Testata

Sedotta dal lato oscuro




Dettaglio del titolo di Fanpage [1].



Notizie

di Marco Poli


Ci sono notizie che allietano, come questa :


Si dimette assessora attiva contro il cyberbullismo a Lecco: insultava sui social con un falso account

Alessandra Durante, assessora a Lecco e promotrice dell’uso consapevole dei social network, ha insultato un cittadino online sotto il falso account di “Anonimo 582” per difendere l’amministrazione comunale. Poi le scuse: “Ho risposto in maniera arrogante e prepotente”

[1]


Fantastica.
Vado ad analizzare.

1

Chi ?

Alessandra Durante ha 41 anni compiuti – è nata a Lecco il 10 febbraio 1984, quindi fa parte della Generazione Y cioè è una ''millennial'' – si è diplomata al liceo linguistico ''Giovanni Bertacchi'', quindi ha conseguito la laurea specialistica in Marketing e Comunicazione d'Impresa all’Università Cattolica di Milano, il master all'Università di New York, e un secondo master come ''digital specialist'' – ''specialista digitale'' di qualcosa – alla Business School del Sole 24 Ore. Poi, una seconda laurea magistrale in Giurisprudenza [2].
Apperò.
Abbiamo pertanto una persona adulta con un alto e certificato profilo scolastico ed accademico costruito su entrambe le sponde dell'Oceano Atlantico, che pare aggiornato alle correnti richieste del cosiddetto ''mercato globale'' e ideologie allegate.

Dal 5 ottobre 2020 è assessore presso il Comune nativo e ha – uso il tempo presente, perchè il sindaco di Lecco, che dal 1992 è anche capoluogo di provincia, ha le dimissioni sul tavolo e si è preso tre giorni per decidere in merito alla vicenda che vado ad esporre – le deleghe a Famiglia, Giovani, Comunicazione, Rapporti con i cittadini ed Evoluzione digitale, e ha promosso vari progetti scolastici finalizzati all'educazione e all'uso consapevole dei social network, e, all'interno di questi, il contrasto al cyberbullismo [3].
Apperò.
Che dite ... fin qui, tutto ''bello'' e lineare ?



Tuttavia ...
leggendo vari articoli dell'area mainstream [4], ho notato l'omissione di un'informazione significativa : a quale area politicante appartiene la dott.ssa Durante ?

1.1

Oh ...
sorpresona ( ! ): nell'ambito delle Elezioni comunali in Lombardia del 2020 [5], la dott.ssa è stata eletta nella lista civica Fattore Lecco, inquadrata nel centro-sinistra a supporto del candidato sindaco Mauro Gattinoni e tutt'ora componente organica della giunta comunale guidata dal Partito Democratico ( PD ).
Toh !

:O

Al secondo turno ( ballottaggio ) Gattinoni battè di stretta misura il candidato del cdx Giuseppe Ciresa, per una manciata di voti : 10.978 ( 50,07%, 20/32 seggi con il premio di maggioranza ) contro 10.947 ( 49,93%, 11/32; 1 seggio è stato attribuito a Corrado Valsecchi, candidato di una lista civica ). L'affluenza fu del 64,71% [5].
31 voti !

2

Cosa ?

Come illustrato poc'anzi, le elezioni del 2020 hanno restituito la polaroid di una cittadinanza lecchese che, per almeno 2/3, è spaccata a metà tra i sostenitori del cdx e quelli del csx. Possiamo anche immaginare che il rapporto dialettico tra le parti si sia arroventato a causa dell'esigua differenza elettorale.
In questo quadro umanamente ''caldo'', pochi giorni fa è scoppiato un caso mediatico che ha scalato l'attenzione pubblica : l'assessore Durante ha aggredito verbalmente un utente-abitante del suo Comune, Paolo Rusconi, nel gruppo faccialibrario ''Lecco. Società e Politica'', usando l'identità anonima ''Membro anonimo 582'' assegnata automaticamente dalla piattaforma dopo l'espressa volontà di non apparire in chiaro [6].
Ma l'assessore ha dimostrato d'essere davvero ignorante degli elementari meccanismi di funzionamento dei gruppi social, siccome l'amministratore del gruppo ha verificato la vera identità del postatore con pochi click del mouse.
Alcuni epiteti rivolti dall'assessore all'interlocutore, riportati dalla fonte giornalistica [6]:

● analfabeta;
● bravo alunno di terza elementare;
● frustrato;
● ritardato ...

Una volta scoperta, la Durante ha enunciato le sue scuse in ben tre video pubblicati su Instagram [7] e ha rassegnato volontariamente le dimissioni al Sindaco, che ha risposto di prendersi qualche giorno di riflessione per la decisione finale.
Ovviamente, l'opposizione ha alzato la voce e sta facendo pressing per arrivare all'abbandono dell'assessorato [8]. Le prossime elezioni dovrebbero andare in scena l'anno prossimo.

2.1

Al momento in cui scrivo, il suo account lavorativo su IG [9] risulta non accessibile, così come quello su LinkedIn che mi viene restituito dal motore di Google [10].
E' curioso che una figura pubblica formatasi accademicamente sull'argomento della comunicazione digitale non abbia almeno un account in chiaro, con le proprie generalità espresse, su Facebook e su X.
Curioso.



E non ci sono novità sulle dimissioni.

3

Che dire ?

Ci risiamo.
E' l'ennesimo, imbarazzante, e triste caso di una maestrina del csx che dapprima bacchetta gli altri – declassati dalla parità di cittadinanza tanto sbandierata nei comizi pubblici, fino ad essere ritenuti esplicitamente e rozzamente inferiori in base a una superiorità morale ( e culturale ) sempre millantata ma mai dimostrata dai radical chic dell'area piddina e dintorni – e poi razzola male.
Assai male.

Pertanto plaudo ad ogni incrinatura delle apparenze del Sistema pseudo-democratico in auge, non per una questione di parte – il cdx mi fa nausea quasi quanto il csx – ma perché sono occasioni utili ad aprire gli occhi, di cui i tanti appisolati possono beneficiare.
Ci vorrà ben altro, certo, affinché l'attuale casta burocratica affronti un'auspicabile auto-critica e conseguente, robusta ristrutturazione degli intenti e della pratica quotidiana, ma nel frattempo brindo a questi inconvenienti gustosi che sputtanano la nota postura superba dei ''democratici'' e ''progressisti''.



Nel frattempo, sarebbe interessante sapere come l'assessore nella bufera ha trattato gli argomenti del politicamente corretto ( politically correct ) e della censura delle idee ''sbagliate'' su Covid-19, conflitto russo-ucraino ... eccetera, nelle chiose pubbliche dalla presa dell'incarico ( già, proprio il maledetto e cruciale 2020 ) a oggi.
Chissà ...
potremmo avere ulteriori, piacevoli sorprese.



=

Note

[1] : ''Si dimette assessora attiva contro il cyberbullismo a Lecco: insultava sui social con un falso account'', Francesca Del Boca, Fanpage[punto]it, 30 giugno 2025, [ https://www.fanpage.it/milano/si-dimette-assessora-attiva-contro-il-cyberbullismo-a-lecco-insultava-sui-social-con-un-falso-account/ ].
[2] : ''Alessandra Durante'', Comune di Lecco, [ https://www.comune.lecco.it/Amministrazione/Politici/Durante-Alessandra ];
vedi : ''Alessandra Durante. Curriculum vitae'', ibidem, { PDF }, [ https://www.comune.lecco.it/content/download/384/5263/file/Curriculum_Alessandra_Durante.pdf ].
[3] : fonti #1 e #2.
[4] : ad esempio, ''Lecco, assessora attiva contro il cyberbullismo diventa hater (anonima) sui social: si dimette Alessandra Durante'', Francesca Sala, Corriere della Sera – Milano, 30 giugno 2025, [ https://milano.corriere.it/notizie/lombardia/25_giugno_30/lecco-assessora-attiva-contro-il-cyberbullismo-diventa-hater-anonima-sui-social-si-dimette-alessandra-durante-0a86d424-0b99-4934-8fb4-c3564101fxlk.shtml ].
[5] : ''Elezioni comunali in Lombardia del 2020'', AA. VV., Wikipedia ITA, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Elezioni_comunali_in_Lombardia_del_2020&oldid=144518421 ].
[6] : ''Cosa sta succedendo nella bufera intorno all'assessore Durante'', Matteo Bonacina, LeccoToday, 30 giugno 2025, [ https://www.leccotoday.it/politica/insulti-social-durante-dimissioni-scuse.html ].
[7] : ''Il cyberbullo anonimo? È l’assessora lecchese Alessandra Durante: “Chiedo scusa, non ho nessuna giustificazione”'', Daniele De Salvo, Il Giorno, 1° luglio 2025, [ https://www.ilgiorno.it/lecco/cronaca/alessandra-durante-dimissioni-hcs8xf4r ].
[8] : ''Caso Durante, l'assessora si è dimessa: palla al sindaco'', Matteo Bonacina, LeccoToday, 30 giugno 2025, [ https://www.leccotoday.it/politica/dimissioni-alessandra-durante-comune-lecco.html ].
[9] : Alessandra Durante, Instagram, [ https://www.instagram.com/alessandradurante_assessore/ ].
[10] : Alessandra Durante, LinkedIn, [ https://www.linkedin.com/in/alessandradurante?originalSubdomain=it ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 3 luglio 2025 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento