Testata

Alteredo e Asia Argento




Lui, lei e il rottweiler

Abbiamo già scritto di Abel Ferrara e di come Bologna per lui sia stata l'ultima “baia dei pirati” ( fortunatamente per noi e per tutti i suoi fan ).
Avevo già “visto la madonna” Asia Argento in un bar della Barca - sarà stata “vera” ? - ma c'è chi ha fatto di più ed è il bravo blogger/videomaker Edoardo Semmola alias “Alteredo”, che l'ha intervistata ad una proiezione romana de “La terza madre” ( 2007, firmato dal padre Dario ) [ 4 , 5 ].
Linko la bella video-intervista che ci ritorna un'Asia acqua-e-sapone - sarà stata la presenza taumaturgica del maestro dell'horror e genitore ? - e tuttavia sempre disposta a trasgredire : disporre di un'attrice bella, di grande personalità e disposta praticamente a tutto è il sogno di qualunque regista.
E lei ce l'ha dimostrato ancòra una volta son la scena-culto dell'ultimo “Go go tales” ( 2007, di Abel Ferrara ) [ 6 , 7 ] ovvero la “scandalosa” lingua-in-bocca col rottweiler, di cui disse in un'intervista del 2007 :

«Ma quale scandalo !
È stato un vero bacio di trasporto amoroso tra me il rottweiler. Perché io, che ho paura dei cani sin da bambina, come Abel ( Ferrara ), malgrado il difficile inizio della relazione col mio accompagnatore a quattro zampe, che mi tirava da una parte all'altra come un tirannico amante, ho imparato a volergli bene.
Il bacio è diventato il suggello della nostra complicità.»

Poi, pare che a causa di quella scena troppo hard la nostra attrice preferita abbia perso qualche ingaggio, e quindi - da consumata professionista - ha preso recentemente le distanze dal film : francamente me ne dispiace, di quest'ennesimo colpo bacchettone di qualche prelato ( o meno ) del Belpaese, e soprattutto del ditrofront di Asia. Presentato a Cannes 2007, arriva nelle sale italiane ormai in estate ( cioè fuori-stagione per il mercato italiano ).
Comunque, il bacio è rimasto sulla celluloide e sarà possibile vederlo in “prima” stasera al cinema Medica Palace di via Montegrappa ( ore 21 ) per chi ha l'invito : i produttori “bolognesi” faranno da anfitrioni alla serata mondana.
Per me e per tutti gli altri, il film è visibile da domani  (meglio il mercoledì, che il biglietto costa 5 euro ) e il cast è da paura : oltre ad Asia ci sono Willem Dafoe, Bob Hoskins, Matthew Modine, Stefania Rocca, Bianca Balti ( top-model all'esordio nel cinema ) ...

( vedremo se il film sarà all'altezza delle attese ).






04 - 09 - 2012

Torno dopo tempo sul sito ( blog ) di Edoardo Semmola aka Alteredo ( alteredo.org ) e trovo ... lo spot di una società di brokers che si occupano di assicurazione per auto. Rimangono on-line i 134 video del suo account Youtube ...
che è successo !?

Lo chiedo a un amico ...

Links

Alteredo = Pallottole d'Argento

Asia Argento e il rottweiler : il bacio scandalo = articolo nel Corriere.it


Bookmark and Share

4 commenti:

  1. L'ultimo Abel Ferrara non mi convince
    appieno. ferrara è un genio, ha però sempre alternato capolavori a film così così. Staremo a vedere.

    RispondiElimina
  2. Direi che sarebbe ora che tu ci spiegassi quella tua particolare teoria (tra la psicanalisi e la cinefilia), per la quale l'eccessivo arrapamento di Abel F. per Asia Argento - al secondo film insieme, dopo "New rose hotel" (mi pare) - avrebbe azzerato l'estro inventivo del maestro italo-amerikano, mandandogli il cervello in broda ...

    RispondiElimina
  3. Me lo guarderò- sono un fan del mastro-. Dopo aver visto Blackout, The Addiction, Occhi di Serpente, Il Cattivo Tenete- capolavori degli anni 90-. Ferrara è stato il regista più importante e innovatore negli anni 90, al pari o più di Tarantino.

    RispondiElimina
  4. Quello che ti rimane appiccicato sulla pelle - al pari o anche di più della schifosa umidità bolognese che ieri (e capita spesso) ci ha "gratificati" della temperatura realmente percepita più alta d'italia (36°c) - è il rapporto morboso tra quest'autore e gli attori in scena, vedere i personaggi che diventano "carne" ...
    Bene, andremo a vedere insieme "Go go tales" ...

    RispondiElimina