Testata

La transizione venezuelana è in movimento




Dettaglio del titolo dell'ANSA [17].




Dettaglio del titolo dell'ANSA [4].



Notizie

di Marco Poli


Le notizie che arrivano dal Venezuela conferiscono progressiva solidità alla prima impressione di un soft regime change, nel momento della consegna del presidente Nicolas Maduro ai reparti speciali statunitensi durante quella che grossomodo è stata un'esercitazione militare bene eseguita [1].

1

Dopo la liberazione dei prigionieri italiani Luigi Gasperin, Biagio Pilieri, Alberto Trentini e Mario Burlò – ma nelle pessime carceri bolivariste rimangono 42 nostri connazionali con doppia cittadinanza, di cui 24 per reati politici { [2]...[3]... } – c'è una notizia fresca :


Caracas annuncia amnistia generale per tutti prigionieri politici

La presidente venezuelana Rodriguez: 'Legge sarà presentata al parlamento'

[ ... ].

"Annuncio una legge di amnistia generale e ordino che questa legge venga presentata all'Assemblea Nazionale per promuovere la convivenza in Venezuela", ha dichiarato. "Chiedo a tutti di non imporre violenza o vendetta, affinché possiamo tutti vivere con rispetto" [ ... ].

[4]


Il famigerato centro di detenzione noto come “El Helicoide” dovrebbe essere chiuso e riconvertito in uno spazio comunitario destinato ad attività sportive, culturali, e sociali [5].

1.1

Le famiglie dei prigionieri politici venezuelani e le organizzazioni per la difesa dei diritti civili hanno accolto con emozione e ottimismo l'annuncio dell'amnistia [6].

Sono centinaia, i prigionieri politici ancora incarcerati che potrebbero beneficiare dell'approvazione dell'amnistia.
Nelle scorse settimane sono stati rilasciate alcune centinaia di condannati per reati politici ( 300 secondo le ONG, 600 secondo il governo di Caracas ) che, tuttavia, rimangono soggetti a misure precauzionali come il divieto di lasciare il Paese, di parlare con la stampa, e di accedere a determinati lavori.
Questa nuova legge cancellerebbe le condanne e le accuse legali a loro carico, rendendoli davvero liberi [7].

2

A metà del mese, il direttore della CIA John Ratcliffe [8] si è recato a Caracas per incontrare la presidente venezuelana ad interim Delcy Rodríguez [9], e discutere i rapporti di collaborazione, le potenziali opportunità di collaborazione economica con gli Stati Uniti, e il problema delle gang del narcotraffico come il Tren de Aragua.
Allo stesso tempo, alcuni rappresentanti del governo della Rodríguez si erano recati a Washington per incontrare funzionari statunitensi, tra cui quelli del Dipartimento di Stato, e lavorare assieme alla riapertura dell'ambasciata venezuelana.
E la fresca Premio Nobel per la Pace, María Corina Machado, si è recata alla Casa Bianca per donare il premio a Silver Banana, schiumando rabbia contro il nuovo corso venezuelano che secondo lei è tutt'altro che ''nuovo'' e continuerebbe ad essere un mero pupazzo della Federazione Russa e della RPC ( mah ).
Tuttavia, l'agenda di Donald Trump sembra prevedere una transizione graduale e pacifica nel Paese sudamericano ( sì, il pres. degli Stati Uniti è molto meno pazzo di quanto i dem* e i sinistri nostrani chiassano ogni giorno del calendario )[10].

2.1

Sì, la Rodríguez è molto abile nella gestione dell'interno, e sembra beneficiare di un upgrade della propria posizione da parte dell'apparato degli Stati Uniti :


trad.

Delcy Rodríguez passa da paria a scelta degli Stati Uniti per guidare il Venezuela

Ancora sottoposta a sanzioni da Washington, sta superando in astuzia i rivali dell'opposizione e sta cercando di guadagnare tempo per consolidare il potere

[ ... ].

La decisione ha un evidente vantaggio per Trump: evita un'occupazione militare del Venezuela, necessaria per insediare un nuovo leader democratico.

Ma mette anche Trump in partnership con un'astuta politica venezuelana che, insieme al fratello Jorge, leader dell'Assemblea Nazionale, si è fatta strada fino al vertice con un mix di astuzia e pragmatismo. Rodríguez sta guidando il Venezuela su un percorso sconosciuto, ma con un potenziale enorme ritorno per lei.

Andrés Izarra, ex-ministro sotto Maduro che ora vive in esilio, ha affermato che coloro che la credono devota all'ideologia di sinistra la fraintendono. Ha affermato che l'obiettivo principale di Rodríguez e di suo fratello è governare il Venezuela.

"Il loro unico principio è il potere", ha detto Izarra. "Se devono essere capitalisti, lo saranno".

[ ... ].

Finora, Rodríguez ha superato in astuzia la sua principale rivale, la leader dell'opposizione in esilio María Corina Machado, che ha vinto il Premio Nobel per la Pace lo scorso anno e il cui partito ha vinto le elezioni presidenziali del 2024, ignorate da Maduro e Rodríguez. Trump ha incontrato Machado per un pranzo privato giovedì e ha ricevuto la sua medaglia Nobel, ma non è apparso pubblicamente con lei e ha negato la sua capacità di governare il Paese.

[ ... ].

[11]


Da un lato Trump ne ha parlato confidenzialmente, quasi come fosse una persona del suo staff manageriale, parte del piano.
Dall'altro – secondo l'ex-alto funzionario Thomas A. Shannon Jr. – la R. potrebbe prendere tempo con l'amm. di Washington per incassare benefici come la cancellazione delle sanzioni e il conseguente rafforzamento della sua posizione interna, cioè della sua popolarità, prima di indire nuove elezioni politiche che al momento sarebbero ostiche da vincere.
E leggo che già in passato la R. ha puntato sulla liberalizzazione economica necessaria alla ripresa, smantellando parte del modello statale celebrato enfaticamente e senza soluzione di continuità da Maduro nei suoi discorsi pubblici, ma che aveva portato lo Stato dritto a una situazione prossima alla bancarotta. Promuovendo il contenimento della spesa pubblica, l'allentamento dei controlli sui prezzi, e la dollarizzazione parziale dell'economia [11].

Gira un'ipotesi.
La Rodríguez sta perseguendo una transizione al modello cinese della RPC, che consta di conduzione politica autoritaria ( di fatto mono-partitica ) e libero mercato ?

E' quello che pensano diversi osservatori { [12][13]... }. Ma sarebbe la sconfessione della linea geopolitica di Washington cioè della proiezione democratica del Paese sudamericano.
Può essere un indirizzo temporaneo, utile in questa fase di transito, ma non credo che potrà essere la linea politica governativa dei prossimi anni. La strada sembra spianata per la ( pur discutibile ) Machado, a meno che la R. non trasformi il PSUV in un partito liberal-progressista in tempi assai brevi, cercando così di ottenere voti dalla borghesia depressa, ma resterebbe comunque una strada difficile da percorrere stante il cocente disincanto di gran parte della popolazione ch'è ridotta da parecchi anni alla sussistenza, rischiando oltretutto di perdere il consenso dei fedelissimi “duri e puri”.

Vedremo.

2.2

Successivamente, sono trapelati ulteriori dettagli sulla rimozione dell'ex-presidente in carica, che rafforzerebbero l'ipotesi di un accordo sottobanco secondo me già sufficientemente acclarato dai fatti :


trad.

La venezuelana Delcy Rodríguez ha assicurato agli Stati Uniti la cooperazione prima della cattura di Maduro

Esclusiva: fonti affermano che potenti figure del regime hanno detto segretamente ai funzionari statunitensi e del Qatar che avrebbero accolto con favore la partenza di Maduro

[14]


E :


trad.

Un video trapelato mostra la disperata lotta del regime venezuelano per controllare la narrazione

La leader ad interim Delcy Rodríguez ha detto agli influencer della minaccia degli Stati Uniti di uccidere i leader se non avessero collaborato dopo la cattura di Maduro

Il ministro delle comunicazioni tiene il telefono vicino al microfono davanti a un raduno di influencer favorevoli al regime.

Al vivavoce c'è la presidente ad interim del Venezuela, Delcy Rodríguez, che sostiene che quando le forze statunitensi catturarono il dittatore Nicolás Maduro, a lei e ad altri membri del suo gabinetto furono concessi 15 minuti per decidere se accettare le richieste di Washington, "altrimenti ci avrebbero uccisi".

Rodríguez, l'ex vicepresidente che ha assunto il potere dopo l'attacco degli Stati Uniti – e da allora è stata elogiata da Donald Trump per aver assecondato le sue richieste – afferma di averlo fatto solo perché "le minacce e i ricatti sono costanti". Ammette anche che la sua priorità era "preservare il potere politico".

[ ... ].

[15]


Capolavoro narrativo.
Viene rafforzata l'immagine pubblica di una donna nella tempesta degli eventi, ed oggettivamente molto capace di fare surf sulle pressioni sia esterne che interne, abbastanza smaliziata per trovare il giusto e convincente equilibrio.

3

Ulteriori passi avanti.

Com'è stato scritto nelle scorse settimane, l'importo necessario a riattivare pienamente l'industria petrolifera locale ammonterebbe all'incirca a 100G $, ma la legge vigente sugli idrocarburi rendeva difficili gli investimenti stranieri, così la Rodríguez ha annunciato l'intenzione di ridurre ulteriormente la burocrazia, e, con essa, anche i vincoli che hanno sfiduciato le grandi compagnie petrolifere USA dall'impegnarsi nuovamente in Venezuela [16].
Ed infatti, giusto due giorni fa :


trad.

Il Venezuela dà il via libera al capitale straniero per sfruttare il suo petrolio

Il chavismo crea il quadro giuridico necessario per privatizzare il settore, come richiesto da Trump. Gli Stati Uniti eliminano le restrizioni al commercio di petrolio greggio con la nazione caraibica e riprendono i voli commerciali

L'Assemblea Nazionale del Venezuela ha approvato all'unanimità la riforma della legge sugli idrocarburi questo giovedì, aprendo così il settore petrolifero alla privatizzazione. Il dibattito sulla legge è stato rapido, come richiesto dagli Stati Uniti che, dopo gli attacchi militari del 3 gennaio sul territorio venezuelano e la cattura di Nicolás Maduro e di sua moglie, Cilia Flores, hanno quasi completamente ripristinato le relazioni commerciali con il Paese sudamericano, precedentemente considerato una minaccia per Washington.

[ ... ].

[17]


Sottolineo : all'unanimità.

4

Ovviamente, i leader bolivaristi venezuelani stanno girando la frittata come una “grande vittoria” del loro partito e dell'industria petrolifera nazionale ( la PDVSA ), ma sono chiacchiere ad uso dei brevilinei fanatici rossi interni ed esteri.
Stanno facendo la cosa giusta, anche se ai puritani nostrani della narrazione bolivarista = comunista cioè agli agonisti della nota ( e, purtroppo, mai accantonata ) disciplina del “Fare i froci con il culo degli altri” non piace affatto, siccome gli sta venendo a mancare un “eroico baluardo” contro il kativo Trump e l'imperialismo americano.

Coraggio.
Gli rimangono Cuba e l'Iran.

...

Per poco.



=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 3 gennaio 2026, [ https://vk.com/wall170191717_4853 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/pfbid02DJBN82yKvgEevEJ32dfDntEoiRxMqKtMVmCwBS6xASC3YTgJ2vLG2HeuTZ1MXNyUl ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2026/01/lo-stato-venezuelano-ha-consegnato.html ].
[2] : ''Venezuela: liberati Trentini e Burlò, l'annuncio del ministro Tajani - 1Mattina News 12/01/2026'', RAI, YouTube, 12 gennaio 2026, [ https://www.youtube.com/watch?v=TFdI1mcqJPo ].
[3] : ''Venezuela, in carcere 42 detenuti italiani con doppio passaporto: chi sono e cosa sappiamo'', Sky TG24, 13 gennaio 2026, [ https://tg24.sky.it/mondo/2026/01/13/venezuela-detenuti-italiani-cosa-sappiamo ].
[4] : ''Caracas annuncia amnistia generale per tutti prigionieri politici'', ANSA, 31 gennaio 2026, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/americalatina/2026/01/31/caracas-annuncia-amnistia-generale-per-tutti-prigionieri-politici_0640b49e-0647-4725-a5b9-b12db58eec2c.html ].
[5] : ''Venezuela, El Helicoide sarà chiuso e trasformato in uno spazio sociale'', ANSA, 31 gennaio 2026, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/topnews/2026/01/31/venezuela-el-helicoide-sara-chiuso-e-trasformato-in-uno-spazio-sociale_a8d0d1bc-152c-4b36-be2b-c4f9f7c2f1f0.html ].
[6] : ''Lágrimas de alegría y abrazos entre los familiares de los presos: “Todos van a salir, toda esta lucha se va a acabar”'', Florantonia Singer, El País, 31 gennaio 2026, [ https://elpais.com/america/2026-01-31/lagrimas-de-alegria-y-abrazos-entre-los-familiares-de-los-presos-todos-van-a-salir-toda-esta-lucha-se-va-a-acabar.html ].
[7] : ''A quién beneficiará la amnistía anunciada por Delcy Rodríguez en Venezuela'', El País, [ https://elpais.com/expres/2026-01-31/que-significa-la-amnistia-anunciada-por-delcy-rodriguez-en-venezuela-y-a-quien-beneficiaria.html ].
[8] : ''John Ratcliffe'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=John_Ratcliffe&oldid=1333389813 ].
[9] : ''Delcy Rodríguez'', AA. VV., Wikipedia ENG, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Delcy_Rodríguez&oldid=1335765721 ].
[10] : ''CIA Director Traveled to Caracas to Meet Venezuela’s Delcy Rodríguez'', AA. VV., The Wall Street Journal, 16 gennaio 2026, [ https://www.wsj.com/world/americas/cia-director-traveled-to-caracas-to-meet-venezuelas-delcy-rodriguez-0f79dc59 ].
[11] : trad. da ''Delcy Rodríguez Goes From Pariah to the U.S. Pick to Lead Venezuela'', Ian Lovett e Kejal Vyas, The Wall Street Journal, 16 gennaio 2026, [ https://www.wsj.com/world/americas/venezuela-delcy-rodriguez-trump-leader-pick-86770dd0 ].
[12] : ''In Venezuela, Freeing the Economy, but Nothing Else'', Anatoly Kurmanaev, The New York Times, 26 gennaio 2026, [ https://www.nytimes.com/2026/01/26/world/americas/venezuela-economy-rodriguez.html ].
[13] : ''Can Venezuela’s Delcy Rodríguez become a Latin American Deng Xiaoping?'', Tom Phillips, The Guardian, 28 gennaio 2026, [ https://www.theguardian.com/world/2026/jan/28/can-venezuelas-delcy-rodriguez-become-a-latin-american-deng-xiaoping ].
[14] : trad. da ''Venezuela’s Delcy Rodríguez assured US of cooperation before Maduro’s capture'', Aram Roston, The Guardian, 22 gennaio 2026, [ https://www.theguardian.com/world/2026/jan/22/delcy-rodriguez-capture-maduro-venezuela ].
[15] : trad. da ''Leaked video shows Venezuela regime’s desperate struggle to control message'', Tiago Rogero, The Guardian, 23 gennaio 2026, [ https://www.theguardian.com/world/2026/jan/23/venezuela-leaked-video-delcy-rodriguez-maduro ].
[16] : fonte #11.
[17] : trad. da ''Venezuela da luz verde a la entrada de capital extranjero para explotar el petróleo'', Florantonia Singer, El País, 30 gennaio 2026, [ https://elpais.com/america/2026-01-30/el-regimen-de-venezuela-da-luz-verde-a-la-entrada-de-capital-extranjero-para-explotar-el-petroleo.html ];
vedi anche : ''Il Venezuela apre ai privati nel petrolio, via libera del Parlamento'', ANSA, 29 gennaio 2026, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2026/01/29/il-venezuela-apre-ai-privati-nel-petrolio-via-libera-del-parlamento_82e11e6e-0f79-440b-9ab7-4e8240d47606.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 31 gennaio 2026 [18]; su FB : [19] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento