Testata

La magistratura francese contro Telegram e i fratelli Durov



Archivio

di Marco Poli


Uno schema che talvolta ricorre nella Storia dell'Informatica, è quello della coppia in affari costituita da un tecnico e da un commerciale.
Lo erano Paul Allen ( il programmatore ) e Bill Gates ( il commerciale ), Steve Wozniak e Steve Jobs, e altri.
Solitamente le testate mass-mediatiche adempiono al loro ruolo di servitori del Potere raccontando le gesta del testimonial in primo piano, il frontman latore dell'ideologia aziendale – le aziende GAFAM ( Google, Amazon, Facebook, Apple, Microsoft ) e altre dominanti il settore informatico e tecnologico sono propulsive di radicali cambiamenti antropologici e sociali – ed omettono il secondo che non è però meno importante, oltre al dietro le scene in senso più ampio che è pure opacizzato.
Ed è accaduto anche nel ''caso Durov''.

1

Altra [0] diatriba che ha raggiunto l'acme nello scorso agosto, è stata quella che ha visto contrapposto lo Stato francese all'imprenditore russo 39enne Pavel Durov ( Павел Валерьевич Дуров ) il frontman dei due fratelli russi che hanno creato i social VK ( 2006 ) e Telegram ( 2013 ), e che, oltre a quella del Paese nativo, ha la cittadinanza emiratina, francese, e nevisiana ( Saint Kitts e Nevis oppure Saint Christopher e Nevis, arcipelago caraibico ).

Il fratello maggiore è Nikolaj ( Николай Валерьевич Дуров ) il capo programmatore, informatico e matematico russo, vincitore di 3 Olimpiadi della Matematica e di numerosi premi internazionali, nonché professore all'Istituto di matematica Steklov dell'Accademia russa delle scienze a San Pietroburgo ( Математический институт имени В. А. Стеклова РАН ). Una figura decisamente interessante che però è stata oscurata dai ''professionisti dell'informazione'' in favore del fisico palestrato e del faccino curato dell'altro, più spendibile mediaticamente per la platea imbesuita.

Non ho postato la vicenda perché ero impegnato in altre faccende ed anche perché è rimasta grosso modo avvolta nel feuilleton ch'è diventata nelle mani dei ''professionisti dell'informazione'', tuttavia ha palesato qualche retroscena interessante che ovviamente è da prendere con le pinze.
E' faticoso e disagevole, il farsi un'idea dello scorrere degli eventi sul vetro sporco della narrativa mainstream, spesso carente di dettaglie non di rado foriera di errori madornali.

2

Annoto un preambolo per coloro che sono totalmente a digiuno dell'argomento posto.

Gli attori della controinformazione italiana ed internazionale hanno trovato nelle chat di Telegram una sponda operativa efficiente per la trasmissione di dati e la discussione pubblica, aperta, e l'app omonima è diventata sinonimo di spazio per la libertà di parola di chiunque e, quindi, per l'esercizio di un fondamentale diritto costituzionale nelle tanto chiosate ''democrazie occidentali'' e in tutto il mondo.

Ovviamente, i cagnetti da guardia del Sistema detti ''fact-checker'' sono stati sguinzagliati contro la piattaforma { ... [1] ... }.

Ovviamente, i burocrati dell'Unione Europea hanno attenzionato quel social e altri con il maledetto Digital Services Act ( DSA )[2].

Già nella primavera, la società era finita nel mirino dell'Unione Europea per una sospetta comunicazione di dati falsi.
Secondo le regole del DSA, i siti sociali con più di 45M uteni nell'UE devono ottemperare a più obblighi, tra cui un controllo rinforzato dei materiali che gli utenti pubblicano in ottemperanza alla mitologica ''lotta alla disinformazione'' [3], dissimulazione di quella che, detta in parole più schiette, è censura.
La società Telegram LLC con sede a Dubai ( Emirati Arabi Uniti ) gestisce la piattaforma, e ha dichiarato 41M sul miliardo circa di utenti globali [4].

3

Poi, il colpo di scena :

● la sera di sabato 24 agosto 2024, Pavel Durov è volato con il suo jet privato da Baku ( capitale dell'Azerbaigian ) ed è atterrato all'aeroporto Le Bourget di Parigi, dove è stato fermato dalla polizia aeroportuale [5]... ci hanno raccontato che fosse assieme all'assistente e guardia del corpo personale, e a una donna ... sull'identità della femmina è stato aperto un filone di gossip;

● il Procuratore della Repubblica Francese a Parigi, Laure Beccuau, ha esteso la detenzione da 24 a 96 ore, e dichiarato che il fascicolo dell'indagine è stato aperto l'8 luglio e riguarda traffici illeciti, abusi su minori, frode, e mancata comunicazione alle autorità [5]... in totale, i capi d'imputazione sarebbero addirittura 12;

● l'ex-?-dipendente della Banca Rothschild e Presidente francese, Emmanuel Macron, si è espresso così :


In uno Stato governato dallo stato di diritto, le libertà sono sostenute all’interno di un quadro legale, sia sui social media che nella vita reale, per proteggere i cittadini e rispettare i loro diritti fondamentali [ ... ] [ l'arresto ] non è stato in alcun modo una decisione politica [ ... ]. Spetta alla magistratura, in piena indipendenza, far rispettare la legge.
[6]


● le autorità francesi avevano emesso un mandato d'arresto anche per Nikolaj Durov, già nel marzo di quest'anno [7];

● altro colpo di scena, Pavel sarebbe sotto inchiesta in Francia anche per ''gravi violenze contro uno dei suoi figli'' [8], dopo la denuncia che la madre avrebbe depositato nel 2023 [9]... di quest'accusa, non ho trovato ulteriori tracce nella rete estesa;

● dopo un'ora di udienza presso la Procura parigina, Pavel avrebbe ottenuto la libertà condizionata previo pagamanto di una condizionale pari a 5M €, e l'obbligo di non lasciare la Francia [10].

3.1

Le reazioni [11]:

● la società Telegram LLC ha dichiarato di avere già ottemperato alle richieste avanzate dall'UE – ma rimane aperto il suddetto contenzioso sul numero di utenti europei occidentali;

● con un linguaggio degno della mafia, una fonte della Procura parigina non specificata ha commentato :


L'impunità di Telegram è finita.
[11]


● Elon Musk :


Liberté

Liberté!

Liberté?

[12]


● Edward Snowden :


L'arresto di @Durov è un attacco ai diritti umani fondamentali di parola e associazione. Sono sorpreso e profondamente rattristato dal fatto che Macron sia sceso al punto di prendere ostaggi come mezzo per ottenere accesso alle comunicazioni private. Ciò degrada non solo la Francia, ma il mondo.
[13]


Attraverso il portavoce Dimitrij Peskov ( Дмитрий Сергеевич Песков ) il Cremlino ha fatto pressioni sull'Eliseo per il rispetto dei diritti di Pavel Durov :


Le accuse sono davvero molto serie e richiedono prove altrettanto serie, altrimenti si tratterà di un tentativo diretto di limitare la libertà di comunicazione e, si potrebbe anche dire, di un'intimidazione diretta nei confronti del capo di una grande azienda. Cioè sarà esattamente una questione politica, cosa che ieri in questa storia è stata negata dal signor Macron.
[14]


E' niente male il commento dell'ex-Presidente russo Dimitrij Medvedev ( Дмитрий Анатольевич Медведев ):


[ Durov ] voleva essere un brillante 'uomo di mondo' che vive benissimo senza patria [ ... ] ha sbagliato i calcoli, i nemici che ora abbiamo in comune lo vedono come un russo e, quindi, imprevedibile e pericoloso [ ... ]. È giunto il momento che Durov capisca che non si può scegliere né il Paese d'origine né l'epoca in cui si nasce.
[15]


4

Alcuni retroscena da evidenziare :


Durov, Macron e quel pranzo segreto a Parigi: perché, da anni, i governi vogliono Telegram

Nel 2018, secondo quanto rivelato oggi dal Wall Street Journal, il presidente francese tentò di portare la piattaforma di messaggistica nel Paese transalpino – Tutti, dagli Stati Uniti alla Russia, hanno tentato di controllare il servizio, fra preoccupazioni per gli abusi e aspirazioni tecnologiche

[16]


Macron offrì anche la cittadinanza a Pavel, ma questi rifiutò. Gli venne comunque data nel 2021, e il motivo non fu chiaro [16].
Pavel ha parlato delle pressioni ricevute dagli apparati russi e statunitensi ( e altro ) nell'intervista rilasciata a Tucker Carlson nello scorso aprile [17].


"Devo incontrare Macron". Così Durov ha provato a evitare l'arresto a Parigi

Dall’arresto all’interrogatorio, emergono i primi dettagli sull’operazione che riguarda il Ceo di Telegram

[18]


Le autorità hanno verificato l'esistenza dell'appuntamento, ma picche, e così il tentativo smargiasso è fallito.
Ha ritentato chiedendo di parlare con Xavier Niel, azionista di maggioranza dell'operatore di telefonia mobile e dati Iliad e comproprietario del quotidiano Le Monde, ma ancora picche [19].
Infine, il CEO di Telegram avrebbe paventato una collaborazione con i servizi segreti interni ( Direction Générale de la Sécurité Intérieure, DGSI ) nell'azione antiterrorismo ...
Solo il tentativo di smarcarsi da parte di chi è stato messo nell'angolo, oppure c'è qualcosa di vero, in questa serie di rapporti ostentati ?
Sappiamo già degli incontri con Macron, ma gli altri due ?

4.1

Non si conosce il vero nome della ragazza che era in compagnia di Pavel sull'aereo, la russa Juli – Julia ? – Maletc oppure Vavilova [20], e che dovrebbe essere la sua fidanzata.
Dal suo profilo su Twitch :


Vivere a Dubai, vivere una vita meravigliosa che condivido con voi, miei spettatori ♥

Criptovalute. Giochi. Lingue, Mindset

Sono una giocatrice da quando avevo 7 anni e guardavo i miei genitori giocare da quando ne avevo 5 :) Credo che scorra nel sangue...
Di solito gioco a CSGO, COD, giochi solitari (e altro)

[21]


Nel commento in evidenza a una foto che la ritrae con Pavel su Instagram, ha scritto alcune note sui giorni dell'arresto e successivi, nelle quali rivela di avere scoperto d'essere incinta proprio a Parigi, e di avere poi perso la creatura alla 10ª settimana di gravidanza [22].
E racconta di essere stata subito attaccata sui social, ed accusata – senza prove – di avere tradito Pavel e di averlo di fatto consegnato alle autorità francesi [23].

5

C'è anche un altro aspetto sensibile, in questa vicenda : nonostante gli screzi trascorsi tra Pavel Durov e il Cremlino, incluso un tentativo di oscuramento sul territorio della Federazione, l'app Telegram è molto popolare tra i russi – anche tra gli oppositori di Vladimir Putin ( Владимир Владимирович Путин ) – e viene usata dal Governo federale per la pubblicazione di documenti [24].
Pare inoltre che le comunicazioni con la crittografia end-to-end siano usate dai soldati russi nell'Operazione militare speciale nella Piccola Russia detta ''Ucraina'' [25]: se il sistema finisse nelle mani della NATO, sarebbero guai seri per gli operativi.

Gli screzi del 2018 finirono con un accordo tra Durov e gli apparati russi : i canali con più di 10mila follower devono fornire alcune informazioni all'agenzia federale Roskomnadzor ( Федеральная служба по надзору в сфере связи, информационных технологий и массовых коммуникаций, Роскомнадзор; trad.: Servizio federale per la supervisione delle comunicazioni, della tecnologia dell'informazione e dei mass media ), e ogni canale seguito da più di 500k utenti deve fornire tutte le informazioni su richiesta dell'agenzia oppure dei servizi segreti.

6

Alla fine, pare che Pavel Durov abbia ceduto : la società che gestisce Telegram consegnerà alle autorità giudiziarie gli indirizzi IP delle connessioni e i numeri di telefono degli utenti nel caso siano in corso procedimenti legali nei loro confronti [26].
Nella fonte che ho trovato, non è specificata la tipologia dei procedimenti per nutrire i quali verrà sacrificata la privacy degli utenti.
Vista la campagna mainstream contro Telegram siccome veicolerebbe le fake news, e quanto è accaduto in Inghilterra qualche settimana fa [27], non posso che essere preoccupato da questa deriva, tuttavia non è la prima volta che la società accetta le richieste della magistratura : ad esempio, nel 2021 la procura di Torino chiese la chiusura delle chat ''Basta dittatura'' e ''StopDittatura'' in lingua italiana – abbastanza popolare tra i cosiddetti ''no-vax'' – per incitamento alla violenza, e aveva minacciato una rogatoria internazionale in caso di mancata collaborazione della società ... e la richiesta venne accettata [28].

Sono contrario all'incitamento alla violenza, siccome penso che essa sia inutile in presenza di una massa di pecore zombizzate e dronizzate che rappresentano la netta maggioranza della popolazione.
L'unico lavoro ( gravoso ) che si può fare, è l'esposizione di dati e opinioni costruite, al fine di illuminare meglio lo scenario complesso ed offrire agli utenti non del tutto imbesuiti una prospettiva diversa e meglio basata sulle evidenze concrete.
Altresì non mi sfugge la strumentalità della ''lotta alla pedofilia'' e crociate simili quando probabilmente i primi fruitori della ''carne acerba'' sono proprio i membri dell'Élite apolide, e diventa motivo per estendere il controllo capillare del Sistema.

E ...
restiamo così, sospesi in un periodo storico di grandi cambiamenti decisi al piano più alto. Quasi del tutto impotenti ad agire cambiamenti nel breve, qua nei bassifondi. Almeno, cerchiamo di essere e restare osservatori lucidi.
Un abbraccio.

