Testata

Hipgnosis e Storm Thorgerson






( cerebro + nervo ottico )

Lo studio britannico di design Hipgnosis ( 1968 - 1983 ) [ 1 ] ha tracciato lo stile della grafica rock attraverso dozzine di capolavori stampati in serie sulle copertine dei dischi nell'età d'oro del vinile - gli anni Settanta - ed ha lavorato anche su altri oggetti materiali, dalle copertine di libri all'arte concettuale.
Psichedelie e paradossi visuali tra il surrealismo e la mordente satira di costume ( sputtanamento dei luoghi comuni ) : immagini pregne di significati simbolici, in funzione di molteplici piani di lettura.
Uno dei leit-motiv della poetica H. : la relazione problematica e non di rado brutale tra individuo e Sistema = Società ( la società nel tempo dei media di massa di cui si prendeva coscienza in quel decennio critico ).
Una copertina H. non è mai banale.
E' un brand che gli appassionati di musica collegano immediatamente alla vacca enigmatica di “Atom heart mother” ( 1970 ) [ 2 ] che mostra le terga all'osservatore ... a tutti i vinili dei Pink Floyd e di altri gruppi più o meno celebri.
Il gruppo di lavoro era formato da Storm Thorgerson, Aubrey Powell e Peter Christopherson : dopo lo scioglimento ( 1983 ) l'uomo da Potters Bar [ 3 , 4 , 5 ] ha continuato a lavorare per i musicisti ... con lo stesso stile.
Al suo monumentale lavoro è stato dedicato il misconosciuto documentario “Taken by Storm”, di Roddy Bogawa [ 6 ].
E diverse esposizioni retrospettive negli spazi museali ...
Conservo gelosamente le sleeve implasticate dei compact disegnati dal maestro : ogni piccolo oggetto
è
speciale.

...

Copertina

Alcune immagini tratte dal sito non-ufficiale dedicato ad Hipgnosis & Storm Thorgerson [ 4 ] :
#1 ) un sodalizio ( suppongo ) sentimentale complicato dall'ego smisurato di entrambi i partner, nutrito da un immaginario più vasto che mai ( e non più riconducibile ad una civile discussione verbale : le bocche sono bendate ) è arrivato ai ferri corti mentre il barbecue va in fiamme.
#2 ) il rapporto problematico e spesso coercitivo tra il singolo e la società dei media ... non più affrontato con la stessa convinzione nella produzione pop dagli '80 in avanti : l'era del consenso delle masse.

Links

Hipgnosis - Storm Thorgerson and beyond = sito non-ufficiale

Hipgnosis = discografia in wikipedia

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento