Testata

RU→UKR/43 – Alessandro Orsini è stato cazziato e bannato


Notizie

di Marco Poli


Alessandro Orsini è professore associato nel Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS ( Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli ) di Roma, dove insegna Sociologia generale e Sociologia del Terrorismo, e direttore dell’Osservatorio sulla Sicurezza Internazionale nonché del quotidiano Sicurezza internazionale [1][2].

Il prof. conosce l'argomento geopolitico, e ha partecipato a diverse trasmissioni televisive sulle reti pubbliche e private ( nel corso degli anni, più di 200 dirette su vari canali ), adducendo più elementi alla comprensione del fenomeno complesso dei rapporti tra la Piccola Russia ( detta in tempi relativamente recenti ''Ucraina'', espressione slava che significa ''[terra] sul confine'' cioè poco o nulla ) e la Russia, parlando sempre a voce bassa in contesti in cui i compartecipanti fanno a gara nel prevaricare brutalmente l'interlocutore, ricorrendo anche alle offese, agli sberleffi, alle sordide e ignoranti ( ma sempre prezzolate ) derisioni.

Il prof. è, in poche parole, una persona perbene e del tutto aliena agli schifosi meccanismi di una televisione generalista italiana che è diventata spazzatura al 99%.

2

I primi ammonimenti gli sono arrivati all'inizio del mese, dopo un'accesa discussione [3] con l'odiatore professionista Federico Fubini, editorialista del Corsera con una patologica ossessione per V. V. Putin [4].

Ha ricevuto una dura lettera di richiamo dalla LUISS, e Il Messaggero, di cui era editorialista [5], ha sospeso la collaborazione [6].

2.2

Poi, è stata una partecipazione alla trasmissione Piazzapulita ( La7 ) del 17 marzo [7], a scatenare la rozza e volgare reazione di tale Massimo Gramellini [8] che, temo, solo nel nostro Paese possa essere sdoganato come ''intellettuale''.

La lettera aperta indirizzata al direttore del Corsera dal prof. dr. Fausto Fraisopi, a difesa dell'accademico ( e della libertà d'opinione nel nostro Paese ) e ri-pubblicata sulla pagina pubblica faccialibraria di Orsini, è esemplare, e merita la lettura integrale [9].

2.1

Successivamente Orsini ha ottenuto un contratto con la trasmissione Cartabianca ( Rai 3 ) [10] e, subito, un cane da guardia del PD che corrisponde al nome di Andrea Romano, deputato [11], ha ringhiato con maleducazione :


Non esiste né può esistere alcuna “par condicio” tra aggredito e aggressore. Ed è assolutamente inaccettabile che le risorse del Servizio Pubblico Radiotelevisivo vengano utilizzate per finanziare i pifferai della propaganda di #Putin #StandWithUkraine
[12]


La minaccia è stata trascurata dal professore, che nella prima delle 6 partecipazioni a contratto ( per circa 2mila€ a puntata, secondo le indiscrezioni ) ha perseverato nell'esporre ragionamenti analitici sull'operazione speciale in corso d'opera e possibili conseguenze ( escalation militare fino a nucleare, ad esempio ) [13] dimostrando così di avere tanta Dignità quanta competenza della materia geopolitica.

2.2

Il giorno successivo, l'azienda radiotelevisiva pubblica ha comunicato la seguente nota :


La Direzione di Rai 3, d’intesa con l’Amministratore Delegato della Rai, ha ritenuto opportuno non dar seguito al contratto originato su iniziativa del programma “Cartabianca” che prevedeva un compenso per la presenza del Professor Alessandro Orsini nella trasmissione.
[14]


E' censura.
Un comunicato lacunoso e ridicolo – è prassi comune il conferire un corrispettivo ''a gettone'' agli ospiti delle trasmissioni televisive, e lo stipulare contratti economici per le presenze fisse – cui il prof. ha replicato la disponibilità a partecipare gratuitamente [15].
Vedremo.

Nel frattempo, l'autrice e conduttrice Bianca Berlinguer ha così commentato :


Apprendo che il contratto sottoscritto dalla Rai e dal professore Alessandro Orsini sarà interrotto per decisione della direzione di Rai3 senza che io sia stata consultata in merito. Una decisione che limita gravemente il mio ruolo di autrice e di responsabile di Cartabianca per quanto riguarda la questione fondamentale della scelta degli ospiti e di conseguenza dei contenuti sui quali si costruisce la discussione. Aggiungo che non condivido la decisione di escludere una voce certamente rappresentativa di un'opinione presente nella società italiana e tra gli studiosi, in quanto ciò porterebbe a una mortificazione del dibattito che per essere tale deve esprimere la più ampia pluralità di idee. Non è forse questa la missione del servizio pubblico?
[15]


La decisione è stata rimboccata da tale Andrea Marcucci, senatore del PD [16], che in un tweet ha scritto :


La Rai ha appena fatto sapere che non procederà al contratto con il prof. #Orsini. È una decisione saggia, confronto delle idee si ma senza retribuire stabilmente opinionisti filo Putin. Il servizio pubblico è legato al vincolo del canone pagato dai cittadini. #Ucraina
[17]


Insomma, è chiarito che la tv pubblica è Cosa Loro, dei ''democratici'' ( ''dem'', se preferite ), e che la gestiscono secondo i desideri del Padrone atlantico.

3

Ennesimo trattamento riservato al prof. : la sua voce in Wikipedia è stata cancellata d'ufficio da un amministratore ( senza cioè una discussione pubblica ) e protetta da nuove scritture [18].
Andando a leggere le motivazioni che trapelano da una conversazione sulla pagina di un utente [19] anziché nei ''bar'' dei progetti competenti { [20][21] ... } si fa fatica a capire ... ''non ci sono fonti attendibili per considerare il personaggio come enciclopedico'' non è credibile, avendo il prof. pubblicato con importanti editori italiani e stranieri ... più avanti, si legge :


Vuoi un motivo? Il testo della voce era innanzitutto un CV che era stato copiato da un sito (quindi, l'immediata per WP:COPYRIGHT ci stava tutta ed era un atto dovuto). Secondo motivo: era pure scritto coi piedi perché era un vero e proprio CV in stile "Linkedin": anche in questo caso ci stava l'immediata.
[19]


3.1

Ora.

Una considerazione : molto probabilmente la pagina cancellata di cui non abbiamo una copia nemmeno nell'Internet Archive [22] riproduceva il curriculum vitae pubblicato sul sito del quotidiano Sicurezza internazionale ch'è diretto dallo stesso Orsini e ho gia inserito tra le fonti a supporto di questo mio post [1]; mi sfugge, pertanto, il motivo per il quale il prof. dovrebbe querelare uno o più utenti di Wiki ITA, e la Wikimedia Foundation, per la ripubblicazione di note biografiche che lo riguardano e ch'egli ha avvallato, fors'anche scritto con le sue mani.

Per quanto concerne l'altro problema, la formattazione fuori standard della voce, siamo alle solite : in Wiki ITA ci sono utenti più impegnati a cancellare certe voci, piuttosto che a modificarle e migliorarle.
E' uno dei motivi scatenanti innumerevoli e stancanti discussioni cui io stesso ho partecipato quand'ero un wikipediano attivo, ed è una delle ragioni per le quali mi sono preso una ''wikipausa lunga''.

Certamente, la ''enciclopedia libera'' non ne esce bene da questo ennesimo caso di censura de facto.

=

Note

[1] : ''Alessandro Orsini'', LUISS, [ https://sicurezzainternazionale.luiss.it/autore/alessandro-orsini/ ];
Facebook : ''Pagina Alessandro Orsini'', [ https://www.facebook.com/orsiniluiss ];
Twitter : [ https://twitter.com/alessandroors17 ].
[2] : Sicurezza internazionale, sito-web, [ https://sicurezzainternazionale.luiss.it/ ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 2 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2033 ].
[4] : ''Gli editoriali di Federico Fubini, giornalista del Corriere della Sera'', Corriere della Sera, [ https://www.corriere.it/firme/federico-fubini ].
[5] : ''EDITORIALI'', Alessandro Orsini, Il Messaggero, [ https://www.ilmessaggero.it/editoriali/alessandro_orsini/ ].
[6] : ''La Luiss "zittisce" il professor Orsini sull'Ucraina, i colleghi lanciano la petizione: "No alla censura"'', Antonella Loi, Tiscali News, 10 marzo 2022, [ https://notizie.tiscali.it/cronaca/articoli/luiss-orsini-censura-petizione/ ].
[7] : ''Piazzapulita - Puntata del 17/3/2022'', La7, [ https://www.la7.it/piazzapulita/rivedila7/piazzapulita-puntata-del-1732022-18-03-2022-429484 ];
su YouTube : [ https://www.youtube.com/watch?v=PmFia53V5DI ].
[8] : ''Facciamo schifo'', Massimo Gramellini, Corriere della Sera, 19 marzo 2022, [ https://www.corriere.it/caffe-gramellini/22_marzo_19/facciamo-schifo-7546a284-a705-11ec-b959-f4f83b4867c0.shtml ].
[9] : post, Pagina Alessandro Orsini, Facebook, 19 marzo 2022, [ https://www.facebook.com/orsiniluiss/posts/628658365020003 ].
[10] : ''Il professor Alessandro Orsini a Cartabianca e i 2000 euro a puntata'', Valentina Santarpia, Corriere della Sera, 23 marzo 2022, [ https://www.corriere.it/politica/22_marzo_23/alessandro-orsini-cartabianca-duemila-euro-puntata-6d800ca8-aaba-11ec-89dc-0e9cfd23fb65.shtml ].
[11] : ''ROMANO Andrea - PD'', Camera dei deputati, [ https://www.camera.it/leg18/29?shadow_deputato=306181&idLegislatura=18 ].
[12] : tweet, Andrea Romano, Twitter, 23 marzo 2022, [ https://twitter.com/AndreaRomano9/status/1506592601608273922 ];
vedi : ''La Rai, Orsini a Carta Bianca per duemila euro a puntata. Il Pd protesta: "Pifferaio di Putin"'', Giovanna Vitale, la Repubblica, 23 marzo 2022, [ https://www.repubblica.it/politica/2022/03/23/news/ucraina_pd_contro_contratto_rai_alessandro_orsini-342530646/ ].
[13] : ''Puntata del 22/03/2022'', #cartabianca, RaiPlay, [ https://www.raiplay.it/video/2022/03/cartabianca---Puntata-del-22032022-e011968c-0bf2-4422-b89f-0f7498327fee.html ].
[14] : ''Rai su compenso presenze Orsini a Cartabianca'', Rai, 24 marzo 2022, [ https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/03/Rai-su-compenso-presenze-Orsini-a-Cartabianca-58f44288-6854-4393-926f-2b4a65eb4b93-ssi.html ].
[15] : ''La Rai rescinde il contratto di partecipazione a Cartabiaca di Alessandro Orsini'', Simona Zappulla, AGI, 24 marzo 2022, [ https://www.agi.it/cronaca/news/2022-03-24/ucraina-orsini-rai-cartabianca-no-compensi-16122766/ ].
[16] : ''Andrea MARCUCCI'', Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Attsen/00001458.htm# ].
[17] : tweet, Andrea Marcucci, Twitter, 24 marzo 2022, [ https://twitter.com/AndreaMarcucci/status/1506945395972313090 ].
[18] : ''Alessandro Orsini (sociologo)'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Orsini_(sociologo) ];
altre schede sono state create ripetutamente, con titoli diversi ed errati :
''AlessandroOrsini'', [ https://it.wikipedia.org/wiki/AlessandroOrsini ];
''Alessandro Orsini (LA7)'', [ https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Orsini_(LA7) ];
''Professor alessandro orsini'', [ https://it.wikipedia.org/wiki/Professor_alessandro_orsini ].
[19] : ''Cancellazione pagina Orsini'' e successive, in ''Discussioni utente:Superspritz'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Superspritz#Cancellazione_pagina_Orsini ];
[ https://web.archive.org/web/*/https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_utente:Superspritz#Cancellazione_pagina_Orsini ].
[20] : Buvette della Politica, Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Politica ].
[21] : Discussioni progetto:Sociologia, Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/wiki/Discussioni_progetto:Sociologia ].
[22] : Wayback Machine, Internet Archive, [ https://web.archive.org/web/*/https://it.wikipedia.org/wiki/Alessandro_Orsini_(sociologo) ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 25 marzo 2022 [ 23 ]; su FB : [ 24 ] }.

[ ... ]

2 commenti:

  1. Gli atlantisti guerrafondai sono impauriti dal dover affrontare un pensiero ragionevole. Meglio rinforzare quello unico con le cesure opportune, se necessario. So rimane nella propria zona di conforto e continuare colla furia settaria.

    RispondiElimina