Testata

Ps 4







[ troppe chiacchiere per poco ]

( Autori vari )



Bah

E così, dopo mesi ( anzi, anni ) di illazioni febbrili sulla Playstation 4, Xbox 720° e la nuova Nintendo Wii U ( già arrivata sugli scaffali lo scorso natale 2012, e l'avevamo vista in estate ), la casa di Minato, Tokio ha presentato quella che sarà la console ammiraglia della prossima generazione ...
MAH.
Da quello che ho letto su Inside the Game, le innovazioni funzionali non sono poi tanto
innovative.
Il controller DualShock 4 sarà provvisto di touchpad frontale, microfono e presa per le cuffie ( un'esperienza comunque meno coinvolgente del controller della Wii U ), e di un sensore per il rilevamento della posizione che sinergizza con un dispositivo in stile-Kinect detto Eye ... e anche qui, la gara con la batteria di dispositivi nintendo già rodata da anni, mi sembra persa.
Poi, l'incremento dichiarato dell'esperienza sociale, non mi sembra affatto rivoluzionario : la possibilità di registrare e inviare ai social net le proprie partite ( intere, o spezzoni ) è possibile già da tempo, con hardware accessorio di terze parti.
Ci sarà una possibilità di limitata interazione dei propri amici sui videogiochi che non possiedono, con l'omaggio di oggetti e bonus vari ( succedanei dei fiori e regalini virtuali che si possono fare alle proprie amiche sui social net ? ) e il suggerimento delle azioni da compiere ... questa mi sembra, più che una cinica tentazione all'acquisto, l'offerta di un'esperienza frustrante sia per gli “aiutanti” che per gli “aiutati” : vi ricordate quando, in sala giochi, eravate bravi a un game in particolare, che subito una pletora di ragazzini e bimbi veniva a rompervi i coglioni suggerendo cosa fare, smanacciando sul vetro da destra e manca ?
Ecco.


2

Infine, c'è l'hardware.
E mi chiedo se, dopotutto, abbia ancòra senso stare qui a menarcela con la potenza del microprocessore, coi frame al secondo ( disputando a chi “ce l'ha più grosso” ), invece di ragionare sul futuro del videogioco e chiedere qualcosa di più ai produttori.

Ormai acquisito che la buona giocabilità è una qualità disgiunta dal numero di pixel a video, e da quanti fotogrammi ad alta risoluzione la vostra macchina potrà sparare senza sfarfallamenti, direi che i vg abbiano bisogno di idee, e i grandi progetti videoludici abbiano bisogno di buone sceneggiature.
E' maturo il tempo della saldatura tra industria cinematografica e industria videoludica, voglio sperare che la serendipità potenziale espressa in “Cloud atlas” ( per dire un titolo recente ) venga presto espressa in tutta la sua complessità ( anche concettuale ) in prodotti interattivi di nuova generazione.

Di sparatorie compulsive da cerebrolesi acclamate come i titoli più sensazionali in arrivo, francamente, mi sono rotto i coglioni.

Conclusione

Molto più sfiziosi e spassosi i mod virtuali degli appassionati, di cui potete fruire una galleria in ps4site.com ... sono curioso di vedere se la Sony aggiungerà qualcosa alla console, in questi 10 mesi di attesa.












Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento