Testata

ISR→PSE/14 – Flotilla, popolani francesi e italiani a confronto




Dettaglio del primo titolo de Il Giornale d'Italia [1].




Dettaglio del secondo titolo de Il Giornale d'Italia [2].


[ ... ]


Notizie

di Marco Poli


Nella vicina Francia, da un mese circa d ancora in questi giorni, i popolani ed anche gli studenti stanno bloccando il Paese contro i tagli del governo alla spesa sociale :


Francia, 'Blocchiamo tutto': oggi la protesta che evoca i Gilet Gialli

Parigi, 9 set. (Adnkronos) - Un movimento di protesta, nato sui social media, promette di paralizzare oggi mercoledì 10 settembre la Francia con boicottaggi, scioperi e occupazioni simboliche di municipi e uffici pubblici, suscitando interrogativi sulla nascita di un nuovo soggetto politico sul modello dei Gilet Gialli. Chiamato alla prima vera prova della piazza, 'Blocchiamo tutto' (Bloquons tout) farà il suo esordio in un Paese in piena crisi politica dopo il voto di sfiducia al governo centrista di Francois Bayrou.

[ ... ].

[1]


E :


Sciopero generale in Francia, "Macron se ne deve andare"

Manifestazioni in tutto il paese, la rabbia di pensionati e lavoratori

[2]


2

Al sodo.
I popolani francesi hanno fatto cadere il traballante Governo Bayrou [3], e, siccome il guitto – ma griffato Rothschild – Emmanuel Macron non cede dall'intento folle e suicida dell'incremento delle spese militari che può essere attuato solo con un taglio della spesa pubblica pari a 44G €, continuano a bloccare tanta roba.
Le conseguenze del taglio [4]:

● tagli massicci alla sanità;
● congelamento delle pensioni;
● soppressione di migliaia di posti nel settore pubblico.

E altro ancora.

2.1

Riporto una notizia del 2 ottobre, cioè l'altroieri :


"L'inflazione ci travolge": la Francia si ferma per protestare contro austerità e riforma delle pensioni

Oltre 240 manifestazioni, in diverse città, hanno interessato lo stato transalpino: sotto accusa il piano di risparmi da 44 miliardi del governo l'innalzamento dell'età pensionabile

[5]


3

Confronto.
Mentre la macchina inesorabile del piano mefistofelico ReArm Europe è GIA' in pieno movimento [6] e ci porterà a una disastrosa guerra frontale contro la Federazione Russa – sempre che la maledetta UE non collassi prima – non solo, oggi, non sta avvenendo qualcosa del genere in Italia – nemmeno negli ultimi 30 anni, a dirla tutta, ad esempio l'austerity venne accettata servilmente – ma neppure v'è una consapevolezza diffusa di cosa sta succedendo.

C'è una netta maggioranza numerica ch'è composta da inerti cerebrali al capolinea, e da attivi ma offuscati pesantemente dall'ideologia, che vivono nella loro bolla virtuale :


Sciopero generale 3 ottobre, oltre 2mln di manifestanti in più di 100 città, oggi a Roma nuovo corteo pro-Pal contro genocidio a Gaza

Sulla carta, secondo le previsioni ufficiali, a Roma sono attese circa 20000 persone per manifestare contro il genocidio a Gaza, ma le esperienze delle ultime giornate lasciano pensare che la partecipazione reale potrebbe superare di gran lunga le stime

[7]


Gli stessi che stanno bloccando tutto adesso per l'ovvia conclusione del reality show marittimo “Global Sumud Flotilla” [8] e contro un ''genocidio'' che non esiste, non l'hanno fatto, e, suppongo, non lo faranno contro il supporto del Governo Meloni alla giunta kievana e l'incremento della spesa militare ad ovvio discapito di quella sociale.
Ne potremmo desumere che i popolani italici si muovono solo dietro a narrazioni esotiche.
Evito di aggettivare.

=

Note

[1] : ''Francia, 'Blocchiamo tutto': oggi la protesta che evoca i Gilet Gialli'', Il Giornale d'Italia, 10 settembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/notiziario/730002/francia-blocchiamo-tutto-oggi-la-protesta-che-evoca-i-gilet-gialli.html ].
[2] : ''Sciopero generale in Francia, "Macron se ne deve andare"'', Il Giornale d'Italia, 18 settembre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/video/cronaca/732196/sciopero-generale-in-francia-macron-se-ne-deve-andare.html ].
[3] : ''Governo Bayrou'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Governo_Bayrou&oldid=146820831 ].
[4] : ''In Francia cade il governo Bayrou'', RSI Radiotelevisione svizzera, 8 settembre 2025, [ https://www.rsi.ch/info/mondo/In-Francia-cade-il-governo-Bayrou--3098579.html ].
[5] : ''"L'inflazione ci travolge": la Francia si ferma per protestare contro austerità e riforma delle pensioni'', Today, 2 ottobre 2025, [ https://europa.today.it/attualita/sciopero-francia-2-ottobre.html ].
[6] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, VK, 2 ottobre 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4665 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10237878141229192 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/10/ruukrnnn-e-la-bellicizzazione-dellovest.html ].
[7] : ''Sciopero generale 3 ottobre, oltre 2mln di manifestanti in più di 100 città, oggi a Roma nuovo corteo pro-Pal contro genocidio a Gaza'', Il Giornale d'Italia, 4 ottobre 2025, [ https://www.ilgiornaleditalia.it/news/cronaca/736841/sciopero-generale-3-ottobre-oltre-2mln-di-manifestanti-in-piu-di-100-citta-oggi-a-roma-nuovo-corteo-pro-pal-contro-genocidio-a-gaza.html ].
[8] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 3 ottobre 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4670 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10237891618766122 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/10/isrpse13-selfisti-della-global-sumud.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 4 ottobre 2025 [9]; su FB : [10] }.

[ ... ]

2 commenti:

  1. Clamoroso: per una volta NON sono completamente d’accordo con te!

    Sono d’accordo che la flottiglia fosse, per molti, un’operazione puramente mediatica, per farsi vedere e per poter dire “io c’ero”, ma esprimeva anche un sentimento popolare che non ha sbocco nell’azione dei governi occidentali: quelli europei allineati a Washington e Washington al servizio di Israele.
    Insomma la flottiglia è stata un’operazione inutile ma è stato importante che ci sia stata.

    Ma ciò che non capisco è che tu non consideri quello che avviene a Gaza un genocidio: eppure ne ha tutti i crismi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amico mio, dissento.
      Credo che sarà argomento del mio prossimo post.

      :)

      Elimina