=

Note

[0] : vedi anche ''Archivio'', Marco Poli, VK, 3 ottobre 2024, [ https://vk.com/wall170191717_4027 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/10/la-corte-suprema-del-brasile-contro.html ].
[1] : ad esempio, ''Da Telegram passa il 40% delle fake news sulla guerra in Ucraina'', Prima Comunicazione, 2 settembre 2024, [ https://www.primaonline.it/2024/09/02/417786/quattro-fake-news-su-10-sulla-guerra-in-ucraina-arrivano-da-telegram/ ].
[2] : ''Digital Services Act e libertà di espressione, non ci siamo: ancora troppo potere alle big tech'', Emanuela Mancini, Agenda Digitale, 28 marzo 2024, [ https://www.agendadigitale.eu/mercati-digitali/digital-services-act-e-liberta-di-espressione-non-ci-siamo-ancora-troppo-potere-alle-big-tech/ ].
[3] : ''Che fatica, contenere la disinformazione su Telegram'', il Post, 28 maggio 2024, [ https://www.ilpost.it/2024/05/28/telegram-disinformazione-russa-unione-europea/ ].
[4] : ''Telegram sotto la lente dell'UE: potenziali controlli in ambito DSA'', HDblog, 29 maggio 2024, [ https://www.hdblog.it/mercato/articoli/n584226/telegram-sotto-la-lente-dellue-potenziali-controlli-in-vista/ ].
[5] : ''Telegram app founder Pavel Durov reportedly arrested at French airport', Nadeem Badshah, The Guardian, 25 agosto 2024, [ https://www.theguardian.com/media/article/2024/aug/24/telegram-app-founder-pavel-durov-arrested-at-french-airport ].
[6] : ''Telegram founder arrest part of cybercrime inquiry, say prosecutors'', Pjotr Sauer, The Guardian, 26 agosto 2024, [ https://www.theguardian.com/media/article/2024/aug/26/telegram-founder-suspected-allowing-criminal-activity-pavel-durov-prosecutors ].
[7] : ''Mandato d'arresto anche per il fratello di Durov, Nikolai'', ANSA, 28 agosto 2024, [ https://www.ansa.it/canale_tecnologia/notizie/tecnologia/2024/08/28/mandato-darresto-anche-per-il-fratello-di-durov-nikolai_31205b1f-b67e-45ee-9fdc-bdc913311969.html ].
[8] : ''Durov indagato anche per violenza contro un figlio'', ANSA, 28 agosto 2024, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2024/08/28/durov-indagato-anche-per-violenza-contro-un-figlio_bf2a577c-375b-49ef-a91e-27643785f02d.html ].
[9] : ''Pavel Durov accusato anche in Svizzera di violenza domestica verso il figlio'', Michele Ficara Manganelli, Assodigitale, 31 agosto 2024, [ https://assodigitale.it/pavel-durov-accusato-anche-in-svizzera-di-violenza-domestica-verso-il-figlio/ ].
[10] : ''Libertà condizionata per il fondatore di Telegram Durov, non può lasciare la Francia'', ANSA, 28 agosto 2024, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2024/08/28/liberta-condizionata-per-durov-non-puo-lasciare-francia_c4ba682d-1515-4b31-9cd8-6ec0597a4064.html ].
[11] : ''La giustizia francese estende la detenzione di Pavel Durov, fondatore di Telegram'', ANSA, 26 agosto 2024, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2024/08/26/la-giustizia-francese-estende-la-detenzione-di-pavel-durov_c2b3cd11-4fd7-46b3-972d-b1d9f8f3e487.html ].
[12] : post, Elon Musk, X, 25 agosto 2024, [ https://x.com/elonmusk/status/1827573383124439550 ].
[13] : post, Edward Snowden, X, 25 agosto 2024, [ https://x.com/Snowden/status/1827695836832334169 ].
[14] : ''«Senza prove serie, l'arresto di Durov è un atto politico»'', ATS, Corriere del Ticino, 27 agosto 2024, [ https://www.cdt.ch/news/mondo/senza-prove-serie-larresto-di-durov-e-un-atto-politico-361484 ].
[15] : fonte #11.
[16] : ''Durov, Macron e quel pranzo segreto a Parigi: perché, da anni, i governi vogliono Telegram'', Corriere del Ticino, 28 agosto 2024, [ https://www.cdt.ch/news/mondo/durov-macron-e-quel-pranzo-segreto-a-parigi-perche-da-anni-i-governi-vogliono-telegram-361561 ].
[17] : ''The Tucker Carlson Interview: Pavel Durov'', TCN, aprile 2024, [ https://tuckercarlson.com/the-tucker-carlson-interview-pavel-durov ];
YT : [ https://www.youtube.com/watch?v=1Ut6RouSs0w ].
[18] : ''"Devo incontrare Macron". Così Durov ha provato a evitare l'arresto a Parigi'', Massimo Balsamo, il Giornale, 31 agosto 2024, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/incontro-macron-cos-durov-provato-evitare-larresto-parigi-2363608.html ].
[19] : vedi anche ''Pavel Durov asked to notify billionaire close to Macron about his detention — AFP'', TASS, 29 agosto 2024, [ https://tass.com/world/1835869 ].
[20] : @julivavilova, Linktree, [ https://linktr.ee/julivavilova ].
[21] : Informazioni, JuliVavilova, Twitch, [ https://www.twitch.tv/julivavilova/about ].
[22] : ''24.08.24
Dopo l'atterraggio a Parigi, siamo stati trattenuti all'aeroporto per 3 ore. La polizia ha controllato tutti i nostri averi e ha preso i nostri dispositivi. Fortunatamente sono riuscita a chiamare mia madre prima, così non si sarebbe preoccupata. Poi hanno lasciato andare me e Mario (l'assistente di Pavel), ma hanno tenuto Pavel in una stazione di polizia.

25.08.24
Ci siamo svegliati disconnessi dal mondo, senza dispositivo, senza idea di cosa stesse succedendo. Mario e io siamo rimasti positivi e siamo andati a fare colazione, aspettandoci che Pavel ci raggiungesse presto.

Verso le 14:00, abbiamo comprato nuovi telefoni. All'improvviso, siamo stati colpiti dalla notizia: Pavel avrebbe potuto trascorrere 20 anni in prigione. I blogger mi hanno incolpato dell'arresto di Pavel, diffondendo teorie cospirative. Lo stress era indescrivibile. È subentrato un attacco di panico.

Tutto è arrivato in una volta: l'arresto di Pavel, bugie e odio diretti verso di me. Non avevo accesso ai miei social, al telefono, a niente. Non riuscivo a rispondere e dovevo semplicemente accettare tutto.

Per qualche ragione, sentivo il bisogno di fare un test di gravidanza. Mario disse che se fosse stato un film, probabilmente avrei scoperto di essere incinta.

Seduta in un bar parigino, feci il test. Il risultato era in francese: "Enceinte 3+". Corsi di sopra per tradurre. Lo shock sul mio viso quando dissi "Incinta". Mi sentii impotente, incapace di correre da Pavel con la bella notizia, dato che era ancora irraggiungibile.

La polizia mi chiese di andare per un interrogatorio. Il mio medico mi disse di non andare. Disse che era pericoloso a causa della fase iniziale della gravidanza e dello stress a cui ero già sottoposta. (Spoiler: quattro settimane dopo, accettai di andare e passai 3-4 ore a rispondere alle domande).

Settembre
Mese di accettazione, attenzione alla salute fisica e mentale, supporto reciproco, vedere tutti i magici cambiamenti nel mio nuovo corpo 🤰

Non ho mai più riavuto indietro il mio telefono e i miei computer portatili. Mi stavo davvero godendo la magica Parigi durante la gravidanza. In poche settimane sono riuscita a ripristinare l'accesso ai miei social.

E poi, un altro colpo di scena 🎢

04.10.24
Il dottore ha detto che il cuore del bambino non batteva più 💔
È difficile descrivere il dolore. Ci eravamo ormai abituati all'idea. Era la decima settimana.

05.10.24
Il giorno dell'operazione. È stato veloce, con quasi nessun dolore fisico.

Ora è il momento di guarire 🕊

Siamo riusciti a gestire così tanto in una volta. Ma era troppo per il piccolo.. 👼🏻.'';
trad. da : post, julivavilova, Instagram, 6 ottobre 2024, [ https://www.instagram.com/p/DAyVMZ-okNN/ ].
[23] : ''Durov e lo strano ruolo della youtuber russa: il giallo dietro l'arresto'', Francesca Galici, il Giornale, 26 agosto 2024, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/durov-ipotesi-e-complotti-sul-suo-arresto-ruolo-2362085.html ];
vedi : ''Il giallo di Juli Vavilova: chi è la fidanzata influencer di Durov sparita nel nulla'', Alessandro Ferro, il Giornale, 28 agosto 2024, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/nessuna-traccia-juli-vavilova-chi-fidanzata-durov-che-viveva-2362660.html ].
[24] : ''L’importanza di Telegram in Russia'', il Post, 27 agosto 2024, [ https://www.ilpost.it/2024/08/27/russia-telegram/ ].
[25] : ''L'arresto di Durov è un problema per l'esercito russo in Ucraina'', Vincenzo Genovese, Euronews, 26 agosto 2024, [ https://it.euronews.com/my-europe/2024/08/26/larresto-di-durov-e-un-problema-per-lesercito-russo-in-ucraina ].
[26] : ''Telegram cambia regole: collaborerà con le autorità giudiziarie'', Daniela Colombo, Prima Comunicazione, 24 settembre 2024, [ https://www.primaonline.it/2024/09/24/419972/telegram-cambia-regole-collaborera-con-le-autorita-giudiziarie/ ].
[27] : ''Notizie, e Commento'', Marco Poli, VK, 21 agosto 2024, [ https://vk.com/wall170191717_3992 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2024/08/compressione-legislativa-dei-diritti.html ].
[28] : ''Così Telegram è diventato il porto franco delle fake news'', Silvio Puccio, La Stampa, 7 ottobre 2021, [ https://www.lastampa.it/topnews/primo-piano/2021/10/07/news/cosi-telegram-e-diventato-il-porto-franco-delle-fake-news-1.40784718/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'8 ottobre 2024 [29] }.



[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento