Testata

Alzeremo la testa ?



( l'ingannevole comizio romano del 23 marzo 2002 )

Nel nostro futuro ci sarà un Beria versione-spaghetti ? 

Come ho scritto sul blog di Zefram, domani andrò in Piazza per vedere se i lavoratori alzeranno la testa contro un governo iniquo che ha tentato la carta della guerra tra i poveri per campare : ovvero accusando i commercianti e gli artigiani dell'intero ammanco fiscale (o perlomeno di quella consistente fetta per la quale dobbiamo sudarci gli extra imposti per via rettale dalla finanziaria) per metterli contro i lavoratori dipendenti.
Come i miei amici sanno, sono un genuino appassionato della Storia dell'Unione Sovietica (e non solo della figa sovietica, come cantano i satiri) e ogni tanto sfoglio la classica edizione di Giuseppe Boffa per i tipi dell'Unità, regalatami tempo fa dal pittore spagnolo Miguel Plà, d'acchito (ti devo sempre una pinta e anzi due, vekkio ebreo di Spagna !).
Una versione certo agiografica ma scritta da dio ... e poi per compendiare l'assenza o quasi di qualsiasi riferimento ai campi di concentramento del G.U.L.A.G. basta leggersi l'opera omonima di Anne Applebaum, che tengo sempre sul comodino ed ogni tanto la sfoglio prima di addormentarmi dolcemente.
Bene ... il governazzo prodiano nella sua incapacità, nella litigiosità quotidiana, nell'arroganza di una categoria politica non meno ladra di coloro che sono finiti in prigione e/o suicidi ma (non si sa bene come ... anzi, a causa dell'omertà prezzolata dei tanti compagni Greganti alias G.) traghettata al di qua di tangentopoli in quella repubblichetta oramai ridicola che più che gattopardesca bisognerebbe definire bagaglia (cioè degna del cabaret del Bagaglino) ... mi ricorda il “buon” Stalin, quando incolpava i kulaki e i trozkisti di misteriosi furti ai granai di stato per coprire la palese incapacità organizzativa dei pur volenterosi comunisti.
Poi un certo Lavrentij Beria squadrò il G.U.L.A.G. e ne fece una formidabile macchina da produzione che raddrizzò e anzi portò avanti per decenni l'economia sovietica ... ma questa storia non la troverete nell'opera (pur apprezzabile per altri versi) del Boffa.

Links

Sciopero-manifestazione a Bologna il 17 novembre

Bookmark and Share

Nessun commento:

Posta un commento