Testata

C19/N – Conte, Speranza, e altri indagati dalla Procura di Bergamo




Dettaglio del titolo di Rai News [1].



Notizie

di Marco Poli


Tra le notizie della settimana, spicca senz'altro quella della chiusura dell'inchiesta della Procura di Bergamo sul disastro sanitario ''Covid'' in quella provincia [1]: l'area amministrativa con il più alto rateo di decessi del mondo correlati in qualche modo al SARS-CoV-2 ( anche più della stessa Wuhan, dove il virus è stato ingegnerizzato con capitali statunitensi ), IL bubbone per antonomasia ch'è stato spottato in tutto il mondo, necessario e utile all'Élite per terrorizzare il decrepito Occidente, abbattere i diritti individuali e collettivi, ed imporre un nuovo ordine sociale.

Il bubbone è stato determinato da una lunga trafila di errori che non è sensatamente ascrivibile né alla millantata ( fasulla ) enormità dell'evento biologico in sé, né all'incapacità e al pressapochismo dei protagonisti : se si è incapaci si agisce a caso, e quando si agisce a caso capita una volta su due di fare la cosa giusta.
Ed invece, i protagonisti burocratici e mediatici del disastro non ne hanno fatta una giusta.

I reati contestati dalla Procura alle 19 persone ( 17 + Conte e Speranza, su cui si dovrà pronunciare il Tribunale dei Ministri ) cui è stato notificato l'atto di chiusura delle indagini sono : epidemia colposa, omicidio colposo, rifiuti di atti d'ufficio, lesioni colpose e falso.

1

Una lista parziale degli indagati [1]:

● Giuseppe Conte ( Presidente del Consiglio dal 2019 al 2021 );
● Roberto Speranza ( Ministro della Salute dal 2019 al 2022 );
● Attilio Fontana ( Presidente della Lombardia dal 2018, in carica )[2][3];
● Luigi Cajazzo ( Direttore generale del Welfare lombardo dal 2018 al 2021 );
● Giulio Gallera ( Assessore al Welfare lombardo dal 2018 al 2023 );
● Angelo Borrelli ( Capo del Dipartimento della Protezione Civile dal 2017 al 2021 );
● Silvio Brusaferro ( Presidente dell'Istituto Superiore della Sanità dal 2019, in carica );
● Ranieri Guerra ( Direttore vicario dell'OMS fino al 2021 );
● ...

Nel dettaglio :


Il 14 gennaio del 2021, durante un sequestro di documenti al ministero della Salute e all’Istituto superiore di sanità, gli investigatori della procura trovarono una bozza di un decreto all’interno di una cartella datata 4 marzo 2020, nella settimana in cui si discuteva della possibile introduzione della zona rossa in Valseriana. Nella bozza si legge che Alzano Lombardo e Nembro dovevano essere aggiunti ai paesi del lodigiano e del Veneto dove erano state introdotte le limitazioni agli spostamenti. La bozza riporta la firma dell’allora ministro Roberto Speranza e non quella dell’ex premier Giuseppe Conte. Nei mesi scorsi entrambi sono stati ascoltati dai magistrati per capire quali fossero i motivi dell’incertezza che portarono a non istituire la zona rossa.
[4]


E :


I magistrati hanno commissionato uno studio epidemiologico al microbiologo Andrea Crisanti, attualmente peraltro senatore del Partito Democratico: secondo lo studio, basato anche sui dati delle indagini fatte da Stefano Merler della Fondazione Bruno Kessler, consulente del governo nella gestione dell’epidemia, se fosse stata istituita la zona rossa in Valseriana entro il 27 febbraio sarebbero morte 4.148 persone in meno, mentre con l’istituzione delle limitazioni entro il 3 marzo i morti sarebbero stati 2.659 in meno.
[4]


2

Il comunicato stampa della Procura non contiene né i nomi né i reati indagati [5]: a causa di una norma eccessivamente garantista varata dal Governo Draghi, non può essere data comunicazione pubblica, nemmeno esplicitando – come ha fatto il procuratore capo Antonio Angelo Chiappani – che ''l'avviso di conclusione delle indagini [ ... ] non è un atto d'accusa'' [6].

Tuttavia, come al solito, c'è stata una fuga di notizie che ha permesso alla stampa di riportare nomi e reati correlati alle situazioni determinate.
Pleonastica, è la comunicazione dell'avvio delle indagini su tale infrazione della Legge [7].

