Testata

Verifica in due passaggi dell'account Facebook




{ questa immagine è senza firma e senza esplicitazione di licenza d'uso, ed è stata riprodotta in parecchi siti-web }.

[ ... ]

1

Analogamente a quanto scritto sulla privacy nell'ecosistema Google [ 1 ] è consigliabile attivare la verifica in due passaggi del proprio account anche su Facebook.
FB è un ambiente social in cui un utente può usare alcuni servizi di base ( basti pensare alla chat che è una forma minore di posta elettronica ... oltre alle pagine personali, di gruppo e/o di lavoro ) e altri montabili a scelta ( giochi, applicazioni esterne ... altro ).
Diversi servizi vengono utilizzati in modalità privata e veicolano informazioni personali, perciò è sensato prestare attenzione al problema della sicurezza.

In generale, l'utente malintende l'uso di una piattaforma con il concetto di possesso della propria fettina della medesima : sbagliato, tutto quanto facciamo ci è stato concesso a noleggio della società fornitrice del servizio, e da essa è revocabile se infrangiamo i termini della licenza d'uso esplicitati nel contratto che mai leggiamo quando apriamo un account [ 2 ].

2

Presupposto che si è già utenti di Facebook, bisogna collegare un telefono cellulare ( smartphone, tablet, o vecchio tipo che sia ) all'account.
Si clicca col tasto sinistro del mouse sull'ultimo segno grafico a destra, nella barra blu del social net, e dal menu a tendina si sceglie “Impostazioni” :






Quindi, dalla lista a sinistra, “Per cellulare” e poi “+ Aggiungi un numero di telefono” :






Dopo avere collegato il proprio numero telefonico, è possibile settare i casi in cui Facebook comunicherà via-sms con l'utente :





3

A questo punto si clicca su “Protezione” nella lista a sinistra e poi sul bottone “Modifica” in “Approvazione degli accessi” :





Si spunta il checkbox del testo “Richiedi un codice di sicurezza per accedere al mio account da un browser sconosciuto ( un computer o un telefono che non hai mai usato prima )” :





Apparirà una piccola finestra di aiuto per la configurazione, in cui cliccare su “Primi passi” :







Alla domanda “Che tipo di telefono usi ?” bisogna scegliere : SE avete un dispositivo touch tra i più diffusi ( Android, iPhone, iPod Touch ... cioè iOS ) E avete installato l'app Facebook [ 3 , 4 ] scegliete “Android, iPhone, iPod Touch”.
Le istruzioni per produrre i codici sono in questa pagina : [ 5 ].
( una procedura simile è applicabile anche con i telefoni che montano Windows Phone 8 [ 6 ] ... forse trascurato perché ha una quota di mercato piuttosto bassa ).


SE non avete installato l'app, oppure avete un dispositivo con altro sistema operativo touch, o un telefono cellulare di vecchia generazione, scegliete “Altro”.





4


SE si sceglie la prima opzione, bisogna attivare e provare il generatore di codici monouso all'interno della app sullo smartphone.
Vengono visualizzate le istruzioni succinte nella piccola finestra :





Eseguite queste ed ottenuto un codice di 6 cifre, si clicca su “Continua”, si digita il codice nel campo, quindi “Conferma” :




 

( vai al paragrafo 6 )

...





5

Se si sceglie la seconda opzione, vale a dire l'uso degli sms per la ricezione di codici monouso, viene immediatamente spedito un sms al numero di telefono collegato con l'account ( paragrafo 2 ) che va digitato nel campo vuoto, poi “Continua” :









La procedura è così attivata.

6
 

E' possibile leggere e prendere nota del pacchetto vigente di codici monouso anche all'interno del social net, sia su Pc che su dispositivo mobile.
E generare un pacchetto nuovo di zecca, quando sono stati già usati i 10 codici.
Di nuovo in Impostazioni → Protezione → Approvazione degli accessi cliccare su “Ottieni codici” e poi immettere la password :







A video, vengono visualizzati i codici :





7

Bene.
Grazie a questa fatica, solo il possessore della password dell'account E del telefono collegato all'account ( su cui generare i codici monouso con la app Facebook - di solito pacchetti da 10 - oppure ricevere l'sms con 1 codice alla volta ) può accedere all'account da una macchina diversa da quella/e personale/i e segnalata/e come “sicura/e”.

...

S'intende : solo il possessore e la NSA [ 7 ].

( continua )

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Rimango snobisticamente lontano dal faccialibro. :)

    RispondiElimina
  2. Faccialibro intossica, indubbiamente.
    Va cavalcato a piccole dosi, sennò ti fa bruciare e diventa dannoso, autolesionistico, anche molto.

    E' evidente che io sono un soggetto già corrotto ... e che tu sei più sano di me !

    ^_____^

    RispondiElimina