Testata

Quiete




2

Il secondo articolo è un lucido editoriale di Jacopo Tondelli per “LINKiesta” [ 1 ] : sono trascorsi
20 anni dalle prime inchieste del pool milanese Mani Pulite, e cos'è cambiato nel Belpaese ?
Le riforme strutturali non sono state fatte.
La campagna di moralizzazione viene portata avanti da farabutti.
La casta continua a rubare e cassa in coro le proposte di legge limitanti i propri arrocchi di Potere, cioè la burocrazia e i benefit [ 2 , 3 ] : in faccia ai solenni impegni elettorali di entrambi gli schieramenti [ 4 ].
In più.
Una generazione di giovani (o due) è stata illusa da famiglie e scuola pubblica : credevano che una scrivania di mogano gli fosse dovuta, di potere dirigere questo Paese con il “pezzo di carta” in tasca ... e oggi si trovano fuori dal mercato del lavoro.
Sarà durissima recuperare, ed accettare impieghi di basso livello - manuali, da sporcarsi le mani intonse - a 800 € al mese.
Questione di educazione, quindi di mentalità.
{ e la scuola pubblica non aiuta ad aprire la visuale sulle differenti abilità dell'homo sapiens - ? - cioè non apre le teste [ 5 ] }.
La parità di bilancio delle amministrazioni locali è l'unica novità degna di nota, introdotta perchè fortemente richiesta dall'Ue e dal mercato, ma tardiva e ci vorranno parecchi anni per coglierne i frutti.
E si parla di quantità ... mica di qualità che nella retorica sono sempre prostituite agli interessi politici di questo o quel partito, per mezzo della pessima triade sindacale (serva dei Padroni e dei Partiti in una pièce teatrale decisamente consunta e dal finale scontato).
Che fare ?

E' tutta colpa di Berlusconi.

(adagio popolare).

E ieri ho trovato quest'altra bella notizia : il Belpaese nella top ten delle nazioni a rischio di fallimento (nono posto) [ 6 ].
Quindi ?

E' tutta colpa di Berlusconi.

(adagio popolare).

...

Della rabbia vera ne vedo poca, in giro : quella che monta quando non si mettono assieme due panini da mangiare in un giorno.
La paghetta di mamma-e-papà arriva ancòra puntuale.

Links

Vent’anni buttati via : per questo sta vincendo la rabbia = editoriale su linkiesta.it

2 - L'Italia scala la top ten dei Paesi a rischio fallimento

Nessun commento:

Posta un commento