Il componente aggiuntivo cresce AdBlock Plus di una comoda opzione nel menu a tendina.
[ ... ]
0
Come detto [ 1 ] esistono liste di filtri già pronte per AdBlock Plus [ 2 ] ma qualche volta può essere necessario aggiungere manualmente un filtro per pubblicità che non vengono stoppate dal componente aggiuntivo.
Per carpire l'indirizzo sorgente della pubblicità, è necessario ispezionare il codice della pagina : diversi browser mettono a disposizione la visualizzazione del codice della pagina, ma la ricerca può essere brigosa e per molti utenti basici può essere oltre le proprie competenze.
Esiste un componente aggiuntivo che aiuta proprio in questo, si chiama Element Hiding Helper per Adblock Plus ed è scritto da Wladimir Palant : [ 3 ].
Esso lavora in sinergia con AdBlock Plus, che quindi dev'essere già stato installato a priori di questa seconda installazione.
nota
Questo mio breve tutorial è dedicato alle operazioni di base eseguibili dall'utente.
Le azioni illustrate sono state eseguite con il sistema operativo Windows 8.1 ed il browser Mozilla Firefox.
Per Google Chrome esiste un ad-blocker simile all'accoppiata AdBlock Plus + Element Hiding Helper e che usa gli stessi filtri di AdBlock Plus : ContentBlockHelper [ 4 ].
1
L'installazione è molto semplice.
Nella pagina dell'add-on – qui porgo l'esempio nell'ecosistema di Firefox – bisogna cliccare su Aggiungi a Firefox :
Quindi cliccare su Installa :
E poi su Ok :
Tutto qua.
L'installazione non richiede il riavvio del browser.
2
L'add-on si annida all'interno di AdBlock Plus ed è una utile opzione supplementare, ora visibile nel menu a tendina del maggiore.
E' utile quando ci si trova nella pagina-web in cui sono presenti pubblicità non bannate dal filtro di base, come, ad esempio, quella di Facebook :
Dettaglio della spalla, nella mia pagina Home su Facebook.
Bisogna aprire il menu a tendina cliccando sull'icona di AdBlock Plus posta sulla barra dell'indirizzo del browser, e scegliere Seleziona un elemento da nascondere :
Quindi selezionare la pubblicità con il mouse, muovendo la freccina del mouse sopra l'elemento della pagina da bloccare, e cliccando con il tasto sinistro :
Viene aperta una finestra, cliccare su Aggiungi regola del filtro :
La regola è stata aggiunta al gruppo Nuovo gruppo di filtri ( vedi post precedente, paragrafo 4 ) :
Cliccare su Chiudi per terminare la procedura :
Adesso, la spalla si presenta così :
Nessun commento:
Posta un commento