Testata

Glossa n. 2




definizione

“Cosplay (コスプレ, kosupure) è la pratica che consiste nell'indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire.
Poiché il fenomeno ha avuto origine in Giappone, il personaggio rappresentato da un cosplayer viene spesso scelto tra quelli individuabili nei manga e negli anime giapponesi, ma non è raro che il campo di scelta si estenda ai tokusatsu, ai videogiochi alle band musicali, particolarmente di artisti J-Pop e J-Rock (musica pop e rock giapponese), ai giochi di ruolo, ai film e telefilm e ai libri di qualunque genere e persino alla pubblicità [ ... ]”.

(dalla scheda in wikipedia.org).

Fuori di testa

La vita post-moderna mette troppa pressione addosso e rischia di bruciare i circuiti mentali ?
Allora è normale che l'anime residente in questa ragazza schizzi fuori dai contorni bidimensionali dello schermo e/o del cartaceo (manga) per farsi carne ed acconciatura ... forse è anche più sano e meno rischioso dell'avvinazzarsi col Cynar (come mostrato nello spot per il “Carosello”).
Ho recuperato un bel post sull'argomento con una selezione corposa di foto, da un blog (in lingua inglese) temporaneamente abbandonato dall'autore ... che peccato : nel web c'è ottimo materiale “orfano”.

Links

Cosplay = post in
“Rhapsodhy SoS”

Cosplay = scheda in wikipedia.org (eng)

4 commenti:

  1. che bello il tuo nuovo template.

    quindi in pratica qualsiasi travestimento e relativa assunzione di un ruolo è cosplay.

    lo so che è chiederti troppo ma sarebbe interessante sapere l'etimologia giapponese del termine.

    :D

    RispondiElimina
  2. Oh, ma è semplice :

    Cosplay
    Etimologia della parola cosplay

    La parola cosplay deriva dall'abbreviazione del termine inglese "costume" (che significa costume) e "play" (che significa giocare) [ ... ].

    da

    http://sulgiappone.altervista.org/Ita/Abbigliamento/cosplay.php .

    ---

    Primo risultato trovato inserendo "cosplay" ed "etimo" nel motore di Google ...

    :-) .

    RispondiElimina
  3. ah pensavo che fosse giapponese... gh gh sono abituata a cercare l'etimo e mi vengono fuori cose straordinarie ma dal greco latino, romanza e quant'altro... sarebbe stato interessante se fosse stato giapponese..ed allora chissà che sorprese.

    vedo che ti stai dando da fare.

    p.s. io sono plumona più di te... non prendo nemmeno quelli aggratise perchè purtroppo leggere qualsiasi cosa di sto paese mi fa venire i travasi di bile

    RispondiElimina
  4. :-) .

    Sulla carta stampata : ti capisco ... pure io ometto, non pochi giorni del mese !

    RispondiElimina