Testata

Sempre gli stessi




Vignetta di Natangelo [4].



Commento

di Marco Poli


Si sa.
Saltare sul carro del vincitore [1] è abitudine della maggioranza numerica degli italiani.
Poi ...
che il vincitore ''italiano'' sovraesposto mediaticamente sia un ragazzo austriaco ch'è cittadino del Principato di Monaco da 4 anni [2], ha come proprio modello sportivo e comportamentale lo svizzero Federer, parla la lingua di Dante peggio del serbo Novak Djokovic, ma non disdegna di partecipare alla Coppa Davis con la maglia azzurra per rimpinguare i propri già esosi guadagni [3] ed è applaudito dalla massa ...
rende il quadro abbastanza grottesco.
Come spesso capita a questo Popolino sradicato da decenni e sbandato, che, oggi, come unico valore comune e collante ha il mix tossico di fama mediatica e soldi.



2

Allego una vignetta del bravo Natangelo [4] che illustra bene una situazione persistente nel tempo. Alla fine, il discorso è il solito :


Dirgli cosa? Non c'è niente da dire. Gli schiavi mettono al mondo schiavi !
[5]


=

Note

[1] : ''Jannik Sinner entra nella Storia: è campione degli Australian Open, Medvedev battuto in rimonta al quinto set'', Matteo Zorzoli, Eurosport, 28 gennaio 2024, [ https://www.eurosport.it/tennis/australian-open/2024/jannik-sinner-entra-nella-storia-e-campione-degli-australian-open-medvedev-battuto-in-rimonta-al-qui_sto9997667/story.shtml ].
[2] : ''Sinner non è più italiano: residenza (anche fiscale) trasferita a Montecarlo'', l'Adige[punto]it, 22 novembre 2020, [ https://www.ladige.it/sport/2020/11/22/sinner-non-e-piu-italiano-residenza-anche-fiscale-trasferita-a-montecarlo-1.2529832 ];
ovviamente, Fanpage difende la scelta dell'altoatesino : ''Jannik Sinner ha spiegato perché vive a Montecarlo: non è una questione di soldi'', Vito Lamorte, Fanpage[punto]it, 10 novembre 2023, [ https://www.fanpage.it/sport/tennis/jannik-sinner-ha-spiegato-perche-vive-a-montecarlo-non-e-una-questione-di-soldi/ ].
[3] : ''I conti in tasca a Sinner: quanto guadagna il tennista italiano (con residenza a Montecarlo)'', Maria Scopece, Start Magazine, 27 novembre 2023, [ https://www.startmag.it/economia/i-conti-in-tasca-a-sinner-quanto-guadagna-il-tennista-italiano-con-residenza-a-montecarlo/ ].
[4] : Mario Natangelo, Facebook, 28 gennaio 2024, [ https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=pfbid02MJag7pSZJRSdLe869EcGXUTBMmNYGLwrdVLKsxSFAHSWzUxQ1EuQAiwXk7XNpGwhl&id=100043851083004 ].
[5] : battuta di Nicolai Luzhin, personaggio interpretato da Viggo Mortensen ne ''La promessa dell'assassino'', film di David Cronenberg ( 2007 );
vedi : ''La promessa dell'assassino'', AA. VV., Wikiquote, [ https://it.wikiquote.org/w/index.php?title=La_promessa_dell%27assassino&oldid=1282931 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 30 gennaio 2024 [6]; su FB : [7] }.

[ ... ]

4 commenti:

  1. Tutti allenatori ai mondiali della pedata, tutti velisti alla Coppa America, tutti tennisti, ora.
    Ahaha, la vignetta mi ha fatto ridere. :)
    Signor Marco, non prendetevela così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Natangelo è veramente bravo ... ha lo sbuzzo del vignettista satirico.
      Boh ...
      prendermela come ?
      Mi sembra di avere descritto oggettivamente il fatto.

      Elimina
  2. Interessante che la vignetta sembri però riferirsi solo o almeno specialmente ai trentenni...
    Chissà cosa significa: magari sono particolarmente soggetti al fenomeno?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. O, forse, perché è il range di età dell'autore ( 38 anni )?

      Elimina