Testata

Black metal / 2




La croce ortodossa, detta anche croce russa [ 0 ].


[ ... ]

1

Altro ascolto invernale.

Un lavoro di grande effetto al primo ascolto – del tipo che dà la carica – a priori di un'analisi del testo.
La potenza del metallo unita a quella dei cori religiosi ortodossi, questa è stata l'idea di una band black metal [ 1 ] basata in Polonia ma che scrive i testi in cirillico e canta in lingua russa [ 2 ] : i Batushka ( Батюшка ) che in russo è un modo affettuoso di chiamare il proprio padre ( o mentore ), così come il pope ( il prete ortodosso ) [ 3 , 4 , 5 ... ].
E l'idea ha avuto successo : 2,2+ M visualizzazioni sul Tubo in poco più di due anni, grazie al tam tam degli appassionati del genere, e nessun supporto delle major.




L'album “Litourgiya” ( 2015 ) è ascoltabile su YouTube.


2

Una caratteristica della band è quella dell'anonimato dei propri membri, da cui un florilegio di ipotesi sulle reali identità dei musicisti.

Nelle esibizioni dal vivo, usano indossare vesti sacerdotali di colore nero con le croci ortodosse ricamate capovolte, e coprire i volti con cappucci e veli che nascondono i tratti.




I Batushka in concerto a Wrocław, Polonia, nel 2016.


L'iconografia dubitativa ( vedi la copertina di una Madonna e Bambino dai volti cancellati, e il video postato nel sito ufficiale ) e il genere musicale-letterario dalle venature pagane se non esplicitamente sataniste, quindi in aperto scontro con le strutture ecclesiastiche, non pare avere causato alla band problemi di tipo legale.
Tuttavia, nel 2016 vennero cancellati i concerti in Russia e Bielorussia per motivi non ben chiariti ( il comunicato ufficiale parlò di minacce ricevute da integralisti ortodossi ) : [ 6 ].

3

Alcuni esempi dell'elaborata arte grafica che accompagna il lavoro sonoro, incardinata alla religiosità ortodossa :




La copertina dell'album “Litourgiya”.




Una edizione limitata dell'album, in scatola di legno.


[ ... ] 

Bookmark and Share

9 commenti:

  1. Ho avuto da fare al piccio, stasera a casa, e li ho tenuto in sottofondo.
    Mi piace la vena baritonale, profonda, che connota spesso il canto tradizionale degli slavi. E il suo abbinamento a queste schitarrate metalliche.

    Il satanismo e dintorni mi sembrano adolescenziali, di poco spessore ma fanno parte della scenografia in quelle lande musicali.
    Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda ...
      io non sono un seguace della corrente black del metal ...
      gli album di quel sotto-genere, in generale, sono una palla pazzesca e si assomigliano tutti.
      Ho segnalato QUESTO album di QUESTO strano gruppo polacco per la sua originalità – e non è l'unico, posterò anche altro materiale – al netto della valutazione del testo e della poetica degli autori : l'uso dei cori ortodossi inietta una potenza notevole, e gli arrangiamenti, per quanto rozzi, sono al di sopra della media del genere.
      { per una valutazione SERIA dell'opera, della posizione religiosa degli autori, bisognerebbe almento tradurre e de-codificare tutti i testi ... cosa che al momento non ho tempo di fare ! }.

      Sì, un sacco di ragazzini in fase ormonale esplosiva si sono intrippati di 'sta roba, perché accondiscende la loro fisiologica ribellione all'autorità del capo-branco domestico ( il padre ... e cosa meglio di adorare IL ribelle per antonomasia, colui che si azzardò a sfidare addirittura il Padre supremo ? ).

      Senza perdere la testa per 'sta roba, dico che l'Oscurità ha il suo fascino ... mi fa piacere che hai apprezzato questa stringa sonora.

      ===

      Elimina
    2. A me sono piaciuti, specie il contrasto tra i cori ortodossi e la modernità metalliche.

      > ragazzini in fase ormonale esplosiva
      Ahaha.

      Elimina
  2. Questi Heilung e la loro musica "dell'età de ferro", vichinga, sono un po' il corrispondente nordeuropeo con qualche similitudine, come gli effetti di contrasto dei bassi maschili sulle voci "alte" femminili e una atmosfera che tende al metafisico.
    Cosa ne dici, Marco?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ero anzi sono curioso di una tua opinione.

      Elimina
    2. Quest'oggi mi sono connesso solo in mobilità E in ambienti già rumorosi di loro ... l'ascolterò stasera, o domani mattina.

      Elimina
    3. I riti sciamanici !
      Suggestivi !
      E ...
      il canto di gola : tecnica usata anche dai nomadi centro-asiatici.

      Elimina
  3. La loro sonorità incuriosisce, che ma quando sento puzza di satanismo e ribellione (a cosa, al mondo, alla vita) Lascio perdere, è troppo pericoloso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco la tua reazione, Max, e perdonami la risposta tardiva ... io pubblico fatti oppure cose che m'incuriosiscono, come questa band e quest'album.
      Nessuna volontà di proselitismo pro-satanismo od altro, da parte mia.

      Elimina