Testata

Motori di ricerca ( malware )




La penetrazione di Google nel traffico russofono.

1

E' dura emergere nel settore dei motori di ricerca ... competere con il colosso di Mountain View.
E ancòra più dura ( talvolta ) è mettere insieme dei numeri complessivi, come in questo caso.
Secondo il sito dedicato Search Engine Watch che ha spottato una statistica di comScore [ 1 ], a febbraio il motore del provider russo Yandex [ 2 , 3 ] ha superato Bing ( Microsoft ) al 4° posto della classifica mondiale per numero di ricerche ( 2,8 % ) e si piazza dopo Google ( 65,2 % ) ... il cinese Baidu ( 8,2 % ) ... e Yahoo! ( 4,9 % ) [ 4 , 5 ]. 
Le statistiche di NetmarketShare [ 6 ] ( che ha come partner parecchie grandi aziende che si occupano di tecnologia e comunicazione, ma non quella del motore russo ) vedono il motore di ricerca Google dominare il mercato mondiale con quasi l'84% delle preferenze d'uso sui Pc desktop ( dato di aprile ) ma non prendono in considerazione Yandex e altri competitori.
Che strano.
Simile la situazione nel segmento di smartphone e tablet, ancòra più dominante sugli avversari nelle console ( 92% ).








2

Dal blog downloadblog.it [ 7 ] apprendo di un rapporto recente [ 8 ] di Av-Test [ 9 ], che illustra la quantità di malware presente nelle pagine-web listate dai motori di ricerca ( un indice della sicurezza d'uso, inversamente proporzionale ) : il peggiore risultato è quello di Yandex.
Tra i due colossi Google e Bing ( Microsoft ), il primo vince nettamente anche questa partita.
In statistica assieme ai contendenti già citati, c'è Blekko [ 10 , 11 ] che permette la ricerca su una lista di pagine indicizzate più corta di quelle degli avversari ( 3 miliardi contro 10 ) perchè cestina la presunta spam prodotta dalle content farm ( una tattica di marketing ) [ 12 ].
La società è stata fondata nel 2007 da Rich Skrenta [ 13 , 14 ] che ha un legame particolare con i codici malevoli : nel 1982 ( a 15 anni di età ) programmò il primo virus per microcomputer ( elk cloner [ 15 ] ) ... infettava in modo bizzarro gli Apple II ( sistema Apple DOS [ 16 ] ) visualizzando una poesia al 50° avvio della macchina.
Quindi il contatore si azzerava e di nuovo, al 50° avvio ... fino alla sostituzione del floppy disc di boot con uno sano.
( bei tempi ).

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento