Testata

MasterChef Italia veicola gli insetti a tavola




Ritaglio del titolo dal sito Dissapore [1].



Notizie, e Commento

di Marco Poli


Cito :


MasterChef ne è certo: la farina di grilli è l’ingrediente del futuro

MasterChef sdogana la farina di grilli come ingrediente del futuro: e se a dirlo è Joe Bastianich... [ ... ]

[1]


Cito le parole perentorie di Joe Bastianich da uno spezzone della trasmissione :


Il mondo cambia, e anche il cibo sta cambiando.
Vi presento il futuro.
Potenzialità senza limite.
La farina dei grilli. Un ingrediente ad alto contenuto proteico, tre volte più della carne.

[2]


Notate il furbesco montaggio televisivo : il proclama è intervallato da un ''Uhhh !'' estasiato di un giovane concorrente ( sarebbe il ''futuro'', il ''progresso'' ) con un ''Ohhh !'' di sottofondo di altri aspiranti chef, e da un rifiuto espresso da un concorrente anziano ( sarebbe il ''passato'', la ''reazione'' ).

1

Nessuna sorpresa, se i servi pregiati dell'Élite – in questo caso, gli chef conduttori del celebre contest televisivo – reclamizzano le decisioni dei Padroni alla plebe, mettendoci la faccia.

Francamente, io non sono preconcettualmente contrario a provare qualcosa che per me è nuovo : a Tashkent, all'interno di un grande bazar – quello dedicato ai ricambi per le automobili, se non ricordo male, perché il mio ''fixer'' russo aveva bisogno di un pezzo per l'auto sovietica che uno staff di bravi carozzieri e meccanici gli stava rinnovando facendone un gioiellino – gustai un saporito spezzatino di cane ( un po' troppo forte ) stemperato con la morbida e ottima vodka locale.

Ma qui, la faccenda non può essere semplicemente inquadrata nelle ''bizzarrie'' tipiche dell'upperclass da un punto di vista prettamente personale, siccome l'ampiezza comunicativa è globale e la portata vuol essere epocale.
Diffido di queste vere e proprie imposizioni surrettizie per via vetero-mediatica.

2

Primo : i cosiddetti ''novel food'' { [3][4] ... } – i prodotti alimentari che non hanno un significativo trascorso nella cultura di una certa regione, in questo caso i Paesi dell'UE, ovvero non fanno parte della cultura gastronomica consolidata – sono un tassello della narrazione mainstream sulla catastrofe climatica mondiale che sarebbe imminente : unica soluzione ( ? ) per sfamare un pianeta sovrapopolato ( ? ), per limitare l'eccessivo ( ? ) consumo del suolo dedicato alla coltivazione del mangime per i bovini e altri animali, e, ''motivazione'' più spesso enunciata, gli allevamenti di insetti produrrebbero meno CO2 e metano rispetto a quelli dei mammiferi ovvero produrrebbero meno ''effetto serra'' cioè ''riscaldamento globale'' ( ? ).

Tuttavia non c'è la prova scientifica che la variazione della temperatura terrestre che viene interconnessa alla millantata ''crisi climatica'' sia causata dall'attività antropica, come sostenuto dai prof. Franco Prodi, Renato Angelo Ricci, Antonino Zichichi ... nonché dai Premi Nobel per la Fisica : il prof. Carlo Rubbia ( 1984 ){ [5][6][7][8] ... }, il ricercatore norvegese-statunitense Ivar Giaever ( 1973 ), il ricercatore statunitense John Clauser ( 2022 )...
Ed altri eminenti scienziati, come il ricercatore britannico-statunitense Freeman Dyson, padre della elettrodinamica quantistica, ed altri che a più riprese hanno contestato quello che paradossalmente è diventato un dogma para-religioso e, pertanto, poco ha a che fare con la Scienza vera :


“Quella sul clima è pseudoscienza giornalistica”, dice il premio Nobel per la fisica Clauser

Secondo uno dei maggiori esperti di meccanica quantistica al mondo, appena entrato a far parte della “coalizione CO2” americana, "non c'è nessuna crisi climatica" in atto. Un altro duro colpo per i catastrofisti

Nel 1992 uscì un appello di cinquecento scienziati, tra cui sessantadue premi Nobel, contro l’“ecologismo irrazionale” che si fa religione [ ... ].

[9]


La ''climatologia'' si basa su modelli fisico-matematici detti modelli climatici.
E' una branca della Fisica, che è la Scienza maggiore di riferimento.
L'opinione dei lecca-lecca del regime ''democratico'' secondo la quale eminenti fisici, tra cui alcuni vincitori del Premio Nobel, non possano dire la loro sull'argomento, è figlia deforme dell'iper-specializzazione che restringe i cervelli e partorisce mostri.

''Sei virologo ?'' ( cit. ).

3

Seconda questione, più specifica : la digeribilità umana della chitina, sostanza presente principalmente nei gusci degli insetti che sono oggetto dei dispositivi UE.
Cito :


Sostanza costituente l’esoscheletro degli Artropodi e i rivestimenti cuticolari di altri Invertebrati. Nel regno vegetale si trova come materiale plastico sostituente la cellulosa nella membrana cellulare di molti funghi, licheni e batteri ( c. vegetale o micosina). È un polisaccaride azotato, (C8H13NO5)n [ ... ].

La chitinasi (peso molecolare 30.000) è l’enzima che scinde la c., diffuso in tutti i batteri e i funghi, e prodotto anche da alcuni protozoi, da molti tipi di invertebrati, da rettili, anfibi e pesci.

[ ... ].

[10]


C'è chi ha esternato un parere nettamente positivo – come Enzo Spisni, prof. di Fisiologia della Nutrizione presso l’Università di Bologna [11] – mentre la Fondazione Veronesi ha dichiarato :


[ ... ]. La farina prodotta a partire dai grilli è fatta seguendo sempre le medesime procedure e dal punto di vista sanitario è ineccepibile: non ci sono organismi patogeni, micotossine, metalli pesanti, idrocarburi. L’unico problema potrebbe essere rappresentato dalla chitina, proteina contenuta nel carapace dei grilli che, nelle persone allergiche, può dare manifestazioni che vanno dal semplice eritema cutaneo allo shock anafilattico, come vale per molti altri prodotti (arachidi o crostacei ad esempio). Un uso prolungato e frequente, anche per chi non è allergico, potrebbe portare a una sensibilizzare verso il prodotto [ ... ].
[12]


4

La questione è perlomeno in chiaroscuro, e merita una lettura approfondita.
Tuttavia, da ''complottista'' ripeto che va inquadrata all'interno di una strategia globale che sta trasformando complessivamente le nostre esistenze.
Pertanto, il giudizio sulla farina di grilli ed altri derivati da insetti, larve, ed altro non può esaurirsi nel fatto commerciale pronta cassa, né ovviamente nel fulgore eccitato della novità dell'attimo presente, e nemmeno nella discussione specifica sulle caratteristiche biochimiche di tali ''alimenti'' che sono fuori dalla nostra alimentazione occidentale fin dalla notte dei tempi.

Per l'ennesima volta metto in guardia il passante dal credere ingenuamente che l'Élite apolide voglia il Bene delle masse sottoposte : siamo sempre più trattati come un allevamento zootecnico, e con la progressiva affermazione del binomio tra il braccio meccanico e l'intelligenza artificiale { [13] ... } siamo sempre più superflui per le necessità di lor signori.

=

Note

[1] : ''MasterChef ne è certo: la farina di grilli è l’ingrediente del futuro'', Manuela Chimera, Dissapore, 26 gennaio 2024, [ https://www.dissapore.com/notizie/masterchef-ne-e-certo-la-farina-di-grilli-e-lingrediente-del-futuro/ ].
[2] : ''Bastianich e la farina di grilli a Masterchef'', Ian Goth, YouTube, 30 gennaio 2024, [ https://www.youtube.com/watch?v=YKucenaS9Nk ].
[3] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 16 agosto 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2466 ].
[4] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 11 gennaio 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3011 ].
[5] : ''È VERAMENTE L’UOMO IL RESPONSABILE DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO? – Franco Prodi | SAPIENS³ – IL MONDO NUOVO'', Arianna Graziato, Byoblu, 9 giugno 2022, [ https://www.byoblu.com/2022/06/09/e-veramente-luomo-il-responsabile-del-cambiamento-climatico-franco-prodi-sapiens%C2%B3-il-mondo-nuovo/ ].
[6] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 23 marzo 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3177 ].
[7] : ''Notizie, e Commento'', Marco Poli, VK, 25 marzo 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3181 ].
[8] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 21 luglio 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3308 ].
[9] : '' “Quella sul clima è pseudoscienza giornalistica”, dice il premio Nobel per la fisica Clauser'', Giulio Meotti, Il Foglio, 11 maggio 2023, [ https://www.ilfoglio.it/societa/2023/05/11/news/-quella-sul-clima-e-pseudoscienza-giornalistica-dice-il-premio-nobel-per-la-fisica-clauser-5252278/ ];
vedi anche : ''"Non esiste una vera crisi climatica”. Il discorso controvento di John Clauser, premio Nobel per la Fisica'', Il Foglio, 21 agosto 2023, [ https://www.ilfoglio.it/il-foglio-internazionale/2023/08/21/news/-non-esiste-una-vera-crisi-climatica-il-discorso-controvento-di-john-clauser-premio-nobel-per-la-fisica-5605995/ ].
[10] : ''Chitina'', Enciclopedia Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/chitina/ ].
[11] : ''La chitina è davvero nociva e cancerogena? Gli esperti rispondono'', Paola Emilia Cicerone, Il Fatto Alimentare, 8 marzo 2023, [ https://ilfattoalimentare.it/chitina-insetti.html ].
[12] : ''Farina di grilli, tutto quello che c’è da sapere'', Caterina Fazion, Fondazione Veronesi, 1° febbraio 2023, [ https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/alimentazione/farina-di-grilli-tutto-quello-che-ce-da-sapere ].
[13] : vedi ''Glossario, e Qualche numero. Sul braccio robotico e l'implementazione della IA'', e successivi, Marco Poli, VK, 3 dicembre 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3531 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 3 febbraio 2024 [14]; su FB : [15] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento