Testata

Primo maggio






Anarchia non significa «senza ordine»; significa «senza capi».

[ da “V for Vendetta” ]



Come soffiare sulle ceneri


Vale la pena ricordare che il colore nero, prima di essere scippato dai fascismi e da altri movimenti, era la bandiera anarchica.
E se ognuno di noi, in un angolo del proprio cuore, mantenesse accesa la ribellione critica alle regole della società, la lucidità di Sè nel contesto, questo sarebbe probabilmente un mondo migliore.
Le feste pubbliche sono state e sono tributi al Potere, anche se nominalmente dedicate al Popolo ( sia nel mondo capitalista, che in quello socialista ) : punti morti, vana retorica, fiera dell'ipocrisia religiosa o laica.
Sui calendari non dovrebbero essere marcate queste stazioni del nulla : se fosse viva, la Rivoluzione sarebbe permanente.
Se i sentimenti sproloquiati facessero battere i cuori, per accendere gli animi sopiti sarebbe sufficiente una memoria dei fatti a mezzo-stampa, senza la pausa ( vacanza ) lavorativa o scolastica, da sfruttare come ponte per la prima settimana al mare o per la sceneggiata dei “presepi” di Piazza
.
Politici e sindacalisti s'impadroniranno anche oggi dei palcoscenici mediatici, con l'eccezione dei soliti sprazzi di idiozia cianciata ai microfoni da inoffensivi cittadini ( accuratamente selezionati ), e soffieranno sulle ceneri di chi è morto - com'è loro abitudine - per imbrogliare gli occhi dei vivi e scoprire qualche brace ancòra ardente secondo i vecchi schemi.
{ in un primo momento, volevo pubblicare due fotomontaggi [ 3 , 4 ] di Oghemanna, ma poi ho pensato che non era il caso di sporcare la pagina del mio blog con le brutte facce della politica e del sindacato }.
Ovviamente, non m'illudo che la massa arrivi all'auspicata consapevolezza, è più probabile che assisteremo ad una accelerazione della disgregazione molecolare della società all'interno di un quadro di minima sussistenza dei bisogni fondamentali, elargita generosamente dal Sistema.
{ oggi sarebbe la Giornata internazionale dei lavoratori - nel Belpaese ridotta carnevalescamente in “Festa del Lavoro”, ogni motivo è buono per fare baldoria e c'è anche chi ( come lo storico Paul Ginsborg ) prova a fondare un nuovo movimento politico ( ALBA ) - ma chissenefrega }.

---

Il simbolo che ho postato in apertura è la bandiera dei pirati ( il celebre Jolly Roger ) che viene usata da hacktivisti, infoanarchici ed attivisti del Movimento per il libero software e la libera cultura in genere.




04 - 05
 

Ma poi, siccome è anche giusto contestualizzare l'attuale momento politico del Belpaese ( ad uso dei posteri, chi sopravviverà, chi vorrà tenere memoria ), posto questo fotomontaggio [ 8 ] che spiega tutto l'inciucio in corso da 65 anni. Con l'entusiastica adesione delle parti sociali ...

Links

Anarchism = scheda in wikipedia.org
 

2 - Free software movement

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento