Testata

Floppy disk






Ode ai dispositivi obsoleti

E' sorprendente, la velocità con la quale nuovi media soppiantano i vecchi : la telefonia mobile ha schiantato le cabine telefoniche dopo un secolo di dominio delle strade { la prima cabina della Storia è stata probabilmente installata allo Staple Inn ( High Holborn, Londra ) nel 1903 [ 2 ] contestata dai tedeschi } anche se la rimozione sul suolo italiano sembra essersi momentaneamente arrestata, con l'impanto di box polifunzionali e accessoriati con il collegamento a internet [ 3 ].
Altrettanto ( e in una tempistica più rapida ) i floppy disk da 3½ pollici soppiantarono le compact cassette [ 5 ] che usavamo con le macchine a 8 bit, per capacità d'immagazzinamento e velocità centesimale di accesso ai dati memorizzati ( tra le varie caratteristiche migliorative ) ... per poi essere a loro volta “pensionati” dai compact disc e dalle memorie solide ( stick Usb, solid-state drive ).
Gli ingegneri che hanno realizzato questi prodotti destinati al consumo di massa hanno colto nel segno, ovvero di una trasmissione di dati binari e/o vocali ( interconnessi in una grande rete globale ) più veloce, progressivamente svincolata da macchine fisiche ingombranti, immediatamente apprezzata dai consumatori-utenti alla ricerca di maggiore comfort e definizione dell'esperienza interattiva.
O semplicemente, ebbri della progressione tecnologica : quando armai il mio ZX Spectrum 48K con un floppy disk drive da 3½ pollici, connesso attraverso un'interfaccia multifunzionale che conteneva anche due uscite per i joystick e un bottone per frizzare e memorizzare il contenuto della RAM su dischetto, mi sembrò di avere tra le mani un hardware da fantascienza ...


{ l'altro lato della faccenda, di cui spesso ci si dimentica per baloccarsi degli aspetti positivi dei dispositivi di ultima generazione, è che il Sistema ha come ritorno la visibilità di miliardi di informazioni personali al minuto, la grande maggioranza delle quali è in chiaro cioè facilmente decrittabili e interpretabili }.

Segnalo un post di Alessandro Moretti su TechGenius [ 7 ], in cui l'autore affronta il problema specifico di recuperare dati dai supporti obsoleti, eludendo però il formato capostipite da 8 pollici ...





Links

Storia del floppy disk = scheda in wikipedia.org ( eng )

Floppy disk : come recuperare i file salvati al loro interno = post in techgenius.it

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento