Testata

C19/N – Giuseppi ad libitum




Snappata dell'art. 77 della Costituzione Italiana da smartphone.



Ultim'ora

di Marco Poli


Premesso che il dittatore Giuseppi ha governato per settimane in modo del tutto illegale [0].

Cos'ha detto il pupazzo del Padrone vero nella conferenza stampa di pochi minuti fa, in cui ha reso note le scribacchiature di giornata del Consiglio dei Ministri [1][2]?

Che i presidenti delle due Camere saranno informati delle sue decisioni, e che lui medesimo o un ministro delegato relazionerà al Parlamento ogni 15 gg. ma – ovviamente – senza contraddittorio.
Il Parlamento deve ''seguire'', ''essere edotto''.
Punto.
In altre parole, con i DPCM il Liquidatore sta ''regolamentando'' i suoi poteri illimitati.
Poi, inasprimento delle sanzioni per i trasgressori dello stato di polizia in atto.
Chiusura con qualche carezza alle pecorelle instabulate a decine di milioni.

1.1

Eppure, ciò che ci appare inaccettabile era già grosso modo permesso dall'articolo 77 della non di rado barocca ed ambigua ( passibile di molteplici interpretazioni ) Costituzione Italiana :


Articolo 77

Il Governo non può, senza delegazione delle Camere [cfr. art. 76], emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria.

Quando, in casi straordinari di necessità e di urgenza, il Governo adotta, sotto la sua responsabilità, provvedimenti provvisori con forza di legge, deve il giorno stesso presentarli per la conversione alle Camere che, anche se sciolte, sono appositamente convocate e si riuniscono entro cinque giorni [cfr. artt. 61 c. 2, 62 c. 2].

I decreti perdono efficacia sin dall'inizio, se non sono convertiti in legge entro sessanta giorni dalla loro pubblicazione. Le Camere possono tuttavia regolare con legge i rapporti giuridici sorti sulla base dei decreti non convertiti.

[3]


E l'articolo 76 ?
Cito :


Articolo 76

L'esercizio della funzione legislativa non può essere delegato [cfr. art. 72 c. 4] al Governo se non con determinazione di principi e criteri direttivi e soltanto per tempo limitato e per oggetti definiti.

[4]


Evidenzio :

* ''principi e criteri direttivi'';
* ''soltanto per tempo limitato'';
* ''e per oggetti definiti''.

Una supercazzola di termini interpretabili nel modo più ampio e ad libitum del Padrone del pupazzo, che permette a un emiciclo di scarti di delegare qualsiasi cosa al Governo.

2

Giuseppi ha inoltre declamato che i Presidenti delle Regioni potranno imporre ai cittadini norme persino più restrittive di quelle regolamentate dal Governo, e che le trasgressioni delle restrizioni ''anti-Covid'' potranno essere punite con multe salate che vanno da 400 € a 3.000 €.

Per finire :


[ ... ] sono convinto che questa prova durissima che tutti noi stiamo affrontando ci renderà migliori [ ... ].
[5]


E da Kabul è tutto.

2023 – 09 – 03

Stavo rileggendo e migliorando questo post che, riascoltando la conferenza-stampa di Giuseppe Conte, un'altra dichiarazione merita d'essere evidenziata :


La data del 31 luglio non è la data della attuali misure restrittive, confidiamo di rimuoverle molto prima.
[5]


L'ennesima menzogna di un direttivo che ha fatto qualsiasi porcata per procastinare la ''emergenza Covid'' al 2022, terminata dall'emergenza bellica del conflitto ucraino con tempismo del tutto televisivo.

=

Note

[0] : ''Coronavirus: perché le sanzioni penali sono incostituzionali'', Angelo Greco, La Legge per Tutti, 24 marzo 2020, [ https://www.laleggepertutti.it/380543_coronavirus-perche-le-sanzioni-penali-sono-incostituzionali ].
[1] : ''Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 38 del 24.03.2020'', CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME, 24 marzo 2020, [ https://www.regioni.it/news/2020/03/24/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-38-del-24-03-2020-608083/ ];
vedi : Governo Italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri, copia della pagina nell'Internet Archive del 26 marzo 2020, [ https://web.archive.org/web/20200326133907/https://www.governo.it/it/articolo/comunicato-stampa-del-consiglio-dei-ministri-n-38/14376 ].
[2] : ''Consiglio dei Ministri n. 38, conferenza stampa del Presidente Conte'', Palazzo Chigi, YouTube, 24 marzo 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=b1ZLMTV0glg ];
vedi : ''Coronavirus: decreto Governo del 24 marzo'', CONFERENZA DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME, 25 marzo 2020, [ https://www.regioni.it/newsletter/n-3806/del-25-03-2020/coronavirus-decreto-governo-del-24-marzo-20991/ ].
[3] : ''Articolo 77'', Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-ii/titolo-i/sezione-ii/articolo-77 ].
[4] : ''Articolo 76'', Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/istituzione/la-costituzione/parte-ii/titolo-i/sezione-ii/articolo-76 ].
[5] : fonte #2.

===



---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 24 marzo 2020 [6]; su VK : [7] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento