Testata

Dottrina Donroe ?




Dettaglio del titolo di Rai News [0].



Archivio, e Glossario

di Marco Poli


In questi giorni, sia nel mainstream che nella controinformazione, si parla parecchio della dottrina Monroe e del corollario Trump { [0]... }, la cosiddetta ''dottrina Donroe''.
Che cos'è, esattamente ?

1

James Monroe ( Contea di Westmoreland, Virginia, 1758 – New York, 1831 ) fu un politico statunitense e luogotenente di Thomas Jefferson ( 3° Presidente degli Stati Uniti, dal 1801 al 1809, è considerato uno dei Padri della nazione ).
Nella sua eccellente carriera, fu rappresentante diplomatico a Parigi, governatore della Virginia, assistente di R.R. Livingston nelle trattative per l’acquisto della vasta Louisiana ( della quale, lo Stato attuale è solo una piccola parte ), segretario di Stato.
Venne eletto presidente degli USA ( il 5° ) nel 1816 e fu rieletto nel 1820. Durante questo periodo, tra gli eventi notevoli ci fu il passaggio della Florida dall'Impero Spagnolo agli States ( Trattato Adams-Onís, 1819 ) e nel 1822 riconobbe le nuove Repubbliche nate dai moti anti-imperialistici che infiammarono l'America Latina [1].

2

Nel settimo messaggio annuale al Congresso – consuetudine doverosa del presidente, oggi detta “discorso sullo stato dell'Unione” – del 2 dicembre 1823, Monroe enunciò le direttive che avrebbero determinato l'area di influenza necessaria e ispirato la politica estera degli Stati Uniti, e che, nel loro insieme, passarono alla Storia con la nota denominazione di “Dottrina Monroe”.
Esse riguardavano i rapporti con le potenze europee che volevano mantenere e riconquistare le proprie posizioni di privilegio nel Nuovo Mondo, e con i soggetti statali perlopiù repubblicani che stavano nascendo nel Sud [2]:

● con un decreto imperiale del 1799, lo zar Paolo I aveva concesso i diritti esclusivi di commercio alla Compagnia russo-americana ( Российско-американская компания; fu la prima società per azioni russa ) fondata sulla base della Compagnia nord-orientale ( Северо-Восточная компания ) di Grigorij Shelikhov ( Григорий Иванович Шелихов ) e Ivan Golikov ( Иван Илларионович Голиков ), operativa in Siberia e specializzata nella caccia e commercio di pellicce, fino al 55° parallelo sulla costa californiana [3][4][5][6];

● le campagne napoleoniche avevano spodestato le famiglie regnanti di parecchi Stati europei, tra cui la Spagna [7], e le diffuse ribellioni contro l'Impero Spagnolo nell'America Latina trassero vantaggio dall'instabilità politica del Vecchio Continente : tra il 1810 e il 1830, l'intera area continentale americana di lingua spagnola si sollevò, costituì nuovi Stati di forma repubblicana, e dichiarò l'indipendenza da Madrid, mentre il Brasile divenne un impero indipendente da Lisbona [8];
la possibile contromossa spagnola poteva consistere nell'ottenere l'aiuto della Santa Alleanza, la lega delle forze monarchiche europee restauratrici dell'ordine, cioè di Austria, Prussia, e Russia [9].

2.1

Nel paragrafo delle trattative con l'Impero Russo, dopo un preambolo assai cordiale, si afferma il primato degli Stati Uniti d'America nelle faccende del continente :


trad.

[ ... ] si è ritenuto opportuno affermare, come principio che riguarda i diritti e gli interessi degli Stati Uniti, che il continente americano, per la condizione di libertà e indipendenza che ha assunto e mantiene, non deve d'ora in poi essere considerato soggetto di futura colonizzazione da parte di alcuna potenza europea [ ... ].

[10]


Tale principio viene rimarcato nel paragrafo dei rapporti con Spagna e Portogallo, allegando l'intenzione di non interferire nelle guerre europee e, viceversa, ribadendo loro l'esplicito monito a non interferire nelle faccende americane :


trad.

[ ... ]. I cittadini degli Stati Uniti nutrono sentimenti estremamente amichevoli a favore della libertà e della felicità dei loro simili su quella sponda dell'Atlantico. Non abbiamo mai preso parte alle guerre delle potenze europee per questioni che le riguardano, né è compatibile con la nostra politica farlo. È solo quando i nostri diritti vengono violati o seriamente minacciati che ci risentiamo per le offese o ci prepariamo per la nostra difesa [ ... ]. Dobbiamo quindi alla franchezza e alle amichevoli relazioni esistenti tra gli Stati Uniti e quelle potenze dichiarare che considereremmo qualsiasi tentativo da parte loro di estendere il loro sistema a qualsiasi parte di questo emisfero come pericoloso per la nostra pace e sicurezza [ ... ].

[10]


Nel mezzo, il distinguo ideale e politico tra la repubblica federale statunitense e le monarchie europee, ad ulteriore motivazione della netta volontà politica espressa :


trad.

[ ... ]. Siamo necessariamente più direttamente collegati ai movimenti in questo emisfero, e per cause che devono essere ovvie a tutti gli osservatori illuminati e imparziali. Il sistema politico delle potenze alleate è essenzialmente diverso da quello americano sotto questo aspetto. Questa differenza deriva da ciò che esiste nei rispettivi governi [ ... ].

[10]


Quindi, l'istituzione di un protettorato statunitense de facto sull'America Latina :


trad.

Con le colonie o dipendenze esistenti di qualsiasi potenza europea non abbiamo interferito e non interferiremo. Ma con i governi che hanno dichiarato la loro indipendenza e la mantengono, e la cui indipendenza abbiamo, dopo profonda considerazione e giusti principi, riconosciuto, non potremmo considerare qualsiasi interposizione allo scopo di opprimerli, o di controllare in qualsiasi altro modo il loro destino, da parte di qualsiasi potenza europea in altra luce se non come la manifestazione di un atteggiamento ostile nei confronti degli Stati Uniti [ ... ].

È impossibile che le potenze alleate estendano il loro sistema politico a qualsiasi parte di entrambi i continenti senza mettere a repentaglio la nostra pace e la nostra felicità; né si può credere che i nostri fratelli del sud, se lasciati a se stessi, lo adotterebbero di propria iniziativa. È altrettanto impossibile, quindi, che noi assistiamo con indifferenza a tale interposizione in qualsiasi forma [ ... ].

[10]


3

Nel corso dei decenni e dei secoli, la Dottina Monroe è stata adattata strada facendo alle contingenti necessità e proiezioni della politica estera statunitense.
Ne cito un paio.

3.1

Nel suo messaggio al Congresso del 6 dicembre 1904, detto ''Corollario Roosevelt'' alla Dottrina Monroe [11], il presidente Theodore Roosevelt [12] enunciò il principio secondo cui gli Stati Uniti avrebbero dovuto avere come propria missione anche l'essere il ''poliziotto del mondo'' :


trad.

L'obiettivo costante di questa Nazione, come di tutte le nazioni illuminate, dovrebbe essere quello di impegnarsi per avvicinare sempre di più il giorno in cui prevarrà in tutto il mondo la pace della giustizia [ ... ].
L'eterna vigilanza che è il prezzo della libertà deve essere esercitata, a volte per proteggersi dai nemici esterni; Sebbene, naturalmente, molto più spesso per proteggerci dalle nostre mancanze egoistiche o sconsiderate.

[ ... ] si dovrebbe mantenere un armamento sufficiente a servire gli scopi della polizia internazionale; e finché la coesione internazionale e il senso dei doveri e dei diritti internazionali non saranno molto più avanzati di quanto non lo siano attualmente, una nazione desiderosa sia di assicurarsi il rispetto per sé stessa sia di fare del bene agli altri deve avere una forza adeguata per il lavoro che ritiene le sia assegnato come parte del dovere generale verso il mondo. Ne consegue che una nazione rispettosa di sé, giusta e lungimirante dovrebbe, da un lato, sforzarsi con ogni mezzo di contribuire allo sviluppo dei vari movimenti che tendono a fornire sostituti della guerra, che tendono a rendere le nazioni, nelle loro azioni reciproche e, in effetti, verso i propri popoli, più sensibili al sentimento generale di un'umanità umana e civile; e, dall'altro, dovrebbe tenersi pronta, pur evitando scrupolosamente di commettere ingiustizie, a respingere qualsiasi ingiustizia e, in casi eccezionali, ad adottare misure che, in una fase più avanzata delle relazioni internazionali, rientrerebbero nell'esercizio della polizia internazionale. Un grande popolo libero ha il dovere, verso se stesso e verso tutta l'umanità, di non sprofondare nell'impotenza di fronte alle potenze del male.

