Testata

RU→UKR/NNN – Peter Gabriel sul conflitto russo-ucraino




Dettaglio del discusso post di Peter Gabriel, pubblicato sul suo sito ufficiale [4].



Archivio

di Marco Poli


Nelle discussioni sul supporto al popolo iraniano [0] espresso da Peter Gabriel [1][2], un utente ricordava come il cantautore e musicista britannico avesse anche supportato il regime di Kiev.
Ahi.
Sono andato a cercare e a leggere qualche pagina online.

1

E' vero che Gabriel ha espresso più volte una posizione favorevole a Kiev e contraria al Cremlino, nel contesto della guerra russo-ucraina in corso { [3]...[6]... }.

Il mio primo pensiero è corso alla nazionalità dell'artista, che è inglese.
L'Inghilterra, nella sua proiezione imperiale globale, è da secoli in conflitto con la Russia, moderni Leviatano ( mostro marino ) e Behemoth ( mostro terrestre ) nella visione allegorica di Carl Schmitt { [7]... }.
Un antagonismo così a lungo protratto tra gli Stati, non può non lasciare sedimenti nella cultura e nel sentimento popolare tramandato di padre in figlio – si veda anche il complicato rapporto intra-slavo tra i polacchi e i russi.
E questa è una chiave interpretativa.

Ma Peter non è un fesso anti-russo tra i tanti che impestano l'Ovest-Europa.

1.1

Nel suo documento politico sul tema [8] esordisce male, tacciando l'Operazione militare speciale d'essere un'“invasione orribile, totalmente inutile e barbara” perpetrata dai russi, mero “spargimento di sangue” con “violenza spietata”, decisa dalla “rabbiosa e paranoica fantasia di un uomo di ricreare un impero scomparso da tempo”. Segue la solita tiritera fakkata, che il sottoscritto e probabilmente chi leggerà questo post conoscono a memoria.
Senza alcun cenno agli 8 ( otto ) anni di guerra già combattuta dal 2014 ( golpe di Piazza Maidan ) nel Donbass, né alle ragioni profonde, storiche ed anche umanitarie dell'estensione del conflitto. La solita propaganda occidentale sparsa in questi anni, e dispiace leggere un artista del suo calibro che si fa megafono di questa spazzatura.
Dispiace molto.

Tuttavia, prosegue citando un errore occidentale storico, l'avere snobbato il possibile ingresso della Russia nella NATO ( sempre che la richiesta ed anche il rifiuto non fossero stati concordati anticipatamente tra le due parti ):


trad.

Forse uno dei più grandi errori di valutazione recenti dell'Occidente è stato quello di non aver avvicinato la Russia all'Europa e alla NATO quando ormai era tutto fatto, con il crollo dell'Unione Sovietica, e di non aver colto l'occasione per consolidare una vera alleanza. Quando Putin salì al potere, chiese una procedura accelerata per l'adesione alla NATO, una richiesta che siamo stati stupidi a non prendere sul serio.

[9]


Poi, esplicita compiutamente il suo pensiero, attribuendo ogni malefatta a V. V. Putin e vedendo la cultura e la Storia comune, addirittura auspicando una futura federazione da Lisbona a Vladivostok :


trad.

L'esempio lampante di come la Germania si sia trasformata integrando il suo ex Est controllato dall'Unione Sovietica con il suo Occidente capitalista dovrebbe essere la nostra vera ispirazione in questo caso. La nostra lotta non è con il popolo russo, ma con il suo leader. Questo potrebbe essere il momento perfetto per invitare il popolo russo, una volta scelto un leader diverso, a far parte di un nuovo blocco di potere stabilizzatore che potrebbe riunire tutti i paesi ex sovietici con l'Unione Europea per formare una nuova entità, abbastanza potente da bilanciare persino l'emergente predominio della Cina. Abbiamo così tanta storia e cultura in comune, così tanti confini terrestri, così tante ragioni per collaborare, che dobbiamo assicurarci che questo tipo di barbarie non possa mai più verificarsi all'interno dei nostri confini estesi.

[ ... ].

Una volta che questa brutalità avrà fine, diamo alla pace una dimora permanente e allargata in questa parte del mondo, inviando i nostri inviti a tutti i popoli d'Europa, insieme a tutti i popoli dell'ex Unione Sovietica, affinché si impegnino a creare una nuova forza stabilizzatrice: un'Eur-Russopia, o EUSSR.

[10]


E' una posizione abbastanza unica nel mainstream culturale dell'Ovest-Europa, dove persino le espressioni letterarie e musicali russe sono state censurate.

2

E' da parecchi mesi, che Gabriel sembra avere sopito la partecipazione emotiva alla parte russina del conflitto.
Chissà.
Gli scandali kievani disvelati, magari anche le letture di altre analisi sul contesto e lo sviluppo dell'evento possono avergli dato spunti di riflessione.

=

Note

[0] : ''Notizie, e Commento'', Marco Poli, VK, 3 febbraio 2026, [ https://vk.com/wall170191717_4916 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/pfbid03NzHCSuf4PS1vjHNts96TXNz3sJ5NLTi8S4L8jw7duamKXVGU97GRz837zSBMTUTl ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2026/02/peter-gabriel-per-il-popolo-iraniano.html ].
[1] : Peter Gabriel, Biografie, [ https://biografieonline.it/biografia-peter-gabriel ];
Discogs : [ https://www.discogs.com/it/artist/11136 ];
IMDb : [ https://www.imdb.com/it/name/nm0300272/ ];
OndaRock : [ https://www.ondarock.it/songwriter/petergabriel.htm ];
Rockol : [ https://www.rockol.it/artista/peter-gabriel ];
Wiki ENG : [ https://en.wikipedia.org/wiki/Peter_Gabriel ].
[2] : Peter Gabriel, sito-web, [ https://petergabriel.com/ ];
post in Genesis News Com : [ https://www.genesis-news.com/category/peter-gabriel/?post_type=it_article ];
Bandcamp : [ https://petergabriel.bandcamp.com/music ];
FB : [ https://www.facebook.com/PeterGabriel ];
IG : [ https://www.instagram.com/itspetergabriel ];
X : [ https://x.com/itspetergabriel ];
YT : [ https://www.youtube.com/channel/UCmcjOnFmIlg-LqTocHbQkFw ].
[3] : ''Peter Gabriel leads celebrity reaction to unfolding Ukraine crisis'', Ellie Iorizzo, The Indipendent, 24 febbraio 2022, [ https://www.independent.co.uk/news/uk/peter-gabriel-ukraine-twitter-volodymyr-zelensky-boris-johnson-b2022764.html ].
[4] : ''Out of Ukraine'', Peter Gabriel, 15 marzo 2022, [ https://petergabriel.com/news/out-of-ukraine/ ].
[5] : ''Peter Gabriel dedicates new song ‘Panopticom’ to Ukraine war crime detectives and calls for a ‘data globe’'', Kieron Monks, The i Paper, 6 gennaio 2023, [ https://inews.co.uk/news/world/peter-gabriel-new-song-panopticom-ukraine-war-crime-detectives-data-globe-2069299 ].
[6] : post, Peter Gabriel, X, 29 febbraio 2024, [ https://x.com/itspetergabriel/status/1763247731802288358 ].
[7] : ''Behemoth e Leviathan exsistent. Carl Schmitt e l’arcano'', Ludovico Cantisani, Mimesis Edizioni, 20 aprile 2022, [ https://www.mimesis-scenari.it/2022/04/20/behemoth-e-leviathan-exsistent-carl-schmitt-e-larcano/ ].
[8] : fonte #4.
[9] : trad. da fonte #4.
[10] : trad. da fonte #4.

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 6 febbraio 2026 [11] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento