Testata

Un indice visuale, con Pinterest




Semplice

E' possibile migliorare la funzionalità ( e l'aspetto grafico ) di un blog o di un sito-web generico, sfruttando i tanti strumenti che i social network mettono a disposizione degli iscritti.
Ad esempio, è molto semplice creare un indice visuale del proprio blog pensando allo scopo un board ( pagina, bacheca ) di Pinterest ... ricordo che è possibile aprire più pagine per ogni tema di cui volete appuntare memo visuali - al contrario di facebook, in cui è possibile disporre di 1 solo wall o timeline per ogni account aperto - cliccando sul bottone Add + sulla barra dei menu in alto a destra, e scegliendo Create a Board tra le tre opzioni prospettate.

Quindi, creata una bacheca intonsa, è possibile iniziare a pinnare ( postare ) le “polaroid” usando ancòra Add + e poi Add a Pin ...
Copiando-e-incollando l'indirizzo della pagina che volete evidenziare nel campo di input, il programma vi cercherà delle immagini di grandezza sufficiente, lasciando a voi la scelta di quale inserire nella bacheca.

Aggiungete un testo didascalico o prolisso a commento, e il gioco è fatto.





Tornati alla bacheca, cliccando sopra un'immagine vedrete aprirsi la finestra con i dati associati ( età, radice del sito di provenienza, testo associato, commenti e altri feedback ) ... cliccando ancòra sull'immagine ingrandita o sull'indirizzo, si prende la scorciatoia per la pagina di provenienza :





Viceversa, l'indice visuale così ottenuto può essere linkato direttamente dal vostro sito e diventare una voce del menu ( nel caso di questo blog, ho inserito la voce nella prima spalla qui a fianco, nella sezione INDICE ).
Certo, potete ottenere lo stesso risultato ( e anche qualcosa di meglio ) implementando funzioni Jquery nel codice del vostro sito. Però, appoggiandovi a Pinterest ogni aggiornamento sarà automaticamente visualizzato agli altri utenti di questa base, così spotterete il vostro prodotto in una comunità in crescita esponenziale, guadagnando un flusso di ritorno, piccolo o grande che sia.
In più, in questo network orientato agli oggetti grafici, avrete un feedback centrato sugli elementi visuali del vostro sito.

---


1

Come detto, il grande pregio ma anche il limite di Pinterest è l'essere orientato alle immagini, quindi non è possibile postare solo testi digitati al momento, oppure pagine puramente testuali.
Queste limitazioni non invalidano l'obiettivo del mio post, e tutto sommato il www è nato in ASCII ma con l'implementazione della grafica è diventato più attraente, ed è un peccato rinunciarvi ...

2


I board non possiedono un permalink alfanumerico sequenziale ( un link univoco assegnato al momento della creazione di una nuova pagina ), ma il loro indirizzo è composto con il titolo aggiornato della bacheca.
Questo significa che, ogni volta che cambierete titolo alla bacheca, cambierà anche l'indirizzo per arrivarci : dovrete aggiornare i link che avrete disseminato nel sito personale e altrove, altrimenti usando il vecchio indirizzo otterrete il noto avviso 404 page not found ...

 






Links

Indice visuale di “Correndo sull'orlo del boccale” ( a partire dall'aprile 2012 ) su Pinterest.com

Pinterest ON = post di Bufalo70

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento