Testata

Contro Sergio Cofferati (2)







Come a Genova : il centro storico è diventato la periferia della città

Nell'(h)era del governo Cofferati, il centro storico di Bologna è degradato parecchio.
Le strade non vengono quasi più lavate con il detersivo ma solo con l'acqua (il naso di tanti cittadini indignati se n'è accorto) e pertanto in modo insufficiente.
I vigili non girano più per beccare i maleducati padroni dei cani che lasciano le deiezioni dei propri quattrozampe sulle proprietà altrui (è bene ricordare che i portici sono d'uso pubblico ma di proprietà privata) e bisogna fare lo slalom tra gli stronzi per muoversi nel nostro bel centro cittadino, che ovviamente non possiamo ammirare - e nemmeno i turisti - senza la certezza di portare a casa una fetida merda di cane. Per non dire del piscio.
Il degrado umano pure è peggiorato : le violenze avvenute negli ultimi anni sono "fatti", i bavacchi dei senza-fissa-dimora sotto i portici (hanno i posti dove andare a dormire e consumare due pasti caldi) ed i gruppi di coloro che se ne fregano delle regole di vita civile pure, e di conseguenza la generale percezione d'insicurezza ne ha risentito (certo rafforzata dal cattivo periodo economico che stiamo vivendo).
Sono fatti e impressioni comuni a tutti i cittadini - sia di destra che di sinistra - perchè io non voglio fare della demagogia facile (oltretutto io sono di sinistra).
Questo sindaco che io odio è persino più contestato a sinistra che a destra.

Bologna, provincia di Napoli

Già l'avevo notato nei giorni scorsi, l'accumularsi vergognoso deio rifiuti attorno ai cassonetti di via Broccaindosso, dove abito. Senz'altro l'Hera non ha fatto passare i suoi mezzi nella giornata di sabato e fors'anche in quella di venerdì.
La foto le ho scattate stamattina alle 9, a due gruppi di cassonetti verso Strada Maggiore (davanti ai civici n. 1 e n. 33) ma i residenti inkazzatissimi coi quali ho parlato m'hanno assicurato che il merdaio c'era anche vicino agli altri gruppi verso via San Vitale.
Non è stata la maleducazione degli abitanti della strada a creare la situazione : gli operatori ecologici avevano appena svuotato i contenitori - che tracimavano - e l'operaio di uno dei tanti cantieri edili sempre aperti nella strada, m'ha detto che i netturbini sarebbero ripassati a prendere su il resto. Ha aggiunto anche che si erano lamentati che il mezzo non era potuto passare nei giorni scorsi a causa di un ponteggio un po' ingombrante (le imprese devono lavorare e non hanno l'Uomo-Ragno al proprio servizio per riparare gli esterni), ma io dico : non potevano fermarlo in Strada Maggiore e portare a mano i cassonetti - che hanno le ruote ! - per qualche decina di metri ?
Aggiungo che è una fortuna che siamo in inverno : con 6 attività di bar e ristorazione nella strada - che pagano carissime tasse del rusco e smaltiscono per forza gli avanzi organici delle cucine : ci vorrebbe un cassone interrato come quello del quadrilatero e di altre zone di Bologna, ma noi siamo cittadini di serie B - il cattivo odore emanato a certe temperature estive sarebbe stato veramente insopportabile.
Oppure - con tutti i milioni di euro che l'ineffabile azienda di servizi si prende dal comune - non potrebbero acquistare un paio di mezzi più piccoli per smaltire i rifiuti urbani perchè - lo sanno anche i bambini delle elementari - il centro di Bologna è d'origine medioevale e pertanto ha tante strade strette ?
E' un indecenza, e lascio a voi le foto per giudicare.

Links

Contro Sergio Cofferati (1)

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Mia figlia ha voluto linkarti, nel suo blog, non so se devo preoccuparmi o meno, fatto sta che ora guarda con me queste immagini e mi chiede perchè non raccolgono il rusco (alias rifiuti) ... come se non bastasse, mi chiede perchè lei deve buttarli allora nei cestini se poi finiscono così!!! Che dici la propongo come sindaco dell'anno?

    RispondiElimina
  2. Tua figlia ha un sentimento pulito che la porta - con la semplicità dei suoi anni - ad accorgersi dell'evidenza, a gridare "il re è nudo !".
    Purtroppo molti adulti agiscono con menefreghismo ed allora non sarebbe male mandare in consiglio comunale qualche under18 ...

    RispondiElimina