9 marzo

Il Tribunale dei Ministri di Roma ha archiviato la posizione di Giuseppe Conte, Roberto Speranza, e degli altri ministri in carica nel Governo Conte II indagati per epidemia colposa e omicidio colposo [8].
Nella motivazione, si legge :


[ ... ] in nessun modo l’epidemia può dirsi provocata dai rappresentanti del governo. Per verificare la colpevolezza si dovrebbe conoscere la genesi del contagio delle singole vittime e stabilire al di là di ogni ragionevole dubbio che misure di contenimento che non siano state adottate dal Governo o disposte in ritardo avrebbero evitato il contagio o l’esito leale [ ... ].
[9]


Cane non mangia cane.

La motivazione pertanto non tiene conto del sopraccitato studio elaborato da Crisanti, ma quando è stata eseguita l'archiviazione ?
C'è chi dice il 18 maggio 2021, e sarebbe stata dispacciata pubblicamente in questi giorni [10].

A meno di ulteriori ed auspicabili azioni legali contro le azioni direttamente disastrose che hanno determinato parecchi decessi evitabili, rimane in piedi l'inchiesta sul mancato aggiornamento del piano pandemico : la Procura di Roma ha inscritto nel registro degli indagati anche i predecessori di Speranza, Giulia Grillo e Beatrice Lorenzin.

=

Note

[1] : ''Covid a Bergamo, la Procura punta il dito sugli indagati: "Molte vite potevano essere salvate"'', Rai News, 2 marzo 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/03/covid-a-bergamo-la-procura-punta-il-dito-su-conte-e-gli-altri-indagati-cagionate-molte-morti-87140294-efd7-40cf-b59a-94464525a709.html ].
[2] : ''La mail inviata da Regione Lombardia al governo per non istituire la zona rossa'', Kevin Carboni, Wired, 2 dicembre 2022, [ https://www.wired.it/article/lombardia-mail-fontana-zona-rossa/ ].
[3] : ''Qualche numero'', Marco Poli, VK, 4 marzo 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3136 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10228927136259662 ].
[4] : ''L’inchiesta della procura di Bergamo sulla gestione dell’epidemia, spiegata'', il Post, 3 marzo 2023, [ https://www.ilpost.it/2023/03/03/accuse-procura-bergamo-inchiesta-epidemia-covid/ ].
[5] : ''Inchiesta Covid, il surreale comunicato della procura di Bergamo: per effetto del “bavaglio Cartabia” niente reati e nomi degli indagati'', Giuseppe Pipitone, il Fatto Quotidiano, 2 marzo 2023, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/03/02/inchiesta-covid-il-surreale-comunicato-della-procura-di-bergamo-per-effetto-del-bavaglio-cartabia-niente-reati-e-nomi-degli-indagati/7082982/ ].
[6] : ''Diritto alla presunzione di innocenza e nuovi strumenti di tutela'', Francesco Marenghi, Altalex, 3 febbraio 2022, [ https://www.altalex.com/documents/news/2022/02/03/diritto-alla-presunzione-di-innocenza-e-nuovi-strumenti-di-tutela ].
[7] : ''Fuga di notizie sull’inchiesta Covid, indaga la Procura di Bergamo'', BergamoNews, 3 marzo 2023, [ https://www.bergamonews.it/2023/03/03/fuga-di-notizie-sullinchiesta-covid-indaga-la-procura-di-bergamo/583375/ ].
[8] : ''Niente processo per Conte e Speranza: archiviati gli atti sull'inchiesta Covid'', Today, 8 marzo 2023, [ https://www.today.it/attualita/inchiesta-covid-conte.html ].
[9] : ''Le ragioni delle vittime alla base dell'inchiesta covid'', Andrea Zambrano, La Nuova Bussola Quotidiana, 9 marzo 2023, [ https://lanuovabq.it/it/le-ragioni-delle-vittime-alla-base-dellinchiesta-covid ].
[10] : ''Covid 19, USB: lo strano caso delle archiviazioni a scoppio ritardato non tocca l’inchiesta di Bergamo: chi gestì la pandemia nel 2020 rimane indagato'', Unione Sindacale di Base ( USB ), 8 marzo 2023, [ https://www.usb.it/leggi-notizia/covid-19-usb-lo-strano-caso-delle-archiviazioni-a-scoppio-ritardato-non-tocca-linchiesta-di-bergamo-chi-gesti-la-pandemia-nel-2020-rimane-indagato-2025-1.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 5 marzo 2023 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento