Alitalia |
Lufthansa |
Ryanair |
|
dipendenti |
12.428 |
123.287 |
10.926 |
piloti |
1.556 |
5.400 |
3.424 |
flotta |
121 |
270 |
350 |
passeggeri ( M ) |
22,1 |
109 |
106,4 |
passeggeri/posti ( % ) |
76,20 |
79,10 |
93 |
costo personale ( M € ) |
613 |
7.354 |
585,4 |
ricavi ( M € ) |
3.312,40 |
31.660 |
6.500 |
utili ( M € ) |
- 199,1 |
+ 1.776 |
+ 1.240 |
fonte |
0
Chi ci mangia su Alitalia – Società Aerea Italiana S.p.A. [ 1 ] ?
O meglio : chi se l'è mangiata ?
L'ennesimo bilancio in rosso è colpa dei dipendenti, come anche il crack dovuto alla malagestione ?
{ l'orientamento dei mass-media è uniforme, la colpa è dei dipendenti che hanno bocciato il riassetto dell'azienda votando No nel referendum sindacale [ 2 , 3 , 4 ... ] : il nesso tra il No e il fallimento viene marcato come un legame biunivoco tra le due entità }.
1
Qua sopra ho riprodotto la tabella comparativa dal sito de la Repubblica [ 5 ] in cui ho evidenziato i dati del numero di dipendenti, del loro costo, e dei ricavi della compagnia italiana di bandiera e di quella tedesca : la Lufthansa dà lavoro al decuplo dei dipendenti e totalizza circa +2 G € di utili.
{ la tabella manca di due dati importanti per la lettura dei numeri espressi, cioè il periodo temporale di riferimento ( che per Alitalia dovrebbe essere l'anno 2015, se l'informazione nella tabella sinottica della scheda wikipediana è corretta ) e la fonte originaria : una omissione dei redattori de la Repubblica on-line ch'è abbastanza tipica dei mass-media “italiani”, che si rivolgono a gente che ha un brutto rapporto con i numeri }.
Anche se il personale sotto contratto le costa di più : 59.649,44 € per dipendente contro 49.324,11 €.
{ confrontare con i dati di 10 anni fa per trovare conferme che il problema non sta nel personale, nel post “Alitalia: una scomoda verità. Completamente falsa la tesi degli esuberi!” su AgoraVox : [ 6 ] }.
2
Riproduco un testo pubblicato su FB a proposito delle condizioni lavorative del personale di bordo :
Eccovi, sulla questione Alitalia, la testimonianza di una Hostess (che ovviamente vuole rimanere anonima per evitare ritorsioni), che, lasciatevelo dire, getta una luce completamente diversa su tutto quanto si è detto ad oggi: "L'8% (ovvero il 21% ) della mia dignità. A chi mi conosce o a chi mi conosce poco sento il bisogno di raccontare alcuni dettagli del contratto di lavoro di un assistente di volo, il mio lavoro. Questo prima che i mezzi di “informazione” in generale ci definiscano superbi, illusi o incoscienti e sprezzanti per avere votato NO al referendum. Un referendum in cui ci è stato chiesto di votare a favore o contro un preaccordo che avrebbe significato “l'ultima chance” di salvataggio di Alitalia, pena un nuovo, inesorabile fallimento. Ecco dunque alcuni dati. Si lavora spesso di notte ma si viene pagati come fossero ore diurne, senza alcuna maggiorazione. Siamo reperibili, “di riserva”, con fasce orarie che vanno anche dalle 00,01 e spesso per 12h, con 90' di tempo dalla eventuale chiamata per presentarci in aeroporto, il che potrebbe essere per un giorno di impiego, forse due o tre, forse in Italia, forse all'estero, forse a 14h di volo da qui...immaginate che disponibilità, che lavoro di organizzazione di fronte a tanta instabilità e incertezza, in particolare per chi ha figli o genitori anziani a cui badare. Questa reperibilità non ci viene pagata. Veniamo pagati invece per ora volo “schedulata”, non per ore reali di servizio, quelle sono gratis; capita spesso quindi di lavorare stando via giornate intere, tra ritardi, variazioni operative ecc. ma solo 2 o 3 o 4 ore di volo verranno retribuite. Anche una soltanto. Abbiamo una diaria giornaliera in busta paga, per giorno impiegato, di 42 euro che ci servirà per pranzare e/o cenare e/o a fare colazione quando siamo fuori casa... Ci viene chiesto di richiedere le ferie con 12 mesi di anticipo, che verranno comunque confermate o negate due mesi prima. Si può fare richiesta di variazione in seguito certo, ma non è garantito che verrà accettata e comunque si saprà solo all'ultimo momento. Ci è consentito chiedere solo 10 gg di ferie nel periodo tra giugno e settembre. E la conferma ci verrà data solo a fine aprile. I voli di posizionamento- mustgo- non sono retribuiti. Se per esempio occorre che un assistente di volo prenda servizio da Los Angeles, quel tempo di impiego fino a destinazione non è retribuito...e ci vogliono 13 h di volo per arrivare. Non godiamo di permessi, o siamo in ferie o siamo malati. Un bel problema, anche solo se ti si rompe la macchina all'improvviso mentre vai al lavoro o hai un'urgenza in famiglia e non sei né in ferie, tantomeno malato... Siamo sottoposti almeno una volta l'anno a visite e controlli, perché le radiazioni cosmiche possono causare tumori e tanti colleghi lo sanno bene purtroppo. Nulla è riconosciuto per questo