Testata

RU→UKR/NNN – Vietato scrivere della cessione di territori




Dettaglio del titolo primigenio dell'ANSA ( a sinistra )[1][2], e di quello vistosamente rifatto ( a destra )[3].



Notizie

di Marco Poli


Noi ''complottisti'' lo sappiamo, che, molto probabilmente, nelle redazioni delle testate ''giornalistiche'' italiane c'è chi si occupa di raddrizzare gli articoli che non sono abbastanza in linea con la narrazione anglosassone dominante.
Per gli altri, tuttavia, è necessario dare qualche esempio pratico al fine di capire il meccanismo.

1

Prendiamo il caso di un articolo pubblicato sul sito-web dell'ANSA – la prima agenzia italiana, ripresa da tutti i quotidiani ... davvero non un sito qualsiasi – di cui l'analista e saggista Paolo Borgognone ha rilanciato la snappata del titolo e del catenaccio [1].
Cito :


Trump: 'Zelensky può mettere subito fine alla guerra, rinunci a Crimea e Nato'

Il leader di Kiev è arrivato a Washington. Anche la Meloni. Saranno ricevuti dal presidente Usa alla Casa Bianca insieme ad altri leader europei. Putin bombarda a poche ore dal vertice: 5 morti a Kharkiv

[2]


Mannaggia.
Mica si può scrivere che il pupazzo di Kiev dovrebbe formalizzare lo status quo, cioè che alcune oblast' novorusse sono già di fatto tornate alla Russia !

E allora ...
ho googlato il titolo virgolettato e sono arrivato alla pagina che, nel frattempo, è stata cambiata. Signore e signori ...
ecco il titolo nuovo :


Ucraina, lo scudo degli europei per Zelensky, tutti da Trump

Usa: 'Da Putin garanzie di sicurezza'. Kiev: 'Non cediamo terre'

[3]


La rinuncia alla Crimea e alla NATO è stata ribaltata in un fiero, impettito, e ridicolo – siccome lontano anni luce dalla Realtà Concreta – ''Kiev: 'Non cediamo terre'''.
E neppure nel testo dell'articolo si rintraccia più alcun riferimento alla possibilità che gli eventuali accordi di pace possano prevedere la suddetta formalizzazione occidentale per interposta persona.
In altre parole, e lo sapevamo già : è vietato muoversi verso la pace, anche solo dialetticamente.

1.1

Sulla formalizzazione della cessione di alcuni territori che già sono soggetti all'amministrazione moscovita, nel sito della discutibile agenzia è rimasto in evidenza solo un dispaccio con la dichiarazione dell'inviato speciale di Donald Trump, Steve Witkoff, resa alla CNN [4].
Marginalizzata.
Che – suppongo – pochissimi utenti hanno rintracciato e letto.

2

Orange Banana era uscito con la proposta della cessione di territori in cambio della pace – e non di un semplice ''cessate il fuoco'' – dall'incontro con Putin [5][6]:


trad.

Dopo l'incontro con Putin, Trump torna agli scambi di terre in cambio della pace in Ucraina

Le ultime dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti sono un'inversione di rotta rispetto a gran parte di quanto sembrava aver concordato con gli alleati europei la scorsa settimana.

[ ... ].

Secondo due alti funzionari europei informati della chiamata, il presidente Trump ha dichiarato ai leader europei, dopo l'incontro con il presidente russo Vladimir V. Putin, tenutosi venerdì in Alaska, di sostenere un piano per porre fine alla guerra in Ucraina cedendo il territorio non conquistato agli invasori russi, piuttosto che tentare un cessate il fuoco.

[ ... ].

[6]


3

Come esempio virtuoso – oramai una rarità – menziono il Giornale, che non ha cambiato titolo :


Trump: "Zelensky rinunci alla Crimea e alla Nato"

Il presidente ucraino: "Non ripeteremo gli errori del passato". E intanto la Russia continua ad attaccare l'Ucraina

[7]


E le parole di Trump sono menzionate, virgolettate, nel testo [7]:


Zelensky può porre fine alla guerra con la Russia quasi immediatamente, se lo desidera, oppure può continuare a combattere. Ricordatevi come è iniziato. Non è possibile riavere indietro la Crimea data da Obama (12 anni fa, senza che fosse stato sparato un colpo!), e non è possibile che l'Ucraina entri nella Nato. Alcune cose non cambiano mai.


Chiaro il concetto ?

=

Note

[1] : post, Paolo Borgognone, Facebook, 18 agosto 2025, [ https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=1740230853286879&id=100018999433855 ].
[2] : vedi la snappata a sinistra nell'immagine allegata, con mia sottolineatura in rosso;
l'impaginazione HTML differisce tra le due siccome la prima è adattata allo smartphone ( amp ) e probabilmente snappata con il dispositivo mobile, la seconda è tratta dal display del tablet-pc;
è possibile fruire la versione mobile della seconda a questo indirizzo : [ https://www.ansa.it/amp/sito/notizie/mondo/2025/08/18/trump-zelensky-puo-mettere-subito-fine-alla-guerra-rinunci-a-crimea_4b3a1dc5-bc24-46d6-bc0e-b13403f9012f.html ];
si noti che il titolo primigenio è incluso nell'URL del pezzo : ''trump-zelensky-puo-mettere-subito-fine-alla-guerra-rinunci-a-crimea'', vedi anche la fonte #3.
[3] : ''Ucraina, lo scudo degli europei per Zelensky, tutti da Trump'', Benedetta Guerrera, ANSA, 18 agosto 2025, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2025/08/18/trump-zelensky-puo-mettere-subito-fine-alla-guerra-rinunci-a-crimea_4b3a1dc5-bc24-46d6-bc0e-b13403f9012f.html ].
[4] : ''++ Witkoff, cessione territori ucraini sarà discussa domani ++'', ANSA, 17 agosto 2025, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/flash/2025/08/17/-witkoff-cessione-territori-ucraini-sara-discussa-domani-_213a85fa-de39-4af1-8105-adc87ae2e22c.html ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 18 agosto 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4581 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10237303874392880 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/08/ruukrnnn-il-pollo-alla-kiev-e-altre.html ].
[6] : trad. da ''After Meeting Putin, Trump Reverts to Land Swaps for Peace in Ukraine'', Steven Erlanger, The New York Times, 16 agosto 2025, [ https://www.nytimes.com/2025/08/16/world/europe/trump-putin-ukraine-land-swap.html ].
[7] : ''Trump: "Zelensky rinunci alla Crimea e alla Nato"'', Valerio Chiapparino, il Giornale, 18 agosto 2025, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica-estera/trump-zelensky-pu-mettere-fine-guerra-se-vuole-2524057.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 20 agosto 2025 [8]; su FB : [9] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento