polo GGB: l’eccellenza nel campo delle analisi genomiche e bioinformatiche'', Bio4Dreams, 5 luglio 2023, [ https://bio4dreams.com/polo-ggb-innovazione-analisi-genomiche-genetiche-bioinformatiche/ ].
[6] : ''Next'', Franco Fracassi e Carmen Tortora, 2023, [ https://www.francofracassi.com/nxt/ ];
vedi : ''Franco Fracassi: Next, la guerra del futuro'', luogocomune2, YouTube, 29 giugno 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=PNXybehBPlg ].
[7] : ''Zanzare 'modificate' contro la malaria'', ANSA, 9 giugno 2017, [ https://www.ansa.it/umbria/notizie/2017/06/09/zanzare-modificate-contro-la-malaria_0b9505dd-746a-416a-a203-4efee2ff2d03.html ].
[8] : ''A Terni hanno creato le zanzare ogm per combattere la malaria nel mondo'', La Stampa, 9 giugno 2017, [ https://www.lastampa.it/video/agenzie/2017/06/09/video/a_terni_hanno_creato_le_zanzare_ogm_per_combattere_la_malaria_nel_mondo-244769/ ].
[9] : ''Bill Gates investe a Terni per la lotta contro la malaria. Coordinatore Andrea Crisanti'', Gino Favola, Ambiente Bio, 8 agosto 2023, [ https://www.ambientebio.it/bill-gates-investe-a-terni-per-la-lotta-contro-la-malaria-coordinatore-andrea-crisanti/ ].
[10] : ''Virologi alle Elezioni 2022, Crisanti unico eletto in Senato col Pd'', Sky TG24, 26 settembre 2022, [ https://tg24.sky.it/politica/2022/09/26/virologi-elezioni-2022-risultati ].
[11] : ''Ritrovata in Puglia la zanzara anofele che trasmette la malaria'', Rai News, 28 aprile 2024, [ https://www.rainews.it/tgr/puglia/articoli/2024/04/ritrovata-in-puglia-la-zanzara-anofele-che-trasmette-la-malaria-0d6e48f2-881c-48d1-8e02-3e1af7273759.html ].
[12] : ''Anopheles sacharovi in Italy: first record of the historical malaria vector after over 50 years'', AA. VV., BMC, Springer Nature, 10 aprile 2024, [ https://parasitesandvectors.biomedcentral.com/articles/10.1186/s13071-024-06252-2 ];
{ PDF } : [ https://parasitesandvectors.biomedcentral.com/counter/pdf/10.1186/s13071-024-06252-2.pdf ].
[13] : ''A Terni si allevano zanzare Ogm per sconfiggere la malaria in Africa'', Greenreport, 25 febbraio 2019, [ https://www.greenreport.it/news/natura-e-biodiversita/28410-a-terni-si-allevano-zanzare-ogm-per-sconfiggere-la-malaria-in-africa ].
[14] : ''La presenza di zanzare della malaria in Puglia non è colpa di Bill Gates'', Facta, 30 aprile 2024, [ https://www.facta.news/antibufale/bill-gates-zanzare-malaria-puglia ].
[15] : fonte #13.
[16] : fonte #13.

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 9 agosto 2025 [17]; su FB : [18] }.

[ ... ]

RU→UKR/NNN – La Russia è un'ossessione




Meme diffuso nei social net.



Camminando

di Marco Poli


La plebe italica è colpita quotidianamente e percussivamente da una propaganda russofobica sudicia e incessante, attraverso le testate disinformative più seguite, e le piccole, miserabili angherie esercitate dalle amministrazioni locali.
Tale strategia ha fatto breccia abbastanza facilmente nella metà circa della popolazione complessiva, siccome il 99% dei popolani italiani è totalmente ignorante sull'argomento : non ha mai letto un libro sulla Russia, né è mai stato in Russia anche solo per turismo.
Buio pesto.
Le uniche fonti cui si abbeverano i boccaloni, sono quelle sporche dei galoppini del Potere che agisce nell'Ovest Europa, da cui contraggono una psicopatologia ossessiva nei riguardi di un Paese con il quale sussistono secolari rapporti culturali ed economici, ma è stato designato quale nostro ''Nemico'' dai porci padronali.

Certo, devo segnare che l'ossessione è stata scalfita dall'evidenza dolorosa del rincaro delle bollette e dei beni di consumo generato da 18 pacchetti di sanzioni a boomerang sancite dai burocrati della tossica UE nei confronti della Federazione Russa, che hanno costretto i produttori locali ad approvvigionarsi di materie prime a un costo più alto, spesso multiplo, da fornitori più esosi oppure dalla stessa Russia ma attraverso triangolazioni nelle quali, ovviamente, i soggetti intermediari pretendono l'incasso del loro cachet.
Aggiungo il sentore della guerra che gli elitari hanno pianificato, che fa rizzare il pelo al bestiame umano : almeno, gli è rimasto un po' del fiuto animale del pericolo, un briciolo di istinto di conservazione.

2

Nei social è stato diffuso questo poster sarcastico, decisamente centrato sulla patologia iniettata dal mainstream nelle testoline della massa, vero profilattico contro l'insorgenza di pensieri autonomi :


trad.

La Russia non è una minaccia – è un'ossessione.

[1]


2.1

In generale, vedo tante persone proiettare il proprio malessere – il Male che è in ciascuno di noi – su un soggetto terzo, che diventa così catalizzatore suo malgrado. Può essere uno Stato estero, una persona fisica, altro.
Tipicamente, esso diventa feticcio delle proprie frustrazioni, dei propri livori, che, anziché essere elaborati positivamente, analizzati e sbrogliati, prendono forma concreta esterna all'osservatore manipolato.
A certificare il nesso ( inesistente ) con la Russia, ci sono le coscienze sporche degli scribacchini detti impropriamente ''giornalisti'', miserabili pezzenti che per un tozzo di pane si prestano alle peggiori perversioni intellettuali.

2.2

Il meccanismo psico-sociale è stato descritto magistralmente da George Orwell nel romanzo visionario e predittivo ''1984'', con i celeberrimi ''due minuti d'odio'' di cui riproduco una definizione :


trad.

Nel romanzo distopico 1984 (1949) di George Orwell, i Due Minuti d'Odio sono il momento della giornata nel quale i membri del Partito Esterno e Interno dell'Oceania devono guardare un filmato che raffigura Emmanuel Goldstein, il principale nemico dello Stato, e i suoi seguaci, la Fratellanza, ed esprimere a gran voce il loro odio per il nemico e poi il loro amore per il Grande Fratello.

Lo scopo politico dei Due Minuti d'Odio è quello di consentire ai cittadini dell'Oceania di sfogare la propria angoscia esistenziale e il proprio odio personale verso nemici creati come espediente politico: Goldstein e il super-stato nemico del momento. Nel reindirizzare i sentimenti subconsci dei membri lontano dal governo del Partito in Oceania e verso nemici esterni inesistenti, il Partito minimizza i reati di pensiero e i conseguenti comportamenti sovversivi degli psicocriminali.

[2]


Il grande scrittore britannico aveva visto giusto, ed è stato studiato bene dall'Élite.

=

Note

[1] : non ne conosco l'autore, forse è stato creato con l'IA generativa.
[2] : trad. da ''Two Minutes Hate'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Two_Minutes_Hate&oldid=1299256753 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'8 agosto 2025 [3]; su FB : [4] }.

[ ... ]

WND/2 – “Fate presto !”, l'ennesimo ritorno




Dettaglio del titolo de Il Gazzettino [1].



Notizie

di Marco Poli


Ed ecco che le testate mainstream puntano lì, alla brodaglia salvifica, al vaccino.
Tratteggiando un contesto di supposta emergenza e conseguente, assoluta necessità.
Ad esempio :


Francesco Mazzucato ucciso dal West Nile dopo una lunga agonia. Il fratello: «Lungaggini fatali, si trovi un vaccino»

L'81enne padovano è morto nell'estate di tre anni fa. Oggi il parente ripercorre il suo calvario e le difficoltà incontrate per avere una diagnosi certa, facendo appello a istituzioni e cittadini

[1]


Premessa la mancata efficienza del sistema sanitario nella situazione specifica, un'utente della bacheca faccialibraria del Gazzettino ha centrato un altro problema organizzativo [2]:


Perché nn si battono per chiedere la pulizia di tombini, fossi, pozzanghere, con relativa disinfestazione ? Perché è più semplice ficcare un ago nel braccio e vivere nella sporcizia ?


Bingo.
Anche nel caso della Covid-19, la Sacra Dose spottata e dopata dai media coprì inefficienze e deviazioni del Sistema. Oltre a renumerare profitti da favola per Big Pharma.

2

Nel frattempo, prosegue il festone mediatico dei decessi :


West Nile, 3 vittime in un solo giorno, sono 13 nel 2025. Oggi Schillaci in Senato

Le zone più colpite restano il Lazio e la Campania

[3]


Estraggo :

● 77 anni, ''soffriva di patologie croniche pregresse'';

● 79 anni, non è nota la situazione clinica pregressa;

● 71 anni, non è nota la situazione clinica pregressa;

E :


West Nile, settima vittima nel Lazio: è un uomo di 77 anni, era in dialisi

Istituto superiore di sanità: "In Italia salgono a 173 i casi confermati, 14 le persone decedute"

[4]


Estraggo :

● 83 anni, ''presenza di pluripatologie concomitanti'';

● 77 anni, ''già sottoposto a dialisi''.

Il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha esposto un resoconto della situazione al Senato e la prof.ssa Anna Teresa Palamara [5], direttrice del Dipartimento di malattie infettive dell'ISS [6], ha rimarcato che ''al momento non emergono particolari segnali di allarme'' [7].

Chiaro ?

...

E perdonatemi, se non posto gatti. Che poi, sono animali che sinceramente adoro.

=

Note

[1] : ''Francesco Mazzucato ucciso dal West Nile dopo una lunga agonia. Il fratello: «Lungaggini fatali, si trovi un vaccino»'', Silvia Quaranta, Il Gazzettino, 5 agosto 2025, [ https://www.ilgazzettino.it/nordest/padova/francesco_mazzucato_morto_west_nile_fratello_vaccino-8995856.html ].
[2] : commento di Anna Caglianone in post, Il Gazzettino, Facebook, 5 agosto 2025, [ https://www.facebook.com/photo.php?fbid=1199988112171021&id=100064795297914&set=a.615990763904095 ].
[3] : ''West Nile, 3 vittime in un solo giorno, sono 13 nel 2025. Oggi Schillaci in Senato'', Rai News, 5 agosto 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/08/west-nile-quinta-vittima-nel-lazio-e-un-uomo-di-77-anni-soffriva-di-patologie-croniche-pregresse-3fb04913-5fc4-461e-8b2c-b36b0cf1685c.html ].
[4] : ''West Nile, settima vittima nel Lazio: è un uomo di 77 anni, era in dialisi'', Tgcom24, 7 agosto 2025, [ https://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/west-nile-settima-vittima-nel-lazio-un-77enne-gia-in-dialisi_101946519-202502k.shtml ].
[5] : Anna Teresa Palamara, curriculum vitae, { PDF }, [ https://bioetica.governo.it/media/3166/palamara-cv-breve-131113.pdf ];
#2 : { PDF }, [ https://dspmi.uniroma1.it/system/files/CVpaginapersonale/Palamara%20Anna%20Teresa%20_CV_ITA.pdf ].
[6] : ''Iss. Anna Teresa Palamara nuovo Direttore del Dipartimento Malattie Infettive'', Quotidiano Sanità, 4 giugno 2021, [ https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=96082 ].
[7] : ''Settima vittima del West Nile nel Lazio, primo caso a Roma'', Silvia Serafini, ANSA, 7 agosto 2025, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2025/08/07/sesta-vittima-per-west-nile-nel-lazio-donna-di-83-anni_b1420239-165d-4748-b725-3dc04921f8ee.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 7 agosto 2025 [8]; su FB : [9] }.

[ ... ]

WND/1 – Terrore dal Nilo Occidentale ?




Dettaglio del titolo di Scienza in rete [22].



Notizie, e Qualche numero

di Marco Poli


Da alcune settimane, siamo il target della distribuzione percussiva della millantata, nuova ''emergenza sanitaria'', la febbre ingenerata dal virus West Nile ( in lingua inglese : West Nile Disease, WND, trad. : Malattia del Nilo Occidentale; sigla del virus : WNV, trad. : Virus del Nilo Occidentale ).
Nella comunicazione di massa, ravvedo alcune regole mutuate dalla pandemia bio-mediatica ( molto mediatica ) per antonomasia, quella della Covid-19.

1

Pare che il virus West Nile [1][2] sia stato scoperto nel 1937 in Uganda, nell'Africa Orientale. E' del genere flavivirus [3] che appartiene alla famiglia Flaviviridae [4], microrganismi agenti di malattie quali febbre gialla, dengue, e alcune forme di encefalite. Secondo un'altra classificazione, centrata sul tipo di vettore patogeno, la famiglia fa parte del gruppo più vasto degli arbovirus [5] cioè ''ogni virus che viene trasmesso agli esseri umani e/o ad altri vertebrati da alcune specie di artropodi che si nutrono di sangue (ematofagi), principalmente insetti (mosche e zanzare) e aracnidi (zecche)''.
Cito dalla pagina dedicata nel sito-web dell'Istituto Superiore di Sanità ( ISS ):


Informazioni generali

La febbre West Nile (West Nile Fever) è una malattia provocata dal virus West Nile (West Nile Virus, Wnv), un virus della famiglia dei Flaviviridae isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda, appunto nel distretto West Nile (da cui prende il nome). Il virus è diffuso in Africa, Asia occidentale, Europa, Australia e America.

I serbatoi del virus sono gli uccelli selvatici e le zanzare (più frequentemente del tipo Culex), le cui punture sono il principale mezzo di trasmissione all’uomo. Altri mezzi di infezione documentati, anche se molto più rari, sono trapianti di organi, trasfusioni di sangue e la trasmissione madre-feto in gravidanza. La febbre West Nile non si trasmette da persona a persona tramite il contatto con le persone infette. Il virus infetta anche altri mammiferi, soprattutto equini, ma in alcuni casi anche cani, gatti, conigli e altri.

Incubazione e sintomi

Il periodo di incubazione dal momento della puntura della zanzara infetta varia fra 2 e 14 giorni, ma può essere anche di 21 giorni nei soggetti con deficit a carico del sistema immunitario.

La maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo. Fra i casi sintomatici, circa il 20% presenta sintomi leggeri: febbre, mal di testa, nausea, vomito, linfonodi ingrossati, sfoghi cutanei. Questi sintomi possono durare pochi giorni, in rari casi qualche settimana, e possono variare molto a seconda dell’età della persona. Nei bambini è più frequente una febbre leggera, nei giovani la sintomatologia è caratterizzata da febbre mediamente alta, arrossamento degli occhi, mal di testa e dolori muscolari. Negli anziani e nelle persone debilitate, invece, la sintomatologia può essere più grave.

I sintomi più gravi si presentano in media in meno dell’1% delle persone infette (1 persona su 150), e comprendono febbre alta, forti mal di testa, debolezza muscolare, disorientamento, tremori, disturbi alla vista, torpore, convulsioni, fino alla paralisi e al coma. Alcuni effetti neurologici possono essere permanenti. Nei casi più gravi (circa 1 su mille) il virus può causare un’encefalite letale.

[ ... ].

[6]


Evidenzio con il pennarello rosso l'asintomaticità ricorrente : ''la maggior parte delle persone infette non mostra alcun sintomo''.

2

Ed ecco il festone dei servizi che ostentano i deceduti nei titoli, secondo lo schema noto.
Leggendo il testo degli articoli – cosa che non fanno tutti i lettori – si apprende che i decessi che hanno interessato soggetti anziani e fragili, come ai tempi della Covid-19 :

● ''già soffriva di diverse patologie'' [7];

● ''soggetto fragile per diverse patologie'' [7];

● ''Sono tutti ultra 65enni i morti per il virus West Nile in Campania, spesso con patologie pregresse'' [8];

● ''l'uomo, da quanto si apprende, aveva un quadro clinico già compromesso'' [8];

● ''soffriva di patologie croniche pregresse'' [9]...

3

A dopare il fenomeno biologico in sé, rincarando il lessico e le espressioni per la quotidiana dose di paura a maleficio dei tanti ipocondriaci, sono tornati i televirologi.
Elenco una selezione di sortite memorabili.

● Bassetti #1 :


West Nile, Matteo Bassetti: «La zanzara è un killer, va fermata con la prevenzione»

Il virologo spiega i comportamenti da adottare per evitare il contagio, denuncia l’assenza di linee guida nazionali e i ritardi nelle disinfestazioni

[10]


● Bassetti #2 :


Bassetti duro sulla West Nile: "La prevenzione si fa da marzo, non si può arrivare a luglio in emergenza"

In Italia sulla prevenzione "mancano linee guida: chi deve farlo, in quali momenti, Comuni, Regioni? Ci vogliono delle direttive", critica l'infettivologo

[11]


● Burioni #1 :


West Nile, serve una battaglia come ai tempi della malaria

La lotta contro le zanzare è possibile: basta la volontà politica, il che significa priorità e fondi a disposizione. Ci siamo riusciti quando ci stavamo rialzando da una guerra catastrofica, possiamo riuscirci anche ora

[12]


● Burioni #2 :


Roberto Burioni: «West Nile? Non muoiono solo quelli malati. Non abbiamo un vaccino e non abbiamo una cura»

Il docente di Microbiologia e Virologia all'università Vita-Salute San Raffaele di Milano fa il punto sul virus

[13]


● Burioni #3 e Pregliasco #1 :


Allarme West Nile Virus, Burioni: "Non c'è vaccino, non c'è cura: fare la lotta alle zanzare"

Il virologo Fabrizio Pregliasco ha aggiunto che la situazione è "inquietante e sottovalutata"

[14]


● Pregliasco #2 :


West Nile, come difendersi dalle zanzare? Pregliasco: «Repellenti, niente dopobarba e rinunciate agli abiti dai colori sgargianti»

I consigli del virologo dell’Università di Milano

[15]


● Pregliasco #3 :


West Nile, Pregliasco: "Casi reali? Fino a 150 in più. Picco verso metà agosto"

Il virologo all'Adnkronos ipotizza lo "scenario peggiore": "Per ogni infezione clinicamente evidente la statistica ne stima 100-150, ma l'attenzione oggi è più alta"

[16]


Eccetera.

3.1

Considerando le dichiarazioni sinora esternate dai tre magi, secondo il mio taccuino Santa Buriona è in gran forma ed ha un vantaggio su Pregliasco, secondo classificato. Terzo Bassetti.
Ma ...
colpo di scena !
Fanpage[punto]it ha pubblicato un capolavoro lirico che senz'altro ha mosso i sentimenti dei popolani, fa scendere qualche lacrimuccia, e, parere mio, batte i televirologi :


Cornacchia muore e cade nel cortile dell’Istituto Zooprofilattico di Portici: aveva il virus West Nile

Una cornacchia è caduta nel cortile dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno incaricato delle analisi sul virus West Nile. I tecnici l’hanno esaminata e l’uccello era contagiato dal virus della febbre del Nilo.

[17]


Applausi.

3.2

Rai News sbandiera il primato italiano :


West Nile, quarta vittima nel Lazio. Italia prima in Europa per numero di contagi

La donna, una 93enne originaria di Latina, è deceduta all'Istituto Spallanzani

[18]


Apperò.

4

Se si vuole riportare la vicenda nell'alveo di una sana razionalità, magari si può leggere cosa dice il quarto televirologo ed entomologo esperto, il prof. Andrea Crisanti, di nuovo nelle vesti del ''poliziotto buono'' [19]:


Su cento infezioni una sola è sintomatica, e su cento infezioni sintomatiche soltanto una sola è mortale. Quindi di fatto è una malattia tutto sommato innocua, con una mortalità bassissima dell'1 su 10.000.


Il bollettino n. 3 del 31 luglio 2025 [21] riporta sinora 89 casi stagionali nel nostro Paese – l'anno scorso sono stati 400, 1.400 in Europa – con 8 decessi confermati che riguardano soprattutto persone anziane con patologie pregresse ( come visto sopra, nel secondo paragrafo ).
I casi sono distribuiti in 31 province e 10 regioni, soprattutto nel Settentrione ma anche in Lazio, Campania, e qualche altra provincia meridionale.

Infine, cito il sito Scienza in Rete :


West Nile, perché non è un’emergenza (anche se va presa sul serio)

Nonostante il clamore mediatico e l’aumento recente di casi, non c'è motivo di allarme: il virus del West Nile è endemico in Italia dal 2008. Nella stragrande maggioranza dei casi, l’infezione da West Nile passa inosservata o provoca solo sintomi lievi. Numeri, strategie operative e ricerca sul campo: facciamo il punto, con l'aiuto di Fabrizio Montarsi, responsabile del Laboratorio di entomologia sanitaria dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie e Fausto Baldanti, direttore dell'Unità di microbiologia e virologia del Policlinico San Matteo di Pavia.

[22]


Evidenzio : ''nella stragrande maggioranza dei casi, l’infezione da West Nile passa inosservata o provoca solo sintomi lievi''.

Mi ricorda qualcosa.

=

Note

[1] : ''West Nile Virus'', Antonio Griguolo, My Personal Trainer, agg. il 28 febbraio 2020, [ https://www.my-personaltrainer.it/salute-benessere/west-nile-virus.html ].
[2] : ''Virus West Nile'', Thomas M. Yuill e Christina A. Muzny, Manuale MSD – Versione per i professionisti, agg. nel giugno 2023, [ https://www.msdmanuals.com/it/professionale/malattie-infettive/arbovirus-arenaviridae-e-filoviridae/virus-west-nile ].
[3] : ''Flavivirus'', Dizionario di Medicina, Treccani, 2010, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/flavivirus_(Dizionario-di-Medicina)/ ];
vedi : ''Flavivirus'', ScienceDirect, [ https://www.sciencedirect.com/topics/medicine-and-dentistry/flavivirus ].
[4] : ''Flaviviridae'', ScienceDirect, [ https://www.sciencedirect.com/topics/immunology-and-microbiology/flaviviridae ].
[5] : ''Panoramica sulle infezioni da arbovirus, arenavirus e filovirus'', Thomas M. Yuill e Christina A. Muzny, Manuale MSD – Versione per i professionisti, agg. nell'aprile 2025, [ https://www.msdmanuals.com/it/professionale/malattie-infettive/arbovirus-arenaviridae-e-filoviridae/panoramica-sulle-infezioni-da-arbovirus-arenavirus-e-filovirus ];
vedi : ''Altre infezioni da arbovirus'', Thomas M. Yuill e Christina A. Muzny, Manuale MSD – Versione per i professionisti, agg. nel settembre 2023, [ https://www.msdmanuals.com/it/professionale/malattie-infettive/arbovirus-arenaviridae-e-filoviridae/altre-infezioni-da-arbovirus ].
[6] : ''Febbre West Nile'', EpiCentro, Istituto Superiore di Sanità ( ISS ), [ https://www.epicentro.iss.it/westnile/ ].
[7] : ''Virus West Nile: morta 93enne, è la quarta vittima nel Lazio'', Roma Today, 2 agosto 2025, [ https://www.romatoday.it/cronaca/west-nile-morta-aggiornamenti-2-agosto-2025.html ].
[8] : ''West Nile (Febbre del Nilo), sesto morto in Campania: ha 79 anni, era ricoverato a Frattamaggiore'', Pierluigi Frattasi, Fanpage[punto]it, 4 agosto 2025, [ https://www.fanpage.it/napoli/west-nile-febbre-del-nilo-sesto-morto-in-campania-ha-79-anni-era-ricoverato-a-frattamaggiore/ ].
[9] : ''West Nile, altre 3 vittime: 1 a Latina, 2 in Campania. Nel 2025 sono 13 i decessi'', Sky TG24, 4 agosto 2025, [ https://tg24.sky.it/cronaca/2025/08/04/west-nile-latina ].
[10] : ''West Nile, Matteo Bassetti: «La zanzara è un killer, va fermata con la prevenzione»'', Massimo Sechi, La Nuova Sardegna, 30 luglio 2025, [ https://www.lanuovasardegna.it/regione/2025/07/30/news/west-nile-matteo-bassetti-la-zanzara-e-un-killer-va-fermata-con-la-prevenzione-1.100742366 ].
[11] : ''''Bassetti duro sulla West Nile: "La prevenzione si fa da marzo, non si può arrivare a luglio in emergenza"'', Today, 31 luglio 2025, [ https://www.today.it/attualita/west-nile-matteo-bassetti-febbre-del-nilo.html ].
[12] : ''West Nile, serve una battaglia come ai tempi della malaria'', Roberto Burioni, la Repubblica, 30 luglio 2025, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2025/07/30/news/burioni_virus_west_nile-424760297/ ].
[13] : ''Roberto Burioni: «West Nile? Non muoiono solo quelli malati. Non abbiamo un vaccino e non abbiamo una cura»'', Il Mattino, 31 luglio 2025, [ https://www.ilmattino.it/primopiano/sanita/roberto_burioni_west_nile_no_vaccino_cure_lotta_zanzare-8988317.html ].
[14] : ''Allarme West Nile Virus, Burioni: "Non c'è vaccino, non c'è cura: fare la lotta alle zanzare"'', Milano Today, 31 luglio 2025, [ https://www.milanotoday.it/attualita/west-nile-virus-burioni-pregliasco.html ].
[15] : ''West Nile, come difendersi dalle zanzare? Pregliasco: «Repellenti, niente dopobarba e rinunciate agli abiti dai colori sgargianti»'', Il Messaggero, 31 luglio 2025, [ https://www.ilmessaggero.it/salute/focus/west_nile_pregliasco_guida_proteggersi_zanzare_dopobarba_abiti_colorati-8987157.html ].
[16] : ''West Nile, Pregliasco: "Casi reali? Fino a 150 in più. Picco verso metà agosto"'', ADN Kronos, 2 agosto 2025, [ https://www.adnkronos.com/salute/west-nile-casi-reali-italia-scenario-peggiore-pregliasco_7hNt5XaEN3sGhKnD8bBLQ3 ].
[17] : ''Cornacchia muore e cade nel cortile dell’Istituto Zooprofilattico di Portici: aveva il virus West Nile'', Pierluigi Frattasi, Fanpage[punto]it, 1° agosto 2025, [ https://www.fanpage.it/napoli/cornacchia-muore-e-cade-nel-cortile-dellistituto-zooprofilattico-di-portici-aveva-il-virus-west-nile/ ].
[18] : ''West Nile, quarta vittima nel Lazio. Italia prima in Europa per numero di contagi'', Rai News, 2 agosto 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/08/west-nile-quarta-vittima-nel-lazio-italia-prima-in-europa-per-numero-di-contagi-ef569d69-e0b8-4ca5-b993-29326f264178.html ].
[19] : ''Virus West Nile, rispuntano i virologi. Crisanti: "Come fare a evitarlo"'', Il Tempo, 1° agosto 2025, [ https://www.iltempo.it/personaggi/2025/08/01/news/virus-west-nile-rispuntano-i-virologi-crisanti-malattia-innocua-come-fare-a-evitarlo-43586160/ ].
[20] : ''La sorveglianza dei casi umani di infezione da West Nile e Usutu virus'', ISS, [ https://www.epicentro.iss.it/westnile/bollettino ];
vedi anche : ''Febbre West Nile – Ultimi aggiornamenti'', ISS, [ https://www.epicentro.iss.it/westnile/aggiornamenti ].
[21] : ''Sorveglianza integrata del West Nile e Usutu virus – Bollettino N. 3 del 31 luglio 2025'', ISS, { PDF }, [ https://www.epicentro.iss.it/westnile/bollettino/Bollettino_WND_2025_03.pdf ].
[22] : ''West Nile, perché non è un’emergenza (anche se va presa sul serio)'', Grazia Battiato, Scienza in rete, 1° agosto 2025, [ https://www.scienzainrete.it/articolo/west-nile-perch%C3%A9-non-emergenza-anche-se-va-presa-sul-serio/grazia-battiato/2025-08-01 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 6 agosto 2025 [23]; su FB : [24] }.

[ ... ]

C19/N – Approvato lo screening delle cardiopatie nelle scuole secondarie toscane




Dettaglio del titolo di Quotidiano Sanità [1].



Notizie

di Marco Poli


Anche se le ''testine di latta'' ufficialiste ne negano l'esistenza oppure la rilevanza, quello dei malori esiziali tra i giovani è purtroppo un fenomeno concreto.
Ad attestarlo, è anche la Regione Toscana che ha approvato un progetto di legge regionale ( sigla : PDL ) per monitorare i ragazzi con l'intenzione di prevenire le morti cardiache improvvise ( MCI ) di cui le testate danno resoconto quotidiano, e che tra un mese dovrebbe diventare legge a tutti gli effetti :


Morte cardiaca giovanile, approvata in Commissione Pdl per programmi di screening nelle scuole

La Pdl mira all’adozione di strategie efficaci di prevenzione, a partire dagli screening nelle scuole che includeranno la somministrazione di questionari mirati e l’esecuzione di elettrocardiogrammi, con indirizzo verso esami clinici di secondo e terzo livello nei casi sospetti. Prevista l’istituzione di un registro regionale sulla MCI. Sostegni (Pd): “Passo importante, un lavoro dedicato anche a Davide Astori e Mattia Giani”.

[ ... ]. Gli screening includeranno la somministrazione di questionari mirati e l’esecuzione di elettrocardiogrammi, con indirizzo verso esami clinici di secondo e terzo livello nei casi sospetti. Questi programmi saranno integrati con campagne di sensibilizzazione al fine di educare studenti e famiglie circa l’importanza della prevenzione cardiovascolare e la gestione dei fattori di rischio.

[ ... ].

[1]


Sono previste l’istituzione di un registro regionale dei malori improvvisi esiziali, un'adeguata diffusione dei defibrillatori automatici esterni ( DAE ) negli istituti, l’istituzione di una Commissione tecnica regionale per il monitoraggio e la valutazione delle politiche attuate con l’invio di una relazione annuale al Consiglio regionale toscano.

Ovviamente non viene menzionata la nota correlazione { [2] ... }, tuttavia l'organismo regionale sembra prendere molto sul serio la faccenda. Spero che non prevalgano certi bias che abbiamo visto essere imposti nella claudicante narrazione pandemica e vaccinatoria ufficiale.

=

Note

[1] : ''Morte cardiaca giovanile, approvata in Commissione Pdl per programmi di screening nelle scuole'', Quotidiano Sanità, 24 luglio 2025, [ https://www.quotidianosanita.it/toscana/articolo.php?articolo_id=131171 ].
[2] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 3 agosto 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4539 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10237115071432924 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/08/c19n-troppi-malori-improvvisi-tra-i.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 4 agosto 2025 [3]; su FB : [4] }.

[ ... ]

C19/N – Troppi malori improvvisi tra i giovani ( ennesimo studio )




Dettaglio del titolo di Sanità Informazione [3].



Archivio

di Marco Poli


Se insisto a pubblicare post sulla Covid-19 ed in particolare sull'iniezione sistematica di brodaglie sperimentali detti ''vaccini anti-Covid'', non è per una forma ossessiva personale.
Abbiamo assistito ed ancora assistiamo alle tragiche ricadute delle prassi coercitive pandemiche sulla salute psico-fisica dei popolani, in particolare sulla fascia dei giovani.
C'è una letteratura scientifica nutrita, sull'argomento della correlazione taciuta dal mainstream.
E lo stesso schema terroristico covidista riappare puntualmente sulle testate mainstream, si veda, ad esempio, il caso corrente del virus del Nilo occidentale ( più spesso citato come West Nile ) magnificato dai ''professionisti dell'informazione'' [1].

1

Giusto stamattina, cercando al volo uno studio da sottoporre – inutilmente, suppongo – all'attenzione di un ufficialista che, come il soldatino giapponese sull'isola di Lubang [2], si rifiuta di credere all'evidenza specchiata dalle tragiche cronache quotidiane, ho trovato al volo questo articolo pubblicato da un periodico sanitario che mi sembra di non avere citato in precedenza :


Troppi malori improvvisi tra i giovani, uno studio rivela la causa

Alessandro Capucci, professore ordinario di malattie dell’apparato cardiovascolare, spiega come un eccesso di catecolamine circolanti possa determinare un danno cardiaco a volte fatale

[3]


Cito l'incipit di una pagina-web dedicata alle catecolamine :


Catecolamine: cosa sono

Adrenalina e noradrenalina sono due ormoni secreti dallo strato midollare del surrene e da alcune terminazioni nervose (noradrenalina).

Questi due ormoni intervengono nella reazione adrenergica chiamata "FIGHT OR FLIGHT", ovvero combatti o scappa [ ... ].

[4]


Un eccesso di questi ormoni circolanti può determinare danni a livello miocardico fino all'insorgenza della miocardite, malanno cardiaco attestato tra i giovani iniettati tante volte nel corso di questi anni, fenomeno di cui ho girato non pochi rapporti su questa bacheca.

1.1

Tornando all'articolo evidenziato, il prof. Capucci – già ordinario di Cardiologia presso l'Università Politecnica delle Marche, Direttore dell'Istituto di Clinica di Cardiologia e dell'attività di Elettrofisiologia, già Direttore della Clinica di Cardiologia dell’Ospedale Torrette di Ancona e altro, con 1+k pubblicazioni scientifiche firmate [5][6] – commentando lo studio asserisce che anche i cosiddetti ''vaccini anti-Covid'' possono avere un ruolo nelle vicende patologiche correlate, e che la concentrazione delle proteine spike – ingenerate randomicamente dalla contrazione del SARS-CoV-2 per via aerea, ma sistematicamente con l'iniezione di massa costretta da veri e propri ricatti posti dalle istituzioni pubbliche – ''potrebbe essere un evento fondamentale da tenere sotto controllo''.

Il prof. ha auspicato l'esecuzione dell'esame della troponina – un enzima proteico presente nel muscolo cardiaco e nello scheletro [7][8] – prima della somministrazione del ''vaccino'' al fine di redigere una valutazione ematochimica, tarando conseguentemente il dosaggio di prodotto per ogni singolo soggetto.
E il monitoraggio, dopo l'iniezione, dei soggetti più a rischio di eventi cardiopatologici cioè dei giovani maschi che fanno attività sportiva agonistica.

E' stato fatto ?
Queste sensate pratiche cautelative sono state inserite nelle linee guida della nota iniezione di massa ?

Non mi risulta.
Nel caso di una mia distrazione, per cortesia eruditemi lasciando una breve nota nei commenti.

Infine il prof. ha menzionato en passant anche i risultati di un lavoro israeliano, secondo cui i casi di malori improvvisi erano aumentati in piena campagna vaccinatoria.

2

Ricordo e consiglio anche la lettura di un articolo del prof. Capucci – da me citato in altro post [9] – dedicato alla correlazione tra i prodotti sperimentali e le miocarditi insorte negli sportivi :


Atleti e miocarditi, perché c’entrano i vaccini mRNA

Nel 2021 si è riscontrato un aumento dei casi di miocardite giovanile e negli atleti. Anche le morti improvvise tra i calciatori sono superiori alla media. Dagli studi emerge un legame significativo con i vaccini mRna, il Ministero non dovrebbe minimizzare. Il problema è più accentuato negli atleti maschi e giovani, specie a causa dei livelli di catecolamine.

Recenti dati dell’UKHSA (UK Health Security Agency), contenuti nel Vaccine surveillance report (Rapporto di sorveglianza sui vaccini) e relativi alla situazione nel Regno Unito, ci mostrano come sia i casi di malattia sia le ospedalizzazioni sia, infine, i decessi avvengano in prevalenza in persone vaccinate (72%, 74% e 82% rispettivamente) ponendo dei seri dubbi sulla decantata sicurezza ed efficacia degli attuali vaccini anti-Covid (JR Hope, The Desert Review, April 2022).

[ ... ].

[10]


Buona lettura ai ritardatari.

=

Note

[1] : tutte le notizie aggiornate su West Nile, il Giornale d'Italia, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/tag/west-nile/1 ].
[2] : ''Hiroo Onoda'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Hiroo_Onoda&oldid=144787902 ];
vedi : ''Onoda: un soldato giapponese per trent'anni nella giungla'', Yosuke Taki, Doppio Zero, 5 luglio 2022, [ https://www.doppiozero.com/onoda-un-soldato-giapponese-per-trentanni-nella-giungla ];
vedi : ''Soldati fantasma giapponesi'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Soldati_fantasma_giapponesi&oldid=143474048 ].
[3] : ''Troppi malori improvvisi tra i giovani, uno studio rivela la causa'', Federica Bosco, Sanità Informazione, 21 luglio 2022, [ https://www.sanitainformazione.it/troppi-malori-improvvisi-tra-i-giovani-uno-studio-rivela-la-causa/ ].
[4] : ''Catecolamine: Adrenalina e Noradrenalina'', My Personal Trainer, agg. il 19 luglio 2019, [ https://www.my-personaltrainer.it/fisiologia/ormoni/catecolamine.html ].
[5] : Alessandro Capucci, curriculum vitae, { PDF }, [ https://abcardio.it/wp-content/uploads/2023/10/CAPUCCI.pdf ];
curriculum vitae #2, formato europeo, 23 novembre 2020, { PDF }, [ https://dait.interno.gov.it/documenti/trasparenza/POLITICHE_20220925/SENATO_ITALIA_20220925/candidati/CI08/CU0821/1348308/10118_1348308_alessandro_capucci_25092022_cv.pdf ];
IN : [ https://www.linkedin.com/in/alessandro-capucci-bb4b2136/?originalSubdomain=it ].
[6] : Alessandro Capucci, PubMed, [ https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Capucci+A&cauthor_id=35210075 ];
ResearchGate : [ https://www.researchgate.net/profile/Alessandro-Capucci ].
[7] : ''Troponina e Troponine Cardiache'', Giulia Bertelli, My Personal Trainer, agg. il 24 marzo 2020, [ https://www.my-personaltrainer.it/salute/troponina.html ].
[8] : ''Esame della troponina'', Manuale MSD – Versione per i pazienti, [ https://www.msdmanuals.com/it/casa/multimedia/lab-tests/esame-della-troponina ].
[9] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 27 novembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2886 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10228244184506295 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/11/c19n-nole-vince-anche-le-atp-finals-di.html ].
[10] : ''Atleti e miocarditi, perché c’entrano i vaccini mRNA'', Alessandro Capucci, La Nuova Bussola Quotidiana, 11 aprile 2022, [ https://lanuovabq.it/it/atleti-e-miocarditi-perche-centrano-i-vaccini-mrna ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 3 agosto 2025 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]

C19/N – Con la vaccinazione sono aumentati i decessi Covid-19




Dettaglio del titolo dello studio citato [1].



Qualche numero

di Marco Poli


No.
Non funzionicchiava.
Pare che lavorasse proprio alla rovescia, secondo uno studio pubblicato ad aprile da un gruppo di ricercatori basati in Nigeria e nel Regno Unito di cui è leggibile in chiaro la sintesi [1]:


trad.

Aumento paradossale dei decessi globali per COVID-19 con copertura vaccinale: stime dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (2020-2023)

Riassunto

Contesto

Molti rapporti sull'impatto della vaccinazione sui decessi dovuti alla pandemia di COVID-19 erano proiezioni effettuate durante l'emergenza globale. Un numero crescente di ricercatori indipendenti ha attirato l'attenzione sulla natura soggettiva e sui bias intrinsechi dei modelli matematici utilizzati per tali previsioni, che potrebbero comprometterne l'accuratezza quando l'eccesso di mortalità fosse la metrica scelta.

Obiettivo

Sono stati confrontati i decessi dovuti alla COVID-19 tra il periodo precedente ai vaccini e quello successivo alla vaccinazione per osservare in che modo la vaccinazione ha influenzato la traiettoria dei decessi dovuti alla COVID-19 in tutto il mondo durante l'emergenza pandemica.

Metodi

Casi di COVID-19, decessi e tassi di vaccinazione nel database dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) fino al 7 giugno 2023, il tasso di mortalità per 1000 per il periodo precedente ai vaccini (CFR1) e quello durante l'era della vaccinazione (CFR2) sono stati confrontati per tutte le regioni dell'OMS, mentre sono stati esaminati i test di correlazione tra la variazione percentuale dei decessi per COVID-19 e le variabili di interesse.

Risultati

I decessi per COVID-19 sono aumentati con una copertura vaccinale che varia dal 43,3% (Africa) al 1275,0% (Pacifico occidentale). Le regioni del Pacifico occidentale (1,5%) e dell'Africa (3,8%) hanno contribuito meno al numero cumulativo globale di decessi per COVID-19 prima della vaccinazione, mentre le Americhe (49,9%) e l'Europa (27,6%) hanno registrato i conteggi più elevati. Le Americhe (39,8%) e l'Europa (34,1%) hanno rappresentato oltre il 70% dei decessi globali per COVID-19 nonostante l'elevata copertura vaccinale, e sia l'aumento percentuale della mortalità per COVID-19 che la percentuale di persone di età ≥65 anni sono risultati significativamente correlati (0,48) in Africa.

Conclusione

La mortalità da COVID-19 è aumentata durante l'era delle vaccinazioni, soprattutto nelle regioni con una maggiore copertura vaccinale.

[1]


Amen.

=

Note

[1] : trad. da ''Paradoxical increase in global COVID-19 deaths with vaccination coverage: World Health Organization estimates (2020–2023)'', AA. VV., Sage Journals, 23 aprile 2025, [ https://journals.sagepub.com/doi/10.1177/09246479251336610 ];
PubMed : [ https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/40265700/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 2 agosto 2025 [2]; su FB : [3] }.

[ ... ]

C19/N – La Corte suprema sancisce che il reato di epidemia colposa può essere omissivo




Dettaglio del titolo de Il Giornale d'Italia [3].



Notizie

di Marco Poli


Premettendo che, nella interpretazione classica, la Legge italiana distingue il dolo dalla colpa nella presenza o meno della volontà di compiere un reato attraverso l'azione definita e analizzata, e, tuttavia, tale distinzione netta è stata recentemente rimessa in discussione da ulteriori interpretazioni [1].

Premettendo che il fenomeno bio-mediatico ''pandemia di Covid-19'' è stato progettato a tavolino e poi cementato sia con omissioni – e. g. : si pensi alla mancata chiusura al pubblico della partita di semifinale della Champions League disputata a fine febbraio 2020 allo stadio di San Siro, con decine di migliaia di tifosi bergamaschi stipati e abbracciati [2] – e ritardi, che con azioni volutamente disastrose compiute dal sistema politico-sanitario.

Premettendo che ritenevo e ritengo che il reato di epidemia colposa potrebbe scaturire effetti nel senso opposto a quanto desiderato da noi cosiddetti ''no-vax'', ovvero a rafforzamento della severità nell'applicazione delle disposizioni di spacciata sicurezza in occasione della prossima pandemia studiata a tavolino.

Abbiamo questa notizia :


Morti per Covid, Cassazione verso riapertura processi dopo sentenza del 10 aprile: “Reato di epidemia colposa può essere omissivo”

I giudici della Corte avevano annullato l'assoluzione di un dirigente sanitario dell'ospedale di Alghero accusato di non avere gestito in modo adeguato il rischio di un focolaio di Covid. Una svolta per i familiari delle persone che attendono giustizia da anni

[3]


Secondo l'avv.ssa Consuelo Locati, grazie a questa sentenza ''cambiano radicalmente lo scenario giuridico del reato di epidemia colposa e potrebbero riaprire i procedimenti italiani relativi alla gestione della pandemia del 2020'' [3].
Credo che il tirare alcuni nodi al pettine ( lo stressare alcuni punti del Sistema ) sia comunque una cosa buona da fare, e potrebbe dare qualche risultato interessante.

1.1

In due passi, con documenti :

● il 19 settembre 2024 ( deposito eseguito il 21 novembre ) la IV Sezione della Corte Suprema di Cassazione aveva rimesso la questione ''Se il delitto di epidemia colposa possa essere integrato anche con una condotta omissiva'' alle Sezioni unite della medesima corte, che il 10 aprile 2025 diedero risposta affermativa [4];

● il 28 luglio 2025 sono state depositate le motivazioni [5].

2

Tra i commenti, evidenzio quello drastico di Maurizio Belpietro ch'è diretto a due primattori della prima fase pandemica italiana :


Covid, la Cassazione rimette Conte e Speranza nel mirino

Il reato di epidemia colposa non si riferisce solo agli «untori» ma anche a chi si è macchiato di omissione. Esultano i familiari delle vittime: «Riaprite tutti i procedimenti». Torna cruciale l’assenza del piano pandemico

[6]


Cito :


[ ... ].

A Roma è pendente un procedimento che, nato dalla maxi inchiesta della Procura di Bergamo, vede coinvolte 21 persone tra politici e tecnici e tra questi figurano alti dirigenti del ministero della Salute, i quali non potranno continuare a dire: «Non sapevamo». Sapevano che era indispensabile predisporre un piano pandemico. Sapevano che servivano i dispositivi di protezione individuale. Sapevano che era necessaria la formazione di medici e infermieri. Ma molti di loro non fecero nulla.

[ ... ].

[6]


Quella del piano pandemico non applicato è una faccenda già nota e clamorosa che giustamente non dev'essere dimenticata ma deve arrivare a giudizio.
A suo tempo, sull'argomento e collaterali ho pubblicato alcuni post { ... [7][8][9][10] ... }.

=

Note

[1] : ''Colpa'', Paolo Franceschetti, AltalexPedia, Altalex, agg. l'11 aprile 2016, [ https://www.altalex.com/documents/altalexpedia/2016/02/17/colpa ];
vedi anche : ''Il labile confine tra dolo eventuale e colpa cosciente'', Giancarlo Marino, Altalex, 11 giugno 2023, [ https://www.altalex.com/documents/news/2023/06/11/labile-confine-dolo-eventuale-colpa-cosciente ].
[2] : a partire dal minuto 25:30, in ''Balla con me - Report - 09/11/2020'', Rai, YouTube, 9 novembre 2020, [ https://www.youtube.com/watch?si=h2Wmh6tT9ps_pKr4&t=1530&v=-UndHsCsslE&feature=youtu.be ];
su RaiPlay ( puntata intera ): [ https://www.raiplay.it/video/2020/11/Report---09-11-2020-ec366455-e3c8-414b-a1a9-ef7110720d67.html ].
[3] : ''Morti per Covid, Cassazione verso riapertura processi dopo sentenza del 10 aprile: “Reato di epidemia colposa può essere omissivo”'', Il Giornale d'Italia, 30 luglio 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/cronaca/723489/morti-per-covid-cassazione-riapertura-processi-.html ].
[4] : ''Epidemia colposa: per le Sezioni unite il delitto può essere integrato anche con una condotta omissiva'', Sistema Penale, 10 aprile 2025, [ https://www.sistemapenale.it/it/notizie/epidemia-colposa-per-le-sezioni-unite-il-delitto-puo-essere-integrato-anche-con-una-condotta-omissiva ];
vedi : Cass. 42614/2024, { PDF }, [ https://www.sistemapenale.it/pdf_contenuti/1744289518_42614-11-2024-pen-noindex.pdf ].
[5] : ''Le Sezioni unite sulla configurabilità del delitto di epidemia colposa in forma omissiva'', Sistema Penale, 31 luglio 2025, [ https://www.sistemapenale.it/it/notizie/le-sezioni-unite-sulla-configurabilita-del-delitto-di-epidemia-colposa-in-forma-omissiva ];
vedi : Cass. SU 27515/2025, { PDF }, [ https://www.sistemapenale.it/pdf_contenuti/1753914081_27515-07-2025-pen-noindex.pdf ].
[6] : ''Covid, la Cassazione rimette Conte e Speranza nel mirino'', Maurizio Belpietro, Panorama, 31 luglio 2025, [ https://www.panorama.it/attualita/opinioni/covid-la-cassazione-rimette-conte-e-speranza-nel-mirino ].
[7] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, VK, 6 novembre 2020, [ https://vk.com/wall170191717_741 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10223060256991347 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2020/11/c19n_32.html ].
[8] : ''Video'', Marco Poli, VK, 27 novembre 2020, [ https://vk.com/wall170191717_843 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10223220569559061 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2020/11/c19n_0.html ].
[9] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 13 aprile 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1293 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10224407284426191 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2021/04/c19n_13.html ].
[10] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 5 marzo 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3138 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10228935355665142 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2023/03/c19n-conte-speranza-e-altri-indagati.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 1° agosto 2025 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]