Testata

Educazione sportiva









Nel maggio 2006 è stato coinvolto nello scandalo sportivo noto come Calciopoli; il relativo processo penale è in corso a Napoli e arrivato alla sentenza di primo grado l'8 novembre 2011.
L'altro processo penale a carico di Moggi, quello relativo alla questione Gea, è giunto al secondo grado di giudizio con la condanna a un anno di reclusione per violenza privata e l'assoluzione per quanto riguarda l'accusa di associazione a delinquere[2].
Nell'ambito della giustizia sportiva è stato squalificato dalla FIGC per cinque anni (a partire da luglio 2006) ed è in corso il processo per decidere sull'eventuale radiazione.
Nell'ambito della giustizia penale, invece, l'8 novembre 2011 è stato condannato in primo grado dal Tribunale di Napoli a 5 anni e 4 mesi di reclusione (oltre al Daspo di 5 anni e all'interdizione in perpetuo dai pubblici uffici), per promozione della associazione a delinquere[3].

[ su Luciano Moggi ]



La faccia come il culo

Per semplificare la mentalità italiana, basta dare un'occhiata al sito ufficiale della Juventus, il club di calcio più seguito nel Belpaese ( si dice che la metà degli “sportivi da poltrona” tifi Juve ), e che dagli arbitri è sempre stato trattato con i guanti :

1 ) uno scudetto con tre stelle come sfondo del sito ...
2 ) le magliette in vendita, con il numero “30” e “campioni” “sul campo” stampato sulla schiena ...
( gli scudetti legali sono 28, ma i ladri arraffano, e contano anche i due cancellati per le partite comprate o viziate dalla celebre triade : Luciano Moggi, Antonio Giraudo e Roberto Bettega ).
Questo, è lo “spirito sportivo” itaGliano
.
Il concetto è stato ribadito dal difensore Giorgio Chiellini all'indomani della giornata decisiva per il titolo, quindi : il centrale è disinformato oppure in malafede ( oltretutto è perno della Nazionale, ma credo che non subirà conseguenze disciplinari per le dichiarazioni oscene rilasciate alla Gazzetta dello Sport ).
Quello che mi fa più sganasciare ... è che alcuni dei miei contatti faccialibreschi, sempre sulle barricate della legalità e del garantismo per ogni fatto politico e amministrativo dei loro beniamini, si dicono sfacciatamente juventini !
La cosa più squallida, è che lo store on-line che ostenta tale vergogna, prevede anche le misure da bambini, come dire : educhiamoli oggi ...

Italia che ?
Cioè ... credete che si possa davvero raddrizzare, un Paese abitato in larga misura da itaGliani ?




 

Idea

Al difensore pisano bisognerebbe regalare questo gioco da tavolo ( derivato dal celebre Monopoli ) immaginato dai redattori di Nonciclopedia, che magari recupera la memoria e un brandello di coscienza : Moggiopoli®.






10 - 05


Sul wall dell'amico e bravo disegnatore Pietro Vanessi ( Pv64 ) ho trovato questa “tavola delle Leggi di Proprietà dei bambini”, che spiega altrettanto bene la pedagogia juventina ( ed itaGliana in genere ).
Il calcio è la quintessenza della tradizionale mentalità italiana.






12 - 05


Sul wall dell'amico Giuseppe Botton ho trovato quest'altra maragliata, di Simone Pepe : ancòra un giocatore della Nazionale, complimenti.





E il compagno di squadra Paolo De Ceglie non ha voluto essere da meno, complimenti.


Links

Calciopoli = scheda in wikipedia.org

Serie A 2004-2005

Serie A 2005-2006

Bookmark and Share

3 commenti:

  1. ecco... dire che il processo è stato istruito in maniera tendenziosa è riduttivo. le intercettazioni adoprate, infatti, sono solo il frutto di un'accurata opera di cesello posta in essere dall'accusa. dalle porzioni secretate emerse, successivamente, a mezzo lavoro privato della difesa, che anche i dirigenti di altre squadre avevano intrattenuto rapporti con gli arbitri sulla falsa riga di quelli di moggi. la giustizia nn è uguale per tutti, come ben sappiamo...

    RispondiElimina
  2. Ah ah ah !
    Secondo me, mi stai pijando per il culo.
    Cmq. : prendo sul serio il tuo commento, e butto giù una risposta al volo.

    Guarda che sono state penalizzate anche Fiorentina, Milan, e altre minori ...
    dici che avrebbero meritato la serie B ?
    Che meritasse sanzioni anche l'Inter ?
    Ed altre ?

    Bene.
    Ci sta tutto.
    Ma dire che contro la Juve c'è stato un complotto, un ben riuscito patchwork vocale delle intercettazioni ...
    vabbè.
    (vacci piano, con quelle sostanze).
    Pensa che parecchi dirigenti di club ed anche federali si sono dimessi volontariamente, perchè le difese non avevano una sola speranza di farcela, constatate le prove a carico.

    Poi.
    Che il Sistema calcistico sia complessivamente marcio, lo capii parecchi anni fa, e smisi completamente di interessarmi al Bologna Fc e al calcio in generale.
    'Sti bambocci milionari che scommettono con le società orientali (scandalo attuale), la servitù palese dei club più piccoli a quelli grossi, le deferenza dei "giornalisti specializzati" ai grossi club (ma guarda caso), le designazioni arbitrali pilotate (nell'ultimo anno in cui ci fu il sorteggio integrale degli arbitri di serie A, lo scudetto andò alla squadra più forte sul campo, l'Hellas Verona ... una squadra di provincia ... ti fa capire qualcosa, questo ?), gli errori arbitrali sempre in un senso ...
    Ce n'è abbastanza per disaffezionarsi, e per scrivere alcune centinaia di pagine (qualcuno l'ha fatto, cerca in libreria).
    Le società itaGliane o quelle europee dovrebbero copiare il modello professionistico americano, ma non lo faranno : in ogni campionato nazionale comandano in genere quelle 3 - 4 (se non 2 in numero, come in Spagna, ad esempio), perchè dovrebbero iniettare maggiore democrazia e sportività nel Sistema ?

    Quando però, leggo certe "perle" di civiltà, non posso fare a meno di appuntarle in questo blog.
    Chiellini e la Juventus si fanno beffe della decisione di un Organo Federale, e della Federazione stessa : il giovane milionario andrebbe perlomeno richiamato in sede Fgci, chiedendogli spiegazioni.
    Magari, sarebbe opportuno lasciarlo in tribuna per qualche partita della nazionale ... (mi dicono peraltro che non sia un fenomeno, e che giochi titolare solo perchè è juventino ... e la cosa non mi meraviglia, è un "classico" del calcio itaGliano).

    Sarebbe normale.

    La società dovrebbe essere multata, ed obbligata a rimuovere la grafica offensiva della ragione, della Legge, degli avversari che a causa degli sporchi maneggi juventini e d'altre squadre ebbero il campionato condizionato fino a retrocedere immeritatamente in serie B, e dell'educazione sportiva in generale.
    Sarebbe normale.

    Ma figuriamoci ...

    E se il Sistema calcistico è complessivamente marcio, non è certo una cura il "tutti delinquenti, allora tutti liberi !".
    Io rifiuto quel Sistema (non vado allo Stadio, non compro partite su Sky, non compro quotidiani sportivi).

    RispondiElimina
  3. In chiusura : i "cattivi" in genere piacciono anche a me, nei fumetti specialmente.
    Ma il calcio è un fenomeno sociale macro ed importante nel Belpaese, circo distressante gli scazzi e le preoccupazioni della vita quotidiana (offre anche numerosi match fuoricampo tra ultrà con eccessi di testosterone ed altri parametri biologici), con effetto calmierante.
    Al calcio, vengono portati i bambini da genitori che spesso non hanno elaborato alcuna morale oltre all'arroganza del più forte e più furbo.
    Attraverso il calcio, questa morale corrotta viene addirittura rafforzata : facci caso, la stragrande maggioranza dei tifosi itaGliani NON tifa per la squadra della propria città, ma per Juventus, Milan, Inter ... perchè vincono, e basta. E non mi meraviglia un cosiddetto professionista che rivendica impunemente 28 scudetti + 2 cancellati per dolo sportivo e penale (mi fa incazzare, questo sì).
    (loro vincono i milioni, ai tifosi le ebbrezze di vittorie virtuali meno consistenti della schiuma di una pinta di birra ... io preferisco la birra).
    Quindi ?

    Fanculo.

    :)

    RispondiElimina