Testata

Carne y arena




Il poster ufficiale dell'esperienza virtuale.


[ ... ]

1

Questa storia mi prende male : la fondazione dei ricconi [ 1 , 2 ] che promuove un'esperienza virtuale di empatia con i migranti economici che aspirano ad essere macinati dalla Macchina Tritacarne occidentale [ 3 ] secondo volontà e piacimento della stessa élite apolide.

Ma l'autore di “Carne y arena” ( 2017 ) [ 4 ] è il cineasta messicano Alejandro González Iñárritu [ 5 ] – che ha reso magistralmente il crudo e il dolore in film come “Amores perros” e “21 grammi” – con la collaborazione di Alva Noto ed Emmanuel Lubezki.
E questo è il motivo per cui evidenzio l'opera sul mio blog.

2

L'esperienza è stata presentata al Festival di Cannes del maggio scorso [ 6 ] e dal 7 giugno al 15 gennaio 2018 è fruibile alla sede zeroduese ( milanese ) della Fondazione Prada : [ 7 ].


Cos'è una manleva ?


manlèva s. f. [der. di manlevare, con influsso, soprattutto nel sign. 1, del fr. mainlevée, propr. «mano levata»]. – Nel linguaggio giur. (dov’è peraltro poco com., e non ha riscontro nel lessico del diritto positivo italiano): 1. Atto che ha per effetto di far cessare un sequestro o di cancellare un’ipoteca. 2. Obbligazione, assunta verso altri, di sollevarli dalle conseguenze patrimoniali dannose di eventi o di atti il cui verificarsi sia del tutto eventuale; si distingue dalla fideiussione perché la garanzia non concerne solo il possibile inadempimento del debitore, ma il pericolo che si verifichi un qualunque evento o atto obiettivamente dannoso.
Treccani


La manleva dell'evento [ 8 ] è certamente impressionante ed invoglia il coraggioso :


“CARNE Y ARENA”
MANLEVA


1. Descrizione dell’Esperienza: partecipazione su base volontaria. Il sottoscritto dichiara di essere pienamente consapevole del fatto che l’esperienza offerta dalla realtà virtuale denominata “Carne y Arena” (di seguito l’“Esperienza”) include diverse situazioni virtuali e relative attività che potrebbero coinvolgere una varietà di esperienze e di immagini, comprese, a titolo puramente esemplificativo, esperienze ed immagini che potrebbero spaventare e/o recare turbamento. Dichiaro di essere a conoscenza del fatto che esperienze di realtà virtuali come quelle offerte dall’Esperienza sono estremamente coinvolgenti e allo stesso tempo percepite come assolutamente realistiche. Dichiaro altresì di comprendere e di essere consapevole che l’Esperienza potrebbe essere dotata di particolari accorgimenti tipici delle realtà virtuali utilizzati al fine di rafforzare il senso di realismo dell’Esperienza.
Confermo di condividere e acconsentire che la mia partecipazione all’Esperienza sia assolutamente volontaria e fatta a mia esclusiva discrezione essendo pienamente consapevole dei rischi specificati di seguito [ ... ].

Fondazione Prada


L'immancabile velina di Internazionale svela la sinossi del prodotto [ 9 ] : un itinerario da eseguire a piedi nel deserto,  con lo scopo di raggiungere gli Usa assieme ad un gruppo di latinos, fino all'arresto eseguito dalle guardie di frontiera.

Apologia dell'immigrazione massiva e de-regolata ?

Siccome consapevole dello schema in atto, non avrei timore ad assistere alla scena.
Ma in questo caso si va oltre : qui si indossa la pelle di un migrante che vuole entrare illegalmente in un altro Paese.
Una traversata a piedi del deserto tra Messico e Usa era già stata ritratta da Iñárritu in “Babel” ( 2006 ) :


La governante messicana, cui sono stati affidati i due figli dai genitori in viaggio, trasgredendo agli ordini ricevuti, decide di portarli con sé al suo paese per il matrimonio del figlio. È una bella festa ed i bambini si divertono molto, ma al ritorno, una volta giunti alla frontiera con gli Stati Uniti, il giovane alticcio che guida l'auto, nipote della governante, forza il blocco delle autorità doganali e lascia i tre spaventati passeggeri nel deserto, dove rischieranno di morire di sete, finché la polizia non li ritrova.
Wikipedia, 21 dicembre 2017


Vorrei davvero indossare la pelle di un altro con il quale non sento empatia = non essere più me stesso ?

Il copione non è discutibile.
Il ruolo è prefissato.
Mi trovassi improvvisamente immerso nella situazione, mi chiederei : “Quale cattivo karma ho totalizzato nella mia precedente vita, per essermi re-incarnato qui e ora ?”.

Bookmark and Share

6 commenti:

  1. Non è un progetto che mi attrae, forse manco d'empatia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qui a 0039 l'empatia non è obbligatoria per Legge, ma quasi.
      Quest'opera attira il mio interesse per il medium utilizzato e la firma di un autore davvero bravo.
      Ma non può essere eradicata dalla posizione sull'asse temporale e dai fenomeni in corso d'opera, pertanto è uno spot dell'assalto al Primo Mondo.
      Un'area del pianeta della quale facciamo parte anche io e te.
      E che già soffre di grossi problemi strutturali, nascosti da un'abbondanza materiale inerziale che non è soluzione, ma fonte di altri problemi.

      ===

      Elimina
    2. Il mondo del cinema è particolarmente incline al peggio sì global e a sostenere, apologizzare le migrazioni di massa che non sono altro che guerre migratorie.

      Elimina
    3. Iñárritu è messicano, è plausibile una sua empatia con il fenomeno immigratorio dal Messico.

      Mi hai fatto pensare che [ aveva già descritto una simile traversata in “Babel” del 2006 ], e quello è, se si vuole interpretarlo in tale senso, un film sì-global che dimostra una delle possibilità che [ il minimo battito d'ali di una farfalla sia in grado di provocare un uragano dall'altra parte del mondo ].

      { ho aggiunto la nota relativa al post }.

      Ma che dire, della tendenza esplicita delle produzioni hollywoodiane ?

      Che Hollywood, semplicemente, rappresenta sé stessa, e attraverso sé stessa gli Usa cioè l'ideologia amerikana : primi attori, registi, e manovalanze varie giunte da ogni angolo del mondo.
      E, ciò che più conta, è che [ lo spettacolo vada avanti ].
      Sempre.

      ===

      Elimina
  2. Risposte
    1. [ Me l'ero appuntato ].
      Ma negli ultimi anni, la ristrettezza economica unita al poco tempo e alla poca energia residua, mi hanno imposto delle scelte drastiche sull'entertainment – 'azzo, maledetta anglofilia ! – e ho quasi eliminato del tutto il [ cinema ].

      Cercherò di recuperare !

      ===

      Elimina