Testata

L'era delle “fighe di legno”




Dettaglio del titolo del Guardian [0].



Notizie, e Commento


Titolo del Guardian :


trad.

Addio seni da cartone animato, benvenuti macchie di sudore: la reinvenzione femminista di Tomb Raider

Finalmente, Lara Croft non sembra più come se un forte vento la facesse cadere. La nuova serie animata di Netflix reinventa audacemente l'avventuriera, senza pensare allo sguardo maschile

[0]


1

Riproduco l'autore e attore di teatro ( attivista politico, scrittore ... ) Riccardo Paccosi [1][2][3], che ha commentato l'anomala e insistita ossessione per lo ''sguardo maschile'' di certe femministe :


L'era delle "fighe di legno"

Nello screenshot sottostante, leggiamo che la nuova serie di Netflix dedicata a Lara Croft "reimmagina l'avventuriera senza curarsi del male gaze", cioè dello sguardo desiderante maschile.
Per chi non lo sapesse, il personaggio di Lara Croft nacque nei videogiochi diversi decenni fa, caratterizzata da un look sexy e da un seno prosperoso. E proprio questo, per la cultura woke, oggi è da considerare come peccato.
La sessuofobia progressista, del resto, ha caratterizzato un po' tutte le figure femminili dei recenti blockbuster (e ancor più le figure di quei film concepiti per essere blockbuster ma poi tradottisi in clamorosi flop).
L'elenco sarebbe sterminato e va dalla principessa Elsa in Frozen, alla Capitan Marvel interpretata da Brie Larson, fino alla cavaliera jedi Rey nell'ultima trilogia di Star Wars. In questi così come in numerosi altri casi, si sono viste protagoniste femminili di bella presenza, generalmente grandi combattenti, ma sempre e massimamente de-erotizzate: prive, cioè, di sensualità nel portamento, disinteressate al genere maschile.
Sarebbe un errore pensare che il fine di tutto questo sia una sorta di omo-normatività ribaltante la preesistente etero-normatività: la tematica della fluidità di genere, infatti, è solo una delle tante articolazioni concettuali d'un processo più ampio, che sta decisamente volgendo verso un altro obiettivo, ovvero verso la completa de-erotizzazione della produzione culturale rivolta alle masse e, quindi, della cultura in generale.
A fare le spese di tutto questo sul lungo termine, non sono gli uomini che vedono frustrato il loro "male gaze", bensì le donne nella loro espressione corporea, nella loro libertà di poter essere sensuali, attrattive e se lo desiderano finanche esibizioniste. La liberazione dei corpi a metà del secolo scorso, non auspicava l'eleggere la Figa di Legno a modello per evitare lo sguardo desiderante dei maschi. Non prevedeva, più in generale, che il desiderio erotico fra uomo e donna venisse, in quanto tale, qualificato come "sessismo".
In sintesi, abbiamo da una parte una produzione culturale di massa che assume le medesime giustificazioni dell'uso del burqa per negare l'espressione corporea femminile; dall'altra, abbiamo la vendita del corpo delle donne tramite Onlyfans nella sfera separatamente privata.
Complimentoni!
Riccardo Paccosi


2

Sul personaggio femminile – si può ancora scrivere ? – protagonista di videogiochi, film, e cartoni animati c'è da aggiungere che nel corso del tempo la sua fisionomia è stata ''normalizzata'' dai disegnatori ed ha perso la caratteristica impressionante del seno eccessivamente prosperoso fino a quasi disfunzionale, ostacolante l'attività ginnica realizzata dai grafici nella finzione pixellata [5].
E' un'icona pop che ha trent'anni buoni di storia [6], e nell'ultima realizzazione – la serie animata su Netflix, la cui anticipazione è sopra discussa – pare che sarà pure fluidificata sessualmente e colpevolizzata per la sua attività di tombarola vista come predatrice di civiltà altre, secondo i crismi della maledetta cancel culture inscritta nel maledetto Globalesimo.

Infine, dopo decenni di modifiche riduttive, il petto è diventato quasi piatto e mi ricorda nemmeno troppo velatamente la doppia mastectomia – invero una barbara amputazione delle mammelle – cui l'attrice Angelina Jolie volle sottoporsi diversi anni fa per anticipare la probabile ma non certa insorgenza di un tumore al seno al quale gli stregoni moderni detti ''scienziati'' asserirono ch'era geneticamente predestinata [7].
Un'altra barbara ''liberazione'' della donna da sé stessa – stavolta veicolata dall'ossessione securitaria-sanitaria – l'ennesima espressione del cupio dissolvi in questo mondo tragico e disperatamente rassegnato, in una parola nichilista.

=

Note

[0] : ''Goodbye cartoon breasts, hello sweat stains: the feminist reinvention of Tomb Raider'', Kayleigh Dray, The Guardian, 10 ottobre 2024, [ https://www.theguardian.com/tv-and-radio/2024/oct/10/goodbye-cartoon-breasts-hello-sweat-stains-the-feminist-reinvention-of-tomb-raider ].
[1] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[2] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[3] : articoli nel sito di Arianna Editrice : [ https://www.ariannaeditrice.it/ricerca.php?search=riccardo%20paccosi&tipo=articolo ];
sito del Fronte per la Sovranità Popolare : [ https://www.fronteperlasovranitapopolare.it/ ].
[4] : post, Riccardo Paccosi, Facebook, 13 ottobre 2024, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10234401744695523 ].
[5] : ''Lara: icona subito, sopravvissuta poi'', Gameplay Café, [ https://gameplay.cafe/rubriche/lara-icona-subito-sopravvissuta-poi/ ].
[6] : ''Speciale - Tomb Raider: la nascita, lo sviluppo e l'impatto di Lara Croft su tutti noi (Parte 1)'', Marcello Ribuffo, AnimeClick, 11 ottobre 2024, [ https://www.animeclick.it/news/104920-tomb-raider-la-nascita-lo-sviluppo-e-limpatto-di-lara-croft-su-tutti-noi-parte-1 ];
vedi : seconda parte, 16 ottobre 2024, [ https://www.animeclick.it/news/104949-speciale-tomb-raider-la-nascita-lo-sviluppo-e-limpatto-di-lara-croft-su-tutti-noi-parte-2 ].
[7] : ''Mastectomia di Angelina Jolie ( indice )'', Marco Poli, Correndo sull'Orlo del Boccale, 21 maggio 2013, [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2013/05/mastectomia-di-angelina-jolie-indice.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 19 ottobre 2024 [8] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento