Testata

Petrolio venezuelano ?




Carta geopolitica da Wikimedia Commons, pubblico dominio [0].


[ ... ]


Qualche numero, e Commento

di Marco Poli


Credo che pochi utenti pensino davvero che l'esercitazione con fuochi artificiali dell'altra notte [1] sia stata finalizzata a consegnare alla Giustizia statunitense il ''feroce narcotrafficante'' Nicolas Maduro, sfacciatamente fuori ruolo [2].
Si è trattato di un cambio finora abbastanza pacifico di orientamento amministrativo ordito e concordato siccome l'esperienza bolivarista era arrivata da qualche anno al capolinea, e il presidente dello Stato mica poteva eclissarsi con una stretta di mano con il figurato Satana di tutti i comunistelli del mondo, cioè gli Stati Uniti d'America.
Addizioniamo alcuni elementi importanti di geostrategia delle risorse, come le riserve di petrolio più cospicue del mondo, per cominciare a tratteggiare il prisma venezuelano.

1

Raccogliendo le informazioni basilari :

● la Cintura petrolifera dell'Orinoco ( in lingua spagnola : Faja Petrolífera del Orinoco ) si estende in linea retta dal bacino orientale del grande fiume al mare prospicente le coste del Venezuela [3];

● il greggio della cintura non è convenzionale ma del tipo extra-pesante ( petroleo extra pesado ): si trova tra i 150 e i 1.400 metri di profondità, spesso mescolato a sabbie, e ha una consistenza bituminosa per cui è difficile da estrarre e dev'essere diluito per commercializzarlo [4];

● il bacino venezuelano è, attualmente, la più grande riserva di petrolio conosciuta al mondo [5]:

1, Venezuela, 303,8G bbl;
2, Arabia Saudita, 297,5 bbl;
3, Canada, 168,1 bbl;
4, Iran, 157,8 bbl;
5, Iraq, 145,0 bbl;
6, Federazione Russa, 107,8 bbl;
7, Kuwait, 101,5 bbl;
8, Emirati Arabi Uniti, 97,8 bbl;
9, Stati Uniti d'America, 68,8 bbl;
10, Libia, 48,4 bbl.

● le esportazioni del Venezuela hanno raggiunto circa 921k bbl ( barili )[6] al giorno a novembre 2025, con la RPC ( Repubblica Popolare Cinese ) che si è aggiudicata circa l'80% del totale pari a circa 746k bbl al giorno [7];

● stante l'embargo degli USA [8][9][10], i barili erano spesso trasportati tramite gli hub di trasbordo nave-nave della Malesia, e attraverso triangolazioni con pratiche di rebranding volte a nasconderne l'origine ( ad esempio, con il Brasile )[11];

● da un anno, la RPC il petrolio venezuelano in yuan e criptovalute [12]; questo ed altri eventi economici riguardano ''il crollo al rallentatore dell'architettura che ha sostenuto il potere americano per mezzo secolo'', cioè del ruolo del dollaro ( USD, $ ) come valuta di riserva dominante a livello mondiale [13], che l'amm. Trump II starebbe cercando di procrastinare.

1.1

Sull'export di petrolio alla RPC – Paese con riserve di idrocarburi non sufficienti, quindi affamato – il mattatore statunitense, nella conferenza-stampa di sabato 3 gennaio, ha manifestato la volontà di rinsaldare tale rapporto commerciale [14][15]:


trad.

Il presidente Trump ha offerto un incentivo a Pechino per sostenere l'operazione statunitense volta a rimuovere il leader venezuelano, suggerendo che il Paese latinoamericano fornirà ancora più petrolio alla Cina.
Interrogato durante la conferenza stampa di sabato sulle relazioni degli Stati Uniti con Cina, Russia e Iran dopo l'azione militare statunitense in Venezuela, dove tutti e tre i Paesi hanno interessi, Trump sembrava rivolgersi principalmente a Pechino. "Per quanto riguarda gli altri Paesi che vogliono petrolio, noi siamo nel settore petrolifero. Lo venderemo a loro" [ ... ].

[ ... ]. Trump ha affermato che dopo aver rimosso Nicolás Maduro dalla leadership del Venezuela, gli Stati Uniti ricostruiranno le infrastrutture petrolifere del paese e "probabilmente venderemo petrolio in quantità molto maggiori".

[15]


Brasile, Iran, RPC, Russia ... hanno biasimato ufficialmente la rapida azione statunitense, ma si tratta di formalità. Vedremo nelle prossime settimane e mesi come evolveranno i rapporti economici tra Caracas e il resto del mondo, sotto l'etero-direzione degli USA.

2

Ripubblico una timeline di eventi diventata virale nei social net, da verificare e criticare :


Dopo il discorso di Trump di ieri, ho seguito alcune dirette in diverse città del Sud America e degli Stati Uniti con un’alta presenza di comunità venezuelane.
In molte di queste città si manifestava apertamente per la libertà: piazze piene, bandiere, voci di chi è scappato ma non ha smesso di sentirsi venezuelano.
Le testimonianze raccolte mi hanno fatto capire una cosa molto chiara: ci sono verità che spesso la stampa evita di raccontare fino in fondo.
Venezuela: il petrolio non l’ha distrutto l’Occidente.
L’ha distrutto chi lo governava.
Tra 1920 e 1970 il Venezuela diventa una potenza mondiale:
* 1° esportatore di petrolio negli anni ’50.
* PIL pro capite tra i più alti al mondo, superiore anche a Italia e Spagna.
* Infrastrutture, scuole e sanità costruite grazie alla ricchezza petrolifera.
[id65911632|*Tutto] questo grazie a compagnie straniere (USA, UK, Olanda) che portarono capitali, tecnologia e competenze.
Nel 1976 lo Stato venezuelano nazionalizza il petrolio:
* Nasce PDVSA.
* Le compagnie vengono indennizzate.
* Nessun collasso, anzi
PDVSA diventa una delle prime 5 compagnie petrolifere mondiali
Fino a qui: scelta sovrana, legittima e funzionante.
Poi arriva l’ideologia.
Con Hugo Chávez (dal 1999):
* Oltre 18.000 tecnici specializzati PDVSA licenziati.
* La compagnia petrolifera trasformata in strumento politico.
* Investimenti azzerati.
* Manutenzione ignorata.
Con Maduro il disastro diventa totale:
* Produzione petrolifera:
- da oltre 3 milioni di barili al giorno
- a meno di 700.000
- Raffinerie ferme
- Corruzione sistemica
- Fuga totale delle competenze
Il risultato è paradossale e tragico:
* Il Paese con le più grandi riserve di petrolio del pianeta:
- senza benzina
- con blackout continui
- con milioni di persone costrette a fuggire
Le compagnie straniere non sono state “cacciate dall’imperialismo USA”.
Sono scappate da:
- espropri arbitrari
- contratti non rispettati
- totale assenza di stato di diritto
È giusto dirlo chiaramente: Maduro è la sovranità del Paese.
E forse non andava preso con le armi e portato via come in un film.
Ma quando si arriva a questo punto, la domanda cambia.
Tra 2024 e 2025 quasi 8 milioni di venezuelani sono fuggiti all’estero.
-Non per turismo.
-Non per studio.
-Ma per sopravvivere.
Un Paese non perde milioni di cittadini se funziona.
Li perde quando lo Stato smette di proteggere il suo popolo.
Quelle manifestazioni non chiedono petrolio.
Chiedono libertà.
Il Venezuela non è stato derubato.
È stato mal gestito, politicizzato e distrutto dall’interno.
Chi dà la colpa solo agli Stati Uniti sta coprendo responsabilità enormi, e prima di puntare il dito studiate la storia create un vostro pensiero e poi puntate il dito. Non sono qui per convincere nessuno, ognuno ha diritto al proprio credo, ma da quello che ho imparato oggi credo che, in fin dei conti, la verità sia forse un’altra.
Scusatemi, stavo solo pensando ad alta voce.

[16]


=

Note

[0] : l'immagine allegata è tratta da ''File:Orinoco USGS.jpg'', Wikimedia Commons, pubblico dominio, [ https://commons.wikimedia.org/w/index.php?title=File:Orinoco_USGS.jpg&oldid=1062305254 ].
[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 3 gennaio 2026, [ https://vk.com/wall170191717_4853 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/pfbid02DJBN82yKvgEevEJ32dfDntEoiRxMqKtMVmCwBS6xASC3YTgJ2vLG2HeuTZ1MXNyUl ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2026/01/lo-stato-venezuelano-ha-consegnato.html ].
[2] : ''Crisis to Watch: Venezuela-USA'', Antonella Mori, ISPI, 24 dicembre 2025, [ https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/crisis-to-watch-venezuela-usa-226225 ].
[3] : ''Orinoco Belt'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Orinoco_Belt&oldid=1324558147 ].
[4] : ''Il petrolio extrapesante del Venezuela'', Atlante Geopolitico, Treccani, 2015, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/il-petrolio-extrapesante-del-venezuela_(Atlante-Geopolitico)/ ].
[5] : ''Understanding Global Oil Reserves: Key Facts and Insights'', James Chen, Investopedia, 30 agosto 2025, [ https://www.investopedia.com/terms/o/oil-reserves.asp ].
[6] : il barile è l'unità di misura standard per il petrolio greggio, 1 barile è equivalente a circa 159 litri oppure a 42 galloni USA.
[7] : ''Maduro, Venezuela, The U.S.—And The Oil Shock China Can’t Price In'', Güney Yıldız, Forbes, 3 gennaio 2026, [ https://www.forbes.com/sites/guneyyildiz/2026/01/03/maduro-venezuela-the-us-and-the-oil-shock-china-cant-price-in/ ].
[8] : ''Sanctions during the Venezuelan crisis'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Sanctions_during_the_Venezuelan_crisis&oldid=1331171690 ].
[9] : ''Venezuela-Related Sanctions'', U. S. Department of State ( Dipartimento di Stato degli Stati Uniti ), [ https://www.state.gov/venezuela-related-sanctions ];
vedi : ''Venezuela-Related Sanctions'', U. S. Department of Treasury ( Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ), [ https://ofac.treasury.gov/sanctions-programs-and-country-information/venezuela-related-sanctions ].
[10] : ''Il Venezuela denuncia il blocco statunitense e continua a esportare petrolio'', da AFP, Internazionale, 18 dicembre 2025, [ https://www.internazionale.it/ultime-notizie/2025/12/18/venezuela-denuncia-blocco-statunitense ].
[11] : fonte #6.
[12] : ''Venezuela: "Vanguardia", Cina da un anno pagava petrolio in yuan e criptovalute'', Agenzia Nova, 4 gennaio 2026, [ https://www.agenzianova.com/a/695aa2cc5da020.38921682/6875150/2026-01-04/venezuela-vanguardia-cina-da-un-anno-pagava-petrolio-in-yuan-e-criptovalute-2/linked ].
[13] : ''The Real Reason Why the US Overthrew Venezuela'', The Minority Report Publication, Substack, 4 gennaio 2026, [ https://kasperbenjamin.substack.com/p/the-real-reason-why-the-us-overthrew ].
[14] : ''President Trump Holds a Press Conference, Jan. 3, 2026'', The White House, YouTube, 3 gennaio 2026, [ https://www.youtube.com/watch?v=SsdkClL2_bg ].
[15] : trad. da ''Trump Suggests Venezuela Oil Exports to China Will Grow'', James T. Areddy, The Wall Street Journal, 3 gennaio 2026, [ https://www.wsj.com/livecoverage/venezuela-strikes/card/trump-suggests-venezuela-oil-exports-to-china-will-grow-mawzhI8LHNh2V4s5douU ].
[16] : post, Daniele P. Leo, Facebook, 4 gennaio 2026, [ https://www.facebook.com/UnsalentinoaBoston/posts/pfbid0tBNSp44qi35Rhv49M26NUMrmQNYL33DbWJLZVU3decvHpgbfKU8QD1aG6wZLMyF3l ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 5 gennaio 2026 [17]; su FB : [18] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento