Testata

L'hanno capito anche loro



Tagliare le tasse, aumentare i servizi

L'hanno capito anche gli studenti di "Stella Rossa", almeno le nuove generazioni sono più sveglie degli umarélls che imperterriti hanno votato e voteranno Pd (o il nome che gli daranno il prossimo anno) fino alla morte.
Lo "stato sociale" è stato la balla del '900 che ha affamato l'italia: è noto che la finalità della repubblica italiana è stata quasi esclusivamente quella di servire pasti caldi alla tavola dei tesserati, e solo in subordine fornire servizi (scadenti) agli altri (gli esclusi per convinzione o sfiga).
Dico io : ma allora non potevano pensare ad un efficiente sussidio di disoccupazione come in tutti i paesi occidentali ? Almeno sarebbe stato accessibile da tutti i cittadini e non solo da quelli con la tessera giusta di partito.
Ah, e il voto di scambio ... la fidelizzazione di rami degli alberi genealogici (o dell'albero familiare intero) ... che fine avrebbero fatto ?
Ora lo psiconano c'avrebbe i numeri in parlamento - sia alla Camera che al Senato - per forzare la mano e dare una vera svolta liberale e liberista a questa povera repubblica, ma dubito che lo farà : difficile smontare pacificamente una cultura del lavoro pubblico di massa ch'è stata stupidamente consolidata e blindata lungo 3 generazioni.
Più probabile che al momento dell'estrema crisi economica si adoperino dei militari : spazzare via il blando e molto comodo lavoro d'ufficio a stipendio garantito che - in fondo - è nei desideri di troppi giovani che spargono lamentele nella blogosfera italica (che pallosi) e che non si rendono conto di quanto pesi lo sperpero pubblico sul loro futuro.
Speriamo nella soluzione "politica", ma il groppo tignoso da sciogliere è riuscire a far capire che le giuste istanze sociali che avrebbero dovuto innervare il corpo statale, sono state invece distorte orrendamente dalla partitocrazia di destra, centro e sinistra a favore degli enormi apparati burocratici e dei loro amici furbetti : ma nell'anno 2008 la pilla è quasi finita, ed il tempo pure.

5 commenti:

  1. Non si può che essere d'accordo.
    Sul futuro in Italia????????????????????????????????????

    RispondiElimina
  2. Confutatis maledictis, flammis acribus addictis, voca me cum benedictis. Oro supplex et acclinis, cor contritum quasi cinis, gere curam mei finis.*

    (il requiem di mozart per questa italia che non vuole capire)

    *Confusi i maledetti, gettati nelle vive fiamme, chiama me tra i benedetti. Prego supplice e prostrato, il cuore contrito come cenere, abbi cura della mia sorte.

    RispondiElimina
  3. Appunto : benvenuta Berenice, qui gli iracondi sono graditi, soprattutto quelli saggi.
    Per gli altri lettori : potete ascoltare il "Requiem" mozartiano nella spalla del suo blog "La parola impossibile non esiste".

    RispondiElimina
  4. Ad essere onesti, preferisco l'aggettivo "mozarteo" a "mozartiano", anche se il Demauroparavia on-line non ne fa cenno.
    Mozarteo si dice di celebrazioni e concerti dedicati al genio salisburghese, quindi è una specificazione valida.

    RispondiElimina