[13]


Come si vede, il testo include anche l'azione civile che conosceremo sotto le forme delle ''primavere arabe'' e ''primavere colorate'' finanziate da George Soros, ed altre forme di influenza sui Paesi esteri che sono state organizzate e finanziate dagli apparati statunitensi, vedi anche il caso USAID [14].
E' la direttrice della politica statunitense globale del Novecento.

3.2

Ad estensione del Corollario Roosevelt, va menzionato il Corollario Lodge [15] che fu proposto dal senatore Henry Cabot Lodge, giurista e storico, amico personale e collaboratore del presidente [16], approvato dal Senato e ratificato il 2 agosto 1912.
Cito :


trad.

Si delibera che, quando un porto o altro luogo nel continente americano è situato in modo tale che la sua occupazione per scopi navali o militari potrebbe minacciare le comunicazioni o la sicurezza degli Stati Uniti, il governo degli Stati Uniti non può vedere senza grave preoccupazione il possesso di tale porto o altro luogo da parte di qualsiasi corporazione o associazione che abbia un rapporto tale con un altro governo, non americano, da conferire a tale governo un potere pratico di controllo per scopi nazionali...

Questa risoluzione si basa su un principio generalmente accettato del diritto delle genti, più antico della Dottrina Monroe. Si basa sul principio che ogni nazione ha il diritto di proteggere la propria sicurezza e che, se ritiene che il possesso da parte di una potenza straniera, per scopi militari o navali, di un determinato porto o luogo sia pregiudizievole per la sua sicurezza, è suo dovere, nonché suo diritto, interferire.

[17]


Si noti come anche questo corollario sia quanto mai attuale, nella sua applicazione contro le aziende straniere che vengono reputate come una minaccia nazionale non solo nei porti, ma in ''altro luogo''.

4

Eccoci arrivati a Donald Trump, e alla sua dottrina battezzata ''Donroe'' con una crasi tra il suo nome di battesimo e il cognome del 5° presidente degli Stati Uniti, ch'è stata superficialmente menzionata in ogni dove dopo l'esfiltrazione di Maduro in Venezuela [18].

4.1

Pare che il primo organo di stampa a fare menzione della ''dottrina Donroe'' sia stato il New York Post con la prima pagina dell'8 gennaio 2025 [19].
Nel collage quasi satirico, compariva un Trump davanti alla cartina geografica dei Paesi finiti nella sua retorica neo-imperialista : Canada, Groenlandia, il Golfo del Messico ridenominato Golfo d'America [20], e Panama.

4.2

Nel documento del novembre 2025 intitolato ''National Security Strategy of the United States of America'' e firmato dal presidente in carica [21], è stato messo nero-su-bianco il ''corollario Trump'' :


trad.

II. Cosa dovrebbero volere gli Stati Uniti?

1. Cosa vogliamo in generale?

Innanzitutto, vogliamo la sopravvivenza e la sicurezza degli Stati Uniti come repubblica indipendente e sovrana, il cui governo garantisce i diritti naturali concessi da Dio ai suoi cittadini e dà priorità al loro benessere e ai loro interessi.
Vogliamo proteggere questo Paese, la sua gente, il suo territorio, la sua economia e il suo stile di vita da attacchi militari e influenze straniere ostili, siano esse spionaggio, pratiche commerciali predatorie, traffico di droga e di esseri umani, propaganda distruttiva e operazioni di influenza, sovversione culturale o qualsiasi altra minaccia alla nostra nazione.

[ ... ].

2. Cosa vogliamo nel e dal mondo?

Per raggiungere questi obiettivi è necessario mobilitare tutte le risorse del nostro potere nazionale. Tuttavia, il focus di questa strategia è la politica estera. Quali sono i principali interessi di politica estera degli Stati Uniti? Cosa vogliamo nel e dal mondo?

• Vogliamo garantire che l'emisfero occidentale rimanga ragionevolmente stabile e sufficientemente ben governato da prevenire e scoraggiare la migrazione di massa verso gli Stati Uniti; vogliamo un emisfero i cui governi cooperino con noi contro narcoterroristi, cartelli e altre organizzazioni criminali transnazionali; vogliamo un emisfero che rimanga libero da incursioni straniere ostili o dalla proprietà di risorse chiave, e che supporti catene di approvvigionamento essenziali; e vogliamo garantire il nostro continuo accesso a posizioni strategiche chiave. In altre parole, affermeremo e applicheremo un "Corollario Trump" alla Dottrina Monroe;

• Vogliamo fermare e invertire il danno in corso che gli attori stranieri infliggono all'economia americana, mantenendo al contempo l'Indo-Pacifico libero e aperto, preservando la libertà di navigazione in tutte le rotte marittime cruciali e mantenendo catene di approvvigionamento sicure e affidabili e l'accesso a materiali critici;

• Vogliamo supportare i nostri alleati nel preservare la libertà e la sicurezza dell'Europa, ripristinando al contempo la fiducia in se stessa e l'identità occidentale dell'Europa;

• Vogliamo impedire a una potenza avversaria di dominare il Medio Oriente, le sue riserve di petrolio e gas e i punti critici attraverso i quali passano, evitando al contempo le "guerre eterne" che ci hanno impantanato in quella regione a caro prezzo;

e

• Vogliamo garantire che la tecnologia e gli standard statunitensi, in particolare in materia di intelligenza artificiale, biotecnologie e informatica quantistica, facciano progredire il mondo.

Questi sono gli interessi nazionali fondamentali e vitali degli Stati Uniti. Anche se ne abbiamo anche altri, questi sono gli interessi su cui dobbiamo concentrarci più di tutti gli altri, e che ignoriamo o trascuriamo a nostro rischio e pericolo.

[22]


Colombia, Cuba, Groenlandia, Messico ... quale sarà il prossimo Stato a ricevere una visita ?

=

Note

[0] : ''La dottrina Monroe e il corollario Trump'', Laura Aprati, Rai News, 4 gennaio 2026, [ https://www.rainews.it/articoli/2026/01/stati-uniti-la-dottrina-monroe-e-il-corollario-trump-b2df41bd-5879-47f1-82b5-fb5daed4b1b7.html ].
[1] : ''Monroe, James'', Dizionario di Storia, Treccani, 2010, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/james-monroe_(Dizionario-di-Storia)/ ];
vedi anche : ''MONROE, James'', Luca Pietromarchi, Enciclopedia Italiana, Treccani, 1934, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/james-monroe_(Enciclopedia-Italiana)/ ];
Wiki ENG : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=James_Monroe&oldid=1328946140 ].
[2] : ''Monroe Doctrine (1823)'', Milestone Documents, National Archives ( U.S. National Archives and Records Administration ), [ https://www.archives.gov/milestone-documents/monroe-doctrine ];
vedi : ''La genesi e le prime interpretazioni della dottrina Monroe: dal 1823 all’inizio del XX secolo'', Miryam Iacometti, { PDF }, [ https://www.dpceonline.it/index.php/dpceonline/article/download/2199/2489/3552 ];
National Archives Catalog : [ https://catalog.archives.gov/id/306420 ];
Wiki ENG : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Monroe_Doctrine&oldid=1331434803 ].
[3] : ''Russian colonization of North America'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Russian_colonization_of_North_America&oldid=1329353079 ].
[4] : ''Russian-American Company'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Russian-American_Company&oldid=1320625756 ].
[5] : vedi ''Форт-Росс'' ( ''Fort Ross'' ), AA. VV., Wikipedia RUS, [ https://ru.wikipedia.org/w/index.php?title=%D0%A4%D0%BE%D1%80%D1%82-%D0%A0%D0%BE%D1%81%D1%81&oldid=149818964 ].
[6] : la questione si protrasse fino all'acquisto dell'Alaska, il 6 ottobre 1867 secondo il calendario giuliano, il 18 ottobre secondo il calendario gregoriano;
vedi : ''Alaska Purchase'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Alaska_Purchase&oldid=1331418820 ].
[7] : ''Spain under Joseph Bonaparte'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Spain_under_Joseph_Bonaparte&oldid=1318104284 ].
[8] : ''L'indipendenza degli Stati sudamericani – 1810-1830'', Vito Fabrizio Brugnola, Órganon, 3 luglio 2020, [ https://www.prometheus-studio.it/filosofia_e_storia/2020/07/03/lindipendenza-degli-stati-sudamericani-1810-1830/ ].
[9] : ''Santa alleanza'', Dizionario di Storia, Treccani, 2011, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/santa-alleanza_(Dizionario-di-Storia)/ ];
Wiki ITA : [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Santa_Alleanza&oldid=147696101 ].
[10] : trad. da National Archives, fonte #2.
[11] : ''Theodore Roosevelt's Corollary to the Monroe Doctrine (1905)'', Milestone Documents, National Archives ( U.S. National Archives and Records Administration ), [ https://www.archives.gov/milestone-documents/roosevelt-corollary ];
National Archives Catalog : [ https://catalog.archives.gov/id/5752367 ];
Wiki ENG : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Roosevelt_Corollary&oldid=1330920560 ].
[12] : ''Roosevelt, Theodore'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/theodore-roosevelt/ ];
vedi anche : ''ROOSEVELT, Theodore'', Mario Menghini, Enciclopedia Italiana, Treccani, 1936, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/theodore-roosevelt_(Enciclopedia-Italiana)/ ];
Wiki ENG : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Theodore_Roosevelt&oldid=1330129656 ].
[13] : trad. da National Archives, fonte #11.
[14] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 28 luglio 2025, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10237041423631775 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10237041423631775 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/07/c19n-ruukrnnn-lo-scandalo-usaid.html ].
[15] : ''HENRY CABOT LODGE: Corollary to the Monroe Doctrine, 1912'', San Diego State University, { PDF }, [ https://loveman.sdsu.edu/docs/1912Lodgecorollary.pdf ];
Congresso degli Stati Uniti : [ https://www.congress.gov/62/crecb/1912/08/02/GPO-CRECB-1912-pt10-v48-10.pdf ];
Wiki ENG : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Lodge_Corollary&oldid=1283575059 ].
[16] : ''LODGE, Henry Cabot'', Giuseppe Gallavresi, Enciclopedia Italiana, Treccani, 1934, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/henry-cabot-lodge_(Enciclopedia-Italiana)/ ];
Wiki ENG : [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Henry_Cabot_Lodge&oldid=1330169916 ].
[17] : trad. da San Diego State University, fonte #15.
[18] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 3 gennaio 2026, [ https://vk.com/wall170191717_4853 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/pfbid02DJBN82yKvgEevEJ32dfDntEoiRxMqKtMVmCwBS6xASC3YTgJ2vLG2HeuTZ1MXNyUl ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2026/01/lo-stato-venezuelano-ha-consegnato.html ].
[19] : ''How right-wing media inspired Trump’s ‘Donroe Doctrine’'', Brian Stelter, CNN, 5 gennaio 2026, [ https://edition.cnn.com/2026/01/05/media/trump-donroe-doctrine-ny-post-fox-news?cid=external-feeds_iluminar_google ];
{ JPG } : [ https://nypost.com/cover/january-8-2025/ ].
[20] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 29 gennaio 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4188 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10234663709990420 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/01/per-alcuni-il-golfo-del-messico.html ].
[21] : ''National Security Strategy of the United States of America'', The White House, { PDF }, [ https://www.whitehouse.gov/wp-content/uploads/2025/12/2025-National-Security-Strategy.pdf ].
[22] : trad. da The White House, fonte #21.

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 7 gennaio 2026 [23]; su FB : [24] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento