Testata

Amianto / Asbesto



Due nomi diversi della morte

Copio-e-incollo per dare l'idea della fregatura :

1) Innazitutto l'etimo di "amianto" e quello di "asbesto" nel dizionario etimologico on-line : due termini che indicano lo stesso minerale fibroso (vedi le foto) utilizzato dall'uomo fin dall'antichità per le sue caratteristiche ...

2) "In natura è un materiale molto comune. La sua resistenza al calore e la sua struttura fibrosa lo rendono adatto come materiale per indumenti e tessuti da arredamento a prova di fuoco, ma la sua ormai accertata nocività per la salute ha portato a vietarne l'uso in molti paesi. Le polveri di amianto, respirate, provocano infatti l'asbestosi, nonché tumori della pleura, ovvero il mesotelioma pleurico e dei bronchi, ed il carcinoma polmonare" (fonte).

3) "Nel 1901 l'austriaco Ludwig Hatschek brevetta il cemento-amianto e lo battezza Eternit (dal latino aeternitas, eternità). Un anno dopo Alois Steinmann acquista la licenza per la produzione e apre nel 1903 a Niederurnen le Schweizerische Eternitwerke AG.
In breve l'Eternit diventa popolarissimo e nel 1911 la produzione di lastre e tegole sfrutta appieno la capacità produttiva della fabbrica [ ... ] Benché sin dagli anni sessanta si sapesse che le fibre di asbesto provocano una forma di cancro, il mesotelioma pleurico, a Casale Monferrato (Alessandria) Eternit e Fibronit continuarono a produrre manufatti sino al 1986.
Oggi l'azienda è fallita presso il Tribunale di Genova ed il Comune di Casale Monferrato sta spendendo milioni di euro per la bonifica del sito.
La zona di Casale Monferrato conta più di 1000 morti per esposizione ad amianto" (fonte).

4) L'amico Russo è un casalese comprensibilmente sensibile anzi incazzato sull'argomento, e mi ricorda con un post che oggi è la Giornata Mondiale delle vittime dell'amianto : la ricorrenza del 28 aprile è stata stabilita il 28 gennaio 2005 a Porto Alegre (durante il Forum Mondiale dell’Amianto).

5) Un vaffanculo (l'ennesimo) all'indulto mastelliano approvato trasversalmente dal parlamento durante il governo Prodi II e a tutti i parlamentari che l'hanno votato : "si sta attualmente (2006) svolgendo un processo contro i fratelli Schmidheiny (ex presidenti del consiglio di amministrazione dell'Eternit AG). Sono ritenuti responsabili delle numerose morti per mesotelioma avvenute tra gli ex-dipendenti delle fabbriche Eternit a contatto con l'asbesto.
Grazie però all'indulto votato a larga maggioranza trasversale dal parlamento il 29 luglio 2006, gli imprenditori imputati hanno rifiutato di risarcire le ultime vittime (come invece avevano fatto fino a quel momento) in quanto ben consapevoli di non rischiare più di finire in carcere grazie allo sconto di pena" (fonte).

6) Perchè è una fregatura ? Perchè "la quasi totalità dei casi rilevati [ di mesotelioma polmonare ] è correlata all'esposizione alle fibre aerodisperse dell'asbesto (amianto), con latenza 15-45 anni e decorso 1-2 anni" (fonte).
Costi in vite umane e costi economici per la bonifica del materiale impiantato : "sul territorio nazionale si stima siano ancora presenti circa 32 milioni di tonnellate di Materiali Contenenti Amianto (M.C.A.) per un totale di amianto puro pari a circa 8 milioni di metri cubi" (fonte).

(trite conclusioni)

Che non gliene freghi un cazzo a nessuno di 'sta roba è certo (oggi che notizie avevano i quotidiani in prima pagina, e che tramettevano i telegiornali ?) ed è l'ennesima prova di quanto sia irrimediabilmente deviata la realtà che viviamo al di fuori dello schermo, anch'essa è solidamente virtuale come una partita ad Half Life 2.
Cantava Pau dei Negrita in "Radio Zombie" :

"Allucinati e rapidi
coi fari dritti in faccia al buio,
nutriti dalle tentazioni.

E i giorni intanto bruciano
sopra orizzonti da viaggiare,
a due dita dalla polvere.

Nessuna ... certezza !
Nessuna ... promessa !

[ ... ]"

Links

il Russo = 28 aprile. Giornata mondiale vittime dell'amianto.

Foto dell'amianto in natura (R.Weller/Cochise College)

"Patologie associate all'esposizione ad amianto" = scheda in Ispesl.it

"Eternit, fu strage dolosa" = articolo ne Lastampa.it

---

6/5



Questa è una foto che ho scattato in zona Emilia Levante a Bologna : la tettoia della rimessa nell'angolo in basso a sinistra è stata realizzata con l'eternit. Sta proprio sopra un playground di basket nel quale magari gioca il figlio o il nipote del proprietario ...
Intanto, il Russo ha pubblicato un post conclusivo - ? - della mobilitazione internettiana sull'argomento : seconde me sarebbe utile e perdurante la creazione di un blog collettivo e tematico (ma occorre una quantità notevole di tempo per fondarlo e seguirlo).

Link

il Russo = Un superficiale bilancio sul nostro 28 aprile

4 commenti:

  1. Grazie veramente bufalo, non sai quanto piacere faccia sapere che la cosa viene conosciuta ovunque!

    RispondiElimina
  2. Eh, non ci resta che ricordare e constatare quello che è avvenuto ed avverrà ancòra.
    Tra una pornoattrice ed un'altra, uno sguardo lucido sulla realtà (che assomiglia sempre più ad un videogioco virtuale) non guasta ...

    RispondiElimina
  3. Molto bello il post, tra l'altro avevo visto un servizio su Anno Zero, dedicato alle vittime dell'amianto che stanno a Milano, nei quartieri poveri!

    RispondiElimina
  4. Per rimanere in tema di distopie, l'amianto mi ricorda le case ignifughe di Fahrenheit 451 : in fondo, è sull'ignoranza della gente, che i produttori di materiali tossici basano le loro fortune.
    Quanto siamo indietro, anche sul reciclaggio ... (v. i rifiuti di Napoli/italia).

    RispondiElimina