
Dettaglio del titolo de La Nuova Bussola Quotidiana [2].
Notizie, e Commento di Marco Poli L'ultimo utilizzo della mitica ''linea rossa'' tra Washington e Mosca [1] è la notizia che in questi giorni fa discutere specialisti, imbrattacarte e popolani, ed ha riacceso le speranze di una conclusione non lontana del conflitto russo-kievano. Cito un articolo analitico di Gianandrea Gaiani :
Ottimo. Il Trumpone continua a mantenere le promesse elettorali e l'UE è tenuta fuori, al massimo i grassi e meschini burocrati di Bruxelles porteranno il caffè al tavolo :
Chiaro. 1.1 La reazione dei piccoli burocrati europei occidentali è stata spassosa, fino alle lacrime per eccesso di risate. L'Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza nella Commissione von der Leyen, Kaja Kallas, nota irresponsabile russofobica, ha sbraitato [3]:
☺ Il Presidente del Consiglio europeo, António Costa, ha pure delirato [3]:
☺ Il Presidente lituano Gitanas Nausėda ha rimenato la falsa, ridicola, e già troppo rimestata fola del ''c'è un aggredito e c'è un aggressore'', mentre il Primo ministro polacco Donald Tusk ha travasato bile per l'esclusione dai negoziati [3]. ☺ 1.2 C'è stato pure il rincaro di briscola. Durante una riunione sull'Ucraina tenutasi a Bruxelles il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Pete Hegseth, ha escluso chiaramente la prospettiva di un'adesione di Kiev alla NATO e il ritorno ai confini precedenti il colpo di Stato di Piazza Maidan del 2014 [4]. Sono obiettivi ''irrealistici'', come tanti osservatori e commentatori della controinformazione hanno tante volte stigmatizzato in questi anni. Finalmente, le stanze della politica al massimo livello si riempono di parole sensate. 2 Poi, il Trumpone ha annunciato colloqui di Pace tra USA, Russia, e cosiddetta ''Ucraina'' a Monaco di Baviera, con il coro degli sfigati a strillare indignazione :
Sì ... alla fine il Grosso Fratello statunitense pare avere ascoltato i vassalli, valvassini, e valvassori, e così, all'evento declassato a Conferenza sulla Sicurezza atlantica ch'è iniziato ieri venerdì 14 febbraio in Germania non saranno presenti rappresentanti del Ministero degli Esteri né di altri organi della Federazione Russa [6]. La stampa affiliata alla UE riporta senza mezzi termini che l'esito della conferenza e dei successivi colloqui sarà fondamentale per il futuro non solo dello Stato kievano, ma anche dello stesso apparato burocratico sovranazionale :
2.1 Il Vice-presidente statunitense, J. D. Vance, ha sottolineato la grave situazione della libertà di parola in Europa Occidentale con parole nette e che non lasciano spazio a molte interpretazioni :
Ottimo. E siccome il Grosso Fratello batte e ribatte sulla questione, credo che i piccoli imbrattacarte europei occidentali dovranno adeguarsi al nuovo corso marcato Trump. 2.2 Contestualmente al ritorno di Trump alla Presidenza, sono ricominciati gli attentati dei ''doni'' arrivati da chissà dove. La conferenza bavarese è stata preceduta dall'ennesimo attentato eseguito da una ''risorsa'', stavolta afghana :
Sembra un segnale abbastanza chiaro, mandato dagli apparati che secondo la narrazione vigente sarebbero messi in secondo piano se non dismessi tout court. 3 Tra i commenti più lucidi e, a parere mio, più esatti che sono stati pubblicati in questi giorni, segnalo quello del prof. Alessandro Orsini [9]. E consiglio la conversazione tra Paolo Borgognone, Pietro Minute, Davide Rossi, e Riccardo Rocchesso su 100 Giorni da Leoni [10]. 4 Allego un approfondimento sul mezzo di comunicazione citato, la celebre ''linea rossa'' detta più prosaicamente ''telefono rosso''. Lo abbiamo letto e sentito mille volte. Pare tuttavia che non si tratti esattamente di una conversazione vocale per mezzo di un telefono. Cito :
= Note [1] : ''Linea rossa'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Linea_rossa&oldid=141435318 ]. [2] : ''Telefonata Trump-Putin, i due leader negoziano in proprio'', Gianandrea Gaiani, La Nuova Bussola Quotidiana, 14 febbraio 2025, [ https://lanuovabq.it/it/telefonata-trump-putin-i-due-leader-negoziano-in-proprio ]. [3] : ''I leader Ue rispondono alla telefonata tra Putin e Trump: "Avete bisogno di noi per far funzionare un accordo di pace"'', Jorge Liboreiro, Euronews, 13 febbraio 2025, [ https://it.euronews.com/my-europe/2025/02/13/i-leader-ue-rispondono-alla-telefonata-tra-putin-e-trump-avete-bisogno-di-noi-per-far-funz ]. [4] : ''Ucraina, segretario Difesa Usa Hegseth: confini pre-2014 e adesione alla Nato "obiettivi irrealistici"'', Jorge Liboreiro, Euronews, 12 febbraio 2025, [ https://it.euronews.com/my-europe/2025/02/12/ucraina-segretario-difesa-usa-hegseth-confini-pre-2014-e-adesione-alla-nato-obiettivi-irre ]. [5] : ''Trump annuncia colloqui tra Usa Russia e Ucraina a Monaco. Zelensky smentisce'', Rai News, 13 febbraio 2025, [ https://www.rainews.it/maratona/2025/02/trump-chiama-putin-subito-negoziati-di-pace-kiev-ceda-territori-c7e0249d-b840-4590-b771-db91f5b3b0ac.html ]. [6] : ''Conferenza sulla sicurezza di Monaco, sul tavolo il futuro dell'Ue e di Kiev, Mosca: nessun invito'', Euronews, 13 febbraio 2025, [ https://it.euronews.com/my-europe/2025/02/13/conferenza-sulla-sicurezza-di-monaco-2025-il-futuro-delleuropa-e-in-gioco ]. [7] : ''Conferenza Monaco, Vance: “La censura in Europa è una minaccia più grave di Putin”'', SkyTG24, 14 febbraio 2025, [ https://tg24.sky.it/mondo/2025/02/14/conferenza-monaco-sicurezza ]. [8] : ''Auto sulla folla durante un comizio sindacale a Monaco di Baviera, almeno 20 feriti'', AGI, 13 febbraio 2025, [ https://www.agi.it/estero/news/2025-02-13/auto-folla-comizio-monaco-feriti-29993856/ ]. [9] : ''Ucraina. Trump non è uomo di pace, ma deve gestire la sconfitta della Nato'', Alessandro Orsini, il Fatto Quotidiano, 11 febbraio 2025, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2025/02/11/ucrainatrump-non-e-uomo-di-pace-ma-deve-gestire-la-sconfitta-della-nato/7872275/ ]; vedi : post, Виктория Гибауди, Facebook, 12 febbraio 2025, [ https://www.facebook.com/viktoria.ghibaudi/posts/1591363571562240 ]. [10] : ''La FINE del CONFLITTO / Borgognone, Rossi, Minute'', 100 Giorni da Leoni, YouTube, 14 febbraio 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=-hSU1Q_6mWA ]. [11] : fonte #1, testo pubblicato secondo la licenza CC BY-SA 4.0, [ https://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0/deed.it ]. === --- { prima pubblicazione del post su VK, il 15 febbraio 2025 [12]; su FB : [13] }. |
[ ... ]
Nessun commento:
Posta un commento