Testata

RU→UKR/228 – Carri armati per un rene



Archivio

di Marco Poli


Vi consiglio la visione del documentario ''Carri armati per un rene'' ( ''Танки за почки'' )[1].

Con la guerra in corso, i giovani corpi da macellare non mancano e, quando possibile, le prove vengono fatte sparire con quei crematori mobili che furono oggetto di fake news anti-russe. Prima di partire per il fronte i soldati kievani non firmano alcuna liberatoria per la donazione di organi : è l'ennesimo crimine di guerra perpetrato dalla giunta.
E non vengono espiantati solo i militari deceduti, ma anche civili e militari gravemente feriti.

Eppoi : bambini del Donbass che sono spariti nelle aree controllate da Kiev.
E altro.

Guardare, discutere, non censurare.

2

Il 16 dicembre 2021, il Parlamento monocamerale di Kiev ( la Verkhovna Rada ) ha approvato la legge n. 1967-IX [2][3] che testualmente vieta il commercio di organi umani.
Cito :


trad.

Capitolo IV

CONCESSIONE DEL CONSENSO O DEL DISCONSENSO ALLA RIMOZIONE DI MATERIALI ANATOMICI DA PERSONE DECEDUTE. CONDIZIONI E PROCEDURA PER LA RIMOZIONE DI MATERIALI ANATOMICI DURANTE LA DONAZIONE POST-MORTEM

Articolo 16. Consenso o dissenso al prelievo di materiale anatomico da persone decedute

1. Ogni persona adulta capace di intendere e di volere ha il diritto di esprimere il proprio consenso scritto (elettronico) o il proprio diniego al prelievo di materiali anatomici dal proprio corpo per il trapianto e/o la fabbricazione di bioimpianti dopo aver accertato la propria condizione di morte irreversibile (morte cerebrale o morte biologica) in conformità con la legge (di seguito denominato consenso o diniego alla donazione postuma).

[ ... ].

11. Se la persona deceduta non ha espresso il proprio consenso o disaccordo alla donazione postuma durante la sua vita, come stabilito dal coordinatore del trapianto, il consenso al prelievo di materiali anatomici per il trapianto e/o alla fabbricazione di bioimpianti dal corpo di tale persona dopo aver determinato la sua condizione di morte irreversibile in conformità alla legge deve essere richiesto dal coordinatore del trapianto personalmente all'altro coniuge o a uno dei parenti stretti di tale persona (figli, genitori, fratelli e sorelle).

In assenza dell'altro coniuge o dei parenti stretti specificati nella presente parte, il consenso al prelievo di materiali anatomici per il trapianto e/o alla fabbricazione di bioimpianti dal corpo della persona deceduta dovrà essere richiesto dal coordinatore del trapianto alla persona che si è impegnata a seppellire la persona deceduta.

[ ... ].

[4]


E' davvero bizzarro che, in assenza di consenso scritto dalla persona in vita, il consenso all'espianto degli organi venga dato dal facente funzioni di becchino. Nella situazione del campo di battaglia, da un commilitone del deceduto, o da chi passa.

E :


trad.

Capitolo V

CARATTERISTICHE DELL'UTILIZZO DI ALCUNI TIPI DI MATERIALI ANATOMICI. DIVIETO DI COMMERCIO DI MATERIALI ANATOMICI UMANI. COOPERAZIONE INTERNAZIONALE NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DEL TRAPIANTO DI MATERIALI ANATOMICI UMANI

[ ... ].

Articolo 20. Divieto di commercio di materiali anatomici umani e di loro pubblicità

1. È vietata la conclusione o l'offerta di conclusione di contratti aventi ad oggetto l'acquisto e la vendita di materiale anatomico umano.

2. È vietata la pubblicità di materiali anatomici umani, ad eccezione della pubblicità sociale volta a divulgare il trapianto di materiali anatomici umani.

[ ... ].

[5]


2.1

Il Parlamento monocamerale di Kiev ha anche approvato un progetto di legge per l'esenzione dall'IVA sulle operazioni di trapianto di materiale anatomico su una persona [6], ricevuto il 3 giugno 2021 e adottato il 14 aprile 2022, poche settimane dopo l'inizio dell'Operazione militare speciale del Cremlino.
Quindi, è stato inviato a Vladimr Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский ) per la controfirma presidenziale. La pagina del sito legislativo non rende nota la firma, se essa è stata apposta e in quale giorno.

3

Nel 2014, dopo il Golpe di Piazza Maidan si parlò di traffico di organi dei bambini russofoni del Donbass, organizzato da una struttura simile a quella che già operò in Kovoso ai danni dei giovani serbi della regione e che venne documentata dalla Procuratrice capo del Tribunale penale internazionale per l'ex-Jugoslavia dal 1999 al 2007, Carla Del Ponte [7].

Nel corso degli anni, alcuni organismi sovranazionali hanno rilasciato dichiarazioni sul traffico di bambini nell'area del conflitto russo-ucraino { [8] ... [9] ... }.

2025 – 03 – 12

Il traffico di organi umani esiste, anche se gli ''editori seri e responsabili'' se ne occupano assai poco.
Cito :


Traffico di organi, ucraina 35enne arrestata: 56 reni venduti sul mercato nero

Traffico di organi. Secondo quanto riferito ieri dall’agenzia Reuters, agenti della Polizia di frontiera polacca hanno arrestato una donna ucraina condannata in Kazakistan a 12 anni di carcere per avere partecipato a un gruppo criminale organizzato che commerciava organi umani e ha venduto 56 reni.

“Si tratta della 35enne come Ksenia P. che è stata arrestata a un passaggio a livello tra Polonia e Ucraina su indicazione dell’Interpol” ha riferito Marta Petkowska, portavoce dell’ufficio del Procuratore di Przemysl.

La Procura polacca non ha spiegato perché la donna non fosse in prigione in Kazakistan al momento dell’arresto al passaggio a livello o quando è stata condannata.

Risultava ricercata dall’Interpol da novembre 2020.

“La donna ucraina è stata condannata per avere partecipato a un gruppo criminale organizzato internazionale che ha raccolto illegalmente tessuti e organi da persone dal 2017 al 2019 e li ha venduti sul mercato nero” ha aggiunto Petkowska.

È stata anche condannata per avere ottenuto illegalmente “reni da 56 parti lese in Kazakistan, Armenia, Azerbaigian, Ucraina, Kirghizistan, Tagikistan, Uzbekistan e Thailandia” per trarne vantaggio economico e per “aver fatto dei crimini commessi una fonte permanente di reddito”.

[ ... ].

[10]


No.
Non si tratta di ''leggenda metropolitana'', ma di una realtà concreta terrificante.

=

Note

[1] : ''Carri armati per un rene'', Донбасс Италия Donbass Italia, Odysee, 8 agosto 2023, [ https://odysee.com/@DNRLNR:4/carri-armati-per-un-rene:0 ].
[2] : ''Проект Закону про внесення змін до деяких законодавчих актів України, що регулюють питання трансплантації анатомічних матеріалів людині'' ( ''Progetto di legge sulle modifiche a determinati atti legislativi dell'Ucraina che regolano il trapianto di materiali anatomici sugli esseri umani'' ), Верховна Рада України ( Verchovna Rada dell'Ucraina ), [ http://w1.c1.rada.gov.ua/pls/zweb2/webproc4_1?pf3511=72605 ].
[3] : ''Про внесення змін до деяких законів України, що регулюють питання трансплантації анатомічних матеріалів людині'' ( ''Sulle modifiche ad alcune leggi dell'Ucraina che regolano il trapianto di materiale anatomico sugli esseri umani'' ), Верховна Рада України ( Verchovna Rada dell'Ucraina ), CC BY 4.0, [ https://zakon.rada.gov.ua/laws/show/1967-IX#Text ].
[4] : trad. da ''Стаття 16. Надання згоди або незгоди на вилучення анатомічних матеріалів у померлих осіб'', in ''Розділ IV'', fonte #3.
[5] : trad. da ''Стаття 20. Заборона торгівлі анатомічними матеріалами людини та їх рекламування'', in ''Розділ V'', fonte #3.
[6] : ''Проект Закону про внесення змін до Податкового кодексу України (щодо звільнення від оподаткування податком на додану вартість операцій з трансплантації анатомічних матеріалів людині)'' ( ''Progetto di legge sulle modifiche al codice fiscale dell'Ucraina (riguardo all'esenzione dall'IVA sulle operazioni di trapianto di materiale anatomico su una persona)'', Верховна Рада України ( Verchovna Rada dell'Ucraina ), [ http://w1.c1.rada.gov.ua/pls/zweb2/webproc4_1?id=&pf3511=72125 ].
[7] : ''La terribile ipotesi del mercato di organi dietro alla scomparsa di centinaia di bambini'', Pro Vita & Famiglia, 10 luglio 2014, [ https://www.provitaefamiglia.it/blog/la-terribile-ipotesi-del-mercato-di-organi-dietro-alla-scomparsa-di-centinaia-di-bambini ];
vedi : ''Dopo il Kosovo l'ombra del racket di organi avvolge Donetsk e Lugansk'', La Voce della Russia, 8 luglio 2014, [ https://web.archive.org/web/20140712062343/http://italian.ruvr.ru/2014_07_08/Traffico-di-organi-umani-ombra-di-Jugoslavia-sull-Ucraina-1803/ ].
[8] : ''Ucraina: aumentano i rischi di tratta di esseri umani per le persone in fuga dal paese'', Organizzazione Internazionale per le Migrazioni ( OIM ), 16 marzo 2022, [ https://italy.iom.int/it/news/ucraina-aumentano-i-rischi-di-tratta-di-esseri-umani-le-persone-fuga-dal-paese ].
[9] : ''Tratta di bambini ucraini a scopo di sfruttamento sessuale e lavorativo: rischi in evidenza'', Consiglio d'Europa, 2 luglio 2024, [ https://www.coe.int/it/web/portal/-/trafficking-of-ukrainian-children-including-for-sexual-and-labour%C2%A0exploitation-risks-in-spotlight ].
[10] : ''Traffico di organi, ucraina 35enne arrestata: 56 reni venduti sul mercato nero'', Liguria Notizie, 12 marzo 2025, [ https://www.ligurianotizie.it/traffico-di-organi-ucraina-35enne-arrestata-56-reni-venduti-sul-mercato-nero/2025/03/12/605651/ ];
vedi : ''Poland arrests Ukrainian woman convicted of selling 56 human kidneys'', Reuters, 11 marzo 2025, [ https://www.reuters.com/world/europe/poland-arrests-ukrainian-woman-convicted-selling-56-human-kidneys-2025-03-11/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 20 settembre 2023 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento