Testata

RU→UKR/62 – Bucha



Cartina del comprensorio di Kiev ( BBC News ). Ho evidenziato un errore : sul confine settentrionale c'è la Bielorussia, non la Russia [1].


Notizie

di Marco Poli


Siamo bombardati da un flusso disinformativo costante, compulsivo, nel quale le notizie-bomba si succedono senza lasciare fiato, né tempo materiale al lettore ardimentoso che voglia eseguire un ''defrag'' delle miriadi di informazioni lanciate dagli organi di stampa del Regime su ogni evento, che puntualmente rilanciano i dispacci della propaganda bellica di Kiev.
E' un'azione volta a colpire la pancia delle pecorelle italiane ( ed occidentali in genere ), per spostare di altri punti percentuali un'opinione pubblica che ancora non è massicciamente incline a sostenere un allargamento dello scenario dell'operazione speciale nella Piccola Russia a conflitto mondiale conclamato, e forse atomico.

1

Bucha [1], ad esempio.

La cittadina nella cintura periferica di Kiev è stata designata dai media occidentali come la madre di tutti i crimini di guerra che sarebbero stati commessi dall'esercito russo. A cominciare dalla celeberrima strada ( di cui nessuno conosce il nome ) in cui sono stati fotografati i corpi esanimi di civili disposti qua e là, il cui decesso è stato attribuito dalle autorità piccole russe ad esecuzioni sommarie in serie.

1.1

Beh ...
i russi se ne sono andati il 30 marzo [2], il 1° aprile il sindaco della cittadina ha rilasciato un video di gioiosa esultanza nel quale non viene menzionato lo scenario apocalittico che verrà mostrato dai media occidentali dopo due giorni [3], e il 2 aprile la polizia ucraina ha distribuito un video in cui si vedono n. 2 cadaveri lungo chilometri di strade ( un militare al minuto 0:24, e, forse, un civile al minuto 4:54 ) [4] e, soprattutto, persone impaurite e felici per lo spostamento del fronte.
All'inizio, si vede chiaramente il logo del reggimento speciale Safari sul braccio e sul fianco del camion.

Il sito d'informazione ucraino LB[punto]ua, collegato al think tank di Kiev ''Gorshenin Institute'', ha scritto così :


Il reggimento delle forze speciali SAFARI inizia l'operazione di sgombero a Bucha da sabotatori e complici della Russia - Polizia nazionale

Gli esperti EOD stanno ispezionando i luoghi dei crimini di guerra della Russia e rimuovendo gli esplosivi e le munizioni che non sono esplose.

Le forze speciali hanno avviato un'operazione di sgombero nella città di Bucha, nella regione di Kiev, che è stata liberata dalle forze armate ucraine. La città viene ripulita da sabotatori e complici delle forze russe.

Lo ha riferito la Polizia nazionale.

Al momento, i combattenti del reggimento delle forze speciali organizzate della Polizia nazionale, Safari, che comprende i rappresentanti delle suddivisioni della Polizia per compiti speciali, l'Unità di risposta operativa rapida, la Polizia di risposta operativa tattica, ed esperti di smaltimento di ordigni esplosivi, sta lavorando in città", riferisce l'ufficio.

[ ... ].

Le forze dell'ordine annotano che stanno controllando ogni cortile e rifugio, parlando con i residenti e fornendo loro aiuto. “I residenti che hanno dovuto vivere gli orrori dell'occupazione collaborano al meglio con le forze dell'ordine. La polizia fa di tutto per ristabilire la legge e l'ordine nel territorio liberato in modo che i residenti possano tornare nella loro città natale il prima possibile", osserva la Polizia nazionale.

[ ... ].

[5]


Il giorno dopo è iniziata la distribuzione impressionante di foto e video che ritraggono i celeberrimi cadaveri sparsi nelle strade { [6][7] ... }, con allegata la già sicura attribuzione di ''crimine di guerra'' data da una delle parti belligeranti.

1.2

Poi, è arrivato il momento inevitabile dell'adorazione della dea Tecnologia, da ''lo ha fatto vedere la tivvù !'' a ''lo ha fatto vedere il satellite !'' [8]: le immagini che mostrerebbero la presenza dei cadaveri nelle strade sono state datate 11 marzo ( giorno in cui i soldati russi erano già nella cittadina, e sono state firmate dall'azienda statunitense Maxar Technologies Inc. [9] una società privata che ha come principali clienti le agenzie USA [10].
Pertanto non è una fonte terza e imparziale, e sappiamo che le immagini digitali possono essere perfettamente contraffatte.

Consiglio la lettura integrale del magistrale approfondimento di Agenda Digitale :


I cadaveri di Bucha e nostri sforzi per la verità attraverso la tecnologia

I cadaveri di Bucha “rivelati” al mondo grazie a tecnologie satellitari, di aziende private. La tecnologia, mediata da aziende e da media indipendenti, aiuta a fare chiarezza ma può anche confondere il quadro. Non facciamoci illusioni: solo una inchiesta internazionale servirà a mettere un punto

[ ... ].

La tecnologia falsifica la realtà, nel doppio significato: la altera ma anche, per dirla con Wittgenstein, può essere strumento per scoprire i falsi; compresi quelli prodotti dalla stessa tecnologia.

Questo non vuol dire che la realtà storica sia condannata a restare imperscrutabile, nella contrapposizioni di versioni ugualmente falsificabili. Ma – ed è questo lo sforzo di consapevolezza che la guerra ci chiama a fare – richiede un lavoro di scavo, analisi e documentazione più articolato rispetto a quello che si può fare, a caldo, con immagini fornite da aziende satellitari.

La politica, nazionale e internazionale, ne dovrebbe tenere conto per le proprie decisioni.

[ ... ].

[11]


1.3

Simultaneamente, le autorità ucraine hanno raccontato di avere già scoperto gli esecutori del millantato ''crimine di guerra'' ( ''crimine contro l'umanità'', ''genocidio'' ... blah blah ) : sarebbe stato un battaglione siberiano ( ah, l'evergreen delle ''orde asiatiche'' che minacciano i pucciosi europei ), di cui gli inquirenti di parte conoscerebbero già i nomi, cognomi, volti, e persino l'indirizzo di casa, i familiari, i numeri di telefono, e le eventuali fedine penali [12] ... davvero incredibile, non trovate ?
Di solito, per portare a compimento le inchieste giudiziarie occorrono anni. Qua, invece, dopo pochi giorni ''sappiamo'' già tutto.
Il ''verdetto'' è già stato emesso.

Siamo fortunati !

Ovviamente, sono già arrivate le prime smentite [13].

1.4

Consequenzialmente la propaganda di Kiev, attraverso il sindaco di Mariupol' Vadym Boychenko, ci ha raccontato pure di crematori mobili che i russi userebbero nella zona per incenerire i cadaveri e nascondere così i ''crimini di guerra'', ''per nascondere un’altra Bucha'' { [14][15] ... }.
Il collettivo bielorusso Nexta ha mostrato un camion attrezzato che i russi avrebbero usato : fake, l'immagine è del 2013, ed è tratta da un video pubblicato dall'azienda costruttrice [16].

Non so a voi, ma questa storia mi ricorda quella dei fantomatici laboratori mobili di Saddam Hussein asseriti dall'allora Segretario di Stato degli USA Colin Powell all'ONU ( oltre a mostrare le celeberrima fialetta di antrace ) [17]: tutto falso [18].

2

Certo, mi si replicherà che i morti ci sono, e la guerra è una cosa terribile : è vero.
Tuttavia, nel Diritto internazionale così brutalmente bypassato, v'è una fondamentale differenza tra i decessi casuali di civili che avvengono in uno scenario bellico e l'uccisione volontaria e sistematica di civili, che è un crimine di guerra e un crimine contro l'umanità [19].

La presidente UE Ursula Von der Leyen è andata a Bucha a farsi fotografare con la manina sul petto, e a fare l'ennesimo discorso anti-russo :


Ursula von der Leyen a Bucha: "Qui l'umanità è andata in frantumi"

"E' successo l'impensabile. Abbiamo visto il volto crudele dell'esercito di Putin. Tutto il mondo è con Bucha oggi" ha detto la presidente della Commissione europea visitando la città in cui oltre 400 corpi sono stati trovati in fosse comuni

[20]


A proposito di fosse comuni, la situazione e il tempismo mi ricordano quelle imputate ai serbi nel Kosovo, 1999, che, oltre alla fake dei ''campi di concentramento'' ( che in Realtà erano campi di raccolta dei profughi ) giustificarono l'intervento militare della NATO con il bombardamento di Belgrado e altre città della Serbia [21]: allestite a regola d'arte [22].

2.1

A baraonda circense e macabra ancora in corso, ed al momento in cui scrivo, il risultato più grave e rilevante mi sembra l'offerta di un adesione eccezionalmente rapida fatta dalla Von der Leyen al comico di Kiev e burattino di Kolomoisky e Biden, Vladimir Aleksandrovich Zelensky ( Владимир Александрович Зеленский ), saltando la prassi e la legalità procedurale :


Von der Leyen consegna i documenti: "Oggi inizia il percorso di Kiev verso l'Ue" | Zelensky: "In una settimana restituiremo il questionario compilato"
La presidente della Commissione Ue in missione a Kiev, dopo aver visitato la città di Bucha. Accelerato l'iter di adesione all'Unione Europea. Von der Leyen: "Convinta che l'Ucraina vincerà la guerra"

[23]


L'ingresso di un Paese nella UE è, di consuetudine, l'atto preliminare dell'ingresso nella NATO.
Nella situazione attuale, l'ingresso della ''Ucraina'' sarebbe l'atto preliminare – vedi gli artt. 4 e 5 [24] – del coinvolgimento diretto sul campo di battaglia degli eserciti dei Paesi NATO, tra cui il nostro, e conseguente Terza Guerra Mondiale.

L'Unione Europea, fin dal 2014, non ha mai agito per la Pace e per imporre arbitrio nella questione ucraina, ha sistematicamente sorvolato i crimini contro l'umanità commessi dagli sgherri di Kiev nel Donbass e in tutto il Paese disegnato a tavolino dai leader bolscevichi, e dal 24 febbraio 2022 sta soffiando pericolosamente sul fuoco di un conflitto che potrebbe diventare atomico, assumendo una posizione sistematicamente anti-russa.

Si ricordino chiaramente tutte le responsabilità delineate in queste tragiche settimane, sperando che ci sia un futuro nel quale verranno giudicate.

=

Note

[1] : BBC News, [ https://ichef.bbci.co.uk/news/976/cpsprodpb/BA88/production/_123625774_ukraine_kiyv_closeup_attacks_short_version2mar_2x640-nc.png ];
nella cartina è presente un errore : a nord di Kiev c'è il confine bielorusso, e non quello russo.
[2] : ''Cosa sappiamo sui presunti massacri avvenuti a Bucha'', Mauro Indelicato, InsideOver, 3 aprile 2022, [ https://it.insideover.com/guerra/cosa-e-successo-a-bucha.html ].
[3] : tweet, Ortigia-PR, Twitter, 3 aprile 2022, [ https://twitter.com/OrtigiaP/status/1510694778912051204 ].
[4] : post, Toni Capuozzo, Facebook, 5 aprile 2022, [ https://www.facebook.com/dalvostroinviato/videos/501550084842839/ ].
[5] : tradotto da : ''Special Forces Regiment SAFARI Begins Clearing Operation in Bucha from Saboteurs and Accomplices of Russia - National Police'', LB[punto]ua, 2 aprile 2022, [ https://en.lb.ua/news/2022/04/02/12441_special_forces_regiment_safari.html ].
[6] : ''Kiev accusa i soldati russi di aver compiuto un massacro di civili a Bucha'', AGI, 3 aprile 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-04-03/kiev-accusa-soldati-russi-massacro-civili-bucha-16241988/ ].
[7] : ''Bucha come Srebrenica: decine di civili giustiziati dai russi'', Rai News, 3 aprile 2022, [ https://www.rainews.it/photogallery/2022/04/bucha-come-srebrenica-decine-di-civili-giustiziati-dai-russi-b3f372f5-f33e-4ed4-9843-6d0a5d7ddb42.html ].
[8] : ''Satellite images show bodies lay in Bucha for weeks, despite Russian claims.'', AA. VV., The New York Times, 4 aprile 2022, [ https://www.nytimes.com/2022/04/04/world/europe/bucha-ukraine-bodies.html ];
vedi : ''Cadaveri in strada a Bucha, le immagini del satellite smentiscono le teorie complottiste di Mosca'', La Stampa, 5 aprile 2022, [ https://www.lastampa.it/esteri/2022/04/05/news/cadaveri_nelle_strade_a_bucha_le_immagini_del_satellite_smentiscono_le_teorie_complottiste_di_mosca-2917354/ ].
[9] : Maxar Technologies, sito-web, [ https://www.maxar.com/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/MaxarTechnologies/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/maxar ].
[10] : ''agency'', Maxar Technologies, [ https://investor.maxar.com/search-results/default.aspx?SearchTerm=agency ].
[11] : ''I cadaveri di Bucha e nostri sforzi per la verità attraverso la tecnologia'', Massimo Borgobello ( con Alessandro Longo ), Agenda Digitale, 5 aprile 2022, [ https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/i-cadaveri-di-bucha-e-nostri-sforzi-per-la-verita-attraverso-la-tecnologia/ ].
[12] : ''Massacro di Bucha, il ‘boia’ russo sarebbe Omurbekov Asanbekovich: l’accusa contro il battaglione siberiano'', Carmine Di Niro, Il Riformista, 4 aprile 2022, [ https://www.ilriformista.it/massacro-di-bucha-il-boia-russo-sarebbe-omurbekov-asanbekovich-laccusa-contro-il-battaglione-siberiano-291283/ ];
vedi : ''E' caccia ai "macellai di Bucha": 80 sarebbero stati identificati, ecco come'', Rai News, 10 aprile 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/04/in-ucraina--partita-la-caccia-ai-macellai-di-bucha-80-sarebbero-stati-identificati-bf89d0c3-093e-4930-b930-67280b75d7d1.html ].
[13] : ''I macellai di Bucha? “Noi mai stati in Ucraina”'', Nicola Porro, 9 aprile 2022, [ https://www.nicolaporro.it/i-macellai-di-bucha-noi-mai-stati-in-ucraina/ ].
[14] : ''Mariupol, su Twitter e Telegram la caccia ai forni crematori mobili dei russi'', Pier Luigi Pisa, la Repubblica, 7 aprile 2022, [ https://www.repubblica.it/tecnologia/2022/04/07/news/mariupol_forni_crematori_mobili_twitter_telegram-344514419/ ].
[15] : ''Forni crematori mobili, ecco come nascono i camion che la Russia avrebbe usato in Ucraina'', Claire Bal e Mattia Eccheli, La Stampa, 8 aprile 2022, [ https://www.lastampa.it/motori/2022/04/08/news/forni_crematori_mobili_ecco_come_nascono_i_camion_che_la_russia_avrebbe_usato_in_ucraina-2919992/ ].
[16] : ''Questa immagine di un “forno crematorio mobile” è del 2013'', Giornalettismo, 7 aprile 2022, [ https://www.giornalettismo.com/forno-crematorio-mobile-russia-immagine-2013/ ].
[17] : ''Sono almeno 7 e non più di 18 i laboratori chimici mobili di Saddam'', ne ''L'intervento di Powell all'Onu'', Corriere della Sera, [ https://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2003/02_Febbraio/05/discorso.shtml ].
[18] : ''Colin Powell e l’antrace'', il Post, 30 agosto 2013, [ https://www.ilpost.it/2013/08/30/colin-powell-fiala-antrace-onu-iraq/ ].
[19] : ''Crimini internazionali'', Marina Mancini, Diritto on line, Treccani, 2019, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/crimini-internazionali_%28Diritto-on-line%29/ ].
[20] : ''Ursula von der Leyen a Bucha: "Qui l'umanità è andata in frantumi"'', Rai News, 8 aprile 2022, [ https://www.rainews.it/photogallery/2022/04/ursula-von-der-leyen-visita-bucha-qui-lumanit--andata-in-frantumi-f4d47e65-af35-4692-8474-792fa0a47a56.html ];
vedi : ''Ursula von der Leyen a Bucha: "Qui distrutta l'umanità"'', la Repubblica, 8 aprile 2022, [ https://video.repubblica.it/dossier/crisi_in_ucraina_la_russia_il_donbass_i_video/ursula-von-der-leyen-a-bucha-qui-distrutta-l-umanita/412917/413844 ].
[21] : ''Quando la Nato decise di colpire la Serbia per fermare il massacro in Kosovo'', Veronique Viriglio, AGI, 24 marzo 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-03-24/quando-nato-decise-colpire-serbia-fermare-massacro-kosovo-16121154/ ].
[22] : ''Le false coincidenze per fare le guerre'', Fabio Mini, il Fatto Quotidiano, 28 marzo 2022, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/in-edicola/articoli/2022/03/28/le-false-coincidenze-per-fare-le-guerre/6539292/ ];
vedi l'articolo in chiaro : infosannio, [ https://infosannio.com/2022/03/28/le-false-coincidenze-per-fare-le-guerre/ ];
il gen. Fabio Mini è stato anche comandante della missione KFOR in Kosovo dal 2002 al 2003, vedi : IASSP, [ https://www.iassp.org/team_master/mini-fabio/ ].
[23] : ''Von der Leyen consegna i documenti: "Oggi inizia il percorso di Kiev verso l'Ue" | Zelensky: "In una settimana restituiremo il questionario compilato"'', Tgcom24, 8 aprile 2022, [ https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/von-der-leyen-a-zelensky-convinta-che-l-ucraina-vincera-la-guerra_48502367-202202k.shtml ];
vedi anche : ''Von der Leyen è ottimista sull’ingresso dell’Ucraina nell’UE'', il Post, 8 aprile 2022, [ https://www.ilpost.it/2022/04/08/ursula-von-der-leyen-ucraina-unione-europea/ ].
[24] : ''NATO [diritto internazionale]'', Ilja Richard Pavone, Diritto on line, Treccani, 2019, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/nato-diritto-internazionale_%28Diritto-on-line%29/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 12 aprile 2022 [ 25 ]; su FB : [ 26 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento