Testata

Ultimo rifugio e fuga







Storm

Sopravvissuti alla crisi economica, sopravviventi a una condizione monca di garanzie e di alcuni dei beni di base.
Precari che possono permettersi di pagare al massimo una comoda poltrona come giaciglio per la notte, nemmeno un posto-letto in appartamento.
( sono definiti cyberhomeless [ 1 ] ).
Oppure chi ha perso l'ultimo treno, e senza spendere una cifra vuole stravaccarsi in qualcosa di più comodo dei massacranti seggiolini della stazione.
Oppure chi vuole navigare in un non-luogo affollato, sfiorando altre anime erranti ... perchè gliel'ha data su con la società materiale, compiutamente stanziale.
etc.
( direi quindi che l'espressione netcafe refugees - i rifugiati degli internet cafè - è comprensiva di più stili ( scelte volontarie o costrizioni ) di vita, varianti del cybernauta [ 2 ] ).


In Giappone, i net cafè offrono da parecchi anni un servizio completo di bevande e doccia, per i biassanòt ( termine bolognese ) [ 3 ] e gli indigenti post-industriali o “tecnologici”, se preferite : e vista la vita che certi senza-fissa-dimora strascicano, chi può negargli una second life virtuale [ 4 ] e ( magari ) un contatto col mondo ( comprensione, aggiornamento ) più esteso della propria scarna monorotaia quotidiana, attraverso i portali dell'informazione on-line ?
Sono individui informaticamente alfabetizzati, che gradiscono la navigazione come crescita personale e/o riempimento della propria esistenza, coibentante il caldo nocciolo contro le intemperie umane.
Impiegati precari, in attesa di riassunzione o pendolari presi da un turnover di trasferte : ci sono parecchie pagine in inglese, sul fenomeno configurato nelle isole ( ad esempio [ 5 , 6 , 7 ] ).
Io stesso simulai esperienze simili a Berlino : per le mie notti insonni avevo battezzato un bar gestito da turchi vicino alla stazione della metro di Rosenthaler straße, con buone torte - stazioni-web - wi-fi gratuito, durante uno dei soggiorni del 2009 [ 8 ].

Una variante del classico internet cafè sono i manga cafè : sballo per gli appassionati dei fumetti [ 9 ].
E il borsone col grosso degli indumenti e del necessario per vivere in strada o nei parchi pubblici, dove lasciarlo ?
Un sicuro box con lucchetto, da noleggiare a giornata per 100 Yen = meno di 1 euro al cambio odierno [ 10 ].





Genesi

Ho rifatto la ricerca sui
net refugees dopo avere letto la notizia del sequestro penale di un internet cafè milanese [ 11 ] da parte di un solerte magistrato che ha usato come attrezzo di lavoro la rigida burocrazia italica : una quindicina di clienti stavano dormendo nelle comode poltrone in pelle nera delle stazioni-web installate in via Aleardi ...
una delle imputazioni alla proprietà dell'esercizio, sarà quella di avere allestito un “dormitorio abusivo”.

Futuro

Quello giapponese, è il probabile trend di milioni di italiani che sanno usare la rete e non hanno un'occupazione fissa : credo che anche il nostro futuro vedrà un numero crescente di indigenti neuromanti ... ( viziosi di bit più che degli stupefacenti ... o magari di entrambi ).

L'alternativa sarebbe il riprendersi la realtà materiale : ma non mi sembra che i ggiovani che vanno in Piazza a protestare contro il mondo ... abbiano voglia di sporcarsi davvero le mani.
Perdere il tempo che oggi è dedicato alla rete e alle pubblicazioni cartacee ... macinato da una stolida macchina artata per svuotare i corpi anzichè riempire ?
Abbandonare uno schema vitale insistente sul valore ( e l'accrescimento ) della propria cultura nella società contemporanea ch'è post-industriale è difficile, non tanto per un supposto timore del confronto ( con gli altri, con sè ) ma per uno scarto di dimensione che potrebbe essere traumatico ( dal virtuale al materiale, o concreto ).
Siamo già ibridi : metà concreti e metà virtuali ... e domani ?
Un reddito di cittadinanza [ 12 , 13 ] sufficiente a coprire la sopravvivenza in un piccolo bozzolo ( camera ) mono-porzione e connesso con il www, sarà un sufficiente sedativo del conflitto sociale → entrerà nell'agenda europea ?

Links

Internet point come dormitorio : la chinatown illegale di Milano = articolo in Corriere.it

Net cafe refugees = scheda in wikipedia.org


...

Sleepbox = post di bufalo70

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento