Testata

il Bologna




Gratis

L'unica mia lettura (quasi) regolare di un quotidiano : “il Bologna” è il free-press locale (in una rete nazionale) della casa editrice E Polis ... corposo di pagine e contenuti come un vero quotidiano, è abbastanza metro-political. M'hanno dato del
“plumone” (che in gergale bolognese significa avaro : leggi def.) perchè non compro i giornali cartacei e nemmeno leggo quelli messi a disposizione dal bar ... ma si può ?E il servizio arretrati funziona da dio : stamattina ho chiesto 5 numeri (in alta risoluzione) che sbadatamente non avevo scaricato ... ed entro un'ora, me li hanno spediti nella casella di posta.

Solito refrain

Sarebbe ora che il centro fosse più pulito
: non solo come Copenaghen ... ma come ogni città del nord-Europa che ho visitato. Certe strade del centro storico paiono una discarica a cielo aperto : tra le merde dei cani e la puzza del piscio umano e dei cassonetti (più tutto il resto).
La qualità migliorerebbe se chiuso a gran parte del traffico veicolare privato : magari. Le barricate fatte dagli stolti commercianti gli si sono ritorte contro : le botteghe itaGliane (non in franchising) sono già rare ... la pedonalizzazione gratifica il consumatore di una buona passeggiata (e lascia fuori i burini che vorrebbero andare anche in bagno, col suv sotto il culo).

12 - 11

Sulla copertina che ho riprodotto : qui c'è un post sull'argomento.

Link

il Bologna = pagina-web di scarico

2 commenti:

  1. Ed in Uzbekistan coem sono le città
    paoloh

    Graze epr il comemnto su splinder

    RispondiElimina
  2. Oh ... io ero stanziale a Tashkent : in diversi quartieri e sotto-quartieri (i kvartal) il sistema di raccolta dei rifiuti fa abbastanza pena, è una delle poche pecche della capitale.
    Però le strade sono larghe anche 12 corsie, c'è parecchio verde in un agglomerato urbano di circa 4 milioni di abitanti (hinterland incluso).
    Hanno, come ti dicevo, una metropolitana efficiente ed alcune stazioni sono belle quasi come quelle moscovite ...

    RispondiElimina