Testata

RU→UKR/NNN – Servizio della tv russa sul caso di Villa Paradiso, commenti di Lepore e Paccosi




Dettaglio del titolo de il Resto del Carlino [4].


[ ... ]


Notizie, e Commento

di Marco Poli


Dopo l'esercizio brutale della censura fisica delle opinioni divergenti dal Credo unionista europeo quindi piddino [1], il primo canale televisivo Rossiya 1 ( Россия 1 ) ha inviato una troupe a Bologna, per testimoniare la situazione a margine della manifestazione di Piazza della Mercanzia ( quasi sotto le Due Torri )[2][3].

Apriti cielo.

Il sindaco Matteo Lepore ( PD ) si atteggia a vergine violata e denuncia che lo Stato russo si sia infiltrato in città per creare divisione ( ! ) tra la pacifica popolazione locale, poi il Carlino la butta sui neofascisti ( un classico che non tramonta mai ):


Villa Paradiso finisce sulla tv russa. Lepore: "Stop alla propaganda"

La vicenda diventa un caso internazionale. E sulla marcia dei neofascisti il 15: "Non dobbiamo dargli visibilità"

[4]


Una dei 14 vice-presidenti dell'UE, Giuseppina Picierno detta Pina ( PD ), nei volantini dei manifestanti è stata accostata al Ministro per l'Istruzione pubblica e la Propaganda del Terzo Reich, Joseph Goebbels, e ha dichiarato l’intenzione di presentare un esposto alla Procura di Roma e all’AGCOM [4].

E il deputato Andrea De Maria ( PD ), sconcertato dalla presenza di una troupe di giornalisti a Bologna, ha dichiarato che porrà un'interrogazione parlamentare al Ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, per capire come abbiano fatto ad aggirare le sanzioni UE contro le emittenti statali della Federazione Russa [5].

2

L'autore e attore di teatro, scrittore, operatore culturale ed attivista politico Riccardo Paccosi [6][7][8] ha pubblicato una replica sulla sua bacheca faccialibraria [9]:


Il rovesciamento della Realtà messo in atto da Matteo Lepore

Interpellato sul fatto che la tv russa abbia realizzato un servizio sulla decisione della Giunta Comunale di far chiudere il centro sociale Villa Paradiso, il Sindaco di Bologna Matteo Lepore ha ieri pronunciato le seguenti parole: "Non ci fermeremo di fronte alla propaganda di uno stato straniero che vuole entrare nella nostra città e creare divisione".
Questo giovanotto in carriera, ebbene, dimostra una spudoratezza senza pari nel rovesciare retoricamente i termini reali della questione.
Se le proiezioni di film o i dibattiti sul conflitto russo-ucraino da lui censurati avessero davvero implicato un'ingerenza da parte dello stato russo o dei suoi apparati, il suo dovere di amministratore sarebbe provarlo.
Ma egli non non può avere alcuna prova di questo, bensì esprime solo la volontà di reprimere chi è in disaccordo con la politica estera del governo e dei partiti filo-atlantisti.
Siamo noi cittadini contro la guerra, invece, che siamo in grado di provare e documentare come tanti amministratori pubblici, oggi, stiano agendo in base agli input di uno stato straniero, ovvero di quel governo ucraino che si rifà storicamente e idealmente ai trascorsi nazisti di quel paese.
Infatti, il primo atto di repressione da parte dell'amministrazione comunale contro il centro sociale Villa Paradiso avvenne un anno fa, quando fu proibita la proiezione d'un film russo in seguito a un'azione di squadrismo telematico messa in atto da gruppi organizzati, perlopiù ucraini, sulla pagina facebook del centro sociale.
Ma non solo: dal momento che la repressione non riguarda soltanto Bologna ma anche molte altre città, è documentato e comprovato che poche settimane fa l'Ambasciata Ucraina in Italia abbia scritto con tanto di carta intestata alle autorità del Veneto per impedire la proiezione d'un documentario russo in provincia di Treviso.
Dunque, abbiamo di fronte dei pubblici amministratori che seguono le direttive di un paese straniero - l'Ucraina - per negare ai propri cittadini quel diritto alla libertà d'espressione che è garantito dall'Articolo 21 della Costituzione della Repubblica.
I cittadini in questione, non sono "filo-russi" come afferma la macchina del fango del PD, bensì sono cittadini contrari a quell'invio di armi che sta facendo proseguire la guerra a oltranza così come il numero delle vittime da ambo le parti.
La succitata aggressione ai principi basilari della Carta Costituzionale, non può che portarci a concludere che il Sindaco Matteo Lepore, l'europarmentare Pina Picierno che promuove questi atti repressivi in varie parti d'Italia e tutto il Partito Democratico, stiano esprimendo una politica in contrasto con la legalità costituzionale.
Occorre allora una mobilitazione popolare contro quella che è, a tutti gli effetti, una minaccia alla democrazia.
Le tante persone che, a Bologna, fanno parte delle reti civiche e associative della cosiddetta sinistra, devono rendersi conto che con quest'atto il PD sta minacciando anche loro perché, al di là di questo specifico caso di politica estera, l'intento appare evidentemente quello di togliere spazio e agibilità a tutto ciò che non sia controllabile o che esprima un punto di vista autonomo.
Il Sindaco di Bologna ha scelto, in maniera del tutto unilaterale, di aprire un conflitto che nessun altro, oltre a lui, per questa città desiderava. Spero, pertanto, egli si renda conto che quando si prende una decisione unilaterale di questo tipo, si sa come comincia ma non come va a finire. Perché una cosa è certa: anche noi - e per "noi" intendo i cittadini contrari alla guerra e all'invio di armi - non ci fermeremo di fronte alla propaganda di uno stato straniero.

Riccardo Paccosi


=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 13 gennaio 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4151 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10234575262539289 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/01/ruukrnnn-villa-paradiso-e-sotto-attacco.html ].
[2] : ''Comunicato'', Marco Poli, VK, 18 gennaio 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4165 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10234602412658025 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/01/ruukrnnn-manifestazione-e-assemblea-in.html ].
[3] : ''La tv di Stato russa a Bologna per difendere il centro sociale 'Villa Paradiso''', BolognaToday, 2 febbraio 2025, [ https://www.bolognatoday.it/attualita/tv-russa-bologna-villa-paradiso.html ].
[4] : ''Villa Paradiso finisce sulla tv russa. Lepore: "Stop alla propaganda"'', Chiara Gabrielli, il Resto del Carlino, 2 febbraio 2025, [ https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/villa-paradiso-finisce-sulla-tv-5c38a37b ];
vedi : ''Villa Paradiso, la tv russa: "Censura". Replica il sindaco Lepore: "Propaganda, non ci fermeremo"'', TGR Emilia Romagna, 1° febbraio 2025, [ https://www.rainews.it/tgr/emiliaromagna/video/2025/02/tgr-emilia-romagna-web-rossi-villa-paradiso-la-tv-russa-censura-replica-il-sindaco-lepore-propaganda-non-ci-fermeremo-5053e46f-fed9-42b0-84ae-986c2fb40672.html ].
[5] : ''Il caso della tv di Putin finisce in Parlamento, Lepore: «Respingiamo la propaganda russa»'', Francesco Rosano, Corriere di Bologna, Corriere della Sera, 2 febbraio 2025, [ https://corrieredibologna.corriere.it/notizie/cronaca/25_febbraio_02/il-caso-della-tv-di-putin-finisce-in-parlamento-lepore-respingiamo-la-propaganda-russa-9ef4a952-31c3-452a-bd1a-0e1598bf0xlk.shtml ].
[6] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[7] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[8] : articoli nel sito di Arianna Editrice : [ https://www.ariannaeditrice.it/ricerca.php?search=riccardo%20paccosi&tipo=articolo ];
sito del Fronte per la Sovranità Popolare : [ https://www.fronteperlasovranitapopolare.it/ ].
[9] : post, Riccardo Paccosi, Facebook, 2 febbraio 2025, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10235952387220617 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 3 febbraio 2025 [10]; su FB : [11] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento