Testata

Marziani in zona San Vitale # 1 e # 2




Ora

In via San Vitale e nelle stradine attigue del centro storico bolognese abitano da tempo alcune famiglie di marziani : sarà mia premura documentare con la macchinetta fotografica questa variopinta presenza aliena ... ma un "marziano" nel senso di vero fuoriclasse, lo era - e lo è intimamente ancòra oggi, ne sono convinto - l'amico-meganoide.
Indimenticato compagno sia diurno che notturno : di bevute e puttanate bukowskiane assortite in vari luoghi e non-luoghi della città (come i tour dei bar nel Centro commerciale Lame e ben altro).
L'ho "compianto" con Daniele Fainer anche l'altra sera all'Amadeus ... stavamo discorrendo delle sue scritture fantastiche (in tutti i sensi).

C'era una volta

Un essere plastilinico che vendeva l'anima all'Obiettivo delle videocamere di Walter Ciusa ... stravagante ed esplosivo nelle performance corporee "a richiesta", sia quelle dinamiche che quelle di pura ed immediata empatia con qualunque "cosa", animata o meno (come nella foto sopra, che ho scattato in via Vinazzetti).
Uno scrittore coatto che era il compagno di un'amica "matta" e si faceva coscientemente ferire per poi suturare con ago - filo - prosa e rinascere come se nulla fosse : glabro e bagnato di liquido amniotico e sangue come un neonato ... forse un precursore dei ragazzini emo ma a me non è mai sembrato che si/ci ingannasse fino in fondo.
No : quello era il vero Andrea Toschi detto "Mega", l'"Uomo meganoide" dalle 1000 opzioni possibili ... tanto che basta la scintilla di un piccolo ritrovo per rianimare lo spirito '80 (àmbito) come qualche mese fa a casa del videomaker di origini ungheresi.
Poi questo personaggio unico ed imperdibile ha voluto tentare la trasformazione più difficile, cui ancòra gli amici di un tempo non credono : ritagliarsi il ruolo di travet e padre di famiglia borghese ... ah ah ah ...

Mega torna fuori di te !

Mega torna con gli amici !

Mega torna a scrivere !

...

(eri davvero bravo).

Links

Mega = lavori di tinteggiatura (foto del Bufalo)

Walternight = Mauro Aguiari : un piccolo/grande atypico

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. E' un marziano, lo è sempre stato!

    RispondiElimina
  2. Adesso sta tentando di dissimulare le sue caratteristiche uniche, travestendosi da "bravo ragazzo terrestre" ... ma noi non gli crediamo ...

    Mega esci dal baccellone ch'è diventato il tuo vestito quotidiano !

    RispondiElimina