Testata

La società delle serie tv




Dettaglio del titolo de il Fatto Quotidiano [6].



Notizie, e Commento


Sono fuori dal mondo televisivo, tanto che non ho mai visto 1 puntata di tante serie Netflix che per molti criceti umanoidi che corrono nella Grande Ruota sono ''di culto''.
... lavoro e Netflix ... mah ... affari loro ...

E non conoscevo questa ''Emily in Paris'' [1], sebbene sia stata inaugurata nel 2020 e a settembre è stata annunciata la quinta stagione [2].
Ho sfogliato un po' di foto : l'attrice protagonista Lily Collins sembra una clone di Audrey Hepburn, la patina della serie richiama fortemente il film ''Colazione da Tiffany''.
Ma quel film era tratto da un romanzo di Truman Capote, e – ahimè – erano altri tempi.
Figuriamoci se mi salterà addosso la voglia di consumare la paccottiglia dei nostri giorni mentecatti.

2

A farmi scoprire l'esistenza della serie, è stato l'editore, giornalista, scrittore, musicista ... Maurizio De Paola [3][4], con un post faccialibrario che riproduco su questa bacheca [5]:


La società delle serie TV

Perché il presidente della Francia e il sindaco di Roma si azzuffano per una serie TV [6]? Semplice: le serie TV sono tra le più potenti armi psicotroniche del nostro tempo, con cui viene plasmato e manipolato l'immaginario collettivo. Lo strumento con il quale vengono creati bisogni indotti, aspirazioni eterodirette e comportamenti funzionali a determinati meccanismi di consenso sociale.
E per farlo non bastano i film, la cui durata limitata non è spesso sufficiente ad abbattere la soglia di difesa dello spettatore. Men che mai libri e fumetti. No, ci vogliono proprio le "serie TV", con il loro andamento ipnotico, ripetitivo, instupidente, spesso con palesi elementi di dissociazione cognitiva al loro interno.
Un film o un libro posso essere giudicati, le serie TV no "perché non l'hai vista tutta" (per questo molte sono potenzialmente infinite) e perché sono fatte per essere sempre lasciate a metà, piene di non detti, di buchi da riempire, di illogicità che non vogliono essere spiegate.
Realizzarle costa moltissimi soldi, ma vengono di fatto regalate agli spettatori, perché il loro scopo non è recuperare i costi di produzione, ma entrare nella testa delle persone.
Non solo nelle case, ma proprio nella testa.
E se il presidente della Francia e il sindaco di Roma (ma tra poco potete scommettere che interverrà anche il governo sulla questione) fanno a cazzotti per l'ambientazione di una di queste serie, non è perché ci tengono alla cartolina turistica, ma perché sanno che tale serie è progettata per costruire la realtà, non per rappresentarla.

Maurizio De Paola


3

Il post dell'amico mi ha fatto riflettere su quello che potrebbe essere il ''padre nobile'' delle serie tv sopra descritte : David Lynch – che le ultime notizie ci danno sofferente di enfisema polmonare a causa dell'abuso di tabacco [7] – e la sua ''Twin Peaks'' – ''I segreti di Twin Peaks'' nell'edizione italiana { [8]...[11] } – che esordì nel 1990 ed ebbe una seconda stagione, più sequel e prequel cinematografico.
Quello scollamento tacciato da Maurizio era già sul piccolo schermo e faceva discutere la mia generazione, divisa tra il ''capolavoro onirico e simbologico'' e la ''furba truffa d'autore''.
Chissà.

...

Quella serie me la dovrei riguardare.
Quella sì.

=

Note

[1] : ''Emily in Paris'', Netflix, [ https://www.netflix.com/it/title/81037371 ];
Wiki ITA : [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Emily_in_Paris&oldid=141123961 ].
[2] : ''Emily in Paris tornerà con la quinta stagione. Proprio a Roma abbiamo chiacchierato con Lily Collins e Ashley Park'', Alice Abbiadati, Vogue Italia, 16 settembre 2024, [ https://www.vogue.it/news/article/emily-in-paris-4-netflix-cast-trama-data-trailer-foto ].
[3] : Maurizio De Paola, bacheca personale, Facebook, [ https://www.facebook.com/maurizio.depaola.7906 ];
pagina ufficiale : [ https://www.facebook.com/depaolamaurizio ];
Wikipedia ITA : [ https://web.archive.org/web/20220126092254/https://it.wikipedia.org/wiki/Maurizio_De_Paola ].
[4] : Ambrosia Libri, sito-web, [ https://www.ambrosialibri.it/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/AmbrosiaLibri/ ].
[5] : post, Maurizio De Paola, Facebook, 11 ottobre 2024, [ https://www.facebook.com/maurizio.depaola.7906/posts/884668850393726 ].
[6] : ''Il botta e risposta tra Macron e Gualtieri per Emily in Paris: “Lotteremo strenuamente per riportare la serie a Parigi”, “A Roma sta benissimo”'', Davide Turrini, il Fatto Quotidiano, 10 ottobre 2024, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2024/10/10/il-botta-e-risposta-tra-macron-e-gualtieri-per-emily-in-paris-lotteremo-strenuamente-per-riportare-la-serie-a-parigi-a-roma-sta-benissimo/7725233/ ].
[7] : ''David Lynch soffre di enfisema e forse potrà dirigere solo da remoto. Ma aggiunge: “Non mi ritirerò mai”'', Matteo Marino, David Lynch[punto]it, 6 agosto 2024, [ http://www.davidlynch.it/david-lynch-soffre-di-enfisema-e-potra-dirigere-solo-da-remoto-ma-aggiunge-non-mi-ritirero-mai/ ].
[8] : ''I segreti di Twin Peaks'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=I_segreti_di_Twin_Peaks&oldid=141465837 ].
[9] : ''I Segreti di Twin Peaks | David Lynch e quella serie che ha fatto la storia della tv'', Manuela Santacatterina, The Hot Corn Italia, 24 febbraio 2023, [ https://hotcorn.com/it/serie-tv/news/i-segreti-di-twin-peaks-david-lynch/ ].
[10] : ''Twin Peaks - Sigla'', David Lynch [punto]it, YouTube, 19 agosto 2014, [ https://www.youtube.com/watch?v=2_-qf5kFoiI ].
[11] : ''1908: l’omicidio di Hazel Drew che ispirò “I segreti di Twin Peaks”'', Vanilla Magazine, YouTube, 5 agosto 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=sdfmQKtprmg ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 19 ottobre 2024 [12] }.

[ ... ]

1 commento:

  1. Argomento interessante ma mi sarebbe piaciuto sapere che società vorrebbe costruire tale serie. E in teoria non dovrebbe essere la stessa sia per Parigi che per Roma?

    Secondo me dovresti guardare tutta la serie (comprese le passate stagioni) e chiarire questi quesiti fondamentali...
    :-P

    RispondiElimina