rischio. Non viene tenuto conto della condizione di mamme come genitore unico affidatario o con figli disabili nell'assegnazione dei voli notturni o che prevedono più giorni di impiego con soste fuori casa. Lavoriamo nei giorni festivi pagati come fossero giorni feriali senza alcuna maggiorazione, Natale, Pasqua, domeniche … e potrei raccontare ancora. Abbiamo la possibilità di volare a prezzi scontati è vero, con formula standby, solo se c'è posto quindi, un benefit proprio come tutti i dipendenti delle grandi Aziende. Per tutti gli altri risulta essere normale...il nostro invece, come dice il mio collega Andrea, è ritenuto un privilegio. Nel 2014 per risanare il debito della Compagnia che ci avrebbe reso “idonei” all'alleanza col nuovo partner Ethiad, al solo personale navigante non è stata pagata la 13a mensilità ed è stato applicata una tassa/prelievo che nel mio caso è stato di 300 euro al mese per circa un anno, mai restituiti. I nostri sono stipendi da impiegati. A questo punto...il referendum ci chiedeva se per salvare la Compagnia saremmo stati favorevoli a votare una diminuzione dello stipendio di circa il 21% ( non l'8% come diffuso dall'informazione pubblica e dai sindacati stessi); a diminuire i riposi mensili da 10 a 7, a penalizzare economicamente i contratti part time, a diminuire ulteriormente i gg di ferie nel periodo estivo, a ridurre di un assistente di volo (quindi di un membro di equipaggio addetto alle emergenze) il numero del crew sui voli di lungo raggio, ad accettare scatti di anzianità ogni 3 anni a partire dal 2020, ad acconsentire al non rinnovo di circa 500 lavoratori di terra a tempo determinato e alla Cassa integrazione per due anni per 980 impiegati di terra. Abbiamo detto no tremando di paura ma pieni di coraggio. Sappiamo di avere messo la firma ad un futuro non soltanto lavorativo a dir poco incerto, ma non potevamo accettare l'umiliazione e il ricatto, persino dal Governo, con pesanti ingerenze, addirittura a votazioni ancora in corso. Noi, incolpevoli, come tanti lavoratori in questo Paese, abbiamo già pagato. Vi chiedo quindi di non guardare a noi con astio e antipatia. Sentitevi piuttosto traditi ancora una volta da questo sistema politico che perdona e dimentica il cattivo operato di manager incapaci, che dopo aver fatto danni, lasciano, intascando milioni di euro per poi collocarsi altrove, impuniti. Guardate a noi semmai con speranza, perché se migliaia di lavoratori hanno detto no ad un contratto umiliante approvato da sindacati collusi e all'ennesima prepotenza di potenti nomi della imprenditoria possono farlo tutti, in ogni realtà lavorativa; sarebbe allora il mercato del lavoro ad adeguarsi alle persone e non le persone alla legge di mercato. Buona fortuna a tutti noi." |
fonte |
Non se ne esce.
Il budget che poteva essere utilizzato per la crescita della compagnia ( vedi la comparazione di mezzi, personale e destinazioni con la tedesca Lufthansa ) è stato sputtanato per i privilegi degli amministratori.
Adesso, abbiamo una compagnia che costa una enormità rispetto a quanto rende, e si vogliono fare pagare le colpe agli ultimi, sputtanati sui mass-media come “i cattivi” della situazione.
E il popolino ?
Di pancia ringhia, vuole il sangue nell'arena e non importa di chi, ragionare è troppo faticoso.
Bella domanda...certamente non i soliti ignoti, ma i soliti conosciutissimi...quelli di lungo corso.
RispondiEliminaN.B: preciso che per quelli di lungo corso non intendo i piloti, o altro personale, ma una categoria di manager */- legati alla politica ecc.
EliminaChiaro.
EliminaMa i media hanno indirizzato il popolo bovino contro i dipendenti, “colpevoli” del No nel referendum.
Chi paga gli stipendi e i bonus ai “giornalisti” ?
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Io ritengo che si tratti di un terribile accanimento terapeutico che non fa altro che prolungare un male e distrarre quantità enormi di risorse da altre destinazioni, in un contesto di deficit e debito aberranti.
RispondiEliminaPer me sarebbe chiusa da anni, quell'azienda.
A Radio 24, sentivo, l'altro giorno, che lAlitalia ha gia' succhiato, alle casse esangui dello stato, oltre sette miliardi e rotti di euro.
EliminaHo calcolato, Marco, che essa ha gia' prelevato ca. 116 euri a te, 116 euri a me, 116 euri a Caio, 116 euri a Sempronio, per ciascuno dei 60M di italiani.
Follia.
La cricca politica tenterà di tenerla aperta ad ogni costo : il fallimento e smembramento di Alitalia sarebbe il manifesto del fallimento del Paese, con probabili, enormi ripercussioni psicologiche-finanziarie.
EliminaMa sarebbe troppo comodo chiuderla adesso, finirla qui e scurdammoce o' passato.
Bisognerebbe fare pagare i debiti ai pezzi-di-merda che ci hanno mangiato alla grande.
Purtroppo, in una democrazia così corrotta non è possibile.
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