Testata

Yom n. 03




«Questo rabbi ha vissuto nella vecchia città di Gerusalemme, prima del 1948.
Vi può raccontare come coesistevano con i loro vicini, come hanno vegliato l'un l'altro sui propri figli.
Quando sono andati a Yom Kippur ... quando le donne sono andate a Yom Kippur il primo giorno, i vicini musulmani hanno fatto da babysitter ai loro figli, le cose più preziose che avevano da proteggere».

[ dal video “Manifestazione Rabbi Vs. Sionismo ITA” ] [ 1 ]


C'è chi dice no


Sono un fan di questo “piccolo uomo” - un rabbino mistico - che ha avuto il coraggio di ricordare un recente passato ben diverso dall'attualità, una pacifica coesistenza ch'è stata strappata dalla razzista ideologia detta Sionismo [ 2 , 3 ] ovvero il nerbo ideologico dello Stato di Israele.
(il video è del 2007, e non è il prodotto emozionale dei fattacci ancòra freschi).
Amo le sue folli parole, ma i pazzi (criminali) sono altri e si esprimono con parole che non lasciano spazio ad altre interpretazioni :

«[ ... ] qui [ in Medio Oriente ] non c’è pietà per i deboli e non si da una seconda chance a chi non si difende».

[ il ministro della Difesa Ehud Barak - il soldato più decorato della storia di Israele - nel discorso di ringraziamento ai soldati che hanno trucidato gli attivisti della Freedom Flotilla ] [ 4 ]

Costui è ben oltre il duello western in cui vince chi spara per primo (perlomeno è l'espressione di un'abilità a selezionare) : è un sostenitore della sistematica soppressione del più debole.
Come i nazisti hanno insegnato e messo in pratica, a discapito di ebrei - zingari - slavi - omosessuali - etc. ...
(vergogna).
Noi europei non possiamo trascurare che Israele è un pezzo d'Europa, per i secoli di vita cultura condivisa (che i muri dei ghetti non poterono trattenere, nessun muro di mattoni e cemento può resistere) e dobbiamo osservare con attenzione quanto avviene in Medio Oriente.
Da mio “fratello” israeliano, che vive in quell'avamposto europeo - nel Bene o nel Male - che è lo Stato di Israele, io pretendo il rispetto del Diritto : con quale pretesa superiorità morale ed etica si supportano gli insediamenti (molto recenti, peraltro) in Palestina, se si cede alla tentazione di quelle stesse barbarie - come l'esecuzione (tale è stata : i soldati IDF hanno mirato alla testa) di nove attivisti sulla Mavi Marmara - di cui si tacciano gli avversari !?
(non si può, e l'opinione pubblica internazionale ha già da tempo annusato la puzza di bruciato).

Ebrei e palestinesi non possono vivere in due stati separati ed autonomi (quindi sicuri) : la stessa cartina geo-politica dell'area - con i territori palestinesi intarsiati all'interno dello Stato sionista - parla chiaro.
E' necessario pensare ad un futuro comune ... magari all'interno di un unico Stato federativo.
Bisogna ragionare come il “pazzo” rabbino del video, che auspica lo scioglimento dello Stato di Israele.
Il “suicidio dell'umanità” sta nella configurazione, sempre e comunque e in ogni luogo, di (almeno) 2 fazioni separate da una trincea.
Il peso della Storia (e quella del Popolo ebreo è una storia molto lunga) è immane e riavvolgere il nastro - da una disputa relativamente recente fino a rancori e meccanismi di causa-ed-effetto millenari - non può aiutare la costruzione della Pace. La memoria non può essere usata per costruire nuove recinzioni in ferro, buone per la prossima vittima.

...

Bisogna guardare avanti, sapere (volere) immaginare il futuro.

Ringraziamento

Il video m'è stato segnalato dall'amica Anna Navetta sul mio wall di Facebook, ed è stato piuttosto discusso [ 5 ].

Links

Manifestazione Rabbi Vs. Sionismo ITA = video in youtube.com (con sottotitoli in lingua italiana)

Forum dei rabbini per i diritti umani = blog [ eng ]

12 - 06

L'amica mi notifica l'ennesima posizione di alcuni ebrei dissenzienti la politica sionista in Medio Oriente : “Israele Stato terroristico” di Cinzia Nachira, nel sito “Rete ECO” (in italiano).

Nessun commento:

Posta un commento