Testata

Cineblog-01.net





[ ... ]

1

Ho appreso dal Wired italiano on-line [ 1 ] che il secondo caso ( primo che riguarda siti pirata ) è quello del portale dedicato ai film piratati e distribuiti nella rete “Cineblog-01.net” [ 2 ] che già l'amico Claudio [ 3 ] mi aveva suggerito in camuffa qualche tempo fa ( anche se bisogna dire che il nuovo regolamento AGCOM sul diritto d'autore [ 4 ] non prevede sanzioni per gli utenti finali usufruitori di un'opera piratata ).

Il portale contiene le schede di numerosi film, che linkano allo scarico gratuito ( usando il servizio di file hosting [ 5 ] NowDownload [ 6 ] ) secondo due velocità di trasmissione : una gratuita ma lenta ( ore per scaricare 1 film ) e una a pagamento e molto veloce.
La caratteristica saliente del portale è già chiara dalla testata :





Il disclaimer a pié di pagina posto nella home page è piuttosto schietto, ma è stato scritto nel 2013 e non tiene conto del nuovo regolamento, per il quale il sito è reo di violazione del diritto d'autore :




Info: Questo sito offre un semplice servizio di catalogamento. Ogni opera audio visiva elencata in questo sito, CineBlog01 è un Sito Sicuro! [ La suite di sicurezza ] Norton è inserita in altri siti e quindi non messa da noi. Ogni link ad opere dell’ingegno qui presente è reperibile tramite un qualsiasi motore di ricerca ed inoltre il materiale audio visivo per quanto ci concerne è autorizzato ad essere trasmesso dagli stessi siti che ne mettono a disposizione lo streaming e qualora così non fosse è responsabilità degli stessi siti di streaming cancellare il materiale protetto dalle loro vigenti norme sul diritto d’autore. Il nostro, in conclusione, è un semplice servizio di catalogamento di link verso materiale audio-visivo che non viola in alcun modo le nostre leggi vigenti. Qualora siate convinti del contrario vi preghiamo di contattarci e di segnalare la legge e il\gli articolo\i secondo i quali il nostro non sarebbe un servizio regolare.
© 2013 CineBlog01 | FILM GRATIS IN STREAMING E DOWNLOAD LINK





Il gestore del sito internet è parte in causa, e si procede alla richiesta di rimozione selettiva dei link ed eventuale sanzione.
I termini sono definiti chiaramente all'Articolo 1 ( comma g, ff ) del regolamento [ 7 ] :




g) “gestore del sito internet”: il prestatore di servizi della società dell’informazione, diverso da quelli di cui agli articoli 14, 15 e 16 del Decreto, che, sulla rete internet, cura la gestione di uno spazio su cui sono presenti opere digitali o parti di esse ovvero collegamenti ipertestuali (link
o torrent) alle stesse, anche caricati da terzi;


[ ... ]
 

ff ) “rimozione selettiva”: eliminazione dalla pagina internet delle opere digitali diffuse in violazione del diritto d’autore o dei diritti connessi ovvero del collegamento alle stesse mediante link o torrent o in altre forme;





Pertanto l'Autorità, ricevuta la segnalazione della FAPAV ( Federazione anti-pirateria audiovisiva [ 8 ] ) e dopo una prima verifica della medesima, ha avviato il procedimento abbreviato dandone comunicazione ai soggetti interessati : [ 9 ].

Resta da vedere la praticabilità effettiva dei provvedimenti - dall'oscuramento del sito all'aspetto sanzionatorio - a danno di un soggetto che è la società Whoisguard Inc. ( specializzata nella fornitura di servizi di anonimato in rete attraverso sistemi di mascheramento dei dati dell’utente ) con sede legale a Panama, che si avvale di servizio hosting negli Usa e usa per questo dominio server olandesi ...
La nazionalità plurima dei soggetti inseriti nella filiera della comunicazione informatica di attività nella zona grigia è tipica, e l'ho già affrontata nel post “Traffico fake # 2” : [ 10 ].

2


Il portale Cineblog-01 era già finito nel mirino della Guardia di Finanza su iniziativa della Procura di Roma all'inizio di marzo, uno di 46 siti bloccati [ 11 ] ma nel giro di pochi giorni di nuovo accessibili on-line con altri domini di primo livello [ 12 ]. I filtri DNS che vengono generalmente chiesti dalle Autorità per bloccare i siti, sono comunque aggirabili usando i DNS pubblici di Google [ 13 ].
In questo momento, riesco ad accedere a Cineblog-01.net senza particolari accorgimenti.

Il 10 aprile è scattata una retata contro la produzione e distribuzione massiva di cd e dvd pirata che ha visto arrestare dirigenti ed ex-amministratori della Verbatim Italia [ 14 ].

( continua )

---

Links

Il primo provvedimento Agcom contro un sito pirata = articolo su Wired.it


Cineblog-01.net = portale di film gratis

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento