Testata

RU→UKR/NNN – I terroristi kievani armano e addestrano i jihadisti coi soldi nostri




Dettaglio del titolo di Analisi Difesa [4].



Notizie, e Commento

di Marco Poli


Su questa ed altre bacheche social ho scritto più volte dei legami tra i terroristi nazisti di Kiev e i terroristi islamisti, un'attrazione di lunga data e sempre in auge.
Un paio di post dedicati, ripescati al volo :

● ''Traffico d'armi da Kiev alle mafie europee e ai terroristi africani'' [1];
● ''Sulla relazione tra la giunta kievana e l'ISIS'' [2].

Ora, l'ennesima prova dichiarata delle porcherie che il governo terrorista di Kiev sta compiendo grazie al fesso supporto europeo occidentale, ed anche italiano.

1

Dopo l'arrivo, l'acquartieramento, e l'indispensabile prima esperienza sullo specifico territorio, a partire dal 2023 gli uomini del Gruppo Wagner→Africa Corps hanno conseguito un filare di vittorie nel Mali ( Africa subsahariana, ex-Françafrique ) assieme all'esercito regolare ( FAMa ), con città e miniere riconquistate ai ribelli dell'Azawad ( la parte settentrionale del Paese ).
Fino a lunedì 22 luglio.
Dopo la conquista di Inafarak è iniziata una feroce e complessa battaglia ad una ventina di chilometri da Tin Zaouatine – cittadina sul confine con l’Algeria – che ha coinvolto il 13° Distaccamento della Wagner e, dopo un'interruzione a causa di una tempesta di sabbia che ha permesso agli attaccanti di aggregare più combattenti, è ripresa venerdì 26 e si è protratta fino a sabato 27 con la vittoria dei ribelli del Movimento di Coordinamento dell'Azawad ( CMA ) uniti al gruppo terroristico Al-Qaeda nel Sahel ( JNIM ).
Gli attaccanti hanno usato droni, armi pesanti, ed autobombe [3], e hanno dichiarato 84 perdite tra i russi del Gruppo Wagner e 47 tra i soldati maliani, con la distruzione o il danneggiamento di 6 blindati, 14 camion e pick-up, e un elicottero Mil Mi-24 che ha dovuto fare un atterraggio d'emergenza.
Tra i russi caduti, ci sono il comandante del contingente Sergej Shevchenko detto ''Stagno'' ( Сергей Шевченко по прозвищу «Пруд» ) e il blogger militare Nikita Fedjanin ( Никита Федянин ), curatore del popolare canale Telegram GREY ZONE [4][5].

1.1

Pietro Orizio ha scritto un lungo ed accurato ( completo di vari collegamenti alle fonti ) articolo ch'è stato pubblicato sul sito Analisi Difesa [6], e ne consiglio vivamente la lettura integrale.
Cito solo alcuni passaggi :


Gli scontri [ ... ] hanno visto la partecipazione di una pluralità di attori che vanno, appunto, dai russi e soldati del Mali ai ribelli tuareg, jihadisti qaedisti e, a quanto pare, operatori delle forze speciali ucraine: questi ultimi se non direttamente sul campo, attraverso la fornitura di addestramento e supporto agli insorti.

[ ... ].

Dichiarazioni di importanti esponenti dell’intelligence militare di Kiev (GUR) sull’accaduto hanno, sostanzialmente, rivelato l’esistenza di una vera e propria campagna militare per l’eliminazione degli uomini del Gruppo Wagner e loro alleati in giro per il mondo. Ciò pare trovare conferma in tutta una serie di attacchi che hanno colpito i contractor russi in Siria e Sudan a partire dalla seconda metà del 2023, nonché accuse e reazioni diplomatiche di diversi Paesi africani nei confronti di Kiev.

[ ... ].

Il 29 luglio il Kyiv Post ha pubblicato la fotografia di un gruppo di ribelli tuareg, in piedi, con una bandiera dell’Azawad e una dell’Ucraina; tra di loro anche due uomini in abiti occidentali, apparentemente di carnagione chiara. Uno scatto che lasciava supporre il supporto dei Tuareg alla causa ucraina e, addirittura, un coinvolgimento di uomini di Kiev nell’imboscata.

[ ... ].

Fonti dell’intelligence ucraina hanno confermato l’autenticità dello scatto, dichiarando, inoltre, il pieno sostegno di Kiev a tutte le fazioni che stavano affrontando gli uomini del Gruppo Wagner sul continente africano. Andrii Yusov, portavoce dell’intelligence militare ucraina, ha dichiarato che “i ribelli hanno ricevuto le informazioni necessarie a condurre un’operazione militare di successo contro i criminali di guerra russi”.

[6]


I kievani hanno lasciato alle loro spalle una lunga serie di indizi riscontrabili in molti agguati portati alle forze russe dalla Siria al Sudan, dalla Repubblica Centrafricana fino alla battaglia di Tin Zaouatine.

1.2

Il Mali ha troncato i rapporti diplomatici con Kiev il 5 agosto, ed ha annunciato l'apertura di una indagine a carico dello Stato russino [7].
Il Niger ha troncato il 7 agosto.
Il patto difensivo Alleanza del Sahel che include anche il Burkina Faso ha accusato la Piccola Russia ed anche la Polonia di addestrare i terroristi.

2

Ci risiamo.
Parlare di un'estensione strategica del conflitto con la Federazione Russa da parte dei kievani è forse esagerato, stante le loro capacità complessivamente limitate e in corso di esaurimento.
Ma possiamo scommettere che anche dopo la fine dell'Operazione speciale, cioè dopo la fine dell'entità statale fittizia detta ''Ucraina'', singoli e piccoli gruppi di specialisti russini ideologicamente inquadrati e motivati ( nazionalisti d'impronta nazista ) continueranno a servire lo Zio Sam come cani fedeli al Padrone, in ogni regione del mondo in cui potranno contrastare la geopolitica del Cremlino.

Tuttavia, il dato che dovrebbe fare riflettere e allertare i sazi e disperati borghesi occidentali è che costoro stanno armando e addestrando gli estremisti islamici coi soldi nostri, e nel futuro prossimo sia il know-how che l'armamentario potrebbero essere usati per compiere stragi nelle città della pasciuta e sonnolenta Europa Occidentale.
Così, si chiuderà un folle cerchio di morte disegnato e attuato grazie al sonno della Ragione.

=

Note

[1] : ''Notizie, e Archivio'', Marco Poli, VK, 9 dicembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2928 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10228323386446294 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/12/ruukr164-traffico-darmi-da-kiev-alle.html ].
[2] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 30 marzo 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3755 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10231442474421544 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/03/ruukrnnn-sulla-relazione-tra-la-giunta.html ].
[3] : ''Il PMC "Wagner" ha annunciato i dettagli dell'attacco tuareg in Mali'', Avia[punto]pro, 29 luglio 2024, [ https://avia-pro.it/news/chvk-vagner-ozvuchila-podrobnosti-napadeniya-tuaregov-v-mali ].
[4] : ''Mali, Sudan, Siria: le operazioni ucraine contro i contractors e i militari russi all’estero'', Pietro Orizio, Analisi Difesa, 13 agosto 2024, [ https://www.analisidifesa.it/2024/08/mali-sudan-siria-le-operazioni-ucraine-contro-i-contractors-e-i-militari-russi-allestero/ ].
[5] : GREY ZONE, Telegram, [ https://t.me/grey_zone ].
[6] : fonte #4.
[7] : ''Mali cuts ties with Ukraine, claiming Kyiv’s involvement in rebel attacks'', AA. VV., The Washington Post, 5 agosto 2024, [ https://www.washingtonpost.com/world/2024/08/05/ukraine-mali-wagner-mercenaries-russia/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 15 agosto 2024 [